Vai al contenuto

Battle for Zendikar


Messaggio consigliato

Visto che non è ancora stata creata, provo a farla partire io :)

Personalmente finora gli spoiler non mi stanno impressionando granché, sicuramente interessante Gideon, potenzialmente molto fastidioso Ulamog (come testimoniato dall'impennata di prezzo di See the Unwritten) anche se il pezzo che per ora mi sembra più risolutivo è Omnath, peccato che non si difenda in alcun modo (anche se esce comunque da ultimate price). Interessante la nuova anger of the gods, trovo invece molto deludente la meccanica awaken. Mi aspettavo dopo i primi spoiler che facessero carte con awaken a costi bassi, mentre tutte quelle spoilerate finora hanno costi esorbitani; mi sembra che stiano spingendo sempre più il gioco (lo standard in particolare) nel regno del topdeck, dove awaken diventa sicuramente più performante (fare downfall+pezzo è forte in un mazzo tipo abzan a turno mille, ma mi sembra che poi ci si fermi a mazzi di quel tipo).

La mancanza di una rimozione "pigliatutto" istant si farà sentire (se non affiancano nulla a ruinous path) e control potrebbe nuovamente subire una bella mazzata dopo la stagione d'oro dei mazzi sphinx's revelation. Spero inoltre stampino un qualche counter secco migliore di cancel (sulla falsariga di dissolve e dissipate per intenderci), altrimenti la situazione potrebbe diventare davvero preoccupante per i giocatori di controllo.

Da notare come si potrà sfecciare per dual in standard, quindi i mazzi tricolor avranno una manabase praticamente perfetta. Bella la nuova meccanica per le dual, potrebbe portare a ripensare le manabase anche in modern, a mio parere.

 

In sintesi, non mi piace la piega che sta prendendo lo standard, troppo rivolto alla presenza di board e troppo poco al ragionamento, cosa che BfZ sta ulteriormente incentivando (almeno per ora). Cosa ne pensate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Da giocatore esclusivamente di pauper e commander, dico che fino ad ora mi sono piaciuti il defiant bloodlord (che è un sanguine bond che vola, mena ed eè più semplice da tutorare), il nuovo Omnath (che come comandante potrebbe tirare fuori qualcosa di carino con il suo landfall e l'accesso al ramp del verde, inoltre è un'altra possibiltà per un tribale elementale) e ruinous path che è un'altra rimozione secca per i planeswalkers (che per un qualche motivo tutti odiano in commander) che in più, volendo, si lascia pure un 4/4 dietro.

Per quanto riguarda il pauper per ora non vedo nulla di interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Per il pauper ci sarebbe finora Gideon's Reproach, anche se mi rendo conto che è inferiore a Journey to Nowhere e non risolve il problema della rana.

Per il commander sono colpito positivamente da Hedron Archive. Mind Stone e il suo "triplo", Dreamstone Hedron, sono giocati, questo non farà eccezione.

Credo che Costal Discovery possa vedere gioco in T2, è molto simile a Mulldrifter che al tempo in T2 era giocato.

Sono abbastanza convinto che vedremo altre rimozioni non condizionali, altrimenti il limited rischierà di diventare seriamente un "chi cala l'eldrazi per primo, vince". Per il T2 c'è già Titan's Presence, non credo che un controllo da T2 avrà problemi a inserire 4-5 eldrazi come finisher per rendere efficacie la rimozione.

Commenti sull'impatto delle nuove dual in modern? Mi sembrano in tutto inferiori alle shock, tranne forse che per quei mazzi fondamentalmente monocolori che splashano per un singolo colore (es. Elfi o Merfolk con splash di bianco). In T2 ci prepariamo a vedere, anche se per breve tempo, fetch e dual sfetchabili assieme, quindi non sarebbe improbabile la nascita di mazzi con manabase anche a 4-5 colori.

Nessuno commenta i nuovi "Tesori di Zendikar"? Sbaglio o la Wizard in pratica si è messa a vendere dei veri e propri gratta e vinci (per i quali, mi sembra, servono concessioni governative in quanto "gioco d'azzardo")?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nelandir Feren rispondo commentandi le Zendikar Expedtions che tu chiami gratta e vinci: io non capisco sinceramente la tua (dico tua ma molti hanno fatto questa osservazione).

  • Nelle bustine non c'è solo fuffa, voglio ricordare le decine di carte che hanno visto/vedono moltissimo gioco anche in modern: collected company e tasigur su tutte. Quindi le bustine "meritano" di essere trovate anche per provare a sbustare queste carte che ripagano da sole anche più di una bustina e se, in una di queste bustine, c'è una carta da 100 e passa euro in più non vedo nulla di cui lamentarsi, non vai cercando quelle carte, dato che sono davvero davvero poche (stesso discorso del gratta e vinci: chi punta al milione di euro promesso? Pochissimi, la maggior parte della gente si accontenta di quei premi da over 100/200 euro che già sono soddisfacenti in un periodo come quest.)
  • Quello che tu chiami gratta e vinci c'è sempre stato in magic: sbaglio o molte mitiche sono inutili in game? Le foil mitiche inoltre sono sempre esistite, nessuno si è mai lamentato, perché? Perché queste hanno l'immagine più bella non significa che dovremo comprarle, non ti piace spendere soldi per una carta più bella? Non prenderla ma intanto ci sarà gente a cui piace pimparsi il mazzo che lo farà e loro saranno contenti.

Aggiungo che non sono uno di coloro i quali hanno un mazzo full foil "perché è figo" non ho i soldi per farmi un mazzo decente di sicuro non ci penso a pimparmelo ma conoscendo delle persone che lo hanno loro sono felici di dar via le loro fecth per quelle full art e di questo tutti noi "gente comune" non possiamo che esserne felici, perché se molti facessero così il prezzo diminuirebbe.

Ultimo ma non per importanza nessuno si lamenta dei vari concorsi sui pacchetti del 90% dei prodotti che trovi all'interno del supermercato: non sono altro che un incentivo al comprare:"Cavolo ma se compro quell'acqua che costa solo 5 centesimi in più di quella che prendo di solito magari becco una settimana nel paese x o la macchina x". L'utente medio cosa fa? Ignora l'offerta perché tanto sa che non sarà praticamente mai lui a vincere ma tutti quelli che ci provano sono felici di averci provato e magari una volta nella vita lo beccheranno quel viaggio. 
Questo non ha nulla di diverso da quello che la Wizard ha fatto: incentivare a comprare il suo prodotto con una "promozione" quando qualcuno beccherà una fetch/shock full art andrà a dirlo agli amici e così facendo quelli rosicheranno e vorrano comprare bustine pure loro. Qualcuno li obbliga a comprare quelle bustine? No. Qualcuno obbliga a comprare delle carte che altro non sono che pezzi di carta stampati a centinaia di euro? No, siamo noi a fare il prezzo delle carte se un giorno le vendite di tutti i venditori scendessero a del 50% cosa succederebbe secondo te? Prezzi dimezzati se non peggio ovunque ma finché i giocatori si potranno permettere certe cose allora io non vedo niente di male a dare un po'di speranza a quei pochi con mazzi non troppo costosi, che vorrano comprare un paio di bustine o che giocheranno il prerelease, di poter trovare la carta che farà si che quella persona si possa iniziare a montare un t1/t1.5.

Poi tutto questo IMO ovviamente, non sono nessuno ho voluto rispondere solo per provarti a far capire il questo punto di vista come io capisco il tuo però, come ti ho detto, ci sono migliaia di questi incentivi, gratta e vinci, chiamali come vuoi, in migliaia di prodotti diversi: non credo che noi possiamo dire se siano giusti o sbagliati ma, essendo la stessa cosa, sono o tutti giusti o tutti sbagliati, quindi se proprio dobbiamo non lamentiamoci solo della Wizard "perché ci fa comodo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...