Vai al contenuto

Durata di effetti di incantesimi e abilità speciali


MadLuke

Messaggio consigliato

Grandissimo The Stroy. Grazie.

Veramente è anche meglio: io gioco per e-mail con un sito. Tutta questa discussione l'ho cominciata proprio perché ho deciso di far gestire al software in automatico la "disattivazione delle condizioni fisiche" (l'ultimo combattimento con 32 cristiani, chi andava in ira, chi veniva stordito... una faticaccia)... Però non capivo proprio come dovevo implentare la funzionalità. Ora mi è chiaro.

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


Occhio che se leghi l'effetto all'iniziativa il barbaro potrebbe ritardare la sua azione e saltare così un turno di stordimento.

Secondo me ha più senso che la cosa sia legata ai turni del barbaro e del mago, mi spiego meglio: lo stordimento inizia nel round del mago con la sua iniziativa, finchè il barbaro non ha perso il turno l'effetto perdura, poi, dopo che ha perso il turno, quando è il turno del mago, l'effetto termina anche se non agisce perché ritarda l'azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Che è quello che ho sostenuto fino a questo momento. Però, leggendolo da te (per puro spirito di contraddizione), mi viene da dire che non ha senso. "Ritardare" è un'azione (è sotto Special Initiative Actions), quindi un personaggio può decidere di ritardare solo nel suo turno e, di conseguenza, il suo "turno" per quel punteggio di iniziativa è trascorso (semplicemente compierà altre azioni in un turno successivo) e l'abuso è impossibile.

Occhio che se leghi l'effetto all'iniziativa il barbaro potrebbe ritardare la sua azione e saltare così un turno di stordimento.

Secondo me ha più senso che la cosa sia legata ai turni del barbaro e del mago, mi spiego meglio: lo stordimento inizia nel round del mago con la sua iniziativa, finchè il barbaro non ha perso il turno l'effetto perdura, poi, dopo che ha perso il turno, quando è il turno del mago, l'effetto termina anche se non agisce perché ritarda l'azione.

Che è esattamente ciò che ha suggerito The Stroy, cioè: "La soluzione più corretta è probabilmente legare la durata degli effetti al punteggio di iniziativa".

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché se leghi solo all'iniziativa può succedere questo:

Turno 1

iniziativa PG

20 Barbaro: fa quello che gli pare

15 Mago: stordisce il barbaro per un turno

Turno 2

iniziativa PG

20 Barbaro: ritarda dopo il mago

15 Mago: finisce l'effetto di stordimento

14 Barbaro: fa quello che gli pare senza aver perso il turno, ma perdendo solo l'ordine di posizione di iniziativa (ovviamente se si è in 1vs1 perdere l'ordine di iniziativa equivale a perdere il turno ma se c'è altra gente non sono equivalenti le due cose)

Quello che suggerivo io era di fare 2 check:

1-il barbaro perde il turno;

2-se il barbaro ha perso il turno, quando è l'iniziativa del mago in cui ha lanciato l'incantesimo questo termina.

Quindi conti i turni nel turno del bersaglio e, una volta esauriti, fai terminare l'incantesimo nel turno di iniziativa in cui è stato lanciato.

PS. forse questo problema non si pone con lo stordito, perché il barbaro, non potendo compiere azioni, non può ritardare, ma se sono altri stati o malus il problema si applica.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto sotto nel PS, ma se fosse un malus o uno stato che ti fa fare azioni, il problema c'è ancora.

Non vedo il problema: aspetta un attimo che mi ripiglio...

Comunque avrebbe concesso un altro turno di azione al guerriero e mago che possono saccagnarlo ancora (invece di fuggire per esempio, che almeno quello poteva farlo magari). Per cui tutta sta furberia non mi sembra. O per lo meno mi sembra assolutamente bilanciata.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti questa situazione: Barbaro vs Mago+Guerr+Ladro

Turno 1

iniziativa PG

20 Barbaro: fa quello che gli pare

15 Mago: da un malus al barbaro che dura un turno

13 Guerriero: colpisce approfittando del malus (se riguarda le capacità difensive)

12 Ladro: colpisce approfittando del malus (se riguarda le capacità difensive)

Turno 2

iniziativa PG

20 Barbaro: ritarda dopo il mago

15 Mago: finisce l'effetto

14 Barbaro: fa quello che gli pare senza malus

13 Guerriero: colpisce

12 Ladro: colpisce

Per esempio se il malus fosse sul movimento o sulla quantità di azioni legando la cosa solo all'iniziativa lui non subisce nulla, se ritarda.

Per il discorso aspetta un attimo che mi ripiglio considera che lui ritarda l'azione e i suoi 6 secondi di azione li fa, quindi questo attimo è da prendere proprio letteralmente XD

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto sotto nel PS, ma se fosse un malus o uno stato che ti fa fare azioni, il problema c'è ancora.

Effettivamente il buco nel regolamento rimane. Però come vuoi regolare la questione? Differenziando le situazioni in cui il barbaro riceve un incantesimo "negativo" (per dire, Raggio di Indebolimento) da quelle in cui riceve un incantesimo "positivo" (per fare un esempio, qualcosa simile a Scudo di Fuoco)? Vuoi far terminare l'incantesimo nel momento in cui sia di maggiore svantaggio o di maggiore vantaggio? Sbilanciandosi in uno dei due sensi, si crea comunque una situazione in cui "c'è qualcosa che non torna". Fissando la durata di un effetto in modo che termini ad un determinato punteggio di iniziativa, invece, regola tutto allo stesso modo, con una sola controindicazione: usando l'azione di Ritardare si incappa nella situazione di cui stiamo discutendo (tuttavia, come dice MadLuke, sarebbe una normale situazione di gioco in cui il giocatore può compiere una scelta: fare il suo turno con l'effetto addosso o ritardare, facendo agire altri prima di lui).

Ad ogni modo, da regole, l'effetto termina nel turno del lanciatore. Poi sta ad ogni gruppo di gioco decidere quale soluzione sia la più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti questa situazione: Barbaro vs Mago+Guerr+Ladro

Turno 1

iniziativa PG

20 Barbaro: fa quello che gli pare

15 Mago: da un malus al barbaro che dura un turno

13 Guerriero: colpisce approfittando del malus (se riguarda le capacità difensive)

12 Ladro: colpisce approfittando del malus (se riguarda le capacità difensive)

Turno 2

iniziativa PG

20 Barbaro: ritarda dopo il mago

15 Mago: finisce l'effetto

14 Barbaro: fa quello che gli pare senza malus

13 Guerriero: colpisce

12 Ladro: colpisce

Per esempio se il malus fosse sul movimento o sulla quantità di azioni legando la cosa solo all'iniziativa lui non subisce nulla, se ritarda.

Per il discorso aspetta un attimo che mi ripiglio considera che lui ritarda l'azione e i suoi 6 secondi di azione li fa, quindi questo attimo è da prendere proprio letteralmente XD

Al Round 2 per Mago hai scritto che finisce l'effetto, mentre invece si suppone lancerà un altro incantesimo, e proprio questo è il punto.

Il barbaro, pure con malus avrebbe potuto attaccare il mago (magari moriva e non castava più), magari andare in Ira per aumentare i PF, oppure mettersi in difesa totale, invece adesso si becca sicuramente un altro incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente mi regolo così:

-se è un effetto ambientale finisce nel turno dell'incantatore o di chi ha fatto l'effetto, visto che se ritardano gli altri lui può fare lo stesso e fare in modo che l'effetto se lo becchino

-se è un effetto negativo o positivo il bersaglio i suoi turni con l'effetto negativo o positivo se li fa tutti che ritardi i meno, se ritarda dopo chi ha lanciato l'effetto l'effetto finisce alla fine del suo turno

Al Round 2 per Mago hai scritto che finisce l'effetto, mentre invece si suppone lancerà un altro incantesimo, e proprio questo è il punto.

Il barbaro, pure con malus avrebbe potuto attaccare il mago (magari moriva e non castava più), magari andare in Ira per aumentare i PF, oppure mettersi in difesa totale, invece adesso si becca sicuramente un altro incantesimo.

Se l'effetto è nauseato, paralizzato, spaventato, esausto, confuso o accecato conviene ritardare perché comunque, con quasi tutti gli effetti, è praticamente impossibile fare qualcosa di utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente mi regolo così:

-se è un effetto ambientale finisce nel turno dell'incantatore o di chi ha fatto l'effetto, visto che se ritardano gli altri lui può fare lo stesso e fare in modo che l'effetto se lo becchino

-se è un effetto negativo o positivo il bersaglio i suoi turni con l'effetto negativo o positivo se li fa tutti che ritardi i meno, se ritarda dopo chi ha lanciato l'effetto l'effetto finisce alla fine del suo turno

Quindi un personaggio sotto l'effetto di Scudo di Fuoco che ritarda l'azione subirà un maggior numero di attacchi mentre è sotto l'effetto dell'incantesimo. Il tuo sistema dà un vantaggio ai giocatori nel caso di effetti positivi. Al contrario, l'altro sistema (il personaggio può ritardare ed eseguire la sua azione mentre non è più sotto l'effetto dell'incantesimo) dà dei vantaggi nel caso di effetti negativi.

Non c'è nessun motivo logico per cui un'opzione dovrebbe essere migliore dell'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il regolamento ha questa caratteristica ho fatto una scelta arbitraria.

L'aspetto che consideravo io è che il sistema di turni modellizza 6 secondi di azione che avvengono in contemporanea e la divide in turni per scelta di regole.

Se un effetto dura un round dura quindi 6 secondi.

Metti che mi fai qualcosa che mi nausea per un round, se ritardo e lo evito, non mi becco neanche un round in cui sono nauseato quindi neanche un attimo di tempo, se invece me lo becco anche se ritardo i miei 6 secondi di effetto me li prendo.

Stessa cosa con gli effetti positivi, cioè che io ritardi o meno l'effetto è sempre di 6 secondi quindi si può fare.

Oltre al fatto che, se bersaglio e chi fa l'effetto coincidono, la maggiore durata dell'incantesimo ti da un vantaggio in parte compensato dal fatto che ritardi.

Se il bersaglio o bersagli e chi fa l'effetto sono diversi, non basta che ritardi chi fa l'effetto ma devono farlo tutti, quindi è la meno forte tra le due opzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il regolamento ha questa caratteristica ho fatto una scelta arbitraria.

L'aspetto che consideravo io è che il sistema di turni modellizza 6 secondi di azione che avvengono in contemporanea e la divide in turni per scelta di regole.

Se un effetto dura un round dura quindi 6 secondi.

Metti che mi fai qualcosa che mi nausea per un round, se ritardo e lo evito, non mi becco neanche un round in cui sono nauseato quindi neanche un attimo di tempo, se invece me lo becco anche se ritardo i miei 6 secondi di effetto me li prendo.

Stessa cosa con gli effetti positivi, cioè che io ritardi o meno l'effetto è sempre di 6 secondi quindi si può fare.

Oltre al fatto che, se bersaglio e chi fa l'effetto coincidono, la maggiore durata dell'incantesimo ti da un vantaggio in parte compensato dal fatto che ritardi.

Se il bersaglio o bersagli e chi fa l'effetto sono diversi, non basta che ritardi chi fa l'effetto ma devono farlo tutti, quindi è la meno forte tra le due opzioni

Ripeto: una cosa del genere è lecita, ma è impossibile trovare un motivo per cui debba essere sostanzialmente più valida della soluzione opposta. Nei vari casi particolari, poi, dipende da condizione a condizione: un personaggio Nauseato può compiere una singola azione di movimento, quindi non può ritardare l'azione (che, sebbene non si capisca che tipo di azione sia, non è di movimento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, concordo sul nauseato effettivamente non puoi farlo.

Sul fatto che sia impossibile trovare un motivo non concordo, nel senso le regole dicono X, se non piace X quello è il motivo per cambiarle, se a te va bene X tienile così, ovviamente la scelta del motivo è personale come sempre, perché l'obiettivo della modifica è personale, che sia condivisibile o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, concordo sul nauseato effettivamente non puoi farlo.

Sul fatto che sia impossibile trovare un motivo non concordo, nel senso le regole dicono X, se non piace X quello è il motivo per cambiarle, se a te va bene X tienile così, ovviamente la scelta del motivo è personale come sempre, perché l'obiettivo della modifica è personale, che sia condivisibile o meno.

Intendevo dire che è impossibile trovare un motivo che convinca chiunque ad adottare una determinata soluzione. Ovvero: ognuno continuerà a gestire la cosa nel modo che preferisce. Entrambi sistemi hanno dei pregi e dei difetti (speculari, in questo caso particolare).

Personalmente non mi pongo nemmeno il problema perché l'azione di Ritardare mi fa un po' schifo, essendo fondamentalmente incompatibile con l'astrazione del round come "6 secondi di tempo".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

@MadLuke: riesumo questo topic perché, nonostante fossero state vagliate diverse ipotesi, non eravamo giunti ad una conclusione univoca.

RAW, la durata degli effetti è legata proprio al conteggio di iniziativa (SRD):

For almost all purposes, there is no relevance to the end of a round or the beginning of a round. A round can be a segment of game time starting with the first character to act and ending with the last, but it usually means a span of time from one round to the same initiative count in the next round. Effects that last a certain number of rounds end just before the same initiative count that they began on.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...