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Dubbi di interpretazione


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Guarda, ci sono passato anch'io con un guerriero samurai fissato con l'onore in un gruppo essenzialmente di individualisti ed era diventato impossibile giocare (non tanto per i giocatori con cui ci troviamo da tempo immemorabile ma proprio per i personaggi), alla fine di comune accordo con il master abbiamo fatto uscire di scena il PG e sono rientrato con un'altro PG più in sintonia con il gruppo. Nella campagna successiva, quando abbiamo rifatto i personaggi, vista l'esperienza il master ha messo dei paletti su allineamento/background per evitare, appunto, che vi fossero situazioni incompatibili nel gruppo.

Questo non significa che non vi possano essere situazioni opposte ma devono comunque essere gestibili, ad esempio quando abbiamo giocato Tiamat uno dei PG era una spia del Culto del Drago a nostra insaputa, ma questo si incastrava alla perfezione. In un'altro gruppo uno dei giocatori (ambientazione AD&D prima dei Times of Troubles) era un gladiatore liberato che si era segretamente convertito al culto di Myrkul.

Se sei in un gruppo di PG buoni con un PG malvagio questo può tenerlo nascosto, il contrario non è possibile e rende il tutto molto problematico da gestire

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ciao, grazie del suggerimento

il gruppo è di tutti buoni neutrali. Unica cosa è che forse interpretano i personaggi impauriti dal gran malvagio della campagna, ma prendersela con me, mi ha spiazzato. Non sono individualisti, molte volte ci si aiuta a vicenda

Modificato da Samueland
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uhm, se ti hanno bloccato per evitare di fare fesserie (perchè scrivere una cosa con illusione per sput****re un essere potentissimo è un'enorme fesseria) ma mantenendo comunque buone intenzioni allora ci sta, però dovrebbero poi cercare di far qualcosa per reagire. E' anche vero che buono non significa coraggioso

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ma infatti, immagino il mio personaggio, che è guardia cittadina, come una persona pronta all'azione e coraggiosa e che quest'essere potentissimo rappresenta il mio nemico sulla scheda. Ora ci può essere anche che gli altri abbiano paura di quest'essere, ma addirittura trattarmi da bambino. Sarà una fesseria, ma ci ha scritto lui così qualche giorno prima  e perciò mi è venuta in mente, dopo la scoperta della tortura ai bambini

Modificato da Samueland
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mhhh non credo che comunque dei pg buoni , per mitigare l'umore del cattivo potente di turno, uccidere uno dei loro compagni mi sembra più un'azione di un pazzoide, che di un avventuriero neutrale buono. potevano dirti di stare zitto, cercare di tapparti la bocca, usare l'incantesimo di sonno, charme, suggestione ecc ecc. i modi alternativi ci sono. 

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mhhhh ci sono tanti modi, prima di fare qualcosa in game, prova a parlarne in gruppo insieme al master, se reputi la cosa molto importante, se la reputi cosa da poco farglielo notare ai personaggi in game, in maniera indiretta magari si svegliano anche gli altri giocatori. 

"guardate che quello che avete fatto è stato piuttosto da squilibrati, ragazzi, dobbiamo sconfiggerlo sto cattivo non sacrificarci a vicenda tra di noi" cose così, poi dipende dal personaggio che porti magari. 

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non significa nulla, anzi a me è piaciuta la tua azione, nonostante l'evidente dislivello di potere tra la guardia cittadina e il big cattivo di tutto, si è rifiutato di farsi mettere i piedi in testa. e che più avanti non esiterà a sconfiggerlo. 

non so come è andata effettivamente la ruolata , il mood del momento. ma se fossi stato io il Master ti potevo anche dare ispirazione, e di certo per un'insulto fatto da una guardai cittadina, non scomodo il cattivo di fine livello per tirarti un fulmine, se volevo fare proprio il cattivo avrei messo degli sgherri.  

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ciao ,grazie

ho cercato di spiegare l'azione nell'ultimo intervento della pagina precedente.

Cmq qualche volta fa, lo stesso cattivone che ci guarda e ci segue dappertutto sempre, ci aveva scritto un messaggio in cielo, da qui mi è venuta la voglia di scrivrci, soprattutto dopo aver trovato un grande scempio con i bambini fatto da una strega del posto

Modificato da Samueland
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@Samuelandse posso darti il mio parere.. dovresti sfruttare la cosa in modo positivo per creare gioco e narrazione interessante. 

Da quello che ho capito della scena, ci sta che il tuo pg, più integerrimo e tanto coraggioso da risultare un tantino avventato, abbia fatto quello che ha fatto. Come ci sta che gli altri pg, per il bene loro e del tuo stesso pg, ti abbiano momentaneamente neutralizzato per evitare di farti fare qualcosa che ritenevano stupido e poco saggio.

Da qui hai due opzioni come giocatore:

- vedere la cosa come un affronto al tuo pg e non riuscire più a trovarti bene con loro

- vedere la cosa come un interessante spunto narrativo e costruirci storia sopra.

Secondo me molto meglio questa seconda opzione.. ruolatevela.. fate che i vostri pg si parlino, motivino le loro argomentazioni, litighino pure ( succede pure in gruppi di eroi tutti buoni di avere vedute diverse).. per poi capire che da soli sono più deboli e che se vorranno mai riuscire a battere il potente malvagio dovranno stare insieme.

Così ci guadagni anche una storia in cui i rapporti tra i personaggi non sono statici, ma si evolvono.

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On 10/14/2023 at 4:38 PM, Samueland said:

Io come dovrei reagire? in un certo senso, ho avvertito quasi una violenza nella cosa attuata e pensata, oltre a vedere il mio personaggio come infantile.

[...]

Con quale atteggiamento continuo? con questi personaggi così interpretati?

 

Ne hai parlato con il resto del tavolo? Queste cose è meglio discuterle off game in maniera esplicita, anche solo per assicurarsi che a tutti vada bene giocare così e che a tutti sia chiaro cosa sta succedendo.

Non devi mai sentirti obbligato a giocare qualcosa che ti mette a disagio, non importa se è "verosimile" o "coerente coi personaggi" o chissà che altro.

 

Per quanto riguarda l'interpretazione del personaggio: puoi fare quello che vuoi; l'identità del tuo personaggio sarà una conseguenza. Non c'è un modo "giusto" o "sbagliato" di interpretare.

 

Questo, però, non dev'essere una giustificazione per cercare di risolvere in game, attraverso le azioni del PG, delle incomprensioni tra voi a livello di tavolo. Se la situazione è, per tutti voi, interessante da giocare e non crea problemi, interpreta il tuo PG come vuoi. Ma se è necessario un chiarimento, deve venire prima il chiarimento.

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@Loki86 @Bille Boo  grazie per le risposte. Parlarne tra di noi non c'è avuto molto modo, soltanto un'altra persona mi ha detto che avrebbe fatto qualcosa di diverso, ma cmq mi avrebbe zittitto in qualche modo. Devo vedere che succede la prossima che ci incontriamo. L'ultima considerazione di Bille  la trovo un ottimo modo per ragionare.

Per costruirci sopra la storia e evolvere eventuali rapporti tra personaggi anche io penso sia un modo per rendere la storia più sfaccettata e non piatta...... penso che ci sia modo nel resto della campagna di affrontare un po' più approfonditamente questo aspetto, e nello stesso tempo lo spero.

Rispondere con un trucchetto, con un colpo che toglie via dei punti ferita al compagno di avventura non penso sia saggio, però effettivamente il personaggio può anche essersela presa. Ma poi non so se finisce così questa scaramuccia o poi continuerà per il resto della campagna....è un po' una specie di can che dorme che non vorrei svegliare, potrebbe essere controproducente quando meno te lo aspetti. Quindi penso sia meglio parlarne fuori dal gioco e far capire l'idea di personaggio che avevo.

 

 

EDIT: ho iniziato a leggere il link di Bille. Effetttivamente nello spazio immaginato condiviso penso di aver un po' messo in allarme il modo di pensare comune

Modificato da Samueland
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Si si.. ovviamente la mia risposta dava per scontato che il problema fosse tra pg e non tra giocatori.

Ma come giustamente è stato fatto notare da bille, prima è necessario capire se ad essere in "disaccordo" siano effettivamente solo i pg o se invece la cosa è più a livello dei giocatori.. perché in questo secondo caso un chiarimento a quattrocchi è d'obbligo.

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19 ore fa, MasterX ha scritto:

mhhh non credo che comunque dei pg buoni , per mitigare l'umore del cattivo potente di turno, uccidere uno dei loro compagni mi sembra più un'azione di un pazzoide, che di un avventuriero neutrale buono. potevano dirti di stare zitto, cercare di tapparti la bocca, usare l'incantesimo di sonno, charme, suggestione ecc ecc. i modi alternativi ci sono. 

mandare a 0 pf io lo interpreto come far svenire, non uccidere visto che un'altro pg lo ha riportato ad 1 pf o più

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