Vai al contenuto

Armi a due mani


Messaggio consigliato

Ciao! Oggi parleremo dell'efficacia delle armi con potenziale di danni maggiore per la 5a edizione: spadone e ascia bipenne. Per gli ottimizzatori duri e crudi l'ascia bipenne è stata sempre un pugno in un occhio: anche senza rudimenti di probabilità si vede subito che mediamente sarà meno efficace dello spadone! Più precisamente:

Danni medi dello Spadone: 7 (vale per qualsiasi arma da 2d6, come il maglio)

Danni medi dell'Ascia Bipenne: 6.5 (in virtù del suo d12 di danno)

Ovviamente ci sono delle differenze: i danni dello spadone sono più concentrati (data la forma triangolare della probabilità), mentre per l'asciona ad ogni lancio vi è la stessa probabilità di incorrere in un 2, un 7 o un 12 (i barbari adorano questo tipo di caotica casualità nel loro output di danni).

Ma questo si sa.

Quella che segue è una breve risposta alla domanda: Con lo stile di combattimento "Great Weapon Fighting" come cambiano i danni medi?

Questo stile di combattimento ha il seguente effetto - traduco alla bell'e meglio: "Quando tiri un 1 o un 2 su un dado danno per un attacco che esegui con un'arma che brandisci a due mani, puoi ritirare il dado. Se lo fai devi accettare il nuovo risultato, anche se è un 1 o un 2. L'arma deve avere la proprietà Versatile o Pesante per fruire di questo beneficio"

Inizialmente pensavo fosse più importante per l'Ascia ritirare i danni: in fondo la probabilità che (a dadi puliti) si facciano 2 danni o meno è 6 volte quella dello spadone e che quindi sarebbe stato molto più importante ritirarli.

Mi sbagliavo. La differenza anzi si acuisce. Ecco i risultati per i danni con lo stile di combattimento Great Weapon Fighting:

Spadone: 8.3

Ascia Bipenne 7.3

Wow! Quindi i danni aumentano effettivamente di parecchio.. Se si usa uno spadone. Il risultato va interpretato come segue: lo stile di combattimento ti permette di ritirare gli 1 o 2 sul DADO, a prescindere dal danno totale che fai. Ciò significa che un combattente con lo spadone ritirerà i propri danni molto più spesso del suo equivalente con ascia bipenne.. anzi: ritirerà almeno un dado più della metà delle volte!

Breve analisi:

Spoiler:  

Diamo per assodati i danni medi puliti delle due armi e che in media 1d6 restituisce 3.5 come risultato. Partiamo dall'ascia.

1d12

I risultati dal 3 al 12 rimangono con invariata probabilità uniforme di 1/12, mentre l'1 e il 2 "ripartiscono" il loro dodicesimo di probabilità tra tutti i risultati possibili. Essendo probabilità uniformi discrete la media del nuovo tiro sarà la media del d12: 6.5. Ergo il "nuovo d12" avrà il seguente spettro dei casi:

6.5 6.5 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 (ogni caso ha probabilità 1/12)

facciamo la media e otteniamo il risultato: 22/3 (7.3 periodico).

2d6

Usiamo il procedimento dell'ascia e creiamo il "nuovo d6"

3.5 3.5 3 4 5 6 la cui media è 25/6. Come componiamo i due dadi? Questa non sembra una probabilità uniforme, ma se "dividiamo" i due 3.5 in due casi distinti alla fine lo diventa -> la somma della media è la media della somma (se non ci credete sommate tutti i casi e dividete per 36).

Il risultato è quindi (25/6)+(25/6)=25/3. 8.3 periodico.

Da notare che la probabilità di non ottenere nemmeno un 1 o un 2 in uno dei due dadi è (4/6)^2=4/9. Quindi il guerriero con spadone a due mani ritirerà almeno uno dei suoi bei d6 i 5/9 delle volte (mentre li rilancerà entrambi 1/9 delle volte).

Al solito osservazioni/suggerimenti sono ben accetti :)

Saluts!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Okay, vado al liceo e la mia passione per la matematica si è spenta oramai tre anni fa, ma perchè le probabilità di fare 1 e 2 con l' ascia bipenne sono inferiori? Cioè il dado è uno e le facce sono dodici, non hanno tutte le solita probabilità di uscire?

Great weapon fighting fa ritirare gli 1 e i 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Great weapon fighting fa ritirare gli 1 e i 2.

Giusto per completezza: ma si accetta il nuovo risultato anche se è di nuovo 1 o 2 (quindi, per assurdo, se col primo tiro si è ottenuto 2 e ritirando si ottiene 1, si fà anche meno danno di prima); è il motivo per cui il valore di 1 e 2, nel diagramma della Greataxe, sono più bassi degli altri ma non sono 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Gromund, persino col barbaro la situazione non migliora, per la povera ascia bipenne... vedi questa discussione.

Esistono solo 2 armi da 1d12 (ascia bipenne e lancia da cavaliere) e 2 da 2d6 (spadone e maglio).

Visto che il d12 viene usato solo per 4 cose (DV dei mostri di taglia Enorme, DV del barbaro, danno di ascia bipenne e lancia da cavaliere), per riequilibrare le cose propongo la seguente HR: passare anche spadone e maglio da 2d6 a 1d12.

Link al commento
Condividi su altri siti

per riequilibrare le cose propongo la seguente HR: passare anche spadone e maglio da 2d6 a 1d12.

Mi sembra una buona House Rule, così si vedranno rotolare più d12 sul tavolo! E, parola mia, il dodecaedro è il solido platonico più bello! ^^ Io però non la userò, siccome da un lato mi piace come le armi si differenzino tra loro (in termini di forma della probabilità) e dall'altro trovo più sensato un mondo in cui non è tutto "bilanciato".. Somma, D&D è un modello molto approssimativo della realtà, queste inezie ci fanno il solletico rispetto a certe sospensioni del reale che siamo costretti ad accettare.

Ti ricordo solo che il d12 in quinta viene usato più del solito! Anche bardi, guerrieri battle-master e maghi invocatori ne fanno uso, ed è pure presente in diversi incantesimi tra cui un paio di cantrips :)

Adesso sto cercando di capire come si relazionano gli stili di combattimento con il talento "Savage Attacker". Anche se non è immediato venirne a capo, vi prometto che ci riuscirò!

Spoiler:  
Come se ci fosse un vasto pubblico ansioso di scoprire questi profondi interrogativi del cosmo :P

EDIT: Ho scoperto che (senza stili di combattimento) il talento savage attacker rende più forte l'ascia bipenne dello spadone. Evviva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...