Vai al contenuto

Topic di Servizio Campagna Bartimeus


Messaggio consigliato


  • Risposte 322
  • Creato
  • Ultima risposta

Grazie a tutti del benvenuto :D 

2 ore fa, sani100 ha scritto:

benvenuto :D
la tua prima esperienza? mi son confuso allora, pensavo di averti già trovato in qualche pdf :/ 

Solo una volta, poco tempo fa, chiesi se qualcuno era interessato a fare una campagna per maghi il risveglio, ma dato che nessuno lo era, alla fine cadde nell'oblio XD
Avrai letto qualche mio intervento nelle discussioni del forum, forse :D

Comunque, per evitare di farvi attendere, ci sono delle scadenze da rispettare, o è semplicemente "prima possibile"? Mi sto già muovendo, Il Signore dei Sogni mi ha detto che potevo modificare un po' la scheda, con dei limiti, e per ora stavo valutando l'idea di fare uno sha'ir, data l'ambientazione, o continuare con il mago evocatore.

Comunque alla fine penso che sceglierò di lasciare il mago evocatore che era Breeze, anche perché lo sha'ir ha delle meccaniche forse (nell'alto della mia ignoranza XD) poco adatte al pbf.

Cercherò di essere veloce al massimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ithilden ha scritto:

Grazie a tutti del benvenuto :D 

Solo una volta, poco tempo fa, chiesi se qualcuno era interessato a fare una campagna per maghi il risveglio, ma dato che nessuno lo era, alla fine cadde nell'oblio XD
Avrai letto qualche mio intervento nelle discussioni del forum, forse :D

Comunque, per evitare di farvi attendere, ci sono delle scadenze da rispettare, o è semplicemente "prima possibile"? Mi sto già muovendo, Il Signore dei Sogni mi ha detto che potevo modificare un po' la scheda, con dei limiti, e per ora stavo valutando l'idea di fare uno sha'ir, data l'ambientazione, o continuare con il mago evocatore.

Comunque alla fine penso che sceglierò di lasciare il mago evocatore che era Breeze, anche perché lo sha'ir ha delle meccaniche forse (nell'alto della mia ignoranza XD) poco adatte al pbf.

Cercherò di essere veloce al massimo ;)

Vabbe' mi sarò sbagliato :) sicuramente avrò letto qualcosa 

Considera comunque che io sono il diavolo che è stato evocato da Breeze, stipulando per altro un buon contratto... almeno dal mio punto di vista u.u 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ithilden

@dalamar78

@sani100

@New One

Doppio post perché è importante.

Ithilden mi ha consegnato la scheda (non si chiama più Breeze, ma Jhyarazad), per cui possiamo continuare.

Dal momento che Campagna Bartimeus era un "playtest" e aveva ormai esaurito la sua funzione, ho aperto un altro topic di gioco. Qui potete trovarlo.

Si ricomincia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato che nel blog non ho ancora parlato approfonditamente delle varie istituzioni. Visto che al momento per il blog stavo lavorando su altro, scrivo qua sotto ciò che c'è da sapere:

Le Toplakar Nai sono rette da un Califfato semi-assoluto, elettivo e semi-feudale. Fino al secolo scorso era una monarchia assoluta ereditaria, ma dopo il Rinnegamento di Vathek e la sanguinosissima Seconda Guerra di Successione (o Guerra di Vathek) le personalità più importanti delle Terre di Nai si misero d’accordo per evitare il ripetersi di guerre di successione ideando l’ordinamento vigente.

Il Califfo è colui che regna su tutte le terre civilizzate ed è eletto a maggioranza assoluta da una dieta comprendente i 7 sultani governatori delle 7 Bandiere, i 3 Burda Eccelsi (massima carica religiosa e giuridica) e il sindaco di Raul (città in cui Nailah si manifestò la prima volta), può sia esserne esterno che farne parte. La nomina di Califfo è a vita, ma si può dimettere (è il caso del Califfo Ve Kemiren, che, sperando di salvare la pelle, lasciò la carica. Non fu sufficiente per risparmiarlo). Il Califfo ha potere assoluto sulla Franca Bandiera (o Bandiera del Re; ricca regione “premio” per chi diventa Califfo; alla morte o dimissione viene lasciata al successore) e sulla propria Bandiera, se era un Sultano.

Il Califfo comanda le forze regie dei Janisser (o Giannizzeri; come la Franca Bandiera sono milizie affidate personalmente al solo Califfo) e sull’esercito della propria bandiera, se ne ha una, che tuttavia non basterebbero in uno scontro contro un’eventuale coalizione delle altre Bandiere. Sono tuttavia sufficienti a intervenire in conflitti locali o per risolvere dispute territoriali.

Gli editti emanati dal Califfo valgono per tutti: è considerato reato contravvenire a un qualsiasi ordine del Califfo (ma ha il potere di assoluzione; può dare la grazia, in pratica), così come non dargli ospitalità, se riconosciuto. Una buona parte delle leggi provengono dal Cammino Dorato (vedi Religioni) e sono volontà divina, quindi cambiarle è pressoché impossibile in questo ordinamento, in quanto si richiede l’unanimità della Dieta per alterare qualunque norma contenuta nel Libro. Questo perché solo Nai può alterare le Leggi di Nai, e il Tavsiye Ilahi (il concilio di prima) è considerato espressione della volontà divina.

I Sultani sono i governatori delle Bandiere, divisioni amministrative del califfato. La loro carica invece è ereditaria [e appartengono alle proprie famiglie]. Esercitano direttamente il potere sui propri feudi, quando non in contrasto con ordini del Califfo o del Sentiero Dorato. Per comodità le bandiere sono ulteriormente suddivise in numerosi distretti, amministrati da Bey (beilicati), Sceicchi e Emiri (emirati), semplici amministratori (enim è il termine preciso) stipendiati incaricati di gestire i territori assegnatogli e di consegnare tutti i profitti alla Bandiera. Sono nominati dal Sultano, non hanno nessun diritto particolare sulle terre e possono essere rimossi tanto rapidamente come sono stati assunti. Ogni Bandiera può avere il proprio esercito. Il califfato ha un esercito, ma non permanente.

In sostanza è una federazione (attenzione: non una confederazione), cioè uno Stato vero e proprio (il Regno di Nai, retto dal Califfo), all’interno del quale i sudditi sono soggetti alla sovranità dello stato federale (il Regno di Nai) e dei singoli stati (le Bandiere, rette dai Califfi).

Il sistema amministrativo può assomigliare al feudalesimo carolingio, in realtà ha alcune differenze sostanziali. Così come è adesso è nato dopo la Guerra di Vathek per soddisfare la voglia di indipendenza delle varie famiglie: teoricamente il Califfo da in usufrutto la Bandiera al Sultano (e alla sua famiglia) ma nei fatti sono possedimenti dei Sultani. Sono comunque obbligati nel fornire prestazioni militari o (più spesso) amministrative al Sultano. Al contrario della sua controparte carolingia, il feudalesimo Nailiano non vincola i cittadini alla terra, perlopiù arida o scarsamente produttiva, né le da troppa importanza (la potenza di una Bandiera si misura in base alla sua potenza economica, non in base all’estensione dei campi), sicché oltre ai nobili e ai contadini si può sviluppare un ceto medio borghese o mercantile. Il Califfo attuale Kaitos ha iniziato a “statalizzare” istruzione e cure, e ha allargato la lista di monopoli del califfato. Ha anche monopolizzato l’istruzione magica: ha fondato un paio di scuole di magia, le uniche che possono insegnare la magia avanzata agli aspiranti maghi e ha istituito il reato di Istruzione Elementalistica non Autorizzata. Mira in futuro a poter controllare tutti gli Elementalisti, ma per ora si accontenta di un controllo sugli incantesimi conosciuti e di formare una coorte imperiale di maghi strettamente controllati dal Califfo. esistono gruppi di “recupero” addestrati a recuperare i maghi disertori, così come gruppi che li controllano per evitare che passino al nemico o anche solo che utilizzino le loro arti per loro stessi.

L'attuale Califfo si chiama Kaitos .

Non ha la precisione formale degli articoli del blog perché non lo ho ancora revisionato dal punto di vista sintattico (i contenuti invece si).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sultano può essere anche Bey?

Lo chiedo perché qui hai scritto

19 ore fa, Il Signore dei Sogni ha scritto:

I Sultani sono i governatori delle Bandiere, divisioni amministrative del califfato. (...) Per comodità le bandiere sono ulteriormente suddivise in numerosi distretti, amministrati da Bey (beilicati) (...)

però poi, nel topic di gioco, hai scritto che Al-Akhba ed il sultano stavano parlando ed il primo si rivolge al secondo chiamandolo "Bey Efendi".

In ‎30‎/‎01‎/‎2016 at 17:52 , Il Signore dei Sogni ha scritto:

Al Akhba e il Sultano Iblis, attonito, stanno parlando sottovoce ma animosamente.

“…non si può continuare così, Al-Akhba. Come hanno fatto a saperlo?”  “Bey Efendi, non lo so. Ho scoperto personalmente che i sicari degli Osman avrebbero...”

Oppure Bey Efendi è una carica/titolo distinta dal Bey?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bey efendi é un appellativo. Un sultano può benissimo essere un bey prima di diventare Sultano. Questo genere di promozioni avvengono per motivi dinastici: Il figlio di un sultano può, nell'attesa del trapasso del padre, essere parcheggiato a fare esperienza in una di questi distretti. É importante notare che i vari emiri, bey... Sono semplici funzionari stipendiati e alle dipendenze del Sultano, e non hanno una carica vitalizia ma possono essere da lui rimossi in ogni momento. Non sono in nulla equiparabili ai vari duchi, conti, marchesi... Del sistema carolingio (tanto per ribadirlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Bey è una carica politica, Bey efendi è un titolo onorifico. Significa pressappoco "mio signore", e si usa quando si rivolge a un personaggio della famiglia reale dello stesso rango. Per cui:

1) Voi maghi non azzardatevi mai a usarlo a Al-Akhba o al Sultano Iblis o a qualunque personaggio di nobiltà elevata.

2) Al-Akhba e il Sultano si fidano molto l'un l'altro e sono grandi amici, così che Al-Akhba può osare di usare liberamente l'appellativo che si usa con gli identici in grado, pur tecnicamente non essendolo.

3) Conviene che mi metta a scrivere l'articolo sugli appellativi  

4) Quattro

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, New One ha scritto:

A proposito del mio demone, Amayara 2.0 non sarà pronto prima di un po', ma è abbastanza simile al precedente, un po' specializzato nella lotta e un po' più in qualcos'altro (devo ancora decidere)

Questi PG designer fanno uscire le relase degli sempre in ritardo :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...