Vai al contenuto

Ristampa manuale del Game Master


VoncioTheKing

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi! Volevo sapere se qualcuno sa quando dovrebbe uscire la ristampa del manuale in questione, ho chiesto in più posti ma nessuno sa darmi una data precisa, dicono che ci sono stati problemi con la ristampa e non si sa quando dovrebbero sistemarsi. In giro il vecchio manuale non l'ho trovato da nessuno parte...

Grazie a tutti :)

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non ne ho idea, ma se posso darti un consiglio, l'ho trovato il più deludente tra tutti i manuali Paizo (o meglio, l'unico deludente). Ci sono alcune chicche interessanti (come le ottime regole per gli insediamenti) e alcune comodità (come le tabelle per generare oggetti magici casuali), ma il tutto è condito da tantissima fuffa inutile, come una ventina di pagine per descrivere tipologie di giocatori di ruolo problematici... che okay, interessante, ma che c'entra qui? Avrei voluto sistemi per agevolare il lavoro del master, strutturare bene le avventure, etc, ma c'è ben poco a riguardo :( (pur essendoci eh, non è totalmente assente e non butto via tutto, ogni tanto lo consulto comunque)

Modificato da Alex93
Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'entra qui? Tipo tutto...

È la Guida del Master, non del Master Esperto (che poi tutto quello che c'è scritto sia effettivamente valido o meno, se ne può parlare, ma è un altro discorso).

Uno che non ha mai giocato a giochi di ruolo, se prende solo il Core e il Bestiario (che sono pieni di regole, ma non spendono una parola nella gestione delle sessioni), senza Guida del Master forse non avrà neanche chiaro che gli servono un foglio di carta e una matita... e degli amici, anche... un tot di spiegazioni per i novellini è quanto meno necessario.

Modificato da IrrlichtNochEinmal
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendo è che le spiegazioni si concentrano sui dettagli sbagliati. C'è tanta roba inutile tipo pagine sul fatto che ti servono degli amici (non ci credo che un novellino non ci arriva a questo, e anche fosse è scritto pure sul Manuale di Gioco), e molto poco su "come si fa il master bene", sugli strumenti del mestiere, su come strutturare bene avventure. Faccio esempi concreti: non viene mai detto che se vuoi puoi fare avventure centrate sui background e gli obiettivi dei PG e che in tal caso ti conviene strutturare l'avventura con le fazioni e non con gli eventi (come con i Fronti dei giochi "powered by the apocalypse", per intenderci - qui spiega un po' come fare). Non ti viene mai detto come far fare un background efficace ai PG (cosa che ad esempio viene fatta egregiamente sul blog Le cronache del gatto sul fuoco in un paio di articoli tra cui questo). Non ti viene detto che puoi rendere gli scontri più realistici e vivi dando il morale alle creature. Non ti viene detto che puoi rendere le battaglie con i boss qualcosa di fighissimo e divertente se le strutturi su tre fasi come suggerito qui: 1, 2, 3, 4, conversione a Pathfinder. Non ti vengono detti trucchetti vari del mestiere per rendere coinvolgente la storia e drammatiche le scelte: come il proporre scelte in cui in ognuna ci sono benefici che vogliono ottenere e costi da pagare (in termini di equipaggiamento, reputazione, denaro, png importanti, conoscenza, tempo, salute, ...); o il fail forward da applicare almeno nelle circostanze in cui si può farlo; o lo sviluppare relazioni triangolari per cui i vari PNG vogliono cose opposte l'uno dall'altro in modo che se decidi di accontentare/farti amico/risolvere la quest di uno calpesterai sicuramente i piedi ad un altro che ti odierà (altrimenti i PNG diventano solo degli anonimi sforna-quest). Cose di questo tipo insomma, a mio avviso fondamentali come "strumenti del mestiere" del master ma su cui il manuale tace completamente, per dirti robe talmente basilari che potevano essere dette in 1/10 delle pagine per passare poi a cose più interessanti e davvero utili, per tutti, sia neofiti che esperti.

Modificato da Alex93
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se quel manuale è inutile, io sono un canguro protestante.

Questa è una vera guida per come gestire le campagne. Il Narratore non deve limitarsi ad utilizzare meccaniche numeriche: essendo questo un gioco da fare con più persone, fornisce suggerimemti e dritte per rendere le sessioni entusiasmanti per il proprio gruppo.

Questi consigli possono sembrare superflui perché si dà per scontato che tutti siano dotati di buon senso e sappiano come gestire varie situazioni. Non è così. Ci sono quelli che sono totalmente "nabbi" sulla materia e cercano di muovere i primi passi; quelli che vorrebbero capire bene concetti come railroading e improvissazione; e quelli che, purtroppo, possono rendere frustanti le sessioni rovinando l'esperienza di gioco.

Il topic "Il GM più stupido che avete mai avuto" riguarda parte di questo argomento. Un conto è un Narratore magari un pò sbadato, che una volta tanto si scorda a casa la griglia di combattimento o che deve fermare un attimo il gioco per capire come funzioni charme su persone; ben diverso il discorso di una persona che dimostri la maturità di un moccioso viziato a dispetto del fatto che sia maggiorenne, pretende che le cose vadano come vuole lui sopprimendo il libero arbitrio dei giocatori, e se qualcuno ha ridire viene insultato e "punito". Cosa che purtroppo capita (ed è capitato anche a me come PG, eh).

 

IMO questo manuale è una guida molto più utile di quello della 3.5 e, se può interessarti, il manuale del Narratore di AD&D (Campaign Sourcebook and Catacombs Guide) è fatto ancora meglio. Ed è stato fatto negli ann 90!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, considera che la PRD riporta tutte le parti "meccaniche" del manuale in questione (costruzione delle città, avventure in terre selvagge, PNG per ogni situazione e quant'altro)... ma le info utili ad ogni Narratore rimangono sul cartaceo.

Comunque se non hai voglia di spendere soldi, e te la cavi pure in inglese, si può facilmente trovare in rete il sopraccitato manuale del Narratore stampato nel 1990 Campaign Sourcebook and Catacombs Guide, che è una vera e propria guida che si suddivide fra la gestione della campagna e il bon ton sul tavolo da gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh pareri discordanti. Vale la pena spenderci i soldi che costa insomma?

Se sei un Master "rodato" ne puoi tranquillamente fare a meno, se invece sei alla prime armi e non conosci nessun Master "veterano" che possa aiutarti può esserti utile.

Modificato da Marchio_di_Ferro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...