Vai al contenuto

Indovinelli D'L


shalafi

Messaggio consigliato

@drimos

Spoiler:  
sono una persona seria quando faccio gli indovinelli. sei sulla terra, a piedi e senza tappeti, aerei o trucchi vari.

@shevrar e ithiliond

Spoiler:  
quello che intendevo dire è che nella soluzione ci si sposta realmente di un km a est. mentre partendo a un km dal polo sul il movimento a est non lo si può fare.

quindi, formalmente, non è vero che ti sposti un km a sud, uno a est e uno a nord. (^_^)

indizio per chi lo volesse:

Spoiler:  
non siete lontani dalla soluzione.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 168
  • Creato
  • Ultima risposta

Sempre l'indovinello: 1km a sud, 1 a est, 1 a nord, e mi ritrovo al punto di partenza. Allora dove sono?

@Shalafi

Ok la tua precisazione ci sta :D

Allora forse ce l'ho fatta:

Spoiler:  

Esiste certamente un anello, vicino al polo sud, che misura 1 km di circonferenza

Io parto esattamente 1km a nord di questo anello.

1km a sud. arrivo all'anello.

1 km a est. percorro l'intera circonferenza dell'anello, nè più nè meno.

1 km a nord. Voilà ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia a me che ho aperto lo spoiler, non pensavo contenesse la soluzione

Questa la sapevo :(

@tutti:

Spoiler:  

Il numero minimo di pesate è due.

Suddivido le 9 mucche in 3 gruppi da 3 (A, B, C).

Peso due gruppi (A e B):

  • se il peso è uguale, scarto i gruppi A e B, prendo il gruppo C e peso una mucca e una mucca. Se i pesi si equivalgono la mucca che col peso diverso è quella che ancora non ho pesato. Altrimenti cambio le due mucche. Nel caso siano ancora diverse, quella che non ho cambiato è quella che cercavo. TRE pesate

  • se il peso dei gruppi A e B è diverso, non ho modo di sapere quale sia il diverso (l'avrei potuto sapere se avessi saputo se la mucca pesasse di più o di meno, ma sapendo solo che è diverso, non posso saperlo). Quindi devo scartare un terzetto e confrontare A e C. A questo punto, se A e C sono uguali, la mucca diversa è in B, altrimenti in A (non ci possono essere difatti due mucche diverse). Una volta individuato il gruppo dove si trova la mucca difettosa, confronto singolarmente due mucche di quel gruppo e seguo lo svolgimento di prima. Totale: QUATTRO pesate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Immaginiamo di avere una corda che sia stesa a coprire l'intera circonferenza dell'equatore (lo si assume come una circonferenza per semplificazione).

Se a questa corda aggiungo 1 metro di lunghezza, sollevandola e mantenendola sempre equidistante intorno all'equatore, quale sarà tra questi tre l'animale più grande che vi potrà passare tra la corda e l'equatore: formica, gatto, elefante?

@ Soluzione

Spoiler:  

Lo spazio che si va a formare tra l'equatore e la corda è di 16 centimetri, quindi un gatto ci potrebbe passare.

In realtà questa distanza è indipendente dal raggio delle due circonferenze, si può trattare di 1 metro come di 6000 chilometri, dato che è unicamente dipendente dalla quantità di corda aggiunta e dal pi greco secondo la formula corda aggiunta/2pi greco, nel nostro caso 1/6.28 = 0.16 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rhal

Spoiler:  
Probabilmente sarà sbagliata o banale, ma direi che Gesù Cristo ci sta proprio bene

@Tutti

Davanti a te hai tre interruttori posizionati su off e una porta chiusa.

Solo uno dei 3 interruttori accende la lampadina nella stanza oltre la porta.

Puoi aprire la porta una volta sola.

Non puoi premere gli interruttori mentre la porta è aperta.

Come puoi capire quale interruttore accende la lampadina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente

In ogni caso, fortunato o meno, quello è il numero minimo.

Il fatto che una mucca fosse di peso differente dalle altre era dato tra i dati certi :D

Spoiler:  

Il numero minimo? Perché non 1 pesata? Divido le mucche in due gruppi uguali, 4 e 4 e una la lascio fuori, con una dose estrema di cul0 i due gruppi peseranno uguali e quella diversa l'ho lasciata fuori .-.

Ce ne vollero 14 per arrivare al sole, di cosa sto parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shevrar

Spiacente ma non è la soluzione corretta

Soluzione della tua ultima proposta

Spoiler:  
Accendo una lampadina e la tengo accesa per un bel pezzo. Poi la spengo ed accendo subito un altra quindi apro la porta. La lampadina accesa è quella del secondo interrutore (ovviamente), quella calda è del primo e quella fredda è dell'ultimo

@Ithiliond

Spoiler:  
Secondo me manca o è errata qualche informazione. Nel caso generico sono presenti infiniti pacchi di cui ne vengono scelti per me 2, e io non ho voce in capitolo su questa scelta. Di QUEI 2 io ne posso scegliere 1. A questo punto la probabilità è per forza del 50%, totalmente a caso. Diverso sarebbe il caso se io potessi ripetere il ciclo infinite volte (o magari più volte) e all'ennesimo pacco (mi sono studiato la distribuzione nel frattempo) posso scegliere con una discreta certezza il pacco a me più conveniente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Do qualche chiarimento sul mio indovinello.

Il fatto che siano infiniti pacchi è per dare flavour. Alla fine dei conti sono importanti solo i due pacchi tra cui devi scegliere.

La strategia da sviluppare deve essere qualcosa che, a seconda di come sono distribuiti quei numeri, mi può far vincere con più del 50% delle chance in qualche caso possibile, e almeno il 50% negli altri casi, in modo che complessivamente siamo strettamente sopra il 50%

Un esempio che non funziona ma può dare qualche idea:

Guardo la prima cifra decimale del numero, se è meno di 5 cambio il pacco senno no.

Come strategia funziona al 100% in alcuni casi, ma in altri sfavorevoli mi fa sbagliare sicuramente. [\spoiler]

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shevrar

Spoiler:  
Accendo il primo interruttore e aspetto. Poi lo spengo, accendo il secondo ed entro nella stanza. Se la lampada è accesa, è collegata al secondo. Se è spenta ma calda, è collegata al primo. Se è spenta e fredda, al terzo

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@shevrar:

Spoiler:  
c'è qualche trucco?

del tipo: tagliare i fili

spegnere gli interruttori con la porta aperta

sbirciare la luce dalla serratura o da sotto la porta

oppure (più probabile) sfruttare il calore emanato dalla lampadina?

@sani

Spoiler:  
arcani maggiori?

@ithiliond: mi confermi che io non ho alcuna idea sulla distribuzione dei numeri dentro i pacchi?

(l'avrai già scritto, ma era nella pagina prima...quindi: pigrizia, il contorno che ti vizia)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Idrahil Esattamente! :clap:

@Shalafi

Spoiler:  
niente trucchetti ma l'ultima opzione è la via esatta!

Eppure i pacchi d'Ithiliond ancor sfuggono...

e se fosse...

Spoiler:  
Perdonami se l'han già proposto. Mi mostrano 2 pacchi. Ne scelgo uno, con 50% di probabilità di pescare il più alto. Vedo l'altro, che vale X. X determina un intervallo I compreso tra 0 e X certamente più piccolo di quello che intercorre tra X e più infinito.

Per cui mi conviene tenere il pacco che ho già scelto, poichè il pacco di valore X è virtualmente più debole di quello che ho in mano.

Sebbene il sesto senso e mezzo mi suggerisca invece di scambiare i pacchi, io mi tengo quello di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...