Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Allora, punto.per-punto:

  • "perche' nel tuo calcolo al firebolt aggiungi 1d6"?: aggiungo i 2d6 da attacco furtivo a entrambi i fire bolt, ciascuno dei quali infligge 2d10 di base, visto che il PG è di (almeno) 5° livello
  • "second wind lo prendo al 1 di guerriero": sì, ma se non sali come guerriero continua a curare 1d10+1 o 1d10+2, a livelli alti è così poco da rendere la capacità inutile o quasi
  • " in un round di sorpresa, farei 2x scorching ray [...] e come bonus action il fire bolt": non puoi farlo perché anche fire bolt è un incantesimo e sottosta alla limitazione per il lancio veloce. Visto che hai già lanciato un incantesimo diverso da un cantrip con la tua azione (scorching ray) non puoi lanciare un incantesimo con tempo di lancio di un'azione bonus, anche se è solo un trucchetto
  • "una fireboll da 10d6 + fire bolt (1d10) e' una media di 40.5 danni": fire bolt fa 2d10 per il livello del personaggio e, come dici tu stesso, la fireball è ad area, dunque ho raddoppiato il danno (per questo parlavo di media ragionata). È la procedura che segue la DMG per calcolare i danni medi di un attacco ad area per un mostro, ma probabilmente per i PG un attacco ad area è ancora più conveniente e il danno andrebbe probabilmente triplicato
  • "c'e' un TS da fare altrimenti la fireball fa meta' danno": questo è un punto a favore, non contro. La fireball fa comunque metà danno, mentre il fire bolt mancato non fa nulla

Il PG che proponi rimane giocabilissimo e sicuramente efficiente, il mio scopo era metterne in luce i punti deboli e non-così-forti-come-sembrano, non smontarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendo spunto da questa opzione, per un suggerimento un pò fuori dalle righe: il warlock.Basta refluffare il suo Eldricht Blast, dandogli l'aspetto di una freccia d'energia, e sei a posto.

mmm...

3 da ladro (assassino)

2 da guerriero

1 da stregone

5 da warlock

(si sale un po' con i livelli...)

in un turno di sorpresa, sarebbero 3x eldritch blast da 2 raggi ognuno quindi 12d10+6xCAR, 6 TxC tutti con vantaggio

ipotizzando un +4 al CAR sabbero 66+24=90

Continuo la discussione ma io non sono un esperto e sto cercando di imparare, quindi potrei dire stupidaggini (porta pazienza)

perche' nel tuo calcolo al firebolt aggiungi 1d6"?: aggiungo i 2d6 da attacco furtivo a entrambi i fire bolt, ciascuno dei quali infligge 2d10 di base, visto che il PG è di (almeno) 5° livello

non mi risulta si possa fare furtivo con le spell (nella descrizione di sneak attack c'e' scritto che bisogna usare una finesse or ranged weapon)

 in un round di sorpresa, farei 2x scorching ray [...] e come bonus action il fire bolt": non puoi farlo perché anche fire bolt è un incantesimo e sottosta alla limitazione per il lancio veloce. Visto che hai già lanciato un incantesimo diverso da un cantrip con la tua azione (scorching ray) non puoi lanciare un incantesimo con tempo di lancio di un'azione bonus, anche se è solo un trucchetto

hai ragione, ho detto una vaccata perche' non avevo letto la pag.202. Pero' posso lanciare 2 scorching ray 1 normale e 1 da action surge e come Bonus action nascondermi o muovermi

Palla di fuoco e' piu' ottimale se ci sono piu' persone pero' con i raggi si puo' pensare di ferire in modo piu' grave l'avversario che si ritiene piu' pericoloso (sono 2 stili diffirenti)

 

Modificato da The Stroy
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul furtivo con gli incantesimi hai ragione, in effetti, non mi ero riletto la capacità.
A questo punto, perché calcoli 4d6 a raggio, per scorching ray? Dai per scontato il critico di Assassinate?

La manovra di doppio scorching ray + nascondersi o muoversi è fattibile, anche se consuma parecchie risorse, soprattutto per un mezzo caster come te.

E giusto anche il ragionamento su palla di fuoco, lì devi vedere che stile preferisci tu e soprattutto il master - io ad esempio in 3e utilizzavo solamente gruppi piccolissimi di avversari, per cui le magie ad area erano meno utili.

Mod - i doppi post sono vietati dal regolamento. Se devi aggiungere qualcosa a un messaggio che hai scritto nelle ultime 24 ore, usa la funzione Modifica, in basso e a sinistra rispetto al post

 

Modificato da The Stroy
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa il doppio post.

Si considero il round di sorpresa, non e' un'opzione molto valida pero' e' sempre un'opzione in piu' e magari con lo stregone e' piu' facile che si venga a creare.

Rimane comunque valido anche solo se si parte per primi perche' tutti i TxC sono con vantaggio.

Si potrebbe anche pensare di castare i raggi con distant spell (240ft), si avrebbe (anche se pur sempre occasionalmente) un discreto vantaggio.

Inoltre, anche se si varia un po', rimane sempre l'idea di base di fare un pg con balestra, infatti crosbow expert toglie lo svantaggio anche alle spell.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che per mischiare cantrip e balestra servono due caratteristiche (Destrezza e Carisma).
Oltretutto, superato un certo livello e senza Extra Attack, la balestra diventa peggiore dei cantrip, quanto a danni. Probabilmente ti conviene investire su trucchetti che hanno effetti secondari (chill touch), piuttosto che quelli che fanno tanto danno (fire bolt), così hai due opzioni diverse, invece di una migliore e una peggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

io ho un ladro di livello 12 (attacchi a distanza) pensavo di pendere alcuni livelli da guerriero, non so bene quanti;

ma il discorso che volvo fare visto che ho un solo attacco e cn il furtivo sono 7d6 volevo prendere 5 livelli da gueriero così da avere action surge e extra attack, eventualemente con il talento skulker (se manco il bersaglio, rimango comunque nascosto) quindi con le abilità as e ea del guerriero ho 3 possibilità di prendere il nemico e una volta preso posso colpire altri nemici, avendo il talento alert con iniziativa alta potrei fare 3 furtivi su 3 nemici diversi (nemici che non hanno agito) in un turno.

la mia domanda era quanti livelli effettivi prendere da guerriero? se faccio quelli che mi mancano sono 8 livelli e prendo 3 albility score improvement, se ne faccio solo 3 ottengo solo archery e action surge (quindi due possibilità di fare furtivo) però ho qualche abilità in piu del ladro.

e poi il talento skulker vale la pena?

vale la pena multiclassare per avere 2 o 3 possibilità di fare furtivo a turno ? (vuol dire che tutti i livelli mancanti devo basarli su questa strategia)

Modificato da pascasio89
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

vale la pena multiclassare per avere 2 o 3 possibilità di fare furtivo a turno ?

Se lo scopo è solo quello, direi che non ne vale proprio la pena, perché:

Cita

Sneak Attack
[...]
Once per turn, you can deal an extra 1d6 damage to one creature you hit with an attack if you have advantage on the attack roll.

Quindi comunque di furtivi ne fai uno solo, per quante azioni tu abbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Se lo scopo è solo quello, direi che non ne vale proprio la pena, perché:

Quindi comunque di furtivi ne fai uno solo, per quante azioni tu abbia.

E' anche vero che se manchi, almeno uno lo fai!

:grin:

Ma è anche vero che i livelli che multiclassi ti fanno perdere d6 furtivi, quindi non so, perderesti comunque dei privilegi di classe da ladro.

Altrimenti prendi il talento fortunato!

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...