Vai al contenuto

Guida agli archetipi [Beta]


Alaspada

Messaggio consigliato

Di ufficiale non c'è praticamente nulla per il druido in se. Forse da NM puoi provare l'unseelie fey, ma ti toglie costituzione e forza. Vedi tu se ti conviene.

andando nel "lo faccio anche se raw non si può" c'è la combo con costrutto x e costrutto incarnato, con la quale puoi in teoria mettere un mdl +2 sopra una creatura. E in quel caso ci sarebbero archetipi da metterci :)

Ho capito, va beh grazie lo stesso, resterò un semplice umano :sigh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Di ufficiale non c'è praticamente nulla per il druido in se. Forse da NM puoi provare l'unseelie fey, ma ti toglie costituzione e forza. Vedi tu se ti conviene.

andando nel "lo faccio anche se raw non si può" c'è la combo con costrutto x e costrutto incarnato, con la quale puoi in teoria mettere un mdl +2 sopra una creatura. E in quel caso ci sarebbero archetipi da metterci :)

C'è un elenco di archetipi validi?

Perché a mente mi vengono solo cose come creatura alata o multitesta o cose così. Anche perché nel caso sarebbe da permettere con razze giocabili, come quelle di eberron

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un elenco di archetipi validi?

Perché a mente mi vengono solo cose come creatura alata o multitesta o cose così. Anche perché nel caso sarebbe da permettere con razze giocabili, come quelle di eberron

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

...:oops:si.... basta che vai alla prima pagina della discussione....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

III)Regola della piramide:per fare un accozzaglia di archetipi bisogna seguire la piramide descritta in specie selvagge:[Animale,Umanoide,Parassita][bestia magica,umanoide mustruoso][Folletto(o fata),Gigante][Drago,Mutaforma][Aberrazione][Elementale,Melma,Vegetale][Costrutto,Esterno,Non Morto].In ordine dalla base alla cima,quelli piu in alto non possono essere cancellati da quelli piu in basso:ergo non posso guadagnare ad esempio il tipo animale se sono un non morto,perchè l'animale non lo cancella.Stesso dicasi del tipo allo stesso piano,un tipo melma non può eliminare un vegetale.Ancora una abberrazione può cancellare il tipo del drago.Questa regola può venire arginata se e solo se l'archetipo recita "cancella tutti gli altri tipi e aggiungi x". Ovviamente se un archetipo è disponibile per la razza e non la cambia,può essere tranquillamente aggiunto.

Scusa, che intendi con "non può essere cancellato"?

Se, per ipotesi, ho una creatura del tipo Aberrazione, e gli applico un'archetipo che la cambia in Drago, che succede?

1) non posso applicare l'archetipo.

2) posso applicare l'archetipo, ma il tipo non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abberrazione è superiore a drago, quindi "sovrascrive" drago. Un esempio per il tuo dubbio è ad esempio il fatto che io sia un elementale ed un archetipo mi trasforma in melma. Questo non puoi farlo perchè sono alla stessa altezza nella piramide. Non puoi applicarlo a meno che il testo dica "elimina tutti i tipi precedenti e diventa melma".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi:

1) se la creatura base stà "più in basso" dell'archetipo (nella piramide), l'archetipo si applica e il tipo cambia.

2) se la creatura base stà "più in alto" dell'archetipo (nella piramide), l'archetipo si applica ma il tipo non cambia.

3) se la creatura base stà "allo stesso livello" dell'archetipo (nella piramide), l'archetipo non si applica (e quindi il tipo non può cambiare).

Esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi:

1) se la creatura base stà "più in basso" dell'archetipo (nella piramide), l'archetipo si applica e il tipo cambia.

2) se la creatura base stà "più in alto" dell'archetipo (nella piramide), l'archetipo si applica ma il tipo non cambia.

3) se la creatura base stà "allo stesso livello" dell'archetipo (nella piramide), l'archetipo non si applica (e quindi il tipo non può cambiare).

Esatto?

Torno a ripetere la domanda, visto che ancora non ha risposto nessuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

1- vero. Es: umanoide che prende necropolitano. Ottiene anche il sottotipo indicato.

2-non succede nulla. È necessario che sia indicato che cancella il tipo precedente per farlo funzionare. Ma di solito non esistono archetipi per questi tipi. Anche perché il tipo esterno (uno della cima) è probabilmente il migliore.

3- normalmente no. Però se è indicato che cancella il tipo precedente si. Ad esempio Dragolich.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ottima guida ma avrei una curiosità: nella guida dici che il mdl della creatura leggendaria è +7, ma sul manuale dei mostri non c'è scritto niente a riguardo...come mai?

Il manuale dei mostri II è 3.0 e nella revisione per la 3.5 viene specificato l'mdl della creatura leggendaria. Ora non so dirti dove si trovi esattamente, ma sicuro da qualche parte sul sito della wizard

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@Alaspada - ho visto che hai pescato anche da riviste e manuali di ambientazione il che mi fà sorgere due domande:

1) niente archetipi da Dragonlance è una scelta motivata?

...perchè lì di archetipi ce ne sarebbero e pure molto ghiotti (es.: Gurik cha'ahl e White Dragonspawn)

2) in Eberron ci sono archetipi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
Ospite Aurelio90

Due cose:

1) Il template bipede ancora l'hai mess a MdL +4, quando in realtà è +0

2) Ho scoperto archetipi, Spawn of the Abyss (Expedition to the Demomweb Pit) e Favored Spawn of Kyuss (Dragon Magazine 336)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...