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Dispel Magic vs. Animated Object


Mythrandir

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Ciao a tutti.

Ieri sera, durante la sessione conclusiva di una campagna di cui ero DM, un mio giocatore ha usato Animate Object per animare una decina di oggetti taglia 'tiny' (nello specifico, biglie metalliche) e usarli per uccidere uno dei miei mostri (un Drider mago).

La questione è questa: il Drider in version incantatore ha, tra le sue magie, Dispel Magic. Volendo usarlo per disperdere Animate Objects, quanti tiri andrebbero fatti? Con i miei giocatori abbiamo individuato alcune possibili soluzioni: 

  • un tiro solo per l'intero effetto magico, inteso come l'animazione delle dieci biglie, che se ha successo le 'disanima' tutte e 10;
  • un tiro solo, ma lanciato sull'area in cui agiscono le biglie, e quindi nuovamente con il potenziale di 'disanimarle' tutte in un colpo solo;
  • un tiro per biglia, in quanto ciascuna di esse è un singolo oggetto su cui è presente una magia;
  • un tiro solo, ma sull'incantatore che ha lanciato Animate Object, inteso come la creatura su cui è attivo l'effetto magico (e quindi, in questo caso, il tiro sarebbe soggetto alle regole della portata di Dispel Magic).

Dopo una (piuttosto) accesa conversazione, di comune accordo con i miei giocatori abbiamo deciso di scegliere la terza opzione ma il dubbio di fondo è rimasto.

Voi cosa ne pensate? C'è qualcuno nel forum che può aiutarci a gettare luce su questo dettaglio?

Grazie!

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Sì, animate objects considera chiaramente ogni oggetto separatamente (vedi la parte sulle taglie degli oggetti contro il limite di bersagli) e dispel magic richiede chiaramente di scegliere un singolo oggetto, creatura o effetto (inteso nel senso di effetto magico che copre un'area pur senza avere uno specifico bersaglio vedi allarme).

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Secondo me no, l'effetto magico è uno, Animate Object lo lanci una volta e incanta 10 biglie metalliche (tiny), l'effetto attivo è uno.

Dispel Magic: Choose one creature, object, or magical effect within range.

Quindi con Dispel Magic non bersagli una creatura o un oggetto, ma l'intero effetto.

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Una giocatrice mi faceva giustamente notare che la frase esatta è (pag. 213, MdG): 

Cita

Objects come to life at your command. Choose up to ten nonmagical objects within range that are not being worn or carried. 

e poi procede a spiegare che oggetti Medi contano come 2 oggetti, Grandi come 4 e Giganteschi come 8. Però, rimane sottinteso che di oggetti Minuscoli (Tiny) e Piccoli (Small) se ne possono animare a 1 a 10 con una singola azione. Concordate?

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Quella parte è esatta. Io la gestirei in questa maniera.

Animata Object mi sembra chiaro come funziona dalla descrizione. Il punto sta invece in Dispel Magic, che invece non è molto specifico. 

In teoria quello che dice @Alonewolf87 è corretto, ogni biglia è un bersaglio valido per Dispel Magic, che porrà termine all'effetto su quello specifico oggetto/creatura. Però è anche vero che c'è un effetto magico che le mantiene tutte animate, e anche questo effetto è, RAW, corretto. Quindi l'incantatore può fare due scelte, bersagliare il singolo oggetto/creatura, o tutto l'effetto. E se ci pensate questa cosa non è poi tanto sbagliata, un mago potrebbe voler mantenere attivo un effetto su un oggetto mentre su altri no, o ancora, bersagliare un singolo effetto che incanta una creatura piuttosto che bersagliare la creatura e togliere qualsiasi effetto.

Cito: Choose one creature, object, or magical effect within range. Any spell of 3rd levei or lower on the target ends.

Dalla parte in grassetto si deduce che se si bersaglia una creatura o oggetto, tutti gli effetti vengono dispellati, ma l'incantatore può anche scegliere un solo effetto e dispellare solo quello. :) 

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43 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì, animate objects considera chiaramente ogni oggetto separatamente (vedi la parte sulle taglie degli oggetti contro il limite di bersagli) e dispel magic richiede chiaramente di scegliere un singolo oggetto, creatura o effetto (inteso nel senso di effetto magico che copre un'area pur senza avere uno specifico bersaglio vedi allarme).

Mi intrometto visto che ero uno dei giocatori. Considero questa affermazione giusta, il manuale è abbastanza chiaro. Nella 5° edizione non ci sono molti spazi per interpretazioni, si considera ciò che è scritto.

EDIT

@Zellvan, avrebbe senso la tua affermazione se ogni incantesimo fosse considerato effetto magico. A quel punto perché scomodarsi ad indicare numero e tipologia di bersagli? Ti dovrebbe dare solo un'area di azione.

Modificato da Karsh
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@Zellvan

Come dicevo per me quel "magical effect" va inteso quando si ha un effetto di un incantesimo che non usa come bersaglio una creatura od un oggetto andando semplicemente a coprire un'area e serve solo a dare una categoria necessaria ed ulteriore per dissolvi magie. Non c'è nulla in animate object che faccia intendere che ci sia una connessione tra gli oggetti, un campo magico condiviso che li unisce e anima tutti insieme.

Per toglierci il dubbio comunque potremmo sempre scrivere su twitter e vedere che ci dicono.

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@Alonewolf87 Era proprio quello che pensavo. Potrei provare a scrivere su Twitter.

9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non c'è nulla in animate object che faccia intendere che ci sia una connessione tra gli oggetti, un campo magico condiviso che li unisce e anima tutti insieme.

Bhè, se ci pensi in realtà c'è, ed è la concentrazione dell'incantatore, se la perde, tutti gli oggetti smettono di essere animati.

@Karsh In realtà come vedi in quinta edizione ci sta molto da interpretare, in quanto il RAW è un po' debole a mio parere, su alcune cose. Infatti non è specificato cosa è questo magical effect.

15 minuti fa, Karsh ha scritto:

@Zellvan, avrebbe senso la tua affermazione se ogni incantesimo fosse considerato effetto magico. A quel punto perché scomodarsi ad indicare numero e tipologia di bersagli? Ti dovrebbe dare solo un'area di azione.

Perdonami credo di non aver capito questa affermazione.

6 minuti fa, Karsh ha scritto:

Il master aveva anche un altro dubbio sul numero di biglie create con animate objects. Nel manuale è indicato il numero di oggetti che si possono animare in base alla taglia, quindi nel nostro caso (Tiny) sono 10, giusto?

Esatto, sono 10. Tiny o Small. Mi sembra sia chiaro nel testo. :)

Cito: Objects come to life at your command. Choose up to ten nonmagical objects within range that are not being worn or carried. Medium targets count as two objects, Large targets count as four objects, Huge targets count as eight objects. Vou can't animate any object larger than Huge. 

Modificato da Zellvan
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Sì dieci ("up to ten") è semplicemente il limite massimo (in caso siano tutti Small o Tiny) ma potranno poi essere di meno. Inoltre è possibile animare oggetti di taglia diversa, quindi chessò uno Large e tre Medium (4 + 2*3).

@Zellvan

Quello che intendevo era che tipo se di quelle dieci biglie una finisse in un campo antimagia le altre nove continuerebbero ad essere animate.

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10 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quello che intendevo era che tipo se di quelle dieci biglie una finisse in un campo antimagia le altre nove continuerebbero ad essere animate.

Ma infatti non dico che non sia così, ogni biglia è animata dall'effetto e può essere separata da esso senza intaccare le altre, ma l'effetto magico è comunque sempre uno.

Secondo me sta tutto nel capire cosa è questo magical effect

Per esempio, c'è un mio compagno su cui è attiva Barkskin, ma esso viene colpito da Hold Person. Posso castare Dispel Magic ed eliminare solo l'effetto di Hold Person? Secondo me si, ma posso anche lanciarlo sul mio compagno ed eliminare entrambi gli effetti.

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4 minuti fa, Zellvan ha scritto:
17 minuti fa, Karsh ha scritto:

@Zellvan, avrebbe senso la tua affermazione se ogni incantesimo fosse considerato effetto magico. A quel punto perché scomodarsi ad indicare numero e tipologia di bersagli? Ti dovrebbe dare solo un'area di azione.

Perdonami credo di non aver capito questa affermazione.

Mi riferivo al fatto di considerare gli oggetti creati come un unico effetto. Non ci sarebbe bisogno di indicare nel testo dell'incantesimo del Dispel la tipologia di bersaglio e la quantità, dice infatti un oggetto, una creatura o un effetto magico.  Inoltre se si casta Dispel sulla creatura che si sta concentrando sull'incantesimo non credo succeda nulla agli oggetti creati, perché l'incantesimo Dispel non fa danni al bersaglio né lo debilita in qualche modo e questi due sono gli unici modi per far perdere la concentrazione. Questo è quello che, almeno per quel che leggo, dice il manuale, poi si può parlare di chiudere un occhio sulle regole da entrambi i lati per il bene del roleplaying.

 

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3 minuti fa, Zellvan ha scritto:

Ma infatti non dico che non sia così, ogni biglia è animata dall'effetto e può essere separata da esso senza intaccare le altre, ma l'effetto magico è comunque sempre uno.

Secondo me sta tutto nel capire cosa è questo magical effect

Per esempio, c'è un mio compagno su cui è attiva Barkskin, ma esso viene colpito da Hold Person. Posso castare Dispel Magic ed eliminare solo l'effetto di Hold Person? Secondo me si, ma posso anche lanciarlo sul mio compagno ed eliminare entrambi gli effetti.

Come ti dicevo per me "magical effect" è inteso nel senso di quegli incantesimi che creano un'area di effetto senza avere uno specifico bersaglio o creatura. Viene elencata come opzione altrimenti allarme sarebbe non dissolvibile.

Questo no, se lanci dispel magic dissolvi tutto quello che il bersaglio ha attivo, magari fallisci la prova per gli incantesimi più alti ma di base non puoi scegliere cosa dispellare ("any spell of 3rd level of lower on the target ends").

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Appunto, questo se non fosse che tra i bersagli di Dispel Magic c'è scritto anche a magical effect. Barkskin e Hold Person non sono considerati magical effect? Questo è quello che vorrei capire, una volta definito cosa è un magical effect, credo non ci saranno più dubbi. Intanto ho fatto la domanda su Twitter. ;) 

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La differenza fra le due modalità di Dispel Magic secondo me si capisce bene con un esempio di questo tipo.

  • Il guerriero nemico 1 è sotto l'effetto di mage armor e haste
  • Il guerriero nemico 2 è sotto l'effetto di haste (lo stesso haste del guerriero 1)

L'incantatore che lancia dispel magic può decidere di bersagliare una creatura terminando tutti gli effetti magici attivi su di essa, oppure di bersagliare un effetto magico terminandolo per tutte le creature entro raggio su cui è attivo.
In questo caso, può togliere due buff a un guerriero (l'1) o un buff (haste) a due guerrieri.

Nel caso delle biglie, la scelta è fra disattivare tutti gli incantesimi su una singola biglia o disattivare un effetto magico (animate object) su tutti i bersagli entro raggio.
In questo caso, naturalmente, conviene la seconda opzione.

Tutto questo RAW e senza particolari interpretazioni, visto che è chiaro che un incantesimo è un effetto magico.

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