Vai al contenuto

Nano Ranger con due armi


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Stiamo per iniziare una avventura io e dei miei amici e ho iniziato a pensare ad un nuovo personaggio.

Come da titolo deve essere un Nano Ranger con lo stile a due armi. La mia idea era di fare Ranger 6/Tempesta 5/Maestro delle Armi Esotiche 1 (poi non saprei come continuare). Con questa costruzione credo di poter arrivare ad annullare o quasi la penalità al combattere con due armi usando due belle asce naniche (con combattere con due armi sovrabbondante).

Talenti:

1°- Seguire Tracce [bonus], Schivare

2°- Combattere con Due Armi [bonus]

3°- Resistenza Fisica [bonus], Mobilità

6°- Attacco Rapido, Combattere con Due Armi Migliorato [bonus]

9°- Arma Focalizzata (Ascia Nanica)

12°- Combattere con Due Armi Sovrabbondante

Il materiale concesso diciamo che è un po' tutto ma il ranger è la variante senza incantesimi per esigenze di ambientazione.

Vorrei stare sul semplice comunque.

Avete idee o altro per renderlo più efficace?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Imho la tempesta, nonostante tutto, non è molto bella come cdp: richiede 3 talenti abbastanza inutili e senza nessuna sinergia con combattere a 2 armi (se ti muovi puoi fare un solo attacco). E anche la capstone (fare 2 attacchi durante attacco rapido) è deludente, se consideriamo che con un singolo livello da barbaro possiam prendere la variante "spiritual lion totem" del complete champion e aver l'abilità "assaltare", decisamente migliore.

L'opzione ti impedirebbe di usar le asce da guerra naniche (potresti farlo con l'ascia a mano però), ma 2 livelli da bloodclaw master, con armi della disciplina "tiger claw" ti permettono di ignorare completamente le penalità per combattere a 2 armi, e di usare il bonus di forza pieno ai danni anche per gli attacchi con arma secondaria (agli alti livelli fa la differenza, ben più di un'arma che fa 1d8 o 1d10 danni... all'atto pratico solo 1 o 2 danni in più rispetto a un'arma che causa 1d6 danni).

Magari esula dall'idea di personaggio "semplice" che volevi fare, ma se ti va bene investire nel Tome of Battle potresti davvero trovar cose interessanti grazie alla disiciplina Tiger Claw, studiata apposta per combattere a 2 armi (attacchi extra, effetti di lacerare quando colpisci con entrambe le armi, ecc.).

con Ranger 6/warblade X (puoi mettere un livello da barbaro per assaltare ma non è così strettamente necessario, dato che il warblade ti dà mezzi per muoverti e fare attacchi completi) potrebbe renderti davvero efficace nel combattere a 2 armi.

Se ti va bene usar l'ascia puoi inserire agevolmente quei 2 livelli da bloodclaw master, e annullar ogni penalità nel combatter a 2 armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo valutando anche una cosa tipo Ranger 3/Guerriero 3 e poi tempesta (più talenti e gli stessi benefici dell'altra costruzione ma prima)

Quella del tome of battle l'avevo considerata ma le cose si complicherebbero un po' con le manovre. Devo pensarci un po'.

nel caso si potrebbe pensare a una cosa così: Ranger2/Barbaro1 (Lion Totem)/Guerriero2/Warblade1/Bloodclaw Master2/Warblade12 per arrivare al privilegio che dicevi tu. Pensavo a questi talenti, rendendolo un charger con due asce (quelle da 1d6)

1°-Seguire Tracce [bonus], Arma Accurata

2°-Combattere con Due Armi [bonus]

3°-Balzo da Battaglia

4°-Attacco in Salto [bonus]

5°-Attacco Poderoso [bonus]

6°-Combattere con Due Armi Migliorato

9°-Spingere Migliorato

12°-Blade Meditation (Tiger Claw) [bonus], Combattere con Due Armi Superiore

15°-Truppa d'Assalto

16°-Acrobatico [bonus]

18°-Atleta Agile

20°-XXXX[bonus]

Sì...non è molto semplice XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Barbaro 1/Ranger 2/Warblade 3/Bloodclaw Master 5/XYZ (alias quel che vuoi)

mi sembra una costruzione abbastanza semplice, a livello di flavour potresti chiedere al tuo DM di cambiare il nome del totem in Tiger Totem, tenendo gli stessi benefici (alla fine anche la tigre ha assaltare ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, direi che trattandosi di "felini" sia abbastanza facile come cambiamento di flavour.

Poi, sempre sulla stessa ottica, c'è comunque un legame tra il barbaro e la disciplina tiger claw del warblade, dato che questa viene spesso descritta con furia violenta simile all'ira barbarica. Il ranger poi è facilmente collegabile con il barbaro per via dell'aspetto "naturalistico" delle classi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Barbaro 1/Ranger 2/Warblade 3/Bloodclaw Master 5/XYZ (alias quel che vuoi)

mi sembra una costruzione abbastanza semplice, a livello di flavour potresti chiedere al tuo DM di cambiare il nome del totem in Tiger Totem, tenendo gli stessi benefici (alla fine anche la tigre ha assaltare ;) )

Motivazione del barbaro all'inizio? Non è meglio non essere analfabeti e avere più abilità? (purtroppo devo partire da Ranger per motivi di BG)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia per il d12 al massimo. Ok che all'atto pratico sono 4 punti ferita (tra d8 e d12), ma ai primissimi livelli può esser importante.

Per il resto beh... se conosci un po' il Tome of Battle, più tardi prendi le classi da "iniziato" e meglio è, dato che puoi sceglier manovre di livello più alto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Io penso che il ranger sia una classe stupenda da giocare pura.

BAB pieno, due ts alti, incantesimi, tante abilità da una lista in cui c'è tutto... E varie abilità di classe molto carine.

Se vuoi un combattente con due armi SEMPLICE, secondo me potresti fare un Ranger 11/Guardiano del baratro 2/ quello che ti pare (maestro delle armi esotiche, guerriero, barbaro, tempesta, Bloodstorm blade...)

Praticamente scarti la destrezza in favore di Forza e Costituzione.

A tua scelta usare due asce naniche con Combattere con 2 armi sovrabbondante, oppure usare un'ascia nanica impugnata a due mani e un'armatura chiodata.

Nel primo caso, varrebbe la pena prendere 4 livelli da guerriero (tra quelli che avanzano) per arma specializzata e melee weapon mastery.

Nel secondo caso, un livello da maestro delle armi esotiche per aggiungere più poderoso all'ascia non guasta.

Ovviamente il Warblade è più "forte"... Ma non ha molto del nano a due armi, secondo me. Inoltre necessita di intelligenza, destrezza (requisito dei talenti TWF), forza e costituzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Io penso che il ranger sia una classe stupenda da giocare pura.

BAB pieno, due ts alti, incantesimi, tante abilità da una lista in cui c'è tutto... E varie abilità di classe molto carine.

Se vuoi un combattente con due armi SEMPLICE, secondo me potresti fare un Ranger 11/Guardiano del baratro 2/ quello che ti pare (maestro delle armi esotiche, guerriero, barbaro, tempesta, Bloodstorm blade...)

Praticamente scarti la destrezza in favore di Forza e Costituzione.

A tua scelta usare due asce naniche con Combattere con 2 armi sovrabbondante, oppure usare un'ascia nanica impugnata a due mani e un'armatura chiodata.

Nel primo caso, varrebbe la pena prendere 4 livelli da guerriero (tra quelli che avanzano) per arma specializzata e melee weapon mastery.

Nel secondo caso, un livello da maestro delle armi esotiche per aggiungere più poderoso all'ascia non guasta.

Ovviamente il Warblade è più "forte"... Ma non ha molto del nano a due armi, secondo me. Inoltre necessita di intelligenza, destrezza (requisito dei talenti TWF), forza e costituzione...

Per gli incantesimi non posso, da ambientazione la magia divina è praticamente assente (è accessibile solo alle anime prescelte e ad alcune cdp).

Ranger con un'arma a due mani no...due armi mi disp. Il guardiano del baratro l'avevo già considerato ma non sapevo mai dove incastrarlo. Proverò a pensare a qualcosa con quello nel caso...tra tutte le possibili varianti salterò fuori da qualche parte.

Se avete altri suggerimenti o tattiche interessanti dite pure, io "ascolto" XD

(ho letto le guide sia sul derviscio e la tempesta che sul combattere a due armi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Arma a due mani non esclude il combattere con 2 armi. Se combatti con un'ascia a due mani E armatura chiodata, stai combattendo con due armi...

Per gli incantesimi non è grave... Anzi, dato che quello che cerchi è un multiclasse, la variante è anche meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Derviscio?

peccato che non sei elfo, altrimenti c'era anche il revenant blade, imho l'unica classe decente per un combattente a due armi (tolte le furtive).

Altrimenti lo swift blade. Hai gratis gli attacchi in mobilità e "velocità" sempre attiva. Prendi attacco rapido a lvl1 e bounding assault(1a evoluzione di attacco rapido) al 7.

Per entrarci puoi o prendere 6 livelli da stregone (variante da battaglia, hai bab 3/4, al 6 bab +4) oppure 7 da bardo(bab +4),

L'idea migliore(ed irrealizzabile) è sfruttare la cap stone della tempesta per prendere rapid blitz (seconda evoluzione di attacco rapido, ora hai 3 attacchi con 1 azione standard a round)

Ma non trovo build che lo possano permettere.

Comunque, valuta che la capstone swiftblade9 dona velocità oldstyle, cioè raddoppi i tuoi attacchi rapidi (che con bounding assault erano 2 a turno).

Lo stesso succede con la tempesta, con la differenza che non ottieni null'altro.

Volendo salvare capra e cavoli:

ranger2/"stregone da battaglia"6/swiftblade1/tempesta5/swiftblade+6

Poichè i talenti bonus del swiftblade possono essere sostituiti con altri se già si posseggono, al livello 20 cambio bounding assault(preso con i talenti liberi) per rapid blitz(al 20 ho esattamente bab+18)

dodge e mobility sono prerequisiti per entrambe le cdp, mentre il ranger dona combattere con 2 armi e lo swiftblade attacco rapido.

Non abbiamo l'azione standard bonus, ma "velocità" ci dona comunque un attacco in più(non cumulabile con tempesta5 immagino) e se si prende incalzare (potenziato) possiamo fare:

2+1+2+1+2+1+1 attacchi a round(contro i minion). Il tutto percorrendo 21 metri (+9 velocità +3 swiftblade) nel campo di battaglia.

Contro 1 unico boss nemico possiamo fare: passo di 10.5 metri, 2+2+2+1 attacchi altri 10.5 metri.

Il problema saranno le statistiche. La soluzione migliore sarebbe puntare tutto a for, però per prendere combattere con 2 armi migliorato(tempesta) ci serve la dex..Problema che ci manda a "mignotte" la scelta del ranger, il quale fino ad 1 momento prima sarebbe stato giocabile anche con 10 dex. Ca a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea non è male, ma siallontana troppo dall'idea iniziale. Vorrei ottenere qualcosa che generalmente possa ricondursi alla natura e alla "marzialità".

Per quanto l'idea mi alletti farlo gish non è tra le mie priorità anche perché mi servirebbe avere caratteristiche molto alte anche per castare, ma grazie comunque del suggerimento. :)

Il derviscio l'ho scartato a priori (un nano che fa rock'n'roll acrobatico mulinando le armi non mi attizza per niente...).

La catena dell'attacco rapido l'ho considerata e poi scartata. meglio caricare e appoggiarsi a saltare (battle jump fa al caso mio...basta convincere il master).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il ranger puro, l'unica variante mediamente decente per me è il mystic ranger del dragon magazine, proprio perchè migliora le sue capacità d'incantatore (guardando fuori dai manuali base, gli incantesimi da ranger sono molto utili per aiutarlo nel suo ruolo).

Poi... davvero stiam dicendo che il warblade ha più problemi di MAD rispetto a un ranger? Guardando da quella scala il ranger richiederebbe Forza (danni con le 2 armi, e non ha manovre per aumentare i danni), Destrezza (requisito per 2WF), Costituzione (più del warblade dato che ha il d8 e non il d12) e Saggezza (almeno 14 se si vuol lanciare tutti gli incantesimi) ^^'

Il derviscio non è male come combattente a 2 armi, però con un nano non lo vedo molto bene, tematicamente. Penso che un 2wf basato sulla Forza (i 2 livelli da bloodclaw master fan comodo per quello), con la Destrezza strettamente necessaria per i talenti è molto più "nanico" imho.

Volendo, se accettiamo di affidarci a un oggetto e limitarci a 2 attacchi con l'arma secondaria, potremmo prendere i Gloves of Balanced Hand: con quelli avremmo combattere a 2 armi migliorato (i 2 livelli da ranger ci danno Combattere a 2 Armi), anche se avessimo Destrezza 8 ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi... davvero stiam dicendo che il warblade ha più problemi di MAD rispetto a un ranger? Guardando da quella scala il ranger richiederebbe Forza (danni con le 2 armi, e non ha manovre per aumentare i danni), Destrezza (requisito per 2WF), Costituzione (più del warblade dato che ha il d8 e non il d12) e Saggezza (almeno 14 se si vuol lanciare tutti gli incantesimi) ^^'

Volendo, se accettiamo di affidarci a un oggetto e limitarci a 2 attacchi con l'arma secondaria, potremmo prendere i Gloves of Balanced Hand: con quelli avremmo combattere a 2 armi migliorato (i 2 livelli da ranger ci danno Combattere a 2 Armi), anche se avessimo Destrezza 8 ^^'

Affidarsi ad un oggetto magico non credo sia mai una cosa buona tranne che nelle costruzioni per delle oneshot o fatte per divertimento...va sempre storto qualcosa.

Una domanda per te Hades e anche per tutti gli altri: volevo basare la costruzione sul saltare e caricare, (Battle Jump con Roofwalker e Roofjumper). Rgr2/Brb1/Grr2/Wbl1 da qui sono molto indeciso se proseguire con 2 o tutti e 5 i livelli di Bloodclaw Master. Dopo questi finirei con il Warblade in ogni caso (arrivo comunque sopra Initiator Level 17 e prenderei le manovre di 9°). Con la prima opzione avrei un talento in più, con la seconda le capacità speciali della Cdp completa. Quale secondo voi è meglio? Se la completo mi conviene eliminare il livello da Barbaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sono significativi solo i primi 2 livelli da bloodclaw master. Anche perchè la cdp non ha il bab pieno, quindi al 5° livello, il fatto che non prendi penalità al tiro per colpire per combattere a 2 armi è annullato dal fatto che al 5° livello della cdp il bab aumenta di solo 3 punti.

Le abilità migliori della cdp direi che siano "claws of the beast" e "superior two-weapon fighting", quindi con quei 2 livelli dovresti già esser a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ranger di cui parliamo non ha incantesimi (quindi niente saggezza), e in generale il ranger non ha bisogno di destrezza per soddisfare i requisiti di TWF. Just saying.

Se poi mette la costituzione alla CA al posto della destrezza (guardiano del baratro) e ai TS volontà al posto della saggezza(steadfast determination), direi che è DECISAMENTE più SAD di un Warblade che vuole combattere con 2 armi...

E il fatto che debba concentrarsi solo su Forza e Costituzione lo rende un bel nano, concettualmente parlando... Probabilmente più "caratteristico" di un nano Warblade/Bloodclaw master/derviscio, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente... usar vari talenti e cdp per eliminare un MAD più alto di quello del warblade, arrivando a esser comunque drammaticamente inferiore (davvero, guardati le manovre: effetti di "lacerare" che causano anche 20d6 danni addizionali, 4 attacchi extra a round, possibilità di usare Concentrazione al posto dei TS più deboli, "scrollarsi di dosso" charme, dominazioni, livelli negativi, ecc.)

E' una fortuna che Firael si sia orientato sul warblade e il bloodclaw master: almeno potrà creare un pg decente ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

So bene che il ranger è inferiore alle classi del TOB.

Ciò non toglie che mi piaccia come classe. :)

Inoltre la sua "decenza" dipende esclusivamente dallo stile di gioco che si vuole adottare. Ma non andiamo off topic, l'OP chiedeva pareri su un combattente con 2 armi, e se ha trovato quel che cerca ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti

So bene che il ranger è inferiore alle classi del TOB.

Ciò non toglie che mi piaccia come classe. :)

Inoltre la sua "decenza" dipende esclusivamente dallo stile di gioco che si vuole adottare. Ma non andiamo off topic, l'OP chiedeva pareri su un combattente con 2 armi, e se ha trovato quel che cerca ben venga.

Vorrei chiarire che ho apprezzato molto tutti gli interventi. La scelta di orientarmi sul Tob è dovuta a diverse ragioni per prima quella che non avevo ancora fatto un pg così. Secondo: ho già giocato pg marziali (nel senso non incantatori) e dopo qualche livello mi sono trovato con qualcosa che più di fermare un turno o due il nemico X aspettava semplicemente che lo stregone e il druido facessero la loro "magia". Forse così sarà più pesante l'influenza che il pg avrà nel gruppo. :)

A parte queste ragioni, a me il ranger piace da sempre e anche il concept dietro al Guardiano del baratro è bellissimo secondo me. Solamente stavolta voglio essere più egoista (nel senso ruolistico, non solo delle meccaniche), concentrarmi sul lato "gattoso" del nano e non sull'essere utile al mondo. poi bisognerà vedere come va la campagna XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...