Vai al contenuto

OP o scarso a ruolare?


Messaggio consigliato

salve a tutti! faccio il DM da parecchi anni ed ho sempre detto ai miei pg che gradisco un interessante e presente role playing. abbiamo iniziato una campagna di D&D 3.5 con il gruppo composto da Ladro, Barbaro, ranger, stregone e guerriero arciere e proprio quest'ultimo mi sta dando dei problemi: siamo arrivati al livello due e con i vari talenti e statistiche ha un tiro con arco lungo composito di +7 o attacco completo di doppio tiro +5 +5 ( il barbaro ha +5 al tiro). ho dovuto alzare il grado di sfida, ma lo stregone di basso livello ed il ladro stanno avendo problemi anche perchè il guerriero si tiene a distanza dopo aver fatto danni, mettendo il gruppo in difficoltà. inoltre questo non partecipa attivamente al resto del gioco ed io da DM non posso fargli trovare items di utility o potenziamento poichè devo dare precedenza agli altri che ovviamente sono dei normali pg di livello 2. il Barbaro per scelta non ha un arma fortissima perchè impersona un barbaro di basso livello e vuole darsi dei margini di miglioramento graduali (il tipo di role che piace a me) ma mi viene da pensare che il guerriero fino a livello 6 e più sarà praticamente tagliato fuori dai drop e quant'altro... potreste consigliarmi un modo anche fuori dal manuale, per poter riequilibrare le battaglie senza costringere gli altri pg a potenziarsi controvoglia? e inoltre come posso fare con questo giocatore che tra le altre cose quando droppa roba utile per gli altri ( come rarissime pergamene di utility poichè c'è un solo incantatore) le vende senza pensare agli altri? 

Modificato da Maldazar
Aggiunta di tag e prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono molti modi per limitare un arciere troppo forte: il mio consiglio è sfruttare elementi del paesaggio per metterlo in difficoltà, per esempio vento più o meno forte (trovi le regole sulla Guida del Dungeon Master, dà penalità agli attacchi a distanza con armi manufatte), coperture (bonus alla ca per i nemici, che vanno a riequilibrare il tiro per colpire più alto del guerriero), nebbie e oscurità (occultamento. E se non ha scurovisione, hai voglia a usare l'arco con una torcia in mano).

Non comprendo, comunque, come la situazione sia così critica: capisco che gli altri non siano grandi ottimizzatori, ma la differenza non mi appare così esagerata (+7 al tiro per colpire contro +5, ma il barbaro ha l'ira, più vita, ecc). E poi, non esiste solo il combattimento: essendo un guerriero, immagino sia messo piuttosto male a livello abilità, dove invece il ladro e lo stregone la faranno da padrone (skillmonkey e face, rispettivamente), devi considerare anche questo: il guerriero è forte solo nel combattimento, nel resto viene facilmente superato.

Quanto al resto (vende le cose di utility senza pensarci, ecc), non è qualcosa che si possa risolvere in modo diverso da una bella chiaccherata tra giocatori: basta che i compagni gli facciano notare che sono oggetti utili e che vogliono tenerli e scommetto che smetterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Mostri con portata abbastanza grande o sufficiente mobilità per poter arrivare in mischia con l'arciere, sbilanciarlo (da prono non può usare un arco), mettere condizioni metereologiche sfavorevoli o incantatori in grado di usare muro di vento, mettere riduzione del danno 5/contundente o tagliente ai mostri, ecc... di modi per gestire un arciere in combattimento ce ne sono molti.

A me pare però che il problema sia un altro, perchè a leggere il tuo intervento mi pare che tu e il tuo gruppo abbiate uno stile di gioco diverso ad quello del giocatore dell'arciere. La terza edizione spinge molto nel puntare sui numeri e questo può far cadere in secondo piano il ruolo. se a te e al resto del gruppo preme mettere in secondo piano l'ottimizzazione forse la soluzione migliore è spiegare il vostro punto di vista al giocatore dell'arciere, per evitare di creare situazioni di contrasto e poter continuare a giocare serenamente ^ ^

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...