Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Allora, una mia amica si è decisa infine ad unirsi al nostro gruppo di gioco, ormai più femminile che maschile (che sta succedendo al mondo?), con l'intenzione di crearsi un'elfa incantatrice. Il dubbio era tra maga e stregone, ma dato che è una neofita abbiamo pensato di consigliarle stregona, così da iniziare ad avere confidenza con gli incantesimi e le loro meccaniche, prima di immergersi nel mare di incantesimi che può avere un mago.

Non volendo sbilanciarci troppo con la specializzazione, dato che volevamo farle provare un po' di tutto per capire anche quali siano i suoi gusti e per farle capire come funzionano le varie cose, abbiamo scelto con lei una build il più generica possibile.

Stregona6/Dominatrice mentale1/Olin gisir6. (so che teoricamente non soddisferebbe i requisiti di abilità, ma il Master ha chiuso un occhio su quello, stranamente)

Ora... i problemi sono la scelta degli incantesimi. La mia idea era quella di presentarle una lista incantesimi già fatta, possibilmente BEN fatta, spiegarle come funzionava il tutto e poi farle leggere gli altri incantesimi del giocatore per vedere se ci sono incantesimi a cui non vuole rinunciare. Il problema è che non ho un'idea precisa di come farle questa lista: dovrebbe essere abbastanza generale, ma non troppo da farla diventare "faccio tutto, ma lo faccio male".

Considerate che nel gruppo, modificato da poco, abbiamo un barbaro/guerriero/combattente orso, una ladra/rodomonte, una chierica di Deep Sashelas e un Gerofante Arcano (io) con Necromanzia e Ammaliamento vietati.

Come talenti, avrebbe Volontà di ferro, Incantesimi rapidi, Incantesimi intensificati, Metamagia rapida, Residual Spell

Per ora avevo pensato

1
- Colpo accurato
- Dardo incantato
- Charme su persone*
- Nerveskitter
- Raggio di indebolimento
- ?

2
- Alterare se stesso
- Vita falsata
- Resistere all'energia
- Raggio rovente
- Invisibilità*
- Heart of water

3
- Immagine Maggiore
- Vertigo field
- Dissolvi magie
- Armatura magica superiore
- Palla di fuoco

4
- Orb of X (quale sarebbe meglio? il mio master dice acido, ma mi sembra che il fuoco sia il migliore. D'altra parte al fuoco si resiste facilmente, quindi pensato alla forza, così non deve temere resistenze alle energie, ma mi pare che i danni non siano un granché... cosa consigliate?)
- Debilitazione
- Heart of earth
- Metamorfosi oppure porta dimensionale
- Immagine speculare maggiore*

5
- Teletrasporto*
- Immagine persistente*
- Dominare persone
- Telecinesi

6
- Disintegrazione
- Camminare nelle ombre/Fuorviare/Dissolvi superiore

Quelli con asterisco sono quelli che so per certo che vuole assolutamente. Per gli altri, cosa mi consigliate? Cambi, suggerimenti?

 

Sono vietati Shivering touch/Eberron/Dragon magazines.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Cose che non vedo e che metterei sono: unto, great thunderclap (Spell Compendium), tentacoli neri, shadow evocation, overland flight, arcane fusion (rotd o dragon magic credo), suggestione di massa.

Heart of water è di 3 non di 2. Armatura magica superiore la sacrificherei per armatura magica, comunque la tua CA farà pena ai poveri. Vertigo field è scenico ma meh. Orb of fire ha l'effetto secondario migliore, orb of acid praticamente non viene mai ridotto. Telecinesi è scenico e carino ma secondo me di 5° c'è di meglio.

Un bloodline feat dal Dragon Magazine Compendium può prenderlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso in maniera opposta. In linea con le varie guide. Uno stregone è più difficile di un mago. Con il primo una scelta fatta e quasi definitiva, e se metà delle tue spell sono fuffa, te le tieni (purtroppo). Al mago invece non importa nulla: ne ottiene tantissime e le può anche comprare fregandosene di sti problemi. Se oggi prepara spell intuili, domani le cambia e si adegua.

Esiste poi la variante (di cui non ricordo il nome) che sostituisce il libro degli incantesimi con un libro virtuale nella tua mente.
Comunque, secondo me la classe più adeguata è lo psion. Ha già molte sottoclasssi caratterizzate e puoi semplicemente rinominarlo in stregone, per avere una classe completa in un puff.
Poi avendo poteri che si potenziano, lei potrà limitarsi ad usarne un paio, al posto di 10 versioni con 10 nomi diversi della stessa spell.


Per le spell puoi dare una rapida occhiata alla guida delle varie scuole, ma in generale sono tutte scelte divertenti. Che poi è l'unico metro di misura, che la giocatrice si diverta giocando il suo personaggio.

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, primate ha scritto:

Comunque, secondo me la classe più adeguata è lo psion.

Concordo con @primate!!!

Nello specifico, c'è l'uber ottima guida in italiano tradotta da @Nathaniel Joseph Claw qui che spiega ben bene un sacco di cose (ad esempio l'utile mini-guida su quanti poteri di danno scegliere per coprire tutte le evenienze!), oltre ad avere un elenco con rating di tutti i poteri da psion.

IMHO, l'arte psionica è addirittura più semplice e intuitiva della magia tradizionale, e può essere un ottimo metodo per approcciarsi ad essere un incantatore. In più, se non cominciate nemmeno dal primo, avrà un sacco di pp con cui divertirsi, senza dover temere troppo di rimanere senza in fretta!

Inoltre, gli psionici sono FIGHI!!!!, fanno esplodere le cose senza muovere un dito, per Pelor!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo psion non è affatto più semplice di uno stregone da utilizzare, semplicemente spesso si usa male. Partire con lo psion significa abituarsi all'effetto nova ed al chiudere gli scontri in fretta, cosa che se non riesce è un disastro. La scelta degli aumenti non è così banale, quanto spendere, cosa lanciare, l'utilizzo di uno psion è a mio modesto parere ben più complicato di quello di uno stregone, perché deve gestire le risorse in maniera molto più accurata.

Per la lista deve essere proprio molto generale? Perché ci sono alcune scelte a mio avviso tremende che eviterei. Nello specifico farei così:

L1

- Nerveskitter

- Ray of clumsiness

- Sticky floor

- Dardo incantato

- Benign transposition

- Ingrandire persone

 

L2

- Alter self

- Wings of cover

- Polvere luccicante

- Kelgore's grave mist

- Ray of stupidity

- Raggio rovente

 

L3

- Melf's unicorn arrow

- Raggio di esaurimento

- Dimension step

- Lentezza

- Heart of water

 

L4

- Wings of flurry

- Nebbia solida

- Debilitazione

- Mirror image, greater

- Assay spell resistance

 

L5

- Volo giornaliero

- Teletrasporto

- Dominare persone

- Cyclonic blast

 

L6

- Fleshshiver

- Dissolvi magie superiore

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...