Vai al contenuto

Guida agli archetipi [Beta]


Alaspada

Messaggio consigliato

Ciao, per quanto riguarda "Costrutto incarnato" volevo chiedere come è possibile applicarlo per esempio ad un Forgiato per avere due "livelli" da riempire visto che nella descrizione dell'archetipo c'è scritto "Level Adjustment: -2 (minimum 0)"

Questo non vuol dire che non è possibile andare in negativo col LEP?

Grazie

Ciao. Allora Costrutto incarnato era stato pensato più che altro per i golem, ma con il forgiato di ebberon è diventato possibile usarlo con i pg. Non si può avere livello negativo ed infatti per non "perdere" quel -2 devi sommarlo ad un(o più) archetipi con somma di 2 mdl. In questo modo ne trai vantaggio, poichè il forgiato ha 0 mdl. Il vero problema è l'interpretazione che dai degli archetipi che dai sul forgiato. Solitamente a livello di BG si tende a dire che certi maghi si sono divertiti a usarti per i loro esperimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oki, ma a livello regolistico il mio dubbio è per esempio sulla combo: Forgiato -> Costrutto incarnato -> Half-Minotaur -> Template + 1 qualsiasi

Non capisco come possa funzionare visto che il mago di turno prende un forgiato e gli applica il costrutto incarnato e poi gli altri due template, non potrebbe fare Forgiato -> Half Minotaur -> Costrutto incarnato perchè HM non si può applicare ai costrutti.

Cosa continua a sfuggirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oki, ma a livello regolistico il mio dubbio è per esempio sulla combo: Forgiato -> Costrutto incarnato -> Half-Minotaur -> Template + 1 qualsiasi

Non capisco come possa funzionare visto che il mago di turno prende un forgiato e gli applica il costrutto incarnato e poi gli altri due template, non potrebbe fare Forgiato -> Half Minotaur -> Costrutto incarnato perchè HM non si può applicare ai costrutti.

Cosa continua a sfuggirmi?

Ti sei risposto da solo xD. Diventando un umanoide con costrutto incarnato, si qualifica per l'archetipo Half-minotaur.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il suo dubbio riguardi la consequenzialità della cosa:

Non potendo applicare l'HM a un costrutto devi prima applicarci il costrutto incarnato ma applicando prima il costrutto incarnato l'mdl resta a 0 (dato che non può scendere in negativo)

Per abbassare di fatto l'mdl il costrutto incarnato deve essere applicato DOPO un altro archetipo e non prima... Ammeno che l'HM non si possa applicare anche a i costrutti, il sistema non funziona

Almeno questo è quello che penso che intenda ciacioz

Sent from my iPod touch using Tapatalk - now Free

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei risposto da solo xD. Diventando un umanoide con costrutto incarnato, si qualifica per l'archetipo Half-minotaur.
Quello che CiacioZ chiede penso sia altro, e in effetti ora me lo chiedo anche io, per quello intervengo per chiarire il concetto visto che mi interessa capire meglio :yes:.

Come già chiarito, l'archetipo Costrutto incarnato non permette di andare a LEP negativo, per cui,

applicandolo al Forgiato sopracitato, il LEP dovrebbe rimanere 0 (non potendo diventare -2).

A questo punto abbiamo un Forgiato Costrutto incarnato, con LEP 0,

al quale applichiamo Half Minotaur (MdL+1) e un altro archetipo a MdL+1: il LEP totale ora non dovrebbe essere 2 ??

Questo per via del fatto che a meno che il -2 del Costrutto Incarnato non resti "latente"/"invisibile" (non so come altrimenti definire la cosa),

la base su cui vengono applicati i due archetipi a MdL+1 è effettivamente 0, non -2.

Non so se sono riuscito a farmi capire, spero di si ;-)

EDIT: Ecco, ninjato da Sani che ha espresso proprio ciò che anche io chiedevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non ci sono info in tale direzione (l'archetipo stesso era stato pensato per golem e simili, mica per gli ebberroniani forgiati) non esiste una regola in merito essendo l'unico archetipo ufficiale a mdl negativo. Quindi per l'applicazione dovrebbe rimanere -2 per il livello e poi essere "immediatamente" archetipizzato. Questo non è ufficiale, ma di norma è stato sempre usato cosi non essendoci faq in merito.

Poi per il discorso in sè è chiaramente una cosa molto ma MOLTO spinta. Ad esempio il testo dell'armatura naturale dice di "ridurre" l'armatura naturale a 3. Ora avrebbe senso farlo per un forgiato che neanche ha il bonus, e anzi guadagna? è chiaramente una spinta per il PP, non per altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non ci sono info in tale direzione (l'archetipo stesso era stato pensato per golem e simili, mica per gli ebberroniani forgiati) non esiste una regola in merito essendo l'unico archetipo ufficiale a mdl negativo. Quindi per l'applicazione dovrebbe rimanere -2 per il livello e poi essere "immediatamente" archetipizzato. Questo non è ufficiale, ma di norma è stato sempre usato cosi non essendoci faq in merito.
Che l'archetipo fosse pensato per i costrutti "veri" e non i forgiati è sicuramente chiaro.

Il dubbio sollevato da CiacioZ prima e ora anche da me, è invece inerente proprio al fatto che una cosa del genere non è regolamentata da nessuna parte, per cui a meno di prenderla come HR, io direi che non è possibile. Anche perché l'essere ulteriormente archetipizzato "immediatamente" dopo l'aggiunta di Costrutto Incarnato, non cambia la sostanza, essendo che per quanto poco sia quell' "immediatamente", 10 decimi di secondo o 10 minuti è pur sempre un dopo, e quindi gli effetti di Costrutto Incarnato sono già attivi.

Poi per il discorso in sè è chiaramente una cosa molto ma MOLTO spinta. Ad esempio il testo dell'armatura naturale dice di "ridurre" l'armatura naturale a 3. Ora avrebbe senso farlo per un forgiato che neanche ha il bonus, e anzi guadagna? è chiaramente una spinta per il PP, non per altro.
Siamo sicuramente d'accordo che sia una cosa molto spinta verso il PP e basta. Comunque IMHO propendo per poterla accettare solo come HR.

Non ho il testo sottomano ma l'interpretazione letterale della frase che riporti (ridurre a tre) porta come conseguenza logica che l'archetipo non possa essere applicato a una creatura con armatura naturale inferiore a 4.
Il testo è questo

"The base creature’s natural armor bonus is reduced to a maximum of +3 if Medium-size or smaller, otherwise reduced to a maximum of +9."

direi quindi che il Forgiato non guadagna ne benefici ne penalizzazioni dalla cosa, visto che il testo dice che viene ridotta ad un massimo di +3 (o +9).

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che sani e HITmonkey hanno colto il senso del mio dubbio, ovvero visto che HM ha dei requisiti e non può essere applicato ai costrutti l'applicazione dei template deve seguire necessariamente un certo ordine: Forgiato -> CI -> HM

Nel momento in cui però applico CI al forgiato il suo LEP resta a 0 e applicando poi HM sale a 1, non capisco quindi come possano funzionare le combo proposte in fondo alla guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che funzionino. Diciamo che non è nè vero nè falso, ma solo di come è stata interpretata la regola dell' mdl negativo. Ripeto non c'è nessuna conferma nè sul fatto che il lep vada a 0 nè del fatto che rimane negativo. Le scuse per usarlo ci sono, ma è ovvio come già ribadito assieme che è solo una scusa per il pp. Sei libero di usare una interpretazione o l'altra: la guida si pone il fatto di ottimizzare, quindi reputa l'interpretazione come lep che rimane negativo.

Se vuoi il mio parere da master io non lo farei usare ai miei giocatori e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho è come dire che in N 0-2=0, semplicemente non ha risultato..ma visto che in termini di gioco non si può dire "non ha risultato", si è stabilito che fa 0

quindi invece che pensare all'applicazione di ogni singolo archetipo e il risultato del MdL, personalmente farei un conto unico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto non c'è nessuna conferma nè sul fatto che il lep vada a 0 nè del fatto che rimane negativo

Nella descrizione dell'archetipo c'è scritto che il lep è -2 ma che come minimo è 0 quindi a meno che non ci siano altre regole a riguardo per me il lep minimo che può avere un Costrutto Incarnato è zero e non -2

Se vuoi il mio parere da master io non lo farei usare ai miei giocatori e basta.

Mi faccio scrupoli a usarlo come giocatore figuriamoci come master quindi sono perfettamente d'accordo con te ;)

Non essendoci quindi una regola chiara su come gestire la cosa preferisco non usarla e non impelagarmi in discussioni infinite col master, alla fine un Orco -> Mezzo Minotauro -> Creatura ferina è già sufficientemente sgravo e ha solo un Lep di 2 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema secondo me è più un altro: costrutto incarnato è un archetipo acquisito, mentre mezzo minotauro è un archetipo ereditario. Mezzo minotauro lo sei dalla nascita (e non puoi esserlo in quanto forgiato), mentre costrutto incarnato lo diventi, quindi l'applicazione dovrebbe per forza procedere nell'ordine forgiato mezzo minotauro-----> costrutto incarnato, cosa evidentemente non possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema secondo me è più un altro: costrutto incarnato è un archetipo acquisito, mentre mezzo minotauro è un archetipo ereditario. Mezzo minotauro lo sei dalla nascita (e non puoi esserlo in quanto forgiato), mentre costrutto incarnato lo diventi, quindi l'applicazione dovrebbe per forza procedere nell'ordine forgiato mezzo minotauro-----> costrutto incarnato, cosa evidentemente non possibile.

Infatti si vede anche qui il pp (:lol:) : infatti il costrutto incarnato viene visto come una sorta di rinascita, e quindi rinascendo i tratti dell'umanoide possono essere decisi dai maghi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti si vede anche qui il pp (:lol:) : infatti il costrutto incarnato viene visto come una sorta di rinascita, e quindi rinascendo i tratti dell'umanoide possono essere decisi dai maghi :P

RAW non funziona.

Non so se dico una cavolata ma il mezzo Minotauro come archetipo non si può acquistare con un rituale descritto nelle specie selvagge??

Da quanto mi ricordo (non ho i manuali sotto mano) li ci sono rituali per acquistare archetipi...

Specie selvagge non esiste e chi afferma il contrario mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Cosa consigliate ad un umano druido, possibilmente con mdl +0?
Il woodling! Certo, purtroppo ha MgL +3, ma vuoi mettere un druido che si sintonizza talmente tanto con la natura da divenire lui stesso parte di essa? ;)

Invece leggendo l'archetipo "Mostro Leggendario" mi è sorto un dubbio. Il MdL +7 che è stato giustamente riportato nella guida è stato preso dall'appendice di conversione 3.0 - 3.5 alla fine del Manuale dei mostri II, tuttavia quello specifico MdL è proprio della creatura presa come esempio di Mostro Leggendario, ovvero il Minotauro, lo si evince da tutte le altre modifiche apportate nell'appendice che sono assolutamente proprie del minotauro, e non dell'archetipo in sé. Se quello che ho detto è vero, significa che il MdL complessivo del minotauro leggendario è +7, ma essendo quello del minotauro base uguale a +2, in sostanza quello effettivo dell'archetipo dovrebbe essere soltanto +5!!! GRASSO CHE COLA!!!

:Q______________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è il mdl...

Altro con mdl +0?

Di ufficiale non c'è praticamente nulla per il druido in se. Forse da NM puoi provare l'unseelie fey, ma ti toglie costituzione e forza. Vedi tu se ti conviene.

andando nel "lo faccio anche se raw non si può" c'è la combo con costrutto x e costrutto incarnato, con la quale puoi in teoria mettere un mdl +2 sopra una creatura. E in quel caso ci sarebbero archetipi da metterci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...