Vai al contenuto

Battere da soli un Hecatoncheires


shalafi

Messaggio consigliato

In realtà più che volare il problema sono i teletrasporti a breve distanza.

La maggior parte degli incantesimi di controllo del territorio impedisce il movimento, perciò un mostro che non sappia sfuggirne con sicurezza rischia davvero molto.

Ai livelli bassi molti si evitano con Volare, a quelli più alti non basta più e serve la capacità di teleportarsi. Capacità che il mostro non ha.

10 ore fa, Abadon ha scritto:

Intendo dire che sono si spiegate dettagliatamente e sarà pure indicativo il livello di minaccia, ciò non toglie che bisogna tenerne conto di un simile gap. Soffocare o annegare un mostro in combattimento la vedrei difficile se non addirittura impossibile da attuare. Per assurdo, ci potrebbe anche stare, anche se eticamente un Master dovrebbe moderare certi abusi. Per inciso, non ci entra dentro una gabbia di forza è di taglia enorme. Nemmeno usando il talento incantesimi estesi.

Beh, ma se fai un combattimento sott'acqua non tieni conto delle regole per l'annegamento dei PG? E perché non dovresti farlo?

Inoltre la gabbia di forza nella versione a sbarre copre un cubo con lato 20 piedi, mentre una creatura Enorme da regole ha una faccia (lo spazio che occupa) di 15 piedi, perciò (da regole) ci sta tranquillamente. Se proprio volessi esagerare, comunque, potresti usare uno slot di livello più alto per renderla Ampliata (Estesi modifica la durata, non la dimensione) e raddoppiare la sua area. In quel caso ti serviranno più lanci dell'incantesimo Wall of Water.

PS:

13 ore fa, Abadon ha scritto:

Sarei curioso di sapere come? Potendo il caso che tu hai un mago di 17° vinci l'iniziativa e siet ad una distanza di 8 metri cosa fai? Dovresti batterlo in un turno, prima di subire ben 100 attacchi in un round.

Il mago di 17 può lanciare Fermare il tempo. Può usare una Verga di Incantesimi Estesi su Fermare il tempo. Può lanciare Gabbia di Forza da cui il mostro non può uscire per (almeno) 34 ore! E può preparare una azione per lanciarne un altra non appena dovesse giungere il gemellino evocato. A quel punto, avrebbe 34 ore per ammazzare i due cosi e il metodo più comodo continua ad essere l'annegamento. Per esempio potrebbe creare un Muro di pietra attorno alla gabbia di forza che formi una bacinella (due perché ci sono 2 ecatoncosi) e poi riempire d'acqua le ciotole così create con dell'acqua (c'è l'oggetto magico Decanter of Endless Water, lo lasci li...). Durante la notte, si prepara di nuovo gli incantesimi e il giorno dopo prepara l'azione che, appena finisce la durata di gabbia di forza lo rilancia, così ha altre 34 ore. Fine del gioco. [Durante tutto questo tempo è immune agli attacchi del coso, dato che non passano attraverso le sbarre della gabbia, ma alternativamente si può fare la gabbia chiusa e aprire un portale per il piano elementale dell'acqua, o qualcosa del genere].

Questo non dovrebbe farti arrabbiare perché i giocatori sono POWERPLAYERRR!!! AAAAHHHH!!!!, ma dovrebbe fare riflettere che, un paio di incantesimi pensati bene sono in grado di mettere nel sacco un coso che "ammazza le divinità!", quindi due conseguenze:

  • Non fidarsi mai dei GS, soprattutto agli alti livelli. Un GS 30 potrebbe in realtà essere una sfida per gruppi di 15 come il viceversa, per quel che vale...
  • Fidarsi ancora meno di qualunque cosa si chiami livelli epici.
  • Non far giocare gli artefici al proprio tavolo ops, questo non c'entra! :D
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/06/2015 alle 17:20, shalafi ha scritto:

Pagina 161 del manuale dei livelli epici. (GS 57)

 

Ero convinto anche io che non stesse in una gabbia di forza, invece andando a controllare ha una faccia (e le altre 99?...no.) di 3 metri, per cui starebbe nella gabbia.

Certo, la cosa è un po' strana, perchè in quanto enorme dovrebbe essere di 4,5 metri, se non erro. (Poi ci starebbe comunque)

Esistono creature fino a quel gs!!!!??? Incredibile! Io mi fermavo al 24/25.

Comunque interessante la tua ipotesi su come ucciderlo @smite4life

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Pascolaio ha scritto:

Esistono creature fino a quel gs!!!!??? Incredibile! Io mi fermavo al 24/25.

Il drago prismatico grande dragone se non erro arriva a 64.

Sì ma i GS del manuale dei livelli epici sono stati probabilmente "calcolati" sui tiri di dado di una scimmia ubriaca per cui :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...