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Briciole di creatività


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Una campagna ispirata da un filone di Manwha molto popolare al momento dove il mondo improvvisamente assume delle caratteristiche dei GdR. Tipo Omniscient Reader's Viewpoint o Solo Leveling. Le persone improvvisamente si ritrovano ad avere una loro scheda, livelli e capacità speciali e devono affrontare le epiche difficoltà di un mondo stravolto dalle nuove circostanze. Affrontare Dungeon per difendere il pianeta, come nel secondo fumetto, o addirittura intraprendere rischiosissime quest per intrattenere delle "divinità" che seguono e sponsorizzano i loro esseri umani preferiti come nel primo.

Il concetto di base non è estremamente originale dal momento che è palesemente scopiazzato da un paio di prodotti di successo ma credo che potrebbe essere rimaneggiato in modo molto interessante anche per una campagna GdR. 

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  • 1 mese dopo...

Idea ripresa dal vecchio D&D "Becmi" (quello delle scatole colorate: rosso per il Basic (livelli 1-3), blu per l'Expert (livelli 4-14), verde per il Companion (livelli 15-25), nero per il Master (livelli 26-36), oro per l'Immortal (per ascendere al rango di Immortali, vale a dire divinità, mai uscito in italiano)):
Ogni membro di una razza è automaticamente di una certa classe (e, quindi, i membri di una certa classe sono automaticamente solo di quella razza); in alternativa, si potrebbe fare che salgono contemporaneamente in due classi.

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  • 2 settimane dopo...

Idea ispirata dal libro "Lumbanico, il pianeta cubico": un pianeta in cui le stagioni sono "fisse" geograficamente!
Mi spiego: nella località A è sempre inverno, in quella B è sempre primavera, eccetera; gli abitanti del pianeta, per poter sperimentare le varie stagioni, devono spostarsi. In alternativa, alcuni popoli sono stanziali (abitano sempre in una località con una certa stagione), mentre altri sono nomadi, spostandosi da un luogo all'altro; i popoli stanziali sono tali perchè in ogni località ci sono una o più risorse sempre presenti (per via del fatto che è sempre primavera/estate/autunno/inverno), quelli nomadi fungono da "mercanti" portando merci da dove sono prodotte a dove servono.

P.S.: la forma del pianeta è indifferente; può essere cubico, come nel libro; può essere cilindrico (come un "ringworld", ma abitato sul lato esterno; può anche essere una normale sfera, con un'unico continente che lo cinge come una cintura a cavallo dell'equatore (e le stagioni sono "fisse" per via della magia).

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  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Ne "Gli inganni di Locke Lamora" alcune gladiatrici (rigorosamente detenute femmine che sperano così di poter riconquistare la libertà) vestite con abiti di pelle molto succinti ed equipaggiate ognuna con un giavellotto e un'ascia a doppio taglio con guardia, si esibiscono in un'originale arena: una grande vasca d'acqua di forma circolare con l'acqua profonda 6 m. ma un'ampia zona centrale è puntinata con un reticolato di piattaforme di mezzo metro quadro sollevate di 15 cm. rispetto alla superficie dell'acqua e distanziate tra loro di 1,5 m. (forse l'autore Scott Lynch è un giocatore di D&D :-)). Quando le gabbie si aprono, nella vasca fanno il loro ingresso i famigerati "squali lupo", lunghi 4 m. circa, dotati di una pella abrasiva e coriacea come una corteccia d'albero. Gli squali sono estremamente feroci e la loro tecnica predatoria consiste preminentemente nel fare grandi balzi fuori dall'acqua per afferrare le gladiatrici tra le loro fauci e trascinarle in acqua dove, a meno di un miracolo, sono spacciate. Le gladiatrici dal canto loro devono prevenire i loro attacchi saltando tempestivamente da una piattaforma all'altra e colpirli con le loro armi mentre sono per aria.

Ciao, MadLuke.

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Allora, girovagando su Pinterest mi sono imbattuto in questa immagine; per sicurezza, la riassumo:
Descrive degli halfling che, a seconda della razza predominante del posto dove vivono, si "evolvono" fisicamente, finendo per assomigliare alla suddetta razza... quasi come fossero dei "mezzosangue"; nell'immagine si vede, infatti, una halfling che, a seconda dell'ambiente in cui cresce, finisce per assomigliare ad un'umana (più alta, e con orecchie più tonde), ad una nana (più robusta, e con basette più folte), o ad un'elfa (più sexy, e con orecchie più lunghe).

Ora, imho questa dovrebbe essere una capacità degli umani.

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6 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Allora, girovagando su Pinterest mi sono imbattuto in questa immagine; per sicurezza, la riassumo:
Descrive degli halfling che, a seconda della razza predominante del posto dove vivono, si "evolvono" fisicamente, finendo per assomigliare alla suddetta razza... quasi come fossero dei "mezzosangue"; nell'immagine si vede, infatti, una halfling che, a seconda dell'ambiente in cui cresce, finisce per assomigliare ad un'umana (più alta, e con orecchie più tonde), ad una nana (più robusta, e con basette più folte), o ad un'elfa (più sexy, e con orecchie più lunghe).

Ora, imho questa dovrebbe essere una capacità degli umani.

Nella mia ambientazione invece è proprio una caratteristica dei flin (halflin).

  • I flin base viaggiano tutta la vita proprio per evitare questa trasformazione. E per motivi religiosi (vedi gnomi)
  • I noflin sono quelli che restano per generazioni in un posto e finiscono per somigliare alle etnie locali (vedi halflin)
  • I goflin sono noflin corrotti da qualche elemento magico o naturale che li ha costretti a trasformarsi in "mostri" (vedi goblin)
  • Gli idflin sono gli "originali", che sono riusciti a trascendere la natura mutante del loro corpo fisico.

NNell'ambienazione il tema della trasformazione è molto presente, i corpi fisici sono materia in costante mutamento, e sotto i giusti stimoli e nel giusto tempo possono avvenire cambiamenti notevoli.

  • Gli orchi diventano ogre e poi giganti.
  • Gli elfi cambiano genere nel corso della vita, e possono cambiare per adattarsi ad ambienti diversi.
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Aggiungo (perché ieri ero di fretta) Il dottor Moreau, ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare le razze fantasy un mio articolo che tocca tangenzialmente la cosa. Cioè come la trasformazione, il mutamento e l'evoluzione possono aiutare a creare nuove razze che si mescolano armonicamente nell'ambientazione. 

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Altra immagine, questa volta da iFunny: due ragazze che passeggiano nel bosco, attorniate da minuscole fatine in stile Campanellino (o la fatina cha accompagna Link in vari episodi della serie "Legend of Zelda")... solo che quelle fatine sono "bambini", mentre l'adulto che incontrano poco dopo è alto parecchi metri!
Sarebbe interessante una razza di fate che cresce col tempo, incrementando la taglia (per dirla alla D&D) ogni tot anni.

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12 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Altra immagine, questa volta da iFunny: due ragazze che passeggiano nel bosco, attorniate da minuscole fatine in stile Campanellino (o la fatina cha accompagna Link in vari episodi della serie "Legend of Zelda")... solo che quelle fatine sono "bambini", mentre l'adulto che incontrano poco dopo è alto parecchi metri!
Sarebbe interessante una razza di fate che cresce col tempo, incrementando la taglia (per dirla alla D&D) ogni tot anni.

Sono sempre sul pezzo!  Come dicevo più in alto è una trovata divertente che ho implementato con gli orchi. Ci vogliono molti decenni perché un orco diventi un ogre, e poi cresce continuamente fino a diventare un gigante... sebbene la differenza sia tutt'altro che netta. Non tutti gli orchi crescono così a lungo, è una cosa non del tutto definita (nemmeno da me), e infatti certe popolazioni orchesche non hanno questa capacità. 

A livello meccanico ancora non l'ho implementata. 

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Allora ho in mente un idea di implementare un fumetto che ho visto ma sono in dubbio che regolamento usare. Penso che quello di Anima e Sangue per i Mecha possa funzionare , ditemi voi. 

 

Mondo steampunk piuttosto pesante  , anno circa 1847 in una Europa super fittizia. Anni addietro nasce un nuovo sport , ovvero il pugilato meccanico, dove dey cyborg (umani a cui mancano degli altri o comunque incrementati con innesti cybernetici) si corcano di  mazzate (c'è anche la possibilità rimanerci secco) , ci sono 5 divisioni , grade V, IV, III , II e I dal due in poi i "pugili" cominciano a sviluppare mosse e tecniche speciali sfruttando il loro vapore, un po' come dei costrutti stile Lanterna Verde o cose simili, più si combatte più si sale fino a raggiungere il grande I dove sono solo in 13 , talmente pericolosi quelli di grade I che vengono considerati come armi di livello di armi di distruzione di massa. Possono usare le loro abilità solo sul ring , se vengono mobilitati in guerra si devono spendere un casino di soldi abbastanza da mantenere una piccola città. Lo scopo dei giocatori quindi è essere un pugile (maschio femmina non fa differenza perché nel pugilato meccanico non esistono le divisioni di genere) con la possibiltà per i giocatori di essere della stessa palestra e poi anche di combattere tra di loro. Poi chi vuole si potrà anche bloccare , ritirarsi , fare da sponsor ecc ecc. Una role incentrata molto sul combattimento e pvp dando anche spazio al ruolo , slice of Life cose così oppure cominciare ad investigare sulle misteriose megacorporazioni che danno vita e finanziano queste cose. Come la più temuta di tutti l'Amethyst. Altra variante di questo gioco farlo ambientare in un "prequel" ai tempi della guerra dove due fazioni erano in battaglia per il monopolio del "super vapore" ovvero un'acqua speciale che se andava a contatto col il sangue sviluppava una quantità esagerata di vapore funzionando meglio di quello normale. Ci sono due fazioni tra cui i giocatori possono scegliere ed una terza che sono i ribelli. Possono scegliere di essere normali miliziani oppure essere dei cyborg. E qui si porta qualcosa di più 50% e 50% tra storia e Roleplay. E dovranno cercare di sopravvivere contro altri esseri umani o mostri meccanizzati. 

Secondo voi ? Secondo me ci sta da fare come possibile campagna. 

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20 minuti fa, MasterX ha scritto:

Secondo voi ? Secondo me ci sta da fare come possibile campagna. 

Di fatto hai -a grandi linee- descritto un'ambientazione, e in quanto tale ci puoi fare tutto quello che vuoi, dipende da come la imposti e da come la progetti.

Se a grandi linee -da quello che ho capito- vedi al campagna come il percorse del/i giocatori dall'iscriversi alla palestra, fare gli incontri, procedere nelle graduatorie (e nel frattempo poter fare anche altro)e poi essere arruolati per una guerra improvvisa ci può anche stare. Gestendo bene anche le tempistiche.

I punti critici che mi vengono in mente in questo caso sono i seguenti: in una campagna simile quanti giocatori possono esserci? Uno o due giocatori penso siano gestibili a maggior ragione se sono della stessa palestra, ma se sono di palestre diverse? Se hai 4 giocatori, come puoi evitare che quando c'è l'incontro di uno gli altri tre non si annoino a fare da spettatori?

Il tutto mi fa pensare sia più adatto a giocarla on line che non dal vivo, sarebbe più facile da gestire (impegnativo, ma più facile).

Sul sistema più adatto non saprei cosa consigliarti.

 

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Gli altri non per forza devono fare da spettatori. Magari hanno un incontro a loro volta. Magari vanno ad interagire con altri png. La cosa doveva essere molto "free" e direi che 4 giocatori sono più che sufficienti. Sarebbe si magari difficile da gestire. 

Btw la cosa delle guerra è una variante di questo , sempre ambientato nello stesso mondo ma anni prima. 

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  • 1 mese dopo...

Non sò come mai, ma ho ho ripensato al film "Predator 2"... e se lo ambientassimo in un "mondo cyberpunk"?
I pg sono poliziotti, abituati ad affrontare bande di punk potenziate ciberneticamente, quando salta fuori un misterioso serial-killer che si diverte a far fuori questi punk... poi cominci ad uccidere "specialisti" al servizio delle mega-corporazioni... e ad un certo punto comincia anche ad eliminare alcuni loro colleghi!
Basterà la tecnologia dei pg ad aiutarli ad abbattere uno o più Yautja?
Volendo, per rendere le cose più incasinate, potremmo aggiungerci anche qualche Xenomorfo... :eek-old:

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Io lo masterei col D&D 5° "Ibridato" con la Tecnologia di "Everyday Heroes" (anche piu' compatibile della Fantascienza di Farsight). . .

Le "Classi / Razza di Caratteristica" di Everyday Heroes son molto belle, ma potrebbe volerci troppo tempo ad assimilarne le differenze con quelle di D&D, specie x chi l'Inglese non lo mastica benissimo. . .

Le Armi "Moderne Contemporanee" di Everyday-Heroes (tarate su di un D&D "Bassi Livelli" come Standard, usando le Spade ed Archi come metro di paragone) son leggeremente meno forti di quelle di Farsight, che potrebbero essere le Armi dei Predators o degli "Aliens Engineers" ora che son parte dello stesso Universo Fumettistico Dark-Horse. . .

L'ambientazione Cyverpunk Supercops permette anche di giustificare al meglio idiosincrasie magiche "Arcane & Divine" di Basso Livello. . .

Prendiamo ad esempio un Paladino Umano Standard di 1°, 3° o 5° Livello ("scalette ideali" x iniziare Campagne D&D "Medio-Brevi" o "Medio-Lunghe"); personaggio quasi perfetto x fare una sorta di "Giudice Dredd Buono". . .

Puo' essere stato modificato con Potenziamenti Genetici, Cybernetici, Biomeccanici e Nanotecnologici. . .

In particolare il "Tocco Guaritore" potrebbe essere una riserva di Medigel-Nanotech che puo' usare su se stesso, altri o x danneggiare gli illegalissimi "Cyberzombie Soldiers" che le Megacorps crean di sottobanco coi Cadaveri dei propri Agenti Migliori caduti in combattimento. . .

Parimenti Resistenze Malattie, Extra Guarigioni, Immunita' Paura potrebbero essere frutto dei Potenziamenti, il "Detect Evil" una modifica del Lobo Frontale Empatico x percepire "Intenzioni Omicide & Criminali", la Punizione una riserva di "Energia Telecinetica" che ha come "Trigger" la Psicosi Criminale ed il "Mount Bound" un eguale Sinergizzazione con una Cavalcatura appositamente preparata (immaginate un Paladino Poliziotto della "Mounted Riot SWAT" ma anche il Destriero e' Genemodificato e Cyberpotenziato). . .

Parimenti un "Ranger" con Compagno "Cyberlupo" sarebbe un devastante "K9 Scout" mentre uno con Compagno "Cybergufo" potrebbe essere un letale Cecchino Stealth che si apposta sui tetti circostanti un Operazione. . .

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