Vai al contenuto

[GURPS] Gladiatori


Edmund

Messaggio consigliato

Salve a tutti, è un po' di tempo... A dir la verità un po' di anni che sto lavorando alla conversione dell'archetipo del gladiatore storico in GURPS, sono arrivato a quasi metà del lavoro ma i pareri sono stati controversi, prima di decidere se finire o meno di scrivere l'articolo aggiungendo tutte le conversioni in statistiche potresti dirmi come sta venendo? E' bello? E' brutto? Fa schifo? E' troppo leggero? E' troppo pesante? Altro?

Grazie

La bozza è qui: http://makemake.forumfree.it/?t=68768663#entry556930260

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Edmund, esiste già un ottimo supplemento (GURPS Martial Arts: Gladiator) che copre questi aspetti. È molto accurato e affronta degli aspetti che qui hai tralasciato, come le abilità di intrattenimento proprie dei gladiatori professionisti - che sono artisti di avanspettacolo oltre che guerrieri. 

Questo lavoro, per quanto pregevole, è ridondante. Se fossi in te mi procurerei il pdf (sono 52 pagine per 9.99$) e aggiungerei le categorie che lì non sono presenti. Eventualmente puoi anche fare una conversione alla 3ed perché il manuale e della quarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora io invertirei senz'altro pugilato e wrestling nella scheda base perché credo che la lotta fosse più utile in arena e che fornisse una preparazione atletica migliore (non ho fonti storiche ma mi sembra logico). Poi lascerei quel 11 a Costituzione solo se hai notizie che i gladiatori facessero molta preparazione atletica di base (corsa e nuoto, per dire); se invece privilegiavano l'addestramento marziale e basta, 10 è sufficiente visto che dovrebbe essere il punteggio medio di un uomo in perfetta forma e non di un sedentario.

Infine aggiungerei qualche punto in un'arte performativa, non so quali ci siano in 3ed, ma la scelta potrebbe stare tra prodezze con le armi (mi pare sia Stage Combat in 4ed), Acting e Public Speaking. Poi qualcosa in Savoir Faire [gladiatori] e in Intimidire.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Gladiatori a quanto risulta a me erano a: regime dietetico controllato, correvano, nuotavano, saltavano, facevano pesi erano seguiti da medici, massaggiatori e altro, di lì COS 11, le abilità sul profilo base e il vantaggio "allenato"

Grazie per i suggerimenti, quando avrò tempo li aplicherò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...