Vai al contenuto

Battere da soli un Hecatoncheires


shalafi

Messaggio consigliato

Ma c'è qualcosa che mi sfugge? Perché è necessario di 7° livello? Al 4° non basterebbe la WBL?

Era una citazione dotta (?). Inoltre non ricordavo che la WBL permettesse due gabbie di forza e se vogliamo essere davvero sicuri di vincere bisognerebbe calcolare come avere +26 all'iniziativa e un'azione standard extra da poter preparare. Comunque segnalo anche friendly fire (EoE) e ironguard (SC) per rendersi immuni alle numerosissime (2) forme di attacco del mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Premesso che il mio cervello rifiuta la semplice idea che un pg di 7° possa sconfiggere un GS 54...qualcuno avrebbe la cortesia di calcolarmi i px ed il relativo passaggio di livello che ciò comporterebbe?

Non ci sono ricompense calcolate per PG che superino un scontro con GS di 7 punti superiore al proprio livello, dato che viene considerato che ci sia qualcosa di strano e errato in tal caso. Il massimo teorico quindi sarebbe di 25200 PE, e quindi ti porterebbe fino a livello 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il mio cervello rifiuta la semplice idea che un pg di 7° possa sconfiggere un GS 54...qualcuno avrebbe la cortesia di calcolarmi i px ed il relativo passaggio di livello che ciò comporterebbe?

Secondo la DMG purtroppo è il DM a dover regolamentare cosa succede in caso i PG superino un incontro con GS di 8 o più livelli superiore al proprio. Si può comunque provare a fare una stima, ma si salirebbe solo di un livello. La cosa più vantaggiosa sarebbe chiedere s quanti più PG possibile di accompagnare quello di 4° nello scontro in modo da distribuire l'enorme ammontare di esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la DMG purtroppo è il DM a dover regolamentare cosa succede in caso i PG superino un incontro con GS di 8 o più livelli superiore al proprio. Si può comunque provare a fare una stima, ma si salirebbe solo di un livello. La cosa più vantaggiosa sarebbe chiedere s quanti più PG possibile di accompagnare quello di 4° nello scontro in modo da distribuire l'enorme ammontare di esperienza.

Come creare un esercito di png di lvl 20!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non respira sott'acqua. Qualsiasi cosa con due gabbie di forza e un modo per sommergerlo che vinca l'iniziativa (a cui l'hecatoncheires ha un grasso +6) lo uccide. Io voto per l'artefice di 7°.

Due gabbie di forza per cosa?

Nuovo personaggio per il compendio dei PNG: Socialdistorpio, un artefice che gira costantemente con una decanter of endless water sotto il braccio e crea solo pergamene di ironguard, forcecage e move earth.

Move earth per cosa? Temo che mi sfugga come riesca a soffocare l'ecatonchiro versando acqua in una gabbia con i buchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Due gabbie di forza per cosa?

Move earth per cosa? Temo che mi sfugga come riesca a soffocare l'ecatonchiro versando acqua in una gabbia con i buchi.

Credo che il concetto sia creare una depressione sufficientemente grande per poi bloccare in fondo ad essa il mostro nelle gabbie e poi sommergerlo.

Move earth non è adatto allo scopo perché non è in grado di modellare la roccia ma sono convinto che da qualche parte esista un incantesimo adatto.

Se poi il terreno dello scontro è già adeguato neanche serve quella parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il concetto sia creare una depressione sufficientemente grande per poi bloccare in fondo ad essa il mostro nelle gabbie e poi sommergerlo.

Move earth non è adatto allo scopo perché non è in grado di modellare la roccia ma sono convinto che da qualche parte esista un incantesimo adatto.

Se poi il terreno dello scontro è già adeguato neanche serve quella parte.

Move earth credo sia per sopraelevare qualunque contenitore avvolga la gabbia (basta ridurre oggetto per portarsene dietro uno). Le due gabbie comunque servono perché un ecatoncheiro può evocarne un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il mio cervello rifiuta la semplice idea che un pg di 7° possa sconfiggere un GS 54...qualcuno avrebbe la cortesia di calcolarmi i px ed il relativo passaggio di livello che ciò comporterebbe?

Stando alle regole un PG non può guadagnare tanta esperienza da salire di più di un livello ad incontro, perciò un personaggio di 7° arriverebbe a 35999, a 1 EXP per il liv 9°

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Move earth credo sia per sopraelevare qualunque contenitore avvolga la gabbia (basta ridurre oggetto per portarsene dietro uno). Le due gabbie comunque servono perché un ecatoncheiro può evocarne un altro.

No aspetta mi sfugge un passaggio, ma se il "pavimento" su cui è evocata la gabbia non è di roccia ma di terra o sabbia l'acqua non finisce per scappare da sotto?

E se vuoi "avvolgere" la gabbia con un oggetto come fai a farcelo passare sotto?E in quel caso a che ti serve sopraelevarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il mio cervello rifiuta la semplice idea che un pg di 7° possa sconfiggere un GS 54...qualcuno avrebbe la cortesia di calcolarmi i px ed il relativo passaggio di livello che ciò comporterebbe?

Ho ricavato una formula dalla progressione della tabella dei PE e se i miei calcoli sono giusti, qualora un personaggio di 4° livello dovesse sconfiggere un GS 57 guadagnerebbe il ragguardevole ammontare di

100'663'296'000

punti esperienza. Considerato che 190000 bastano a salire al 20° livello, non è male.

No aspetta mi sfugge un passaggio, ma se il "pavimento" su cui è evocata la gabbia non è di roccia ma di terra o sabbia l'acqua non finisce per scappare da sotto?

E se vuoi "avvolgere" la gabbia con un oggetto come fai a farcelo passare sotto?E in quel caso a che ti serve sopraelevarlo?

Per questo usi ridurre oggetto su una bacinella di ferro alta e larga 9 metri che ti porti dietro. Puoi portarla dietro anche piena, per fare prima, con l'opzione clothlike. Sopraelevarla serve nel caso l'ecatoncheires abbia deciso di svolazzarsene in giro o comunque per farla scorrere attorno alla gabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per questo usi ridurre oggetto su una bacinella di ferro alta e larga 9 metri che ti porti dietro. Sopraelevarla serve nel caso l'ecatoncheires abbia deciso di svolazzarsene in giro.

Sì ma come la metti la bacinella sotto la gabbia di forza?Nel caso non stia volando ma sia a terra intendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma come la metti la bacinella sotto la gabbia di forza?Nel caso non stia volando ma sia a terra intendo...

Disintegri la terra per fare spazio o la muovi in qualche modo per poi riempire la buca con altra terra (c'è un problema che non possa essere risolto con ridurre oggetto?).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Disintegrarla però richiede risorse magiche più costose, per quanto riguarda l'escavazione a mano potrebbe volerci tanto tempo soprattutto se il PG è un artefice deboluccio :D. Non si fa prima con stone shape a quel punto?

Quindi diciamo 2 pergamene di gabbia di forza, una di ridurre oggetto, un decanter of endless water, una pergamena di ironguard, una di friendly fire, una di ridurre oggetti (più l'enorme bacinella), due pergamene di stone shape (per scavare sotto le due gabbie) a quanti soldini siamo arrivati?

EDIT: complimenti per i folli calcoli dei PE :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Disintegrarla però richiede risorse magiche più costose, per quanto riguarda l'escavazione a mano potrebbe volerci tanto tempo soprattutto se il PG è un artefice deboluccio :D. Non si fa prima con stone shape a quel punto?

Quindi diciamo 2 pergamene di gabbia di forza, una di ridurre oggetto, un decanter of endless water, una pergamena di ironguard, una di friendly fire, una di ridurre oggetti (più l'enorme bacinella), due pergamene di stone shape (per scavare sotto le due gabbie) a quanti soldini siamo arrivati?

EDIT: complimenti per i folli calcoli dei PE :D

Il decanter è carino, ma diciamolo, molto meno conveniente rispetto a ridurre oggetto sull'acqua. Il problema del calcolo è: di che livello di ottimizzazione stiamo parlando riguardo alla creazione di pergamene? Tra l'altro ironguard e friendly fire non sono indispensabili se troviamo il modo di vincere l'iniziativa o avere un round di sorpresa, ma se ce li abbiamo possiamo cercare di attirare il mostro in una posizione conveniente facendogli credere di poterci colpire (dopotutto ha Intelligenza 10 e nessun grado in Sapienza Magica), in modo da risparmiarci le risorse per muovere il terreno e problemi vari.

Grazie per i complimenti, btw.

EDIT: Stavo cominciando a fare dei calcoli, ma a questo punto mi sembra un po' inutile. Il topic era umoristico ed effettivamente abbiamo dimostrato che utilizzando al più incantesimi di 7° livello si può battere un presunto GS 57, non direi ci sia bisogno di entrare nelle minuzie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non so quanto ti convenga ridurre oggetto sull'acqua, mi pare che per riempire la "bacinella" ti servano qualcosa come 540 metri cubi d'acqua che sono circa 20000 piedi cubi, la vedo lunga con ridurre oggetto.

Tra l'altro dovresti farti anche due calcoli sul LI minimo che ti serve per rimpicciolire la bacinella, è bella grossa e shrink item non ha questo gran volume.

Per le pergamene cosa intendi parlando di livello di ottimizzazione?

Si ironguard e friendlyfire erano intese per attirarlo in un punto adeguato, ma anche giusto per sicurezza io le calcolerei in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...