Vai al contenuto

Fattura sonno sgravo?


Aurelio90

Messaggio consigliato

Oggi abbiamo fatto la nuova sessione di RotR, e credo di avere un problema.

Uno dei PG del mio party è un elfo fattucchiere, e fra le varie fatture da lui possedute ha "sonno". In auest'utlima sessione il PG ha avuto modo di usarla spesso. Al che mi sono datto una riletta alla fattura in questione:

 

  • La fattura può essere usata a volontà come azione standard;
  • La fattura funziona come "sonno" influenzando una singola creatura;
  • La fattura non ha limiti di DV.

 

È dannatamente potente. Voglio dire; usata in combattimento è un conto e lì potrei anche sorvolare (uno scontro si conclude in un attimo: la creatura toppa il TS Vol, cade addormentata e *ZACK!* uno dei PG fa colpo di grazia nel suo round), ma oggi è successo che visitando un sanatorio il PG ha "sonnato" un inserviente per sparare charme su persone su un medico (quando questi era già propenso a venirgli incontro); avendo suoerato il TS spara "sonno" di lui, il disgraziato cade addormentato e lancia di nuovo charme su persone (che da addormentato non ha diritto al TS). Così l'inserviente, quando si è risvegliato, non si è reso conto che il suo capo è stato charmato.

Ok, sono stato un pò fesso perché mi rendo conto che ha fatto troppe azioni in un round e mancavano 10 minuti alla fine della sessione, e oramai è andata così; dalla prossima sessione devo chiarire che se si vuole agire così bisogna fare i tiri d'iniziativa. Però il succo della cosa è sostanzialmente questo: con questa fattura-fuffa il gruppo si trova praticamente a superare un certo numero di sfide senza il minimo impegno.

Per il momento ho preso le mie precauzioni (un tizio che stanno cercando sembra essere un non morto), ma vorrei intervenire prima che il PG si ritrovi ad abusare del suo potere. Chiariamoci, non voglio far sbucare golem di pietra dai cespugli, ma sarebbe anche strano che i vari PNG che incontreranno da qui in poi avranno casualmente TS Vol molto alti. E la CD della fattura è 19.

Domani parlo con il PG per discutere della cosa, e tale argomento è stato affrontato anche sul forum della Paizo. Un'idea sarebbe che la fattura funzionasse solo sulle creature che hanno un numero di DV uguali/inferiori ai livelli da fattucchiere.. però volevo chiarimenti su questa fattura che può essere presa al primo livello. Qualcuno di voi ci ha avuta a che fare? Non sembra anche a voi sbilanciata?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore

Giusto per precisare un personaggio non ha diritto al TS Volontà quando è "unconscious", mentre un personaggio addormentato è "helpless" quindi avrebbe dovuto avere diritto al TS contro lo charme credo.

Inoltre charme su persone ti rende sicuramente propenso a credere il meglio dell'incantatore ma non è che ti cancella la memoria o oltre.

Comunque sì come mezzo per risolvere certe situazioni out of combat è sicuramente molto utile, come d'altronde ogni genere di effetto di ammaliamento. Inoltre se già gli antagonisti sono più di uno diventa meno "sbilanciante" come potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un mio PG, ai tempi di Ascesa dei Signori delle Rune, aveva fatto un elfo fattucchiere con sonno dal primo livello... È senza dubbio sgrava ai primi livelli, quando i nemici hanno TS infimi, lui la usava più che altro in combattimento, ma sicuramente rendeva più facili gli scontri... Poi più avanti nella campagna la cosa si è mitigata, grazie all'aumento di livello e di conseguenza dei TS dei nemici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea di come sia strutturata la campagna a livelli di incontro (in e out combat) ma ovviamente se ogni 3x2 c'é un solo mostro grande e grosso, la combo Sonno + colpo di grazia entra con estrema facilità. Soprattutto considerando che le hex sono azioni standard.

Nel caso proprio non riesci a gestire questa hex, puoi proporre al giocatore due soluzioni: sonno funziona solo contro mostri con gs pari o inferiore al suo livello (o gs+1, +2 vedi tu), oppure concedi un Ts ogni round al malcapitato. Tieni presente peró che non serve impiegare cose strane per evitare gli effetti di tale hex, basta la presenza di un banale mezz'elfo.

Personalmente del fattucchiere, la cosa piú "sgrava" trovo che siano le hex in termini di capacità soprannaturale. Un pg di questa classe, un minimo malandrino, potrebbe tranquillamente spammare le sue hex, rimanendo fermo immobile, senza che nessuno se ne accorga o abbia la possibilità di capire cosa stia succedendo.

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...