Vai al contenuto

Dubbi del Neofita


The Stroy

Messaggio consigliato

Info - %2$s Questo thread nasce per raccogliere tutte le domande legate agli aspetti basilari del gioco e a dubbi su singole meccaniche che possono essere risolti in un paio di scambi.

Si invita l'utenza a non aprire simili thread in sezione Regole, in modo da non affollare il forum, e a utilizzare Google e la funzione ricerca del forum (in alto a destra) prima di aprire detti thread.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi Domanda , banalozzola... ma i Proficiences Bonus che dalla tabella aumentano per ogni livello.. come li devo utilizzare:

esempio al primo livello ne posseggo 2..funziona che una volta che li utilizzo per un azione non ne ho più sino al prossimo livello.

oppure si rigenerano dopo un riposo, oppure sono persistenti e li posso usare ad ogni prova coi dadi? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

esatto, quel bonus è fisso.

si applica sempre e costantemente ad ogni prova in cui hai la proficiency.

esempio: hai 4 skill (in media) con proficiency da scegliere al 1° livello. bene, ogni qual volta effettui una prova con quelle 4 skill, sommi il tuo bonus.

stesso discorso con le armi e i ts: la tua classe ti indica in quali ts e armi hai la proficiency, e anche in quel caso viene applicata sempre.

se per esempio sei un guerriero, hai la proficiency in tutte le armi: questo vuol dire che ogni qual volta attaccherai usando un'arma, sommerai il bonus di proficiency (all'attacco, mai al danno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, quando parla di bonis action dice che dopo aver lanciato un incantesimo con questo descrittore, non possiamo comunque lanciare un altro spell.

Ma l'azione e' comunque bonus.

Quindi, se un chierico che impugna mazza e scudo, lancia ad esempio uno spell che e' una bonus action con un nemico adiacente poi dopo puo' tirare una mazzata con la normale action??

Leggendo sembra cosi'!

E in tal caso potesse avendo il nemico adiacente mentre lancia la bonus action prende attacco opportunita'??

Seconda domanda.

Gli spell che possono essere usati come reaction devo essere dichiarati come azione preparata prima con attivatore oppure no??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Salve a tutti, quando parla di bonis action dice che dopo aver lanciato un incantesimo con questo descrittore, non possiamo comunque lanciare un altro spell.

Ma l'azione e' comunque bonus.

Quindi, se un chierico che impugna mazza e scudo, lancia ad esempio uno spell che e' una bonus action con un nemico adiacente poi dopo puo' tirare una mazzata con la normale action??

Leggendo sembra cosi'!

E in tal caso potesse avendo il nemico adiacente mentre lancia la bonus action prende attacco opportunita'??

lanciare un incantesimo quando si è adiacenti a un nemico non scatena più attacco di opportunità.

Seconda domanda.

Gli spell che possono essere usati come reaction devo essere dichiarati come azione preparata prima con attivatore oppure no??

Grazie

no.

Link al commento
Condividi su altri siti

lanciare un incantesimo quando si è adiacenti a un nemico non scatena più attacco di opportunità.

no.

Ok scusa ma se lancio qualcosa tipo dardo quando sono gia a contatto non prendo AdO e neppure ho svantaggio???

Tipo anche somministrare una pozione ho visto che e' un azione. Quindi poi non posso attaccare ma posso usare una bonus action per lanciare uno spell che ha bonus action come descrittore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

dunque, se mentre sei in mischia lanci un incantesimo a distanza che ha un tiro per colpire, attaccherai con svantaggio.

se invece è un normale incantesimo con tiro salvezza, o un incantesimo che colpisce automaticamente, non hai nessuna penalità.

in nessuno dei due casi si genera attacco di opportunità.

questa è la regola generica, poi c'è un talento (mi sembra si chiami mage slayer) che invece permette di fare attacchi di opportunità quando viene lanciato un incantesimo in corpo a corpo, ma questa ovviamente è un'eccezione alla regola generale.

può essere che qualche nemico particolare abbia questa capacità, ma non mi è ancora capitato di vederne. tieni conto che anche qui parliamo di eventuali eccezioni, quindi a meno che non sia specificato diversamente, nessun incantesimo genera attacchi di opportunità in mischia.

riguardo alla pozione e all'incantesimo che ha come tempo di lancio "azione bonus" ovviamente sì, puoi farlo tranquillamente.

occhio solo che se lanci un incantesimo come azione bonus e come azione regolare decidi di lanciare un secondo incantesimo, quest'ultimo può essere solo un cantrip.

ne deriva che se, per esempio, lanci una fireball (che ha tempo di lancio "1 azione") poi dopo non puoi lanciare un incantesimo come azione bonus, perché infrangerebbe la regola sopracitata.

questo ovviamente riguarda solo gli incantesimi, non un mix tra azioni normali e azioni bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

All'inizio pensavo che Quickness Spell fosse qualcosa di realmente sgravato...

Poi controllando bene, ho notato che se castata una spell come Bonus Action, non posso così lanciare un'altra spell (se non un cantrip) durante il mio turno.

Mi sono perso qualche pezzo di regolamento o è davvero così limitata come metamagia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti pare poco? Le opzioni di gioco diventano infinite.

Sei circondato da nemici e non sai come liberartene (o uscirne vivo)? Spell rapida (possibilmente qualcosa che li allontani) + protezione dalle lame + fugotto.

Devi fuggire? Spell di movimento rapida (volare, velocità, altro) + dash + fugotto.

Vuoi bombardare il nemico? Spell rapida + cantrip d'attacco.

Ricordati che l'azione che puoi usare non è limitata a cantrip... puoi anche usare una qualsiasi azione descritta nel manuale che usi un'azione (disingaggio, dash, shove se sei abbastanza forte, ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se vedi la Quickness Spell come un vecchio incantesimi rapidi per poi fare un altro incantesimo sembra esattamente come dici te, ovvero depotenziato (perchè non puoi fare 2 incantesimi, ma soltanto uno e poi un cantrip).

Ma secondo me, molto probabilmente, è stata fatta così proprio per il motivo che dice Shape, ovvero incantesimo e poi hai l'azione libera per fare quel che vuoi.

Sicuramente il blaster puro storcerà il naso al non poter fare due palle di fuoco insieme, o due coni di freddo eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa sarebbe protezione dalle lame?

E comunque se proprio devo scegliere se prendere una metamagia come quickness spell o prendere ritirata rapida come spell di primo, opto sicuramente per la seconda opzione! :D

Per fare i fugotti, mi sembra una scelta eccessiva...

Per fare invece burst damage, meglio allora twinnes spell... no?

Quando invece potrei scegliere il talento per esempio per escludere componenti verbali e/o somatiche che sicuramente mi darebbe più opzioni di gioco sia dentro che fuori combattimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Protezione dalle Lame è un cantrip (Protection from Blade) che ti da resistenza ai danni taglienti, perforanti e contundenti per un turno.

Comunque si, se vuoi fare danni meglio Twin Spell.

Beh Twinned spell non è adatto solo ad aumentare danno, permette anche di lanciare incantesimi difensivi su più bersagli e fare da support durante i combattimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stregone non è proprio adatto a fare il support. Non ha la stessa lista degli incantesimi del mago. La maggior parte dei suoi incantesimi sono istantanei.

E anche se avesse un incantesimo a lunga durata, molti sono a concentrazione e non so se può mantenere la concentrazione su un incantesimi raddoppiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto a Twinned, che dalla sua ha la forza bruta, Quickness è più versatile.

Quickness può aiutare ad aggiungere danni, ma Twinned difficilmente ti potrà servire per una fuga, mentre Quickness + un qualsiasi incantesimo di mobilità o difensivo, combinato magari con Dash e Disengage, può farlo.

Quickness si può anche unire ad azioni come Hide (che ne so, dopo un'oscurità?), Grapple (dopo essersi lanciati un buff) o Attack, utile in particolare per un multiclasse o uno stregone che sappia lanciare haste.

Certo, se lo scopo è esplodere i cattivi, Twinned è meglio, ma Quickness non è da sottovalutare.

Come nota a piè di pagina, sono ben contento che non ci si sia ripresentato un Incantesimi Rapidi in stile 3.5.

C'erano diverse ragioni per cui in quell'edizione i caster erano sbilanciati, ma "sfondare l'action economy" era probabilmente nella top 3.

E Incantesimi Rapidi era il modo più semplice e Core di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sto leggendo il manuale nuovo della quinta edizione del giocatore.

Soffermandomi all'incantesimo muro di forza ho due dubbi.

Il primo, puoi creare una sfera fino a un raggio di 10 foot. Quindi se sono di taglia media e occupo 5 per 5 e la centro su di me la sfera massima che posso creare e' 5x5 quadretti per intendersi??( visto che un quadretto e' 5 foot)

Secondo, dice che "nothing phisically can trough the wall" ed e' immune a tutti i danni. Ok, ma se un incantatore mi fa un incantesimo di charme o comando? Roba che non fa danni o che mi da ad esempio un potenziamento?? Sembrerebbe che questo tipo di incantesimi passino, a differenza ad esempio di antimagic field che proprio rimarca l'immunita' totale a ogni incantesimo ma non a un danno da mischia.

Che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sfera è di raggio 10 foot (2 quadretti) e la centri in un intersezione, la sfera sarebbe un 4x4, con quelli più diagonalmente esterni non compresi, una sorta di + rinforzato, diciamo.

Per la questione charme e buff mi sembra corretto, nulla passa fisicamente, ma una magia con target becca comunque, l'effetto si origina proprio sul target stesso, e non "passa" per l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...