Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (10)


Messaggio consigliato

Volevo discutere con voi della classe di prestigio chiamata "Divoratore di Anime" presente nel libro delle Fosche Tenebre che io ho associato ad un monaco...

Per chi non la conoscesse come CdP al suo primo livello concede che ogni tocco effettuato causa un livello negativo senza tiri salvezza...che associato ad un monaco con la raffica di pugni significa che un monaco di livello 7 che utilizza una raffica di pugni può causare fino a 4 livelli negativi a turno.

Vi invito a commentare e se riuscite a trovare punti deboli nel pg fatemeli notare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il Libro delle Fosche Tenebre è un manuale 3.0 e come molti altri contiene del materiale poco bilanciato.

Quindi ,oltre al monito di fare attenzione, messa così è difficile trovare quali siano i punti deboli del Pg senza una vera e proprio scheda.
Da quanto hai detto, la cosa più evidente è l'immunità a risucchi di energia, che nega in pieno la possibilità di infliggere livelli negativi.
Per il resto è un pg che soffrirà un po' di MAD, come tutti i monaci; la CA probabilmente non sarà altissima e che altro...il BaB non è dei migliori(anche se grazie al Divoratore recupera bene), quindi potresti non avere un TxC eccezionale.
Ma sono tutte ipotesi, dato che dipende molto anche da quanti oggetti magici avrai a disposizione e un eventuale party che può buffare e sopperire a tali mancanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, TheMasterOfNothing ha scritto:

Volevo discutere con voi della classe di prestigio chiamata "Divoratore di Anime" presente nel libro delle Fosche Tenebre che io ho associato ad un monaco...

Per chi non la conoscesse come CdP al suo primo livello concede che ogni tocco effettuato causa un livello negativo senza tiri salvezza...che associato ad un monaco con la raffica di pugni significa che un monaco di livello 7 che utilizza una raffica di pugni può causare fino a 4 livelli negativi a turno.

Vi invito a commentare e se riuscite a trovare punti deboli nel pg fatemeli notare.

"Tocco" non indica tutte le volte che un bersaglio viene toccato, è una specifica capacità che può essere usata come azione standard una volta a turno. Controllare l'appendice del Manuale dei Mostri per chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheMasterOfNothing ha scritto:

Non specifica se è una capacità sovrannaturale o meno.

A mio parere è una capacità naturale dato che è un azione gratuita ma a contatto il togliere il livello.

Non esiste una cosa come "capacità naturale". Non puoi inventare le regole dove non ci sono a tua volontà, soprattutto perché in questo caso ci sono:

Energy Drain (Su): 

(Su) è l'abbreviazione di Supernatural, che indica una capacità soprannaturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, TheMasterOfNothing ha scritto:

Io non cerco di inventare nulla, sto cercando di capire dato che non è specificato niente sotto la capacità acquisita dal Divoratore

In generale se qualcosa non è specificato bisogna cercare di ricollegarlo ad una regola esistente.
Per questo ti è stato detto di non inventare nulla. Se la capacità non avesse specificato nulle, non avresti potuto dire "beh! allora posso usarla come azione gratuita facente parte di un attacco" (nello specifico ogni singolo colpo), poichè avresti creato tu una regola ad hoc per tale capacità. Per quanto spesso si tenda ad usare questo tipo di ragionamento (anch'io casco nel tranello) in D&D, nel caso di mancate specifiche, devi cercare di rifarti ad una regola esistente e non creare dinamiche nuove, anche se in apparenza pienamente giustificabili da un buon ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti ragazzi, mi passava per la testa l'idea di fare un ladro, con qualche skill alla Gambit di x-men.

Ero interessato principalmente al potere infuso nelle carte da gioco, cosa potrei utilizzare? Che mi consigliate? 

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, c'è la classe del ladro magico, che potrebbe essere interessante.
Altrimenti il ladro psionico.

Per quanto riguarda le skill alla gambit, penso che il daggerspell mage possa rassomigliarli.
Supponendo che il master ti sostituisca i pugnali con carte particolari (in metallo ma colorate per sembrare carte da gioco?)
Sostanzialmente arcane thrown ed arcane infusion fanno quello che fa gambit con le carte.

L'obiettivo tuo starebbe solo nel farti sostituire il concetto di carta con quello di pugnale da lancio. Magari riducendo il danno, ed anche l'ampiezza del mazzo (13 carte al posto di 54?) così da non rendere troppo vantaggioso il mazzo rispetto ai pugnali.
Magari un talento competenza armi esotiche ci potrebbe stare, ma qua è decisione del tuo master

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto preparando una build da gish e mi chiedevo se ci fosse una variante del mago che gli alzasse almeno a 3/4 la progressione del BAB per ottenere in 3 livelli da mago +2 al BAB oppure se esistesse almeno una classe prendibile al quinto livello e che al primo livello dia +1 BAB e +1CL.
Incanta spade e esorcista sacro non vanno bene.

La build sarebbe: 2 crusader, 3 mago, 1 incanta spade, 5 abjurant champion, 4 incantatrix, 5 spellguard of silverymoon.
Purtroppo quando l'ho preparata ho fatto male i conti del BAB e senza una variante del mago o una classe a BAB e CL pieno da poter sostitutire al terzo livello da mago mi tocca prendere un quarto livello da mago a discapito del quarto livello da incantatrix perdendo così non solo un talento di metamagia ma mi ritroverei anche a poter persistere i buff un livello dopo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 14/6/2016 alle 19:25, Ryshin ha scritto:

Sto preparando una build da gish e mi chiedevo se ci fosse una variante del mago che gli alzasse almeno a 3/4 la progressione del BAB per ottenere in 3 livelli da mago +2 al BAB oppure se esistesse almeno una classe prendibile al quinto livello e che al primo livello dia +1 BAB e +1CL.
Incanta spade e esorcista sacro non vanno bene.

La build sarebbe: 2 crusader, 3 mago, 1 incanta spade, 5 abjurant champion, 4 incantatrix, 5 spellguard of silverymoon.
Purtroppo quando l'ho preparata ho fatto male i conti del BAB e senza una variante del mago o una classe a BAB e CL pieno da poter sostitutire al terzo livello da mago mi tocca prendere un quarto livello da mago a discapito del quarto livello da incantatrix perdendo così non solo un talento di metamagia ma mi ritroverei anche a poter persistere i buff un livello dopo.

Grazie.

Per forza mago? 
La variante stregone da battaglia presentato in arcani rivelati (pg. 56) da il BAB del chierico. 

EDIT: scusate, mi sono accorto ora della data :/ 

Modificato da sani100
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Allora visto che in questa sezione si parla anche di interpretazione dei pg chiedo dei consigli:
Ho intenzione di giocare un barbaro che poi diventerà Berserker (ho creato anche il post per l'ottimizzazione, se avete voglia e consigli, dateci uno sguardo) che ricordi un vichingo, ho intenzione di giocarlo proveniente dalle terre del nord, ma non conosco completamente la geografia dell'ambientazione del Faerun e quindi chiedevo da che regione o città potesse provenire.
Inoltre ho alcune idee su che impronta dargli per interpretarlo:
Prima idea
Un barbaro che ha capito che quando cade in ira diventa incontrollabile, quindi non combatte per paura di fare male ai suoi compagni. Questa la trovo un po' difficile da realizzare in quanto potrebbe penalizzare molto il gruppo e a livello interpretativo poi non saprei come farlo ritornare a combattere, però non la escluso
Seconda idea
Classico barbaro da combattimento, forte e fiero ma non un pesce lesso, avevo intenzione di dargli una cosa che a mio parere è troppo divertente. Mettere una parola chiave, e quando il personaggio la avverte, scatta in ira e comincia a svalvolare. Anche qui dovrei trovarci però una motivazione alla parola d'ordine cosi eventualmente da crearci il background attorno.
Queste sono le due cose che avevo pensato io, se voi avete qualsiasi tipo di consiglio per l'impronta del personaggio e anche per il background, scrivete tutto, ogni dritta è ben accetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dalla tua seconda idea...

Un barbaro cresciuto nelle terre del nord, in un villaggio pacifico che vive di caccia e pesca (non conosco il Fearun quindi qui non posso dire la mia).

Un giorno il villaggio è attaccato da una misteriosa setta di fanatici religiosi i quali venerano un dio/semidio/entità oscura devota alla sofferenza. E' proprio la sofferenza il loro dogma e si stanno espandendo lentamente catturando e reclutando altri fedeli. Lascio a te la personalizzazione della setta, magari sono cultisti che si autolesionano per compiacere il loro Signore... fatto sta che il tuo ancora giovane barbaro viene rapito e portato nel loro covo della zona, una caverna.

Qui, vista la naturale resistenza fisica del tuo personaggio, viene sottoposto alle peggiori torture fisiche e mentali: frustate, bagni di olio bollente,... e, soprattutto, si ritrova a subire gli effetti dell' incantesimi “parola del potere: sofferenza” (se esiste, o qualcosa di analogo) ripetutamente tutti giorni, anche più volte al giorno. Tuttavia i cultisti fanno in modo di non uccidere mai il tuo personaggio, magari curandolo quel tanto che basta solo per continuare con altre torture. Sei una cavia troppo preziosa e appagante per essere sprecata.

Dopo un lasso di tempo che ritieni abbastanza lungo, il tuo barbaro all' ennesima Parola del potere ricevuta perde completamente la testa cadendo per la prima volta in furia del berserker. Fa piazza pulita dei cultisti, i pochi superstiti fuggono dalla caverna in preda al panico. Infine ti ritrovi semimorente nella foresta (se vuoi con una sorta di amnesia sull' accaduto, ma forse cadiamo fin troppo nello stereotipo).

Caso vuole che le parole oscure dell' incantesimo dei cultisti fossero incredibilmente simili alla parola... “martedì” o a qualsiasi altro vocabolo che più ti aggrada. Non importa in che situazioni egli si trova, udendo quella parola il barbaro si anima di una ferocia disumana, incapace di distinguere tra bene e male.

 

Insomma un effetto collaterale alla operazione lodovico di arancia meccanica eheh

Dimmi cosa ne pensi, è la prima cosa che mi è venuta in mente :)

Per un personaggio del genere io prenderei sicuramente il talento di stirpemagica di arcani rivelati “Eco ineluttabile”, che ha proprio come requisito quello di essere esposti a ripetuti lanci dell' incantesimo parola del potere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

For 14 Des 15 Cos 12 Int 15 Sag 15 Car 13

Sestina per un paladino, devo scambiare due caratteristiche dal momento che abbiamo utilizzato un tema differente. Cosa consigliate?

Vorrei più avanti multiclassare cavaliere o comunque qualcosa di più fisico che magico. Non sono il primo tank quindi la costituzione non è proprio fondamentale, la destrezza verrebbe probabilmente annullata dall’armatura. Per quanto riguarda l’intellIgenza può servimi al massimo per cavalcare etc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...