Vai al contenuto

La "qualità" di stampa di GU


Aurelio90

Messaggio consigliato

Mi rendo conto che questo post potrebbe scatenare dei flame, quindi non avrò obiezioni riguardo possibili interventi dei moderatori del forum.

 

Visualizzazione di IMG_0604.JPG

 

Sapete cos'è questo? Si tratta del mio ultimo acquisto, la localizzazione e stampa italiana di Pathfinder Campaign Setting Magnimar la Città dei Monumenti. Considerato che gestisco una campagna di Rise of the Runelord e mi piace PF (quindi anche per collezione) una settimana fa ho deciso di prenotarmi presso al mio fornitore di Pescara questo supplemento. Chiariamoci, in realtà possiedo già il prodotto in questione come PDF in inglese, ma un pò per ozio e un pò perché ho ripreso da poco l'università (non avendo quindi abbastanza tempo per lettura approfondita=>battere traduzione al PC) ho deciso di tirare fuori 20 euri ed aspettare.

Il negoziante in questione vende anche prodotti di PF in inglese. Infatti gli sono arrivati da qualche giorno gli ultimi prodotti Paizo, Occult Bestiary ed Hell Unleashed. Non mi dilungherò in questa sede per discutere del contenuto di questi due Campaign Setting, se non per dire che la Paizo riesce a fare delle ottime stampe e che arrivano in Italia in ottime condizioni.

Bene, arriviamo quindi a Magnimar. Gliene sono arrivati due, e avevo già tirato fuori i soldi e stavo per imbustare nella fodera il fascicolo quando ho notato una anomalia sulla costina superiore: i fogli sporgevano di tipo 0.5 cm in alto rispetto alla copertina. Per non avere sgradite sorprese ho quindi preso l'altro, ma se da un lato le pagine rimangono dentro ai bordi della copertina l'incollatura di questo fascicolo mi rendono tutt'altro che quieto.

 

Ora. Se non dico fesserie GU ha cominciato a stampare PF quando la Wyrd aveva realizzato la traduzione dell'AP Concilio dei Ladri, mi pare quindi da 3-4 anni. Fermo restando che ammiro l'azienda italiana per l'impegno che si è sobbarcato sulle spalle rendendo felici quei giocatori italiani che sono un pò "pelandroni" e attendono l'edizione italiana anziché cacciar fuori un dizionario d'inglese (anche perché GU non si occupa esclusivamente di questo GdR), così come che acquisto le loro stampe localizzate di PF (soldi permettendo ovviamente), mi duole constatare che non è la prima volta che la qualità del loro servizio sia alquanto dubbia.

Facendo spola nei forum di Dragons Lair, 5° Clone e addirittura in una sezione del forum di GU relativo a PF in più di una occasione mi erano balzati agli occhi un paio di utenti più che indispettiti per questo genere di cose;

 

  • AP Concilio dei Ladri; Ad un certo punto, mi pare a metà della Saga, le dimensioni dei singoli albi sono stati alterati. Il risultato è che se li mettiamo tutti e 6 allineati sono tutt'altro che uniformi
  • AP Stella Infranta: Ho notato che gli ultimi moduli di questo AP hanno una qualità della cover diversa, sembrano più plastificate (o era il contrario? non ricordo, ma ho notato una differenza)
  • Ombinus Teschi e Ceppi; Ho avuto modo di sfogliarlo personalmente, e devo dire che per alcuni mostri manca la dicitura del GS perché i pallini dell'habitat delle creature compare al loro posto
  • Omnibus Reggente di Giada; Anche se la traduzione era già stata completata e i manuali pronti sono arrivati con mesi di ritardo. Ci sono state varie "teorie", una delle quali è che le navi partite dalla Cina si erano tipo bloccate, boh
  • Alcuni manuali della serie Core; Ricordo di un problema relativo al marchio di GU che "occupava" una parte della cover, facendo imbestialire alcuni appassionati
  • Le uscite: Forse il problema più grave che è stato discusso sul forum di GU, ovvero su fatti del tipo che il sito del fornitore è sprovvisto sia di un catalogo che di una lista d'uscita annuale di prodotti PF da stampare, non essere certi per le date di uscita e accampare un certo genere di scuse se sforano le date. Queste discussioni sul forum di GU sono in ballo da anni.

 

Non voglio mettere in croce nessuno, sia chiaro. Ma se devo tirare fuori 20 per la stampa di una localizzazione in italiano impaginato in maniera tutt'altro che felice alzo le sopracciglia in segno di disapprovazione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Puoi ripostare l'immagine del manuale e magari anche le altre immagini?

Parli di impaginazione discutibile cosa intendi esattamente? Riesci a postare una fotografia di una pagina che per te è impaginata male? Se mancano cose non è mai un problema di impaginazione, il grafico impaginatore prende i testi che gli vengono dati e li butta nel manuale, il suo lavoro è legato alla composizione della pagina, non al contenuto, nel 99% dei casi è il problema della revisione del testo.

Le teorie degli appassionati lasciano il tempo che trovano.
Un testo tradotto è solo la prima parte del processo di localizzazione. So che sembra un lavorone e lo è, sopratutto per i core, ma è solo una parte.
La parte successiva è la prima revisione, dove un tizio si mette ad uniformare i vari testi tradotti e a rileggere in maniera tale da ottenere il miglior risultato possibile. La parte di revisione è la parte più importante per la qualità di un prodotto editoriale, è anche la parte che costa di più solitamente è anche quella che solitamente crea più problemi, perché ci possono essere refusi anche dopo l'impaginazione del testo (in fase di impaginazione il grafico non si rende MAI conto dei problemi del testo, perché quello non è il suo mestiere).
Quindi siamo ad almeno 2 revisioni prima di mettere il testo in stampa.
Realizzare un prodotto e impaginarlo sono una cosa, lanciare una stampa per migliaia di copie significa impegnare capitale in vari sensi, nell'investimento stampa, nello spazio di magazzino, ma sopratutto, richiede la testa di verificare la mole di richieste da commercianti e clienti.

In ultimo GU ha come principale attività la distribuzione di boardgame, che sono il vero mercato, il GDR è una roba marginale e anche scarsamente redditizia, a parte pochissimi titoli, fra cui, immagino, Pathfinder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...