Vai al contenuto

Metà livello ai danni


MDMknight

Messaggio consigliato

Stavo ragionando che i danni sono l'unica cosa in cui non va a sommarsi al mod di caratteristica il valore di metà livello. Al di là della perplessità di questa piccola falla nell'altrimenti apprezzabile omogeneità della 4e, mi chiedevo il motivo di questa scelta. Oltretutto, visti gli elevati pf dei nemici (e le infinite discussioni riguardo la lunghezza dei combattimenti e della possibilità di ridurne leggermente i pf, ecc), secondo voi cosa succederebbe ad aggiungere metà del livello anche ai danni?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ripeto: è pericoloso andare a toccare la meccanica della quarta edizione in questo modo. si creano squilibri incredibili. dare + mezzo livello al danno significa aumentare drasticamente l'efficacia di determinate classi (tipo mago blaster e ranger) a discapito di altre.

il problema dei combat troppo lunghi c'è, ne sono tutti consapevoli, ma secondo me andare a modificare i pf dei nemici è un sistema molto più pratico, elegante e soprattutto "funzionale" rispetto all'aggiungere mezzo livello al danno (che poi richiede una certa riflessione sopra: il danno dell'attacco furtivo e della maledizione del warlock lo somma? i colpi che non infliggono mod di caratteristica - vedi colpi gemelli - lo sommano? la punizione del paladino lo somma? se no la cosa la rende ulteriormente più inutile...)

se avete sessioni da perderci dietro non c'è problema, tentare non costa nulla, altrimenti non provateci nemmeno che vi bruciate una serata per nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi, la metteresti anche ai mostri? Sono con Aleph, la meccanica della 4^ è molto ben bilanciata, andare a modificare un aspetto ha ripercussioni su tutto io mi asterrei. Al limite si fa come con i mostri del manuale 3, si riducono i p.f. e si aumentano i danni inflitti dai mostri, quindi si hanno combattimenti più corti e potenzialmente letali. Io solitamente metto un dado di danno in più o simili (varia da mostro a mostro) e riduco di un 20% i p.f. i combattimenti sono lunghi uguali (anche perchè al mio tavolo concedo riflessioni ecc.) ma un pelo meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...