Vai al contenuto

DungeonScape (Codename: Morningstar) - D&D 5E Online Tool


aza

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Ci viene segnalato il futuro avvio di un nuovo sistema di strumenti online dedicato a D&D 5a Edizione. L'articolo della Wizards lo trovate qui:

http://wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/news/morningstar&utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

"Siamo ansiosi di annunciare il nostro ultimo licenziatario, Trapdoor Technologies. Trapdoor sta lavorando a una sistema integrato di strumenti e di una conoscenza di base delle regole che facciano da supporto alla nuova edizione di D&D. Combinando regole, schede del personaggio e avventure tutte assieme in una interfaccia pulita, l'obbiettivo della Trapdoor è di creare strumenti per Dungeon Master e giocatori che permetteranno di ottenere una più facile e veloce organizzazione del loro gioco. Conosciuto al momento con il Nome in Codice: Morningstar, questi strumenti saranno sottoposti a un Playtest limitato durante l'Origin Fair Game.

Per sapere di più riguardo al Nome in Codice: Morningstar, alla Trapdoor Technologies e riguardo al modo in cui partecipare alla beta in arrivo, visitate il sito codenamemorningstar.com."

Link al commento
Condividi su altri siti


Era quello che aspettavo! Farò in modo di darci una spippolata se posso!

Peccato che non si possa commentare o discutere in forum (link corrotto) l'articolo originale, e che il sito indicato presenti solo una schermata "coming soon"... Il supporto digitale per me è un elemento fondamentale di time saving, specialmente perché sono spesso master. Livello di curiosità sul tema: critico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno vuole il flavour del cartaceo, compra il prodotto cartaceo e gioca con quello, senza mai toccare l'internet.

Anche il Basic dovrebbe esistere in versione stampabile, per gli amanti del retrò.

Il fatto che esista uno strumento di supporto online (e deve esistere, visto che tantissime persone - clienti - lo usano) non toglie a nessuno la possibilità di ignorare tale supporto, se non gli piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può vedere dipende dai gusti, credo. Comunque, nessuno vuole togliere a nessuno il piacere di fare niente, anzi i miei giocatori hanno la scheda cartacea. Semplicemente la costruiscono sul builder e poi la stampano, e soprattutto il master può preparare le avventure e customizzare i mostri utilizzando un tool online. Poi, stamparsi le cose dopo o vederle con tablet o smartphone (quando qualcuno scorda la scheda a casa, come spesso mi accade) è un altro paio di maniche, l'importante è non dover aprire 6 manuali per fare un passaggio di livello, o passare 2 ore per fare la scheda del necromante cattivo che poi durerà per il tempo di uno scontro. Almeno nella mia linea di priorità. Diciamo che se c'è l'opzione in più sono contento, poi chi la usa o non la usa lo fa sulla base dei suoi gusti.

Aggiornamento: su codenamemorningstar.comè apparso un comunicato, e su

https://www.facebook.com/DnDMorningstar

ci sono anticipazioni, domande e risposte e commenti. Non ho letto tutto, ancora.

Di succoso ho capito che lo strumento avrà diverse funzioni, tante,

sia per il master che per i giocatori. E che girerà su diverse piattaforme web based e mobili.

"We will be web browser enabled (online only) and iOS and Android tablet enabled (both online and offline modes)."

Link al commento
Condividi su altri siti

Non nativamente, ma potranno accedere via browser. L'ho letto tra le risposte, ora non lo trovo per incollarlo qui.

Resta ancora da chiarire (dicono "va chiesto alla WotC") come si relazionerà lo strumento con gli account paganti D&D Insider...

La buona notizia è che presto ci si potrà comunque iscrivere online alla Beta senza dover essere alla fiera in America :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non nativamente, ma potranno accedere via browser. L'ho letto tra le risposte, ora non lo trovo per incollarlo qui.
Tutti possono accedere da browser, la differenza è che l'app è anche offline.

Per esempio dove gioco io non c'è la connessione, e quindi non potrei usarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Dato che su browser sarà multipiattaforma non useranno certo silverlight. Immagino sarà htlm5.

Come detto al lancio ci saranno le app per iOS e Android.

L'unica differenza tra le app e la versione browser pare sia che le app funzionano anche offline. "The web browser version will look and act the same as the tablet version."

A seguire le app per Widows/WP 8.x

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Segnalo l'uscita di nuove informazioni legate al Nome in Codice: Morning Star.

Nelle ultime settimane, infatti, è stata rilasciata una FAQ:

http://www.codenamemorningstar.com/faq/

Ieri, invece, sono state rilasciate informazioni sulla modalità di iscrizione e di partecipazione alla BETA:

http://www.codenamemorningstar.com/blog/so-about-that-beta/

Qui di seguito vi fornirò le traduzioni in italiano dei 2 articoli.

FAQ

DISCLAIMER

Le risposte che diamo qui di seguito sono una combinazione di caratteristiche che dobbiamo ancora implementare e altre che abbiamo già implementato. Ci aspettiamo completamente la possibilità che alcune cose possano cambiare entro il momento del lancio, ma se dovesse accadere, vi faremo sicuramente sapere.

Quanto costera? Quale sarà il modo in cui deciderete il prezzo?

Come molti di voi sapranno a questo punto, parte della risposta a questa domanda viene ancora valutata. Sarebbe ingenuo da parte nostra fare ora qualunque promessa a proposito di questo argomento. In ogni caso, possiamo promettervi che non vi terremo all'oscuro più a lungo di quanto sarà necessario.

Quando verrà rilasciato il Nome in Codice: Morningstar?

Questa è un'altra domanda a cui ancora non possiamo dare risposta. Appena saremo sicuri che il prodotto sarà pronto per essere rilasciato, ve lo faremo sapere.

Quando inizierà la Beta?

Inizieremo ad accettare iscirizioni a partire dalle prossime settimane. Non appena la gente inizierà effettivamente a iscriversi alla Beta, inizieremo una fase di prova per testare il nostro sistema di memoria Cloud, in modo che tutto sia pronto nel corso di poche settimane.

Come funzionerà la Scheda del Personaggio?

Questa domanda meriterebbe una lunga e complessa risposta, ma la sintesi è che Morningstar è un dinamico strumento di gestione mirato a raggiungere una serie di obbiettivi: permettere di creare un personaggio in maniera veloce, semplice e divertente; integrare informazioni provenienti dal Manuale del Giocatore per un accesso ad esse facile e veloce; infine, minimizzare il bisogno di consultare i manuali. Nelle prossime settimane faremo una più dettagliata e approfondita dimostrazione di come funziona, e mostreremo quale sia stato il nostro processo creativo nella sua realizzazione.

Potrò esportare/stampare la mia Scheda del Personaggio?

Sì, sarai libero di esportare il tuo personaggio nella versione stampabile della Scheda.

Esattamente come funziona il gioco Offline?

Il Nome in Codice: Morningstar è un sistema basato su Cloud ma, nonostante questo, lo abbiamo progettato in modo da scaricare la maggior parte del contenuto sul tuo dispositivo, in modo che tu possa accedervi senza avere bisogno di essere collegato a internet. L'App si sincronizzerà automaticamente con il server la prima volta che ti collegherai.

Al momento abbiamo garantito la possibilità dellla funzionalità offline solo per i dispositivi Tablet (iOS e Android). Stiamo cercando soluzioni per PC/Web (forse intende sistemi browser, NdSilence) in base alla richiesta e in base a quanto tutto ciò coinciderà con le nostre priorità.

Riguardo al tracciamento del Combattimento? Come funziona il gestore degli incontri per il DM?

Questa è un'altra lunga e complessa domanda a cui potremo dare una risposta maggiormente dettagliata solo più avanti. Il nostro obbiettivo, in questo caso, è quello di risolvere il problema inerente l'organizzare il rapporto fra il materiale che il DM ha bisogno di conoscere, e gli elementi di cui ha bisogno di tenere traccia. Ci sono un sacco di informazioni che hanno bisogno di essere organizzate e di essere rese accessibili in un preciso momento, come ad esempio mappe, elementi narrativi del setting e del contesto, elementi del combattimento (mostri, trappole e tesori) e informazioni sui Personaggi Giocanti.

Per quel che riguarda il combattimento nello specifico, stiamo creando un modo per consentire al DM di tenere facilmente traccia dell'Iniziativa, delle Statistiche dei PG (come CA, HP, ecc. ) e per permettergli di gestire in maniera dinamica le azioni di coloro che sono coinvolti nel gioco.

Quale tipi di strumenti di personalizzazione state offrendo?

Stiamo costruendo il sistema di strumenti in maniera tale da permettere la personalizzazione del contenuto, tanto in relazione al livello (trappole, tesori, mostri, oggetti magici, ecc.), quanto in relazione alla storia. Abbiamo un sacco di idee riguardo al punto in cui vogliamo arrivare in merito alla personalizzazione e al contenuto prodotto dai giocatori/dalle Terze Parti ma, in ogni caso, c'è tutta una serie di ostacoli che dovranno prima essere superati. Appena ci saremo riusciti, ne parleremo in maniera più approfondita. Vogliamo garantire all'utente la migliore esperienza possibile, dunque le varie caratteristiche del sistema saranno presentate solo una volta che saranno state completamente testate e saranno pronte per essere rilasciate, e solo quando ci sarà nuovo contenuto disponibile.

C'è qualche possibilità che i vostri strumenti siano applicabili ad altri Gdr Cartacei?

Stiamo progettando questo sistema solo per D&D 5a Edizione.

Come avete avuto questo incarico?

Uno degli elementi più significativi del nostro successo è la tecnologia dietro al nostro lavoro: la "Story Machine" (marchio registrato). Combinate questo con l'energia e la tempra del nostro fondatore, 35 anni di gioco a D&D e voilà! Molto ancora entrerà a far parte del Trapdoor Team una volta che ci conosceremo meglio - rimanete sintonizzati grin.gif

QUINDI A PROPOSITO DELLA BETA....

La vostra prima occasione per poter venire coinvolti nella Beta del Nome in Codice: Morningstar sta arrivando velocemente! Ecco qui una serie di cose che avrete bisogno di sapere per potervi iscrivere:

Piattaforme disponibili

A causa delle restrizioni imposte dalle clausole (se ho capito giusto il termine "provisioning", NdSilentWolf) della Apple, non saremo in grado di fornire un programma Open Beta per i sistemi iOS. Questo potrebbe cambiare con l'arrivo di iOS 8, ma per il momento non è possibile.

Tablet Android e gli utenti web sono liberi di partecipare. In questo momento, Tablet Kindle e Windows Surface non sono supportati nativamente.

Caratteristiche Minime delle Piattaforme supportate

Android: 2.3.3 o più aggiornati

Web: Tutti i Browser maggiori con supporto a HTML 5 e Java

Come invio Feedback/Errori?

Una volta invitati, riceverete l'accesso al nostro portale UserVoice, dove avrete l'opportunità di riferire errori, esprimere le vostre opinioni e interagire direttamente con il Team di Sviluppo. Potrete esprimere un voto su dee/preoccupazioni in relazione a quanto sono importanti per voi e vedrete la nostra conoscenza di base espandersi in relazione alle domande che farete.

Posso accedere alla versione Web attraverso al mio Dispositivo Mobile?

Sì, tu potresti accedere alla versione Web tramite il tuo dispositivo mobile, tuttavia Morningstar non è al momento ottimizzato per i Browser dei sistemi mobili. potreste essere in grado di aprirlo e accedervi, ma realizzare che non funziona oppure che non si vede molto bene.

Come funzioneranno gli Inviti?

Una volta che le iscrizioni apriranno, faremo partire gli inviti per testare il nostro sistema di memoria Cloud. Sarà come l'onda durante le partite di Baseball (forse intende ciò che noi chiamiamo "fare la Ola", quanto la gente s'alza in piedi e alza le mani in aria provocando una "onda" nella folla, NdSilentWolf).

Quando apriranno le iscrizioni?

Arrrghghghgh! Come potrete immaginare, le tempistiche, le scadenze e le presentazioni si avvicendano (qui non so se è corretto..forse intendeva dire "cambiano", NdsilentWolf) velocemente e i dettagli possono cambiare al tempo in cui si sta dando l'avviso. Non vogliamo promettere qualcosa pubblicando una data, solo per trovarsi a doverla correggere. Quando saremo pronti per aprire le iscrizioni, ve lo grideremo dalle cime dei monti.

Qualche altra domanda?

Mandateci un messaggio su Facebook ( facebook.com/dndmorningstar ) oppure inviateci un Tweet su @dndmorningstar

Siamo desiderosi di condividere Nome in Codice: Morningstar con giocatori e DM in esclusiva durante il periodo di Beta Test. Stiamo cercando quanto più feedback possiamo, in modo da rendere gli Strumenti digitali i migliori possibile. Grazie per la vostra continua pazienza e comprensione affinchè noi si possa riuscire ad avere tutto pronto per voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol, a pagamento.

Per me puo' pure restare dov'è.

Edit

Ho capito che non è ancora stato deciso, ma una risposta del genere non mi lascia ben sperare...

In realtà sì, non è ancora stato deciso. Non possiamo sapere se sarà a pagamento oppure gratuito.

E' possibile che sarà a pagamento (come mi sembra avvenga per il D&D Insider per la 4a Edizione), ma in parte posso capirlo: alla fine un sistema di qualità (in base ai commenti di chi l'ha provato all'Origin Game Fair, almeno), perfettamente calibrato sulle esigenze della nuova edizione e in grado di presentare numerosi tipi di servizi (da aggiornare costantemente), richiede un lavoro enorme.

Spero che, se proprio sarà a pagamento, quantomeno sia un prezzo molto basso.

Ma potrei anche capire se fosse a pagamento.

Bisognerà aspettare e vedere.

Per quello che ho capito, comunque, l'ingresso alla Beta "dovrebbe" essere gratuito...bisogna aspettare informazioni più chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol, a pagamento.

Per me puo' pure restare dov'è.

quoto e straquoto, 5 sacchi per ognuno dei tre manuali di base e mi fate pagare pure un accessorietto che si sostituisce facilmente con il caro vecchio duo "carta&matita", e che sarà probabilmente affogato di pubblicità o comunque altre migliaia di cavolate.

alla fine un sistema di qualità (in base ai commenti di chi l'ha provato all'Origin Game Fair, almeno), perfettamente calibrato sulle esigenze della nuova edizione e in grado di presentare numerosi tipi di servizi (da aggiornare costantemente), richiede un lavoro enorme.

permettimi di dissentire

lo sappiamo bene ormai gli strumenti informatici possono essere fatti gratuiti e guadagnare, guardasi facebook, ubuntu/linux, league of legends, GIMP etc etc. e sono tutti sistemi di qualità, praticamente concorrenziali con l'alternativa a pagamento. voglio dire, ubuntu è MEGLIO di win8, LoL mi soddisfa più di final fantasy XIII (altri 6 sacchi), e GIMP per quanto non stia al passo con photoshop costa 0 contro 3000 e quelli bravi fanno bei disegni a prescindere dal software.

adesso SE è possibile (e lo è) allora tu che ti fai pagare di fatto mi stai dicendo che il tuo prodotto è talmente scadente che non sarebbe in grado di ottenere il suo guadagno se offerto gratuitamente, in particolare dopo che già mi vendi gli strumenti essenziali (manuale giocatore, mostri e master) ad un prezzo comunque esorbitante. bella presa per i fondelli. grazie tante ma io con i miei giocatori ci gioco attorno al tavolo con le schede ed i dadi in mano.

sono appassionato ed affezionato a D&D come sistema di gioco, ma potrebbero tranquillamente ridimensionare i costi e non fare manco una moneta di bronzo di danno. questo non mi fermerà dal lanciarmi nella 5e insieme a tutti gli altri, ma un po' di amarezza resta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, puoi giustamente dissentire. ;-)

E' giustissimo che oguno abbia un'opinione diversa ed esprima la propria liberamente. ^ ^

Rispondo solo per amore di precisione, nient'altro. ;-)

Conviene, infatti, al momento non dare ancora per scontato che il servizio sarà a pagamento. Per il momento non si sa nulla in merito. Potrebbe essere a pagamento oppure esser gratuito.

Il mio consiglio è semplicemente di sospendere il giudizio fino a quando sapremo qual'è effettivamente la verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che sarà a pagamento (come mi sembra avvenga per il D&D Insider per la 4a Edizione), ma in parte posso capirlo: alla fine un sistema di qualità (in base ai commenti di chi l'ha provato all'Origin Game Fair, almeno), perfettamente calibrato sulle esigenze della nuova edizione e in grado di presentare numerosi tipi di servizi (da aggiornare costantemente), richiede un lavoro enorme.

Sil D&DInsider è a pagamento, circa 45€ l'anno.

Nel prezzo però c'erano anche le riviste digitali non acquistabili altrimenti.

Inoltre con il CB si poteva giocare senza manuali del Giocatore I/II/III o i vari Poteri X

Link al commento
Condividi su altri siti

Sil D&DInsider è a pagamento, circa 45€ l'anno.

Nel prezzo però c'erano anche le riviste digitali non acquistabili altrimenti.

Inoltre con il CB si poteva giocare senza manuali del Giocatore I/II/III o i vari Poteri X

Il nuovo sistema online, invece, non garantirà le riviste digitali (almeno, in base a quello che si sa al momento), ma una gran quantità di altra roba:

Mi fai venire in mente che ho dimenticato d'inserire la traduzione del primo post scritto dal capo progettista del Nome in Codice: Morningstar, nella quale vengono citate alcune delle cose che verranno garantite con questo servizio. Potete trovare quella lettera qui:

http://www.codenamemorningstar.com/blog/introducing-codename-morningstar/

Qui di seguito, invece, la traduzione:

"Ci avete trovato! Ora tirate Intuizione.

Ciao, il mio nome è Evan Newton e sono il producer del Nome in Codice: Mornigstar.

Siamo un piccolo gruppo di artisti, designer e ingegneri che ha avuto l'onore di creare un potente set di strumenti digitali, in collaborazione con Wizard of the Coast, per la 5a Edizione del Gioco di Ruolo Dungeons & Dragons.

Dunque, cos'è esattamente il Nome in Codice: Morningstar?

Il Nome in Codice: Morningstar è un set integrato di strumenti e di conoscenze di base del regolamento pensato per Dungeon master e giocatori. Esso combina assieme regole, schede dei personaggi e avventure in una chiara interfaccia che permetta una semplice e veloce organizzazione di un gioco faccia-a-faccia. Ma, per essere onesti, questo non è tutto ciò che offrirà.

Ecco qui solo alcuni esempi, tratti da una lista più grande, di funzioni che stiamo progettando:

  • Una potente (?, forse intende "ottimizzata", NdSilentWolf) e personalizzabile Scheda del Personaggio.
  • Un veloce e guidato supporto alla Creazione del Personaggio.
  • Un sistema capace di assitere il DM nella gestione e nella progressione dell'Avventura.
  • Un metodo di comunicazione di gruppo tra i giocatori.
  • Un semplice sistema di ricerca delle regole, di con la possibilità di inserire segnalibri e annotazioni.
  • Assistenza per il gioco online e offline.

In aggiunta, sono emozionato nel condividere il fatto che (una volta che gli strumenti saranno lanciati) tutte le più recenti avventure e i più recenti contenuti di D&D saranno disponibili per il download (sottointende "in versione digitale", NdSilentWolf) nel momento in cui saranno rilasciati, simultaneamente alla loro versione cartacea.

Il nostro obbiettivo con questo set di strumenti è di renderli semplici e potenti (?, ancora una volta, forse il termine è usato nel senso di "perfettamente ottimizzati", NdSilentWolf). In qualità di grandi fan noi stessi, vogliamo che il Nome in Codice: Mornigstar risulti il più flessibile possibile mentre fa in modo di preservare l'essenza dell'esperienza del Gdr cartaceo D&D. Non vediamo l'ora che voi possiate giocarci.

In ogni caso, la verità è che noi abbiamo bisogno del vostro aiuto. Per poter riuscire a darvi il miglior assistente per il vostro gioco, abbiamo bisogno dei vostri pensieri e dei vostri suggerimenti. Come giocate? Se aveste la possibilità di progettare uno strumento digitale per la 5a Edizione, quale vorreste?

Fateci sapere cosa pensate attraverso il nostro account Twitter e Facebook. Avrò delle novità in arrivo già molto presto, compresa una sezione FAQ e l'informazione riguardante il modo in cui iscriversi al nostro programma Beta. Per adesso, sognate il modo in cui reinventare il Gdr cartaceo.

Evan Newton."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discrimine tra l'essere a pagamento o gratuita secondo me dipende da quanto siano necessari i manuali per farsi un personaggio.

Se il tool sarà simile a quello della 4e allora sarà ovviamente a pagamento in quanto rende possibile creare i personaggi e giocare senza acquistare alcun manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...