Vai al contenuto

Nuovo: Alterare se stesso, continuo


MadLuke

Messaggio consigliato

Alterare se stesso, continuo

Trasmutazione

Livello: Brd 3, Mag/Str 3

Durata: 1 ora per livello (I)

Questo incantesimo è identico ad Alterare se stesso ad eccezione del fatto che dura più tempo. Inoltre a ogni round l’incantatore con un’azione standard può cambiare la sua forma (sempre nel rispetto dei vincoli descritti nell’incantesimo originale).

Vi piace?

Ciao, MadLuke.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Già alterare se stessi è molto potente, se poi gli dai durata praticamente costante(verga dell'estensione minore) e la possibilità di cambiare forma a volontà diventa molto sgravo.

Secondo me potrebbe andare come incantesimo di 5°.

Al 4° livello c'è metamorfosi, AsS continuo di 5° sarebbe troppo, imho. Io lo metterei proprio come incantesimo di 4°, equiparandolo alla metamorfosi: posso trasformarmi in meno cose, ma posso farlo più a lungo e con più flessibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so... Metamorfosi dura solo 1 min./livello, ma garantisce un cambio qualitativo molto maggiore rispetto ad Alterare se stesso.

Una volta che ti sei trasformato in drago puoi sputare fuoco, se ti trasformi in un gigante lanci macigni... Alterare se stesso fondamentalmente ha scopo sociale.

E come disse giustamente non ricordo chi (parlando delle varianti di mago UA), nessuna variazione quantitativa può bilanciare una variazione qualitativa.

Per questo motivo anche Alterare se stesso "continuato" lo facessi durare 1 giorno livello, una tale variazione quantitativa non garantirebbe gli stessi benefici di lanciare macigni e sputare fuoco.

Tutto questo per dire che anche ripensandoci meglio, dovendo scegliere tra 3° e 4°... Rimango dell'idea che 3° costituisca un'approssimazione migliore.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so... Metamorfosi dura solo 1 min./livello, ma garantisce un cambio qualitativo molto maggiore rispetto ad Alterare se stesso.

Una volta che ti sei trasformato in drago puoi sputare fuoco

No, non puoi.

Polymorph

[...]

This spell functions like alter self, except that you change the willing subject into another form of living creature. The new form may be of the same type as the subject or any of the following types: aberration, animal, dragon, fey, giant, humanoid, magical beast, monstrous humanoid, ooze, plant, or vermin. The assumed form can’t have more Hit Dice than your caster level (or the subject’s HD, whichever is lower), to a maximum of 15 HD at 15th level. You can’t cause a subject to assume a form smaller than Fine, nor can you cause a subject to assume an incorporeal or gaseous form. The subject’s creature type and subtype (if any) change to match the new form.

Upon changing, the subject regains lost hit points as if it had rested for a night (though this healing does not restore temporary ability damage and provide other benefits of resting; and changing back does not heal the subject further). If slain, the subject reverts to its original form, though it remains dead.

The subject gains the Strength, Dexterity, and Constitution scores of the new form but retains its own Intelligence, Wisdom, and Charisma scores. It also gains all extraordinary special attacks possessed by the form but does not gain the extraordinary special qualities possessed by the new form or any supernatural or spell-like abilities.

Incorporeal or gaseous creatures are immune to being polymorphed, and a creature with the shapechanger subtype can revert to its natural form as a standard action.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alterare sé stesso poi non da solo bonus a camuffarsi, ma fornisce anche bonus ad abilità, talenti bonus e qualche altro beneficio (un uso non sociale sarebbe costituito dal mago non umano che si trasforma ripetutamente in umani e halfling cuoreforte per beneficiare di un talento bonus a suo piacere). Può sembrare poco per chi é un umanoide, ma per chi é di altro tipo rasenta lo sgravo

Link al commento
Condividi su altri siti

Con alterare se stessi si può : volare(avariel), bonus assurdi a nascondersi e muoversi silenziosamente(skulk, gnomo del sussurro), alti bonus alla classe armatura(troglodita), altro che non ho voglia di cercare.

Se io dovessi scegliere tra metamorfosi e alterare se stessi continuato scegliere alterare se stessi continuato, quindi secondo me rimane di 5°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io dovessi scegliere tra metamorfosi e alterare se stessi continuato scegliere alterare se stessi continuato, quindi secondo me rimane di 5°.

Hai uno stregone o un bardo, e spenderesti uno slot di 5° per quell'Alterare se stesso continuo? Non ti credo neanche se lo vedo. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io valuterei le modifiche in maniera analitica:

Aumentare la durata dell'incantesimo da 10 min/liv a 1 ora/liv = +1 al livello dell'incantesimo

Aumentare la variabilità e versatilità dell'incantesimo senza aggiungere effetti estranei allo stesso = +1 al livello dell'incantesimo

Sarebbe un incantesimo di 5° livello, che non è una cosa leggera, lo ammetto, ma io personalmente lo prenderei tranquillamente senza farmi il minimo scrupolo. Anzi, lo prenderei anche se fosse di 6° livello.

Posso dirvi tutto questo con certezza perché non molto tempo fa mi sono trovato in una situazione simile, con l'incantesimo Owl's Insight, da druido. Di 5° livello, dà un bonus "insight" alla saggezza pari alla metà del livello incantatore, senza cap. Incantesimo favoloso, l'unica pecca è che dura 1 ora, fissa, e poi stop, finisce di funzionare. Avevo proposto al mio DM di concedere al mio PG la possibilità di studiare il modo di crearne una versione che durasse 1 ora/liv, ma anche se inizialmente si era convenuti per un 7° livello di incantesimo, anche se io personalmente avrei accettato anche un 8° o 9°, lui alla fine ha declinato per il semplice fatto che gli sembrava brutto che io potessi fare qualcosa che normalmente è accessibile solamente a chi è epico (ossia creare gli incantesimi). Siccome ero già di livello alto mi ha quindi consigliato di attendere i livelli epici per fare la cosa secondo le regole (della 3.0, non delle 3.5... ma va bene comunque >.<) ed alla fine non ho comunque risolto nulla perché il tempo di fare il tutto non c'è e non ci sarà, essendo il mio PG di 21° ed essendo la campagna prossima alla fine, tanto che appunto per questa ragione non ho preso il talento Incantatore Epico.

In sostanza il succo del discorso è che in base all'effetto dell'incantesimo, alle circostanze, anche ai fattori intrinseci della campagna, attribuire un livello adatto di un incantesimo non è una cosa semplice, e non esistono regole precise, ma soltanto delle linee guida... anche se in questo momento non ricordo in quale manuale si trovassero. Perfetto Arcanista forse? Complete Mage?

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza il succo del discorso è che in base all'effetto dell'incantesimo, alle circostanze, anche ai fattori intrinseci della campagna, attribuire un livello adatto di un incantesimo non è una cosa semplice, e non esistono regole precise, ma soltanto delle linee guida... anche se in questo momento non ricordo in quale manuale si trovassero. Perfetto Arcanista forse? Complete Mage?

Guida del Dungeon Master, sia 3.0 che 3.5. Perchè si possono creare incantesimi anche prima dei livelli epici ù_ù

Link al commento
Condividi su altri siti

Livello: Brd/Ass 3, Mag/Str 5

potrei suggerire questo?

in questo modo un mago prenderebbe tale incantesimo solo a liv 9, due livelli dopo metamorfosi.

un assassino lo potrebbe avere a liv10, e solo un bardo lo avrebbe prima, a liv7 (ammesso che abbia sufficiente carisma per avere uno slot bonus), allo stesso livello in cui il mago prende metamorfosi, rivaleggiando con questo per efficacia ma in maniera fondamentalmente diversa.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io valuterei le modifiche in maniera analitica:

Aumentare la durata dell'incantesimo da 10 min/liv a 1 ora/liv = +1 al livello dell'incantesimo

Aumentare la variabilità e versatilità dell'incantesimo senza aggiungere effetti estranei allo stesso = +1 al livello dell'incantesimo

Sarebbe un incantesimo di 5° livello

Secondo il tuo ragionamento analitico, sarebbe un incantesimo di . Ovvero il livello che avevo proposto io. Davvero, non posso considerare quest'incantesimo più potente di metamorfosi, non posso.

gli sembrava brutto che io potessi fare qualcosa che normalmente è accessibile solamente a chi è epico (ossia creare gli incantesimi).

Veramente, come ha scritto anche Larin, gli incantatori possono ricercare e creare nuovi incantesimi anche prima dei livelli epici. Ai livelli epici puoi creare un incantesimo epico, che è una tipologia di incantesimi completamente diversa dal normale, ma prima puoi benissimo creare quanti incantesimi vuoi, tempo e denaro permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il tuo ragionamento analitico, sarebbe un incantesimo di . Ovvero il livello che avevo proposto io. Davvero, non posso considerare quest'incantesimo più potente di metamorfosi, non posso.
Succede questo quando si mangia mentre si risponde alle discussioni xD

Intendevo di 4°, certo, ma anche di 5°, o di 6°, per me sarebbe comunque accettabile. Una durata di 1 ora/liv è tantissimo, considerando inoltre l'aggiunta di poter cambiare forma come azione standard OGNI round.

Non si parla sempre e solo di "potenza", negli incantesimi, ma anche di versatilità. Potenzialmente con un incantesimo simile ed una borsa di trucchi per il camuffamento in un giorno solo in una grande città puoi fare il bello ed il cattivo tempo come ti pare e piace. In ogni caso, come detto già anche da altri, c'è da considerare che ogni forma assumibile ha pregi e difetti, e poter mutarla ad ogni round è realmente qualcosa di portentoso. Io almeno la vedo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti!

Scrivo qui per non aprire una nuova discussione.

Non ho capito una cosa dell'incantesimo "alterare se stesso" c'è un limite di 5DV. Cosa vuol dire? 

Cioè a me viene da pensare che al liv 7 ti trasformi in una creatura umanoide di 5DV quindi perdi 2DV di pf. Ma non ha senso! Aiutatemi a capire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia il posto corretto per fare la domanda, comunque significa che il tipo di creatura di cui assumi le caratteristiche ha massimo 5DV. Ma i tuoi DV e i PF non cambiano mai comunque con nessuna metamorfosi. Se no per assurdo il mago di 20° che si trasforma in una rana per passare inosservato avrebbe 1/16 DV...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...