Vai al contenuto

Il cartone animato di cui non ti stancheresti mai


Serie animata che continuereste a rivedere  

194 voti

  1. 1. Serie animata che continuereste a rivedere

    • I Simpson
      68
    • Mila e Shiro
      2
    • Holly e Benji
      6
    • Ken il guerriero
      29
    • I cavalieri dello Zodiaco
      19
    • Lupin
      9
    • Dragon Ball
      19
    • Le Tartarughe Ninja
      1
    • Denver
      1
    • Altro (specificare)
      36


Messaggio consigliato


12 ore fa, Albedo ha scritto:

Capitan Futuro.

Eh sì, anche il Capitano merita. Pure perché in fondo era il meno giapponese degli eroi essendo un personaggio di Edmond Hamilton. Tutta quella fantascienza anni '40 era assolutamente affascinante. Gli perdono persino il fatto che lui fosse un personaggio alquanto piatto e scialbo. In fondo erano i comprimari a rendere tutto più saporito. Ricordo ancora quando naufraga con dei galeotti su un pianeta che  sta per esplodere e devono ripercorrere -di corsa!- tutta l'evoluzione tecnica dell'umanità dall'età della pietra al volo spaziale per poter rattoppare la nave prima che il pianeta faccia il botto (devono costruirsi gli strumenti più avanzati partendo da quelli più primitivi). 

E un povero cristo deve immolarsi nel reattore che ha bisogno di "calcio" per farli decollare.

La sigla poi era fomento puro.

 

 

 

Modificato da Mezzanotte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Le sigle italiane dei vecchi cartoni (per me che sono del '75, significa tutti i cartoni trasmessi tra il 1980 e il 2000) sono tutte fichissime... ne devo trovare una che non mi piaccia.

'77... 

all'epoca le sigle erano dei capolavori: Bem, Devilman, Baldios, Ken il guerriero etc...

Quelle di oggi sono le trovo abbastanza piatte. M penso che derivi dal fatto che si pensa ancora cartone= "roba" per bambini.

Se pensi che in giappone le sigle vengono affidate a cantanti e gruppi di rilievo o a più artisti (Bumps of Chiken, Milet, Yaosobi, Yunna... ) e non sempre e solo alle stese 1-2 persone come qui.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Albedo ha scritto:

'77... 

all'epoca le sigle erano dei capolavori: Bem, Devilman, Baldios, Ken il guerriero etc...

Quelle di oggi sono le trovo abbastanza piatte. M penso che derivi dal fatto che si pensa ancora cartone= "roba" per bambini.

Se pensi che in giappone le sigle vengono affidate a cantanti e gruppi di rilievo o a più artisti (Bumps of Chiken, Milet, Yaosobi, Yunna... ) e non sempre e solo alle stese 1-2 persone come qui.

Ma questo è vero sopra tutto dagli anni '90. Prima c'era una certa varietà di gruppi anche tecnicamente capacissimi. Vero che da noi le sigle sono sempre state pensate per 'illustrare' il cartone cosa che ne sviliva un po' la dignità artistica, ma ancora oggi quando ascolto la sigla italiana di Ken il Guerriero con il suo attacco "mai, mai, scorderai.." un brivido mi assale.  E poi i giri di basso dei Superbots in Supercar Gattiger, Babil Junior, dei Micronauti in Daitarn 3 e l'energia degli Atomi in Ty Uan. Solo per citare alcune sigle che hanno lasciato il segno (oddio Ty Uan penso sia davvero poco conosciuta).

Forse l'unico tentativo di fare qualcosa di concettualmente simile alle sigle giapponesi in Italia è avvenuto con i DHAMM che hanno dato il loro singolo "Fra cielo e terra" alla serie animata di Street Fighter II (ma siamo a metà degli anni '90).

Precedente illustre Planet O dei Daisy Daze and the Bumble Bees (1979!) scelta per la prima serie di Lupin III.

Formidabili i riferimenti sessuali nel testo che non c'entravano nulla con il cartone (pirati alieni sadomaso rapitori di damigelle terrestri ninfomani alla ricerca di orgasmi dell'altro mondo) ma pezzo di rara epicità. Quella arrivava tutta ai ragazzini. E poi il liscio con la fisarmonica di Castellina Pasi! 

Tempi irripetibili. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2023 at 20:35, Pippomaster92 ha scritto:

Nessuno che cita Arcane?

o, sarò scontato, Vox Machina

da membro di una generazione un po' più giovane che è cresciuto coi cartoni dei suoi genitori, prodotti animati vecchi e nuovi si stanno separando con un baratro che si fa sempre più abissale, soprattutto tra l'animazione nipponica e quella europea/statunitense - così come si fa sempre più ampio il divario tra un buon prodotto e uno scadente, ormai in giro ci sono quasi solo o capolavori indiscutibili, o monnezza del fondo della discarica, e nessuno ha il fascino dei cartoni del secolo scorso

per rispondere al titolo del topic, sto letteralmente riguardando a ripetizione Vox Machina, perchè è tamarro, è divertente, e soprattutto perchè è D&D... ma non ha niente del fascino di quello che guardavo quand'ero piccolo, come Kyashan, Tekkaman, Goldrake, I Cavalieri dello Zodiaco, o anche solo banalmente Dragonball (sì, anche il GT, il SS4 resta il personaggio col character design più grezzo e tamarro che ci sia, chi dice il contrario dovrebbe prendersi a schiaffi e riguardarlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

capolavori indiscutibili, o monnezza del fondo della discarica

mi sono passati davanti agli occhi Frieren e Isekai de Cheat Skill o Te ni Shita Ore wa, Genjitsu Sekai o mo Musōsuru (Titolo inglese: I Got a Cheat Skill in Another World and Became Unrivaled in The Real World, Too)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Albedo ha scritto:

mi sono passati davanti agli occhi Frieren e Isekai de Cheat Skill o Te ni Shita Ore wa, Genjitsu Sekai o mo Musōsuru (Titolo inglese: I Got a Cheat Skill in Another World and Became Unrivaled in The Real World, Too)

mai avuto il piacere XD ma già il titolo è tutto un programma

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Gli iseaki orami sono diventati una parodia di se stessi: per dirne una, ormai il 99% prevede che il protagonista sia bullizzato nel mondo reale (ma anche in quello fantasy), diventi una specie di semidio sceso in terra, e si costruisca un'harem.

vien da pensare che è la fantasia dello spettatore tipo nipponico. E che dire del discutibile filone dei "revenge-isekai"? 

A parte qualche perla la maggior parte della produzione si limita a ripetere stancamente sempre le stesse formule e/o è volta a soddisfare i più bassi appetiti e fantasie di rivalsa di un pubblico disadattato. Mi addolora constatarlo visto che sono cresciuto con l'animazione giapponese e la amo e le serie della mia infanzia furono a loro volta tacciate di corrompere i giovani.

Il punto è che non sono questi cartoni a causare il disagio, semmai l'esatto contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

99% prevede che il protagonista sia bullizzato nel mondo reale (ma anche in quello fantasy), diventi una specie di semidio sceso in terra, e si costruisca un'harem.

L'ultimo isekai bello che ho visto è stato quello del tuttofare (non ricordo il titolo, era Satou e qualcosa). Gli altri ormai di prendono in giro da soli con i protagonisti che di reincarnano nelle peggio cosa: distributori, maialini, microfoni oppure iper forti anche se all'apparenza non lo sono.

Stanno recuperando i fantasy puri. Freiren, appunto, ma anche l'ultima stagione di Dan machi. Come ha detto D8r_wolfman o hai monnezza o capolavori, la via di mezzo scarseggia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

droppo la bomba?

 

droppo la bomba

 

a me Sword Art Online...

piace

 

non posso farci niente, sarà che l'ho visto in un momento di grande svolta nella mia vita e inevitabilmente ci sono rimasto affezionato

ma nonostante tutto che nel tempo è passato dall'essere godibile all'essere quasi parte della monnezza, continuo a rivederlo con piacere

 

ora con permesso, vado a richiedere il perma-ban dell'account dal forum, è stato bello fare la vostra conoscenza

Modificato da D8r_Wolfman
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Isekai non mi fanno impazzire, ne ricordo però tre decisamente superiori agli altri:

  • Log Horizon. Se solo l'autore non si fosse fatto arrestare per frode al fisco...
  • Hai to Gensou no Grimgar. Isekai solo di fatto, ma con una bella idea di fondo. Molto più cupo e gritty degli altri, molto più focalizzato sul lavoro di squadra e le difficoltà di vivere in un mondo fantasy. Corto il giusto per affezionarsi ma non annoiarsi. 
  • Inuyasha. Tecnicamente è un isekai XD
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Hai to Gensou no Grimgar.

Ah Grimgar, dovrei recuperarlo, avevo iniziato a vederlo e non sembrava male. Almeno ci provava ad essere diverso.

Gli Isekai ci sono sempre stati. Il problema è che adesso il genere viene usato per produrre storie in serie e con poco sforzo: basta aderire ai canoni fondamentali.  A me la cosa che manda in bestia è che in queste produzioni ormai il fantasy viene interpretato sempre e solo come se fosse un videogioco e questo almeno per me è parecchio avvilente. 

Maledetto S.A.O. Hack Sign e compagnia. Almeno prima ci si sforzava di inventarsi una ambientazione che fosse una! Vedi Escaflowne. Persino le serie tratte dai videogiochi oggi spesso fanno meglio perché NON pretendono di essere videogame (a me Rage of the Bahamut - Virgin Soul ha divertito).

Recentemente l'unico Isekai che mi ha colpito (almeno nella prima stagione) è stato Mushoku Tensei che mi è parso una genuina storia di riscatto, riabilitazione e crescita personale del derelitto disadattato di turno. C'è il fanservice e tutto, ma è possibile empatizzare col protagonista. Ho l'impressione che con il proseguire della storia possa deragliare un po' della buona premessa iniziale ma vedremo.

E comunque il miglior isekai resta questo

A proposito, buon Natale a tutti.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...