Vai al contenuto

Mini Avventurine


Messaggio consigliato

Salve a tutti, intanto spero di aver messo il prefisso giusto, è quello che si avvicina di piu alla richiesta che devo fare.
Mi servirebbero alcuni spunti, o anche cose che avete fatto da master o che vi sono accadute, da giocatori, per fare quei classici mini "episodi" che capiterebbero durante le sessioni.
Mi riferisco quelle cose che di solito sono fini a se stesse, e se non lo sono ancora meglio, portano spunti di gioco futuri.

Esempio:
Gara di bevute in locanda
Gara di braccio di ferro in locanda
Torneo di cavalieri / tiro con l'arco
Inseguimento di un ladro che ha rubato qualche moneta ai pg
etc etc

Ora tocca a voi, grazie in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao!
Non ho uno schema preciso, ma ti dico qua e la le cosiddette "mini-quest" che ho inserito. Parto dal presupposto che quando gioco di queste cose è pieno, a seconda di dove sono i pg: a volte osservano senza interessarsi, a volte ci si mettono in mezzo. Più che creare mini-avventure apposite in tal senso, riempi il mondo di spunti e vedi dove mettono il naso: ti aiuterà anche a capire ancora meglio i giocatori e potresti restare sorpreso da cose che non conosci di loro. :)

Comunque:
- micro-giallo sulla morte/scomparsa di un soggetto. I mini-gialli piacciono molto. Approccio da tascabile, un mistero rapido da risolvere, a mò di one-shot. L'ideale è inserire la storia in un contesto dove puoi dar vita a reazioni a catena. Un esempio banale? Muore il portavoce di un nobile. Gli unici indizi sono tre pugnalate alla schiena. Il villaggio parla di un curioso mercante ingobbito che ha scorazzato per il mercato nella giornata del delitto che è stato visto discutere con il portavoce in un vicolo. 
Con un architettura semplice, hai una micro "indagine da una notte". L'interesse stesso dei pg all'evento può fornire avventure future: se risolvono, qualcuno si offenderà, ma loro guadagneranno il favore del nobile. 

- mini-giochi coi dadi. Di questi ne ho usati/inventati una marea. Per le serate in locanda o situazioni più esotiche, come un eccentrico informatore che vuole valutare l'intelletto dei suoi interlocutori. Ne ho creati un paio interessanti: uno è una specie di battaglia su griglia tra dadi.

Fighting dice
Uno era più o meno così (devo ricostruirlo, ma un'idea te la do): puoi acquistare un certo numero totale di dadi (per esempio: 24, composto dalla somma delle facce dei dadi. Ad esempio, puoi avere 2d8 e 2d4 oppure 4d6). 
Ogni dado ha punti vita pari alle facce e si tira un dado di quel numero di facce quando attacca o difende. Per esempio, il d8 attacca tirando 1d8 e si difende allo stesso modo. 

Vengono inseriti poi personaggi speciali al costo di 2 punti: acquistato un personaggio speciale, puoi usarlo 2 volte per partita. I pg speciali vanno rappresentati con pietruzze colorate e viaggiano sempre nella casella di un dado. Possono essere passati tra un dado e l'atro quando i dadi passano vicini. 
Possono essere attaccati, ma non attaccare e si difendono sempre col d8. 
- mago: può infliggere 1d4 danni fino a 3 dadi avversari vicini tra loro.
- chierico: può guarire di 1d4 fino a 3 dadi amici.
- ladro: se raggiunge la casella di un altro personaggio speciale, può rimuoverne un utilizzo. 
- guerriero: può aggiungere 1 al risultato di un dado (in attacco o in difesa). 
- semidio: 1 sola volta per battaglia può ridare 1 punto a tutti i dadi in gioco (anche avversari). 

Il numero di punti iniziali varia a seconda di quanto si vuole allungare la partita. La vittoria corrisponde alla metà +4 dei punti in gioco: chi rimuove all'avversario quel numero di punti, vince. 


un altro spunto per mini-avventura può essere una fiera/mercato che affolla la città. I personaggi possono essere assoldati per la sicurezza o semplicemente prendersi un minuto di relax e magari nella mischia si trovano a fronteggiare un qualche imprevisto.. qualcuno deruba le bancarelle, uno spietato assassino approfitta del caos per uccidere qualcuno, un'apparentemente anonimo negozietto di cianfrusaglie di legno va a fuoco... 


Più che mini avventure slegate, l'ideale è creare situazioni di gioco periodiche che diano vita al mondo e pensare due/tre modi in cui queste situazioni possono interessare ai giocatori, senza soluzione di continuità, altrimenti i player inizieranno a prevedere l'arrivo di una mini-quest e non vi è più l'effetto sorpresa. :)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...