Vai al contenuto

Aggiornamento sito - novembre 2015


aza

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Segnalo che nella giornata di domani, o al massimo giovedì 19, il sito verrà temporaneamente chiuso per effettuare un importante aggiornamento.

Trattandosi di un aggiornamento critico, anziché tenere il sito chiuso 24/48 ore, cercheremo di mantenerlo chiuso il minor tempo possibile e finire molte delle operazioni necessarie a ripristinare le normali funzionalità a sito aperto, provocando immancabili disagi.

Utilizzate questo topic per segnalare eventuali problemi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

In questo momento il sito è stato aggiornato alla nuova versione.

Ci sono parecchie cose da sistemare tra cui:

  • ritocchi alla skin per renderla come la precedente
  • traduzione parti nuove
  • funzionalità editor (mancano le tabelle)

Se le icone dell'editor non corrispondono ai comandi svuotate la cache del browser.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sto scrivendo da cell e non riesco più a trovare la funzione "spoiler". Inoltre, se provo ad inserirlo manualmente col comando ([ spoiler] [/ spoiler] senza spazi) cambia l'allineamento della scritta ma non fa lo spoiler

Modificato da 1701E
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
37 minuti fa, 1701E ha scritto:

Ciao, sto scrivendo da cell e non riesco più a trovare la funzione "spoiler". Inoltre, se provo ad inserirlo manualmente col comando ([ spoiler] [/ spoiler] senza spazi) cambia l'allineamento della scritta ma non fa lo spoiler

é una funzionalità ancora da ripristinare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio di alcuni colori è voluto? In particolare il pallino o la stellina che indicano un topic con nuovi messaggi ora è difficilmente visibile. In rosso era molto più facile da identificare.

Firefox continua a chiedermi se voglio permettere al sito di visualizzare delle notifiche. Di cosa si tratta? È una funzionalità che non ho mai visto prima.

Edit: Inoltre quando guardo i topic che seguo, non ho più la possibilità di andare al primo post non visionato. Devo aprire il topic nella prima pagina e poi saltare all'ultima e scrollare fino alla fine.

Modificato da GammaRayBurst
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
1 ora fa, GammaRayBurst ha scritto:

Il cambio di alcuni colori è voluto? In particolare il pallino o la stellina che indicano un topic con nuovi messaggi ora è difficilmente visibile. In rosso era molto più facile da identificare.

Da sistemare..

1 ora fa, GammaRayBurst ha scritto:

Firefox continua a chiedermi se voglio permettere al sito di visualizzare delle notifiche. Di cosa si tratta? È una funzionalità che non ho mai visto prima.

Sono le notifiche in tempo reale. Se vuoi attivale.

1 ora fa, GammaRayBurst ha scritto:

Inoltre quando guardo i topic che seguo, non ho più la possibilità di andare al primo post non visionato. Devo aprire il topic nella prima pagina e poi saltare all'ultima e scrollare fino alla fine.

Devi cliccare sul pallino davanti al topic. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che mi hai quotato ho visto in cosa consistono le notifiche. Compare un riquadro verso il fondo dello schermo che avvisa riguardo alla nuova notifica. Penso che lo disattiverò, mi sembra troppo invadente.

Al momento non ho nuovi messaggi fra i topic che seguo, comunque il pallino era sparito dopo l'aggiornamento. Controllerò meglio appena possibile.

Edit: Ho fatto qualche controllo e il pallino non mi è sfuggito, è sparito definitivamente: immagine 1

È cambiata la struttura della lista. Prima c'era un piccolo spazio riservato all'eventuale pallino sulla sinistra, c'erano i numeri di pagina, l'autore dell'ultimo post con ora e data e un link a quest'ultimo post. Ora invece C'è la data di inserimento fra i preferiti e le opzioni. Lo spazio per il pallino è stato completamente rimosso dalla struttura HTML, come si può vedere qui: immagine 2

Sono abbastanza sicuro di quello che dico perché da quando c'è la nuova piattaforma uso firebug per cancellare i topic a cui ho già risposto dalla lista dei topic seguiti, in modo da supplire alla mancanza di categorie e di ordine cronologico delle risposte.

Al momento la funzione è abbastanza limitante, perché non potendo vedere immediatamente a chi appartiene l'ultima risposta devo controllare ogni volta aprendo il topic, saltando all'ultima pagina e scrollando fino in fondo. Se non c'è modo di cambiare, devo trovare un sistema diverso per seguire le campagne a cui partecipo.

Edit 2: non riesco a includere le immagini, le ho dovute linkare.

Modificato da GammaRayBurst
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso esprimere delle preferenze, per me dragonslair è un forum. Va bene la home con i blog, va bene la riduzione dei sottoforum, ma puntare ad un eliminazione di questa funzione non è una grande scelta. Già prima si faticava molto ad accedere al forum, visto che l'icona era piccola in alto, ora che è in un menu a tendina fa proprio storcere il naso.

Imho, è bene stabilire le priorità di questo sito. Patti chiari ed amicizia lunga.
Se puntate a superare il forum, ditelo forte e chiaro già da ora, altrimenti facilitate questo aspetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Drimos ha scritto:

Guarda che basta cliccare su "Discuti" per accedere direttamente al forum, non è necessario attendere l'apertura del menu a tendina.

Funziona, ma che senso ha rinominare in discuti? Se tu non me lo avessi detto io avrei passato i prossimi mesi passandoci sopra.  (non è che devo per forza controllare a che link fa capo la manina, per usare il forum velocemente. E' un banale hover, ma non cambiando nulla, difficilmente ci faccio caso) 

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che di colpo d'occhio, è questione di fare una semplice analisi statistica su traffico e post. La mia impressione empirica è che il passaggio di piattaforma abbia diminuito molto l'attività della community. Mi piacerebbe sapere se sia un effetto concreto o appunto solo un'impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se il cambio abbia diminuito la partecipazione, potrebbe anche essere il contrario. Personalmente trovo il nuovo stile grafico molto gradevole e "stiloso" anche se alcune cose sono diventate meno intuitive. Faccio l'esempio della gestione dei messaggi privati: prima ti bastava premere sul pulsante "cancella" per cancellarli, ora devi "lasciare la conversazione" per ottenere un effetto simile, ma non uguale, perché prima potevi eliminare i singoli messaggi, ora puoi concellare solo interi carteggi.

Poi mi manca l'editor html, perché a volte la piattaforma interpreta la tue azioni come pare a lei. Ma il giudizio complessivo, almeno per quanto mi riguarda, è molto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho detto spesso, ma lo ribadisco: non scrivevo molto, ma leggevo, ed ho calato la mia affluenza a causa del mobile di questo sito.
Scrivere è un'agonia (scrivevo sulle note, per poi fare copia-incolla), e la mancanza di tapatalk si risente, e di tanto.

Potrebbe essere solo una mia impressione, e in caso danneggia solo la mia esperienza, e morta lì :D ma se è comunque, forse è un problema da gestire. E' un peccato, perché dl a me piace molto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Con l'aggiornamento di ieri l'editor dovrebbe essere migliorato soprattutto nel mobile.
Svuotate la cache del browser e verificate.

Inoltre supporta molte funzionalità nuove come la possibilità di citare solo parti di un messaggio. Nell'altro topic ho incluso un video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutorial video è fantastico; mi ha spiegato tutto quello che mi interessava, in modo smeplice e in meno di 5 minuti.

Noto con piacere che hai anche ripristinato l'alternanza di "righe" chiare e scure, e che i pallini/stelline che indicano le discussioni con nuovi messaggi sono tornati/e rossi; sono entrambe cose che aumentano molto la leggibilità (imho).

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante. Inoltre a volte noto che questo editor è poco reattivo perché è appesantito dai continui controlli di javascript sul contenuto inserito.

Segnalo un altro problema: nelle impostazioni c'è un menu orizzontale (panoramica, indirizzo email, password, ...) che prima dell'aggiornamento era rosso con le scritte bianche mentre ora è grigio chiaro con il testo in bianco, quindi quasi illeggibile.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...