Vai al contenuto

Avventurarsi nel Reame dei Sogni


Messaggio consigliato

Salve a tutti!
Spero di aver azzeccato sezione, altrimenti provvederò a modificare il dovuto.

Ma ora veniamo alla questione principale.
Come da titolo mi sto cimentando in una mini quest nel Reame dei Sogni (basandomi sulle informazioni date sul Manuale dei Piani 3e), anche se sono stato colto da diverse indecisioni. Mi spiego.
Per necessità di campagna il party dovrà recarsi nel Sogno alla ricerca di un determinato ricordo di una determinata persona. Ora, il mio dilemma è come impostare questa ricerca; se progettare il tutto come un lungo corridoio con molteplici stanze (ognuna rappresentante uno specifico ricordo del soggetto), se far rivivere al party diversi ricordi del soggetto in maniera forzata fino a quando non trovano quello giusto, o qualcosa altro che al momento non mi passa per la testa.

In realtà la quest di ricerca deve essere relativamente semplice, ma trattandosi del Reame dei Sogni volevo far vivere al gruppo una esperienza singolare, simpatica, ma nemmeno troppo esasperante.
Ad esempio vorrei farli camminare per un po' fra scenari che mutano a seconda di ciò che sogna l'addormentato, far incontrare personaggi rilevanti per l'addormentato, ecc.

 

Sono consapevole che questa descrizione può sembrare superficiale, ma sono ancora in alto mare :P
Si accettano consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Il reame dei sogni potrebbe essere molto suggestivo se trattato alla pari di inception fove devono scavare dormendo nel sogno, ma questo sarebbe citare un po' troppo. 

Dal mio punto di vista metterei i giocatori in una zona molto caotica in cui in base ai loro movimenti l'ambiente va a definirsi e si rende più vivido il ricordo ( come indizio ci potrebbe essere una voce che indica la direzione da seguire) una volta raggiunto il ricordo si dovrebbe cercare il propretario della mente che farebbe da catalizzatore per raggiungere una nuova area della psiche del personaggio e così via fino alla fine del sogno. Per rendere il tutto un po' più interessante metterei un ostacolo alla corsa del gruppo oltre ai ricordi che affronteranno: un incubo, potrebbe prendere la forma di un demone da decidere in base alla paura dell'individuo (paura delle attività sociali=succube) con dei piccoli minion che vanno a indicare le emozioni (pixie gioia draghetto coraggio non morto paura...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mondo dei sogni la logica dovrebbe essere abolita. Ad esempio c'è un precipizio e la soluzione per superarlo è costruire una zattera perché quando i PG lalnaciano nel burrone, invece di fracassarsi, il burrone viene sostituito da un lago che così possono attraversarlo.

Oppure c'è una porta chiusa e per aprirla bisogna avere un pacco di farina, perché così da dentro vedendolo, un fornaio apre e dice che lo stava proprio aspettando.

Il problema quindi è come far avere ai PG queste idee senza frustrarli con la pretesa che facciano delle elucubrazioni in realtà impensabili?

Non lo so, forse potrebbero aver sognato loro stessi prima di partire, una zattera che cadeva in un burrone o un fornaio che li accoglieva in casa, per cui dedurre devono costruire una zattera e portarsi della farina... Boh!

 

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista metterei i giocatori in una zona molto caotica in cui in base ai loro movimenti l'ambiente va a definirsi e si rende più vivido il ricordo ( come indizio ci potrebbe essere una voce che indica la direzione da seguire) una volta raggiunto il ricordo si dovrebbe cercare il propretario della mente che farebbe da catalizzatore per raggiungere una nuova area della psiche del personaggio e così via fino alla fine del sogno. Per rendere il tutto un po' più interessante metterei un ostacolo alla corsa del gruppo oltre ai ricordi che affronteranno: un incubo, potrebbe prendere la forma di un demone da decidere in base alla paura dell'individuo (paura delle attività sociali=succube) con dei piccoli minion che vanno a indicare le emozioni (pixie gioia draghetto coraggio non morto paura...)

In effetti avevo pensato a qualcosa del genere. Ad esempio, più che ad una voce far scorgere di tanto in tanto proprio il soggetto che corre da una parte all'altra (indicando la strada da seguire).
Anche per quanto riguarda gli ostacoli iniziavo ad avere mezze idee. Il soggetto ha terrore dell'acqua e delle meduse (sempre per motivi legati alle avventure precedenti). Pensavo quindi di allagare  l'ambiente in cui si trova il party in caso di incubi, o roba del genere. Inizialmente pensavo anche di inserire dei minion simili a dei Nothic (mi piace l'idea di mostriciattoli disordinati e imprevedibili) che minacciano in qualche modo di intaccare/modificare i vari ricordi del soggetto. Ma ripeto, è solo un'idea per ora

 

Oppure c'è una porta chiusa e per aprirla bisogna avere un pacco di farina, perché così da dentro vedendolo, un fornaio apre e dice che lo stava proprio aspettando.

Il problema quindi è come far avere ai PG queste idee senza frustrarli con la pretesa che facciano delle elucubrazioni in realtà impensabili?

Non lo so, forse potrebbero aver sognato loro stessi prima di partire, una zattera che cadeva in un burrone o un fornaio che li accoglieva in casa, per cui dedurre devono costruire una zattera e portarsi della farina... Boh!

Sarebbero delle situazioni troppo assurde in effetti. In fondo non voglio appesantire quella che dovrebbe essere una mini quest da un paio di sessioni al massimo.
Però per quanto assurde, potrei tenere qualcosa in considerazione per creare qualche scenetta più leggera e simpatica, in modo da alleggerire il tutto.

Modificato da Grunt
Correzione frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ti racconto la mia esperienza visto che un'avventura del genere l'ho fatta, ci siamo divertiti un sacco sia io che i miei giocatori.

Premetto che la mia campagna era ambientata in eberron, quindi il mio piano dei sogni era Dar Quor. Se conosci eberron fondamentalmente la mia avventura era "Le figlie di Sora Kell ti chiedono di andare nel reame dei sogni e portare con loro un artefatto, trovare quella che loro pensano sia Sora Kell, per qualche motivo imprigionata nel piano di Dal Quor, e consegnarle l'artefatto in maniera da liberarla".

Proprio perche' e' un reame dei sogni e non ben definito, e perche' volevo che i PG potessero "sapere cosa fare senza saperne il perche'", ero dell'idea che diversamente da quanto tu dici, maggiore fosse stato il numero di citazioni a loro note messe tutte insieme, piu' sarebbe stato forte la sensazione di vivere in un sogno che loro conoscevano profondamente, che sembrava loro naturale anche se non aveva senso. Ovviamente per far questo devi conoscere i tuoi giocatori e stai chiaramente facendo del metagame perche' ti stai concentrando sui giocatori e non sui personaggi.

Fonti di Ispirazione: 1)Inception, 2)Doctor who, 3)Harry Potter, 4)Alice nel paese delle meraviglie 5)Il mago di OZ

Siccome la cosa potrebbe essere lunga, ti scrivo sperabilmente in breve e se poi ne hai bisogno ti posso dare ulteriori informazioni.

- Come in Inception, c'era un qualcuno che ospitava il sogno. La "base" dei PG in questo mondo e' qualcosa di fortemente correlato al PG. Nel mio caso era un chierico, e la base in questo mondo era una chiesa dissacrata. Egli in questo posto ha il controllo completo. Senza che egli se ne accorga, piu' o meno il concetto e' che quasiasi cosa egli voglia in qualche maniera si realizza. Da qui si accedeva in una specie di stanza limbo da cui poi si accede al mondo dei sogni vero e proprio. 1) Se qualcuno muore, si risveglia nel mondo reale e puo' ritornare nel sogno. 2) Se l'ospite muore nel sogno egli muore per davvero, il sogno si distrugge e i personaggi restano intrappolati nel mondo dei sogni. 3) L'ospite era anche colui che portava questo artefatto che e' la chiave di tutta l'avventura. L'artefatto permette di creare una connsessione tra Dal Quor ed Eberron quindi nel caso fosse stato perso o allontanato dal portatore, il sogno si sarebbe infranto, il portatore sarebbe tornato in Eberron mentre tutti gli altri sarebbero rimasti in Dal Quor. Era abbastanza articolato, e' passato un po' di tempo...

- Le atmosfere dell'ambiente circostante, i personaggi random che incontravano, sono tipici di Alice nel paese delle meraviglie e del mago di Oz. Territori sconfinati con un sentiero di mattoni, strane creature dalla stramba apparenza che non si capiva mai se volevno aiutarti o fregarti... cose del genere.

- Le sentinelle dei Quori di Dal Quor (gli abitanti di questo mondo) erano fondamentalmente dei Weeping Angels di Doctor who.

- I principali alleati dei PG in questa avventura erano degli esseri di sogno fatti di luce che si stanno organizzando per ribellarsi alla tirannia dei Quori (che invece sono esseri dell'incubo)

- Sora Kell e' imprigionata in una solitaria prigione (guarda un po' chiamata ABkhaZan). I guardiani della prigione sono questi mostri senza nome e senza volto (i dissennatori). I prigionieri piu' potenti sono imprigionati in bolle di incubo e protette da un Quori carceriere.

Insomma tutto un po' confusionario, ma se cogli tutte le citazioni (e forse ce n'erano anche delle altre), quando vedi delle statue a forma di Angelo che si coprono gli occhi, tu che segui Doctor Who cominci ad avere qualche dubbio. Quando si moltiplicano te la fai un po' sotto. Quando senti parlare di ABkhaZan non hai un dubbio, sei sicuro, e dopo che fai 2+2 sai anche che ci saranno dei dissennatori di cui pero' il tuo personaggio non ha per nulla conoscenza, ovviamente, ma per te tutto ha dannatamente senso.

Spero di aver reso almeno l'idea, e buon divertimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il punto focale di un sogno è la convinzione: se ti succede qualcosa in un sogno, per quanto assurda, ti convinci sia vera. Secondo me i PG potrebbero interagire con gli elementi del sogno tramite prove di Carisma o dialoghi fino ad alterare l'ambiente circostante. È una lancia quella che ha in mano il troll? Sta andando a fuoco. Se ne sei convinto comincerà a bruciare davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche idea sull'avventura masterizzata nel mondo dei sogni:

1) I sogni son desideri: qualsiasi personaggio (una volta scoperta questa cosa) può desiderare come se potesse lanciare desiderio limitato (o desiderio) facendo un tiro salvezza sulla volontà. Più la cosa è forte più alta è la CD. Desiderare una mela ha una CD bassa (10), desiderare una resurrezione ha una CD quasi impossibile (40 o più).

2) Do heroes dream of epic sheep?: il primo incontro nel reame sono le classiche pecore che saltano lo steccato per addormentarsi...solo che sono mastodontiche perché hanno l'archetipo titanico (MM2)

3) Sciami di sogni: muovendosi nel reame dei sogni ci si imbatte in "sciami di sogni" attraverso i quali si entra nei sogni di persone che si sono conosciute. Questi sogni possono essere ricordi (più o meno modificati) e desideri realizzati. I PG sono invisibili al sognatore a meno che egli riesca in un TS sulla volontà, con tutto ciò che ne consegue. Il sognatore comunque penserà probabilmente che i PG li ha solo sognati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di aver reso almeno l'idea, e buon divertimento :)

Hai reso perfettamente l'idea e mi hai fatto venire in mente qualcosina. Dato che non voglio far durare questo viaggetto più di 2/3 sessioni pensavo ad una fase iniziale, dove i PG prima di incontrarsi devono fare i conti con dei sogni basati o che prendono spunto dalle conoscenze dei rispettivi giocatori. Questo per tentare di dare l'idea appunto di un sogno.

Secondo me il punto focale di un sogno è la convinzione: se ti succede qualcosa in un sogno, per quanto assurda, ti convinci sia vera. Secondo me i PG potrebbero interagire con gli elementi del sogno tramite prove di Carisma o dialoghi fino ad alterare l'ambiente circostante. È una lancia quella che ha in mano il troll? Sta andando a fuoco. Se ne sei convinto comincerà a bruciare davvero.

Questa idea mi piace un sacco. La si può usare per dare quel tocco di inverosimile in più, oltre che per creare qualche scenetta simpatica (o tragica, a seconda dell'uso che ne fanno).

Sciami di sogni: muovendosi nel reame dei sogni ci si imbatte in "sciami di sogni" attraverso i quali si entra nei sogni di persone che si sono conosciute. Questi sogni possono essere ricordi (più o meno modificati) e desideri realizzati. I PG sono invisibili al sognatore a meno che egli riesca in un TS sulla volontà, con tutto ciò che ne consegue. Il sognatore comunque penserà probabilmente che i PG li ha solo sognati.

Mi piace! Prenderò spunto da qui per una fase intermedia del viaggio.

 

Grazie a tutti! Con poche parole avete semplificato i dubbi che non riuscivo a riordinare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, alle ottime idee suggerite, aggiungo solo una variante al posto delle classiche nebbie, corridoi di stanze, ecc.

Parti dal personaggio, se è un amante del mare o un pescatore, il luogo del sogno può essere una spiaggia con delle reti al sole a seccare con attaccati pesci o crostacei o conchiglie. Gli elementi con cui interagire possono essere un pesce parlante (confabula, potrebbero essere attirati dal suo borbottio) che respira fuor d'acqua, il rumore del mare in una conchiglia, una stalle marina che vola in cielo.

A seconda delle mini quest che hai in mente, crea gli oggetti della spiaggia con cui i pg possono interagire.

Una variante per incentivare i pg a toccare i ricordi è "metter a posto le cose" ovvero nella spiaggia ci possono essere cose fuori dal loro posto naturale. Mettendole a posto, si attivano le mini quest/prove.

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...