Vai al contenuto

Briscola, scopa, pinnacola...


Messaggio consigliato

Faccio anch'io una listina di giochi con le carte "normali", mettendo sullo stesso rigo giochi che pur cambiando nomi sono molto simili:

Briscola (a 2-3-4-5-chiamata);

Scopa (2-4-bugiarda);

Scopone scientifico;

Scala 40 - ramino - conchino;

macchiavelli - revoltiko;

Tre Sette (detto anche 21) (con o senza dichiarazioni; 2-3conmorto-4);

La Beppa - hearts (quello sul pc);

Rubamazzo - asso pigliatutto;

Omo nero;

Tappo - merd*;

Guerra;

Wist;

King (che è un insieme di giochi);

Poker (ed alcune varianti);

Sette e mezzo;

Assassino - Lupi mannari (come lupus in fabula);

Memory;

Dernier (come uno/solo/ultimo).

Domino.

Tempo fa, inoltre, giocai (ma non ricordo le reole) a: Burraco, Canasta, Pinnacola.

Ho sottolineato i miei preferiti...

@Silverleaf: Come si gioca a pela gallina o beccaccino?

Se è quello che penso io è una figata assurda :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Caro Sin, direi che hai fatto un po' di confusione nei post, non avendo citato io questi giochi.:lol:
OPS!

Rinnovo la richiesta: come sono beccaccino e pela gallina Blast91 e forse Darigaaz?!?

@Ricky vee: è quello in cui hai un personaggio (lupo mannaro, contadino, veggente, guardia del corpo,ecc...) e c'è un narratore che divide i tempi tra giorno e notte e tra le azioni a seconda della carta che hai ed i contadini devono scoprire ed uccidere i mannari prima che lo facciano loro di notte... Prima che uscissero le carte apposite, questo gioco già lo conoscevo in ambito scout con le carte normali ed una ventina d'anni fa si faceva d'estate in maniera simile ma con l'assassino.. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 11 mesi dopo...

Nessuno sembra averlo ancora fatto, per cui segnalo:

*Carte Binarie, un semplice mazzo di carte con le porte logiche al posto dei semi e i valori delle carte in binario. Oltre ad essere usabile per tutti i normali giochi di carte (se sapete leggere il binario), ci sono anche un paio di giochini veramente simpatici fatti apposta.

*Eleusis, il gioco dell'induzione: scorpi la regola che governa le carte, e liberati delle tue. E' un gioco creato nel 1956 da Abbot, ne parlò parecchio Martin Gardner nella sua rubrica di Scientific American (se qualcuno di voi ha la raccolta "Enigmi e Giochi Matematici" lo può trovare in una di quelle raccolte), ed è un gioco che stimola molto il ragionamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Per la scala 40 ti consiglio questo sito, http://www.biska.com/regolamento-scala-40.html anche se qui ci si trova davvero di tutto, compreso il tressette e il poker con due carte (quello che fanno vedere alla televisione sul tardi, il texas hold'em).

Inoltre ti consiglio di seguire il suggerimento di Silverleaf di farti una partitella a Burraco. Io da quando ho iniziato non riesco più a giocare ad altri giochi di carte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Avete mai sentito parlare di Briscola scopata? E' una variante molto bella perché ti incasini un po' a pensare.

In pratica si gioca così:

1) le regole sono quelle di briscola normale (3 carte a testa, si gira la briscola che è l'ultima carta ecc.. l'asso prende sul 3 che vince sul re, ecc ecc...)

2) I punti però sono quelli di scopa! Ori, primiera, carte, sette bello, ecc... Di conseguenza un re di bastoni non vale praticamente niente, mentre un 2 di ori potrebbe valere tantissimo!

3) Se in una mano non sono state giocate briscole, ma chi vince la mano l'ha vinta grazie ad un carico (un 3 o un asso) è stata fatta una scopa (quindi si guadagna un punto in più).

Tutto qua! :D Bisogna farci un attimo la mano, ma è divertente! Se non altro almeno per giocare a qualcosa di diverso.

Esiste ,infine, anche la Briscola Dublinese che è identica alla scopata solo che il punteggio è calcolato così: (i punti di scopa)*10 + (i punti di briscola).

Ancora più incasinata! :D

Se poi si fanno 3 partite ognuna ad una variante diversa, la confusione è assicurata!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...