Vai al contenuto

Guida al Maestro delle Molte Forme [in aggiornamento]


Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

Ciao volevo chiedere una cosa riguardo a questa fantastica guida:

Forma preferita: Troll delle caverne, caratteristiche: 31 (29 +2 potenziamento), 13, 31 (27 +4 potenziamento), 10, 18, 9. PF 145 (8d8 + 4d10 + 84), CA 34 (10 +8 eroico, +2 deviazione, +10 Cos, +1 Des, +4 Sag, -1 Taglia)

Come mai non è preso in considerazione il +11 di armatura naturale? in teoria non si dovrebbe sommare?

Qiualcuno mi sa dire dove trovo la variante "Solitary hunter"?

se a qualcuno può interessare, ho messo su queste 20 pagine in PDF con i 100 (si, cento cento spaccati) mostri più carini in cui trasformarsi... :)

(PS: è per uso personale, quindi magari qualche dicitura potrebbe non essere chiara, chiedo venia in anticipo... ed è preparato per un ranger 5 / MoMF 7 / etc, quindi i livelli a cui si accede potrebbero differire :))

Se mai un giorno ci incontreremo ti offrirò una birra per queste ore di lavoro che mi hai risparmiato!!! :lol:

Chiedo anche un paio di cose sul PDF del quote. Cosa significano le scritte tipo:

- Tipo [Taglia] / DV animale [s; >3M; >5L] --> taglia piccola, maggiore di 3 diventa medio...ma 3 cosa?

- Armatura Naturale 8 naturale+2, taglia+1 --> l'armatura naturale è 8 o 2? per caso 8 è la somma dell'armatura, ma a noi interssa solo +3?

- Nella casella livello a volte ci sono 1 o 2 asterischi...che significano?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa ma avrei un dubbio:

le qualità speciali straordinarie che qui vengono citate corrispondono per caso alle capacità straordinarie, cioè sono sinonimi???

allora, ho diviso le capacità straordinarie da attacco (che prendi normalmente) nella riga attacchi speciali [sTR], mentre sotto, prima del manuale sorgente, si può trovare QS [str/Ex] (12) che indica le qualità speciali straordinarie che arrivano al liv 7 del MoMF (quindi non prima del liv12, facendo ranger5), mentre QS [sop/Su] (6) son le capacità soprannaturali che NON prendi generalmente, ma che possono esser selezionati con il talento in Specie Selvaggie e quindi disponibili dal liv6 in poi (quando soddisfi i requisiti di forma selvatica).

es. un druido con forma selvatica assume al 16 liv la foma selv elementale..e anche capacità straordinarie soprannat e magiche..corrispondono alle qualità speciali strordinarie???

come già detto, le straordinarie le prendi al liv7 del MoMF e son diverse dalle soprannaturali e anche dalle magiche. queste ultime due non sono acquisibili ne con il druido/ranger nel con il MoMF (le soprann. solo con il talento). le soprannaturali degli elementali sono le uniche che può prendere (il druido) e sono quelle che sono segnate nelle schede come [sop] o [su], a seconda della lingua ING o ITA.

ti consiglio di vedere il manuale per una spiegazione chiara, poichè questa è una differenza importante in vari casi...

inoltre, se il druido si trasforma in elementale del fuoco acquista anche il sottotipo e di conseguenza l'immunità al fuoco??

i tipi/sottotipi NON cambiano con la forma selvatica, l'unica cosa che si può guadagnare è il sottotipo (Acquatico) se la forma in cui ci morfiamo ce l'ha.

dal MP inoltre che mi hai inviato aggiungo le altre risposte:

Cosa significano le scritte tipo:

- Tipo [Taglia] / DV animale [s; >3M; >5L] --> taglia piccola, maggiore di 3 diventa medio...ma 3 cosa?

- Armatura Naturale 8 naturale+2, taglia+1 --> l'armatura naturale è 8 o 2? per caso 8 è la somma dell'armatura, ma a noi interssa solo +3?

- Nella casella livello a volte ci sono 1 o 2 asterischi...che significano?

Grazie

- allora, la riga Tipo [Taglia]/DV indica che la forma è di quel tipo e di quella dimensione (quindi per quanto riguarda il livello minimo in cui la puoi usare).

ho aggiunto le righe in cui i manuali indicavano l'avanzamento mostruoso poichè ho visto che alcuni DM lasciano trasformarsi in un mostro avanzato di DV se questi non superano i nostri. quindi il >3M indica che se abbiamo più di 3DV possiamo usare la taglia M. esempio, usare il Sewerm potremmo trasformarci in taglia S, M o L (visto che quando ci trasformiano, abbiamo già 5DV, quindi il sewerm avanzato a 3 o 5 DV avrebbe aumenti di taglia). questo comunque è SOLO per ALCUNI DM, l'ho aggiunto solo perchè visto fare... chiedi prima :)

- allora, li è stato un errore, la dicitura Armatura Naturale in realtà doveva essere scritto solo Armatura.. nella casella di destra infatti differenzio qual è quella naturale e quali gli altri modificatori (taglia etc..). il numero nel quadretto centrale della riga è il modificatore globale (comprensivo di DES) che modifica la nostra CA. ad esempio, la dicitura armatura | +8 | naturale+5, taglia-1 indica che la nostra CA aumenterebbe di 8 nel totale, e che +5 arriva dall'arm.naturale, -1 perchè probabilmente è grande, il restante (+4) deriva dalla DES, che sarà 18 o 19.

- la casella livello ha degli asterischi perchè a volte il livello da MoMF ti permetterebbe di usare quella forma (sia per tipo che taglia) ma la restrizione dei DV non lo permette. esempio molto palese: nei parassiti c'è lo scarabeo del rintocco. esso è un parassita [L] quindi potresti usarlo dal livello 10 come minimo (se fai ranger 5/MoMF x) ma siccome la sua forma ha 12DV, non puoi usarlo al 10. in pratica l'asterisco sta a indicare "ehi, aspetta, controlla i DV...".

aggiungo inoltre che, quando ci son delle CD, ho usato questa dicitura TemCD16[COS]: in questo esempio indica un TS sulla tempra con CD 16 che è basata sulla nostra COS, quindi in caso di buff alla COS abbiamo un aumento della CD stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ti chiedo ancora un paio di cose più generiche sulla forma selvatica.

Ad esempio ora la mia CA è 10+5(Eroico VdP)+1(DES)+4(SAG Monaco).

Se io diventassi un Dinosauro Ladro Sputante, come nel tuo esempio, sarebbe 10+5(Eroico VdP)+4(SAG Monaco)+8(DES+Arm Nat-/+Taglia). E' corretto?

E posso usare i talenti (tipo cacciatore ascetico,attacco intuitivo, tocco di ghiaccio dorato, Attacco naturale santificato) e le capacità (tipo i 3m in più del ranger selvatico, raffica di colpi) durante la trasformazione?

Qualcuno mi potrebbe spiegare bene come funziona il Dinosauro Laceracarne? E' abbastanza incasinato e sul manuale in inglese faccio un po' fatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ti chiedo ancora un paio di cose più generiche sulla forma selvatica.

Ad esempio ora la mia CA è 10+5(Eroico VdP)+1(DES)+4(SAG Monaco).

Se io diventassi un Dinosauro Ladro Sputante, come nel tuo esempio, sarebbe 10+5(Eroico VdP)+4(SAG Monaco)+8(DES+Arm Nat-/+Taglia). E' corretto?

esattamente.

E posso usare i talenti (tipo cacciatore ascetico,attacco intuitivo, tocco di ghiaccio dorato, Attacco naturale santificato) e le capacità (tipo i 3m in più del ranger selvatico, raffica di colpi) durante la trasformazione?

i talenti certamente, le capacità che derivano da livelli di CLASSE pure le mantieni, ma non se derivano da livelli RAZZIALI (tipo se sei una creatura ferina non hai assaltare e guarigione rapida, perchè guadagnati da DV razziali).

Qualcuno mi potrebbe spiegare bene come funziona il Dinosauro Laceracarne? E' abbastanza incasinato e sul manuale in inglese faccio un po' fatica...

beh, semplice: intanto nel mio PDF trovi la dicitura

assaltare con balzo (carica+att.completo+artigliare. se fa danni, sbilancia. se sbilancia, lotta. se vince, prono immobilizzato), veleno (TempnegaCD14[COS]: 1d6DES/1d6DES), artigliare (TxC+2 e 1d6+2)

quindi, puoi fare un assaltare con balzo, il che significa una carica (velocità 2x, TxC+2, CA-2) seguita da un attacco completo (se il tuo BAB è maggiore di 5 usi tutti gli attacchi che hai, quindi due artigli e morso). se riesci a colpirlo, dopo i danni tiri per fare una prova di sbilanciare contrapposta (FOR vs FOR o DES) che, se riesce e quindi lo butti a terra, puoi fare immediatamente una prova di lotta (lotta vs lotta) che, se vinta, immobilizza l'avversario nello stesso quadretto tuo. se qualche prova NON riesce, il resto non si verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

However, a fleshraker’s incredible jumpingability makes its leaping pounce particularly deadly. When a fleshraker charges a foe, it can make a full attack,including one rake attack

Il rake attack è artigliare?

Attacco completo:

- è possibile usare l'attacco senz'armi prima degli attacchi naturali anche durante una carica?

- Attacco con attacco senz'armi (forse), morso, artiglio, artiglio...e artigliare?

Si può usare la raffica di colpi quando si è trasformati? Ad es. Colpo senz'armi con raffica (-2/-2) attacchi secondari 2 artigli + morso + coda (-2-5=-7) è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rake attack è artigliare?

Attacco completo:

- è possibile usare l'attacco senz'armi prima degli attacchi naturali anche durante una carica?

- Attacco con attacco senz'armi (forse), morso, artiglio, artiglio...e artigliare?

Si può usare la raffica di colpi quando si è trasformati? Ad es. Colpo senz'armi con raffica (-2/-2) attacchi secondari 2 artigli + morso + coda (-2-5=-7) è giusto?

si, rake attack dovrebbe essere l'artigliare. per quanto riguarda il fatto degli attacchi senz'armi mi trovi impreparato perchè l'ho letto per la prima volta proprio su questa guida, quindi non la conosco come meccanica...

ad ogni modo, non puoi usare morso E coda del laceracarne, è chiaramente indicato sulla sua descrizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, rake attack dovrebbe essere l'artigliare. per quanto riguarda il fatto degli attacchi senz'armi mi trovi impreparato perchè l'ho letto per la prima volta proprio su questa guida, quindi non la conosco come meccanica...

ad ogni modo, non puoi usare morso E coda del laceracarne, è chiaramente indicato sulla sua descrizione...

mi dici dove è scritto per cortesia? non ho mai avuto a che fare con le abilità dei mostri, e per di più questo è tutto in inglese :P

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dici dove è scritto per cortesia? non ho mai avuto a che fare con le abilità dei mostri, e per di più questo è tutto in inglese :P

beh, le capacità speciali dei mostri le trovi descritte nelle ultime pagine del manuale dei mostri... o nelle SRD, ma son in inglese (QUI per Rake)

comunque il laceracarne non è in inglese... (ti faccio un MP)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao! Ho letto la guida e la trovo molto interessante e di facile lettura. Soltanto una cosa mi ha lasciato un po' confuso: la trattazione sulle ACF (Alternative Class Features). Le utilizzi ma non spieghi molto perché preferisci qualcosa, a qualcos'altro. E poi avrei una domanda, come mai dici che il talento che permette di staccarsi una parte di corpo è IL talento? A me non sembra così sbroccato, forse mi sto perdendo qualcosa?

P.s. Io segnalerei anche un capitoletto degli archetipi utili, tipo il Lolth Touched sul manuale dei mostri 4. Avere +6 a For E Cos per un +1 mi sembra veramente buono... e in più siamo cattivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Una domanda: il set Trapping of the Beast (CC, p. 136) permette al pg di essere considerato di un livello superiore per quanto riguarda la forma selvatica...Questo vale anche per i livelli di MMF? Cioè, un ranger 5/MMF 7, verrebbe considerato come un MMF di livello 8 (acquistando così la forma di melma o di taglia minuta)? O vale solo per la classe base? O si può scegliere?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Una domanda: il set Trapping of the Beast (CC, p. 136) permette al pg di essere considerato di un livello superiore per quanto riguarda la forma selvatica...Questo vale anche per i livelli di MMF? Cioè, un ranger 5/MMF 7, verrebbe considerato come un MMF di livello 8 (acquistando così la forma di melma o di taglia minuta)? O vale solo per la classe base? O si può scegliere?

Grazie :)

Purtroppo non posso darti una risposta certa, ma credo valga solo per la classe base (o, perlomeno, io lo tratterei così).

Ciao! Ho letto la guida e la trovo molto interessante e di facile lettura. Soltanto una cosa mi ha lasciato un po' confuso: la trattazione sulle ACF (Alternative Class Features). Le utilizzi ma non spieghi molto perché preferisci qualcosa, a qualcos'altro. E poi avrei una domanda, come mai dici che il talento che permette di staccarsi una parte di corpo è IL talento? A me non sembra così sbroccato, forse mi sto perdendo qualcosa?

P.s. Io segnalerei anche un capitoletto degli archetipi utili, tipo il Lolth Touched sul manuale dei mostri 4. Avere +6 a For E Cos per un +1 mi sembra veramente buono... e in più siamo cattivi!

- Non ho trattato in modo particolare le ACF, però dovrebbero essere elencate nella sezione sulle classi base.

- Quel talento non è assolutamente sbroccato, anzi... non mi sembra affatto utile. Ma riesci ad immaginare un troll che si stacca un braccio e lo tira in faccia al nemico?

- Non ho fatto nessuna sezione sugli archetipi perché in fondo sono sempre gli stessi (Lolth-Touched, Mineral Warrior, Mezzo-Minotauro).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un paio di domande su la lotta e sui talenti afferrare multiplo e afferrare multiplo sup.

1) Se una creatura ha attacco completo, per esempio, 2 artigli e un morso e dice che dopo i 2 artigli può fare una prova di lotta (afferrare migliorato)... io riesco ad entrare in lotta e poi? il morso, come qualsiasi altro attacco ancora non fatto, si effettua lo stesso?

2) Sono in lotta. Posso fare solo colpi senz'armi? non posso fare un completo di artigli, morsi e codate varie in lotta? E la raffica di colpi? Posso fare un colpo senz'armi ad un mob con cui sono in lotta e un altro (per bab o per raffica) ad un altro mob?

3) Afferrare multiplo dice:"quando lotta con un avversario con la parte del corpo con cui ha effettuato un'attacco, il personaggio subisce solo una penalità di -10 per riuscire a trattenere" quindi normalmente se una creatura ha afferrare migliorato quando fai la prova di lotta (come azione gratuita dopo aver colpito) si ha una penalità di -20? eppure sulla descrizione dei mostri non è mai stata minimamente menzionata...

4) Ho afferrare multiplo superiore. Prendo la forma, ad esempio, della piovra gigante. Posso tentare di entrare in lotta con 7-8 mob senza penalità? e senza afferrare multiplo cosa cambia? entro in lotta con la prima ma con gli altri attacchi ho -20 alle prove?

Scusate ma ho le idee un pò confuse, da incantatore convinto non mi sono mai interessato alla lotta ^^

Grazie mille :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non so se ci siano regole precise (ho controllato il Manuale dei Mostri e il Rules Compendium), ma io credo che lascerei tranquillamente eseguire l'ultimo attacco con il morso, per poi risolvere la prova di lotta.

2) In lotta puoi compiere tutti gli attacchi di cui disponi grazie al tuo bonus di attacco base. Più precisamente, puoi compiere "azioni di lotta" in base al tuo bonus di attacco base. Tra le "azioni di lotta" disponibili c'è la possibilità di compiere un attacco in mischia con un'arma leggera (o un'arma naturale) con una penalità di -4, oppure anche di tentare una prova di lotta contrapposta per infliggere i danni dell'arma naturale (o del colpo senz'armi) con cui hai stabilito la lotta. le regole per lottare sono un tantino confuse, ad esempio non è chiarissimo se sia possibile (durante la lotta) compiere attacchi in base al proprio bonus di attacco base con le proprie armi naturali: dovrai stabilirlo con il tuo master, in quanto di solito non è possibile, ma il Manuale dei Mostri non è chiaro su questo punto. In caso il DM non lo permettesse, puoi sfruttare gli attacchi derivanti dal tuo bonus di attacco base per attaccare con il tuo colpo senz'armi (oppure per tentare una prova di lotta per infliggere danni da colpo senz'armi). RAW, puoi sfruttare la raffica di colpi. Puoi distribuire gli attacchi tra i partecipanti alla lotta come preferisci. Ricorda che ci sono un gran numero di attacchi speciali che potenziano la lotta: stritolare, ad esempio, infligge automaticamente danni ogni round, oppure artigliare, che ti permette di compiere due attacchi extra con gli artigli ogni round durante una lotta.

3) Una creatura con afferrare migliorato può decidere di portare avanti la propria lotta normalmente e, in tal caso, non ha nessuna penalità. Se se la sente, tuttavia, può cercare di mantenere in lotta l'avversario senza essere considerata in lotta essa stessa e, per farlo, deve accettare una penalità di -20 alle prove di lotta. Accettando questa penalità, la creatura può neutralizzare un avversario e continuare a combattere con gli altri come se niente fosse.

4) Senza Afferrare Multiplo (e la versione superiore) la piovra può scegliere di tenere in lotta una creatura colpita con un tentacolo senza essere considerata in lotta essa stessa, tuttavia deve accettare una proibitiva penalità di -20 a tutte le prove di lotta contro quella creatura. Quei talenti permettono di mantenere in lotta le creature afferrate con i tentacoli e poter comunque continuare a fare tutto ciò che si vuole con le restanti armi naturali durante il proprio turno (puoi quindi entrare in lotta con un avversario per tentacolo e, nonostante ciò, continuare ad attaccare con il morso senza alcuna penalità, oppure con una penalità di -10 alle prove di lotta se non possiedi la versione superiore di Afferrare Multiplo).

Scusa se le risposte sono poco chiare, chiedi pure se qualcosa risulta incomprensibile. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accettando questa penalità, la creatura può neutralizzare un avversario e continuare a combattere con gli altri come se niente fosse.

In sostanza, immobilizza quella creatura, e può attaccare normalmente altre creature? Anche con lo stesso arto con cui tiene in lotta la creatura? o.o

In lotta puoi compiere tutti gli attacchi di cui disponi grazie al tuo bonus di attacco base

Mh. Quindi con bab 6/1 posso fare o 2 colpi con l'arma naturale con cui sono entrato in lotta o 2 colpi senz'armi o 2 colpi con un'altra arma naturale (con penalità di -4) o 3 colpi senz'armi con una raffica? Il tutto in aggiunta ad esempio ad artigliare (come il dinosauro laceracarne che con prove contrapposte di lotta fa danni da artigli)?

(puoi quindi entrare in lotta con un avversario per tentacolo e, nonostante ciò, continuare ad attaccare con il morso senza alcuna penalità, oppure con una penalità di -10 alle prove di lotta se non possiedi la versione superiore di Afferrare Multiplo)

Ok, quindi senza aver afferrare multiplo può entrare in lotta con 8 creature diverse senza penalità ma non può usare attacchi come il morso? Oppure entra in lotta con la prima con il primo tentacolo e per la seconda con il secondo tentacolo ha una penalità di -20, così come con tutti gli altri tentacoli?

Ah e si può entrare in lotta con più creature con lo stesso arto? (lol)

E poi dicono che il mago è il pg più difficile... Grazie per la disponibilità, comincio a capirci qualcosa (spero) ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza, immobilizza quella creatura, e può attaccare normalmente altre creature? Anche con lo stesso arto con cui tiene in lotta la creatura? o.o

Più o meno sì, entra in lotta con quella creatura senza essere considerata in lotta essa stessa, quindi può continuare normalmente ad agire. Tuttavia non può attaccare con l'arma naturale con cui tiene in lotta l'avversario. Attento a non usare in modo improprio il termine "immobilizzare", visto che è una possibile azione che puoi compiere con una prova di lotta.

Mh. Quindi con bab 6/1 posso fare o 2 colpi con l'arma naturale con cui sono entrato in lotta o 2 colpi senz'armi o 2 colpi con un'altra arma naturale (con penalità di -4) o 3 colpi senz'armi con una raffica? Il tutto in aggiunta ad esempio ad artigliare (come il dinosauro laceracarne che con prove contrapposte di lotta fa danni da artigli)?

Esatto, però non sono molto chiare le regole sulle armi naturali: di solito si può compiere solo un attacco con esse (o 2 in caso degli artigli), senza riceverne di aggiuntivi in base al bonus di attacco base; tuttavia le regole della lotta sembrano lasciare intendere che sia possibile farne di più in base al bonus di attacco base. Ricorda che puoi usare uno degli "attacchi" derivanti dal bonus di attacco base per tentare una prova di lotta per infliggere danni (danni da colpo senz'armi o da arma naturale con cui tieni in lotta l'avversario), il che è molto utile se possiedi l'attacco speciale stritolare, che infligge danni aggiuntivi con una prova di lotta contrapposta vinta. Inoltre puoi anche tentare una prova di lotta per "immobilizzare" l'avversario.

Ok, quindi senza aver afferrare multiplo può entrare in lotta con 8 creature diverse senza penalità ma non può usare attacchi come il morso? Oppure entra in lotta con la prima con il primo tentacolo e per la seconda con il secondo tentacolo ha una penalità di -20, così come con tutti gli altri tentacoli?

- Senza Afferrare Multiplo, se scegli di trattenere in lotta un avversario senza essere considerato in lotta tu stesso, subisci una penalità di -20 a tutte le prove di lotta contro quell'avversario. Potresti ad esempio usare 4 tentacoli per entrare in lotta contro 4 diverse creature e continuare ad attaccare con il morso e i tentacoli rimanenti. Agli attacchi non subiresti penalità, alle prove di lotta la subiresti di -20.

- Con Afferrare Multiplo la situazione è identica, ma la penalità si riduce a -10. Con Afferrare Multiplo la penalità si azzera.

I due talenti servono "solo" a diminuire quella penalità che, in partenza, è a dir poco proibitiva.

Ah e si può entrare in lotta con più creature con lo stesso arto? (lol)

Ora mi sta venendo un attimo qualche dubbio, ma penso che le cose stiano così: se scegli di entrare in lotta a tutti gli effetti (cioè considerando anche te stesso in lotta, senza la penalità di -20), allora l'arto in un certo senso "si libera" e tu sei in lotta con tutto il corpo con l'avversario. Se scegli l'opzione che ti dà il -20 e non ti fa considerare in lotta, in pratica tu non sei "veramente" in lotta, ma trattieni solo la creatura con il tuo morso (o la tua coda, o il tuo tentacolo) e quindi non puoi sfruttarlo in combattimento.

Però credo che su questo punto ti convenga chiarirti con il tuo master.

E poi dicono che il mago è il pg più difficile... Grazie per la disponibilità, comincio a capirci qualcosa (spero) ^^

ARTEFICE FTW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forma preferita: Troll delle caverne, caratteristiche: 31 (29 +2 potenziamento), 13, 31 (27 +4 potenziamento), 10, 18, 9. PF 145 (8d8 + 4d10 + 84), CA 34 (10 +8 eroico, +2 deviazione, +10 Cos, +1 Des, +4 Sag, -1 Taglia), BAB/lotta: +10/+28, TS: Tempra +22 / Riflessi +11 / Volontà +9, Attacco completo: colpo senz'armi +20/+20/+15 (1d8+10, +1 contro creature malvagie) e 2 artigli +18 (2d6+10, +1 contro creature malvagie) e morso +18 (1d8+19, +1 contro creature malvagie).

Ciao a tutti,

rileggendo per l'ennesima volta la guida mi è sorto un dubbio. Quei potenziamenti in grassetto sono quelli del voto di povertà? Quindi vanno aggiunti anche alle caratteristiche delle creature in cui mi trasformo? In questo caso avrebbe senso aumentare la forza (come terzo potenziamento dopo Costituzione e Saggezza [monaco--> CA]).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

rileggendo per l'ennesima volta la guida mi è sorto un dubbio. Quei potenziamenti in grassetto sono quelli del voto di povertà? Quindi vanno aggiunti anche alle caratteristiche delle creature in cui mi trasformo? In questo caso avrebbe senso aumentare la forza (come terzo potenziamento dopo Costituzione e Saggezza [monaco--> CA]).

Grazie

In quella build è inserito il Voto di Povertà, quindi sì: sono bonus di potenziamento derivanti da quel talento e, quindi, si applicano anche quando assumi una nuova forma. Credo che i migliori punteggi da aumentare siano Forza e Costituzione, seguiti da Destrezza e poi Saggezza, tanto anche la Destrezza aumenta la CA (e, in più, ne beneficia l'iniziativa). La Saggezza diventa più importante se non prendiamo il talento Steadfast Determination, perché ci serve per alzare il TS sulla Volontà, oppure nel caso in cui ci interessi un archetipo come il Santo (BoED).

Spero di aver risposto alla domanda, in caso contrario chiedi di nuovo che forse non ho capito. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Ancora un paio di cose:

- contano anche gli aumenti di caratteristica del 4/8/12/16/20 livello?

- Come funziona con le abilità? Ad esempio il laceracarne ha 12 nascondersi e 24 saltare. A quelli devo aggiungere i miei punti abilità?

Oppure uso i miei punti e aggiungo solo i bonus razziali del laceracarne?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Ancora un paio di cose:

- contano anche gli aumenti di caratteristica del 4/8/12/16/20 livello?

- Come funziona con le abilità? Ad esempio il laceracarne ha 12 nascondersi e 24 saltare. A quelli devo aggiungere i miei punti abilità?

Oppure uso i miei punti e aggiungo solo i bonus razziali del laceracarne?

Grazie

- Gli aumenti di caratteristica derivanti dal livello incidono sulle "nostre" caratteristiche fisiche, quindi non su quelle della creatura in cui ci trasformiamo. Per questo conviene aumentare la Costituzione.

- Per le abilità, i gradi rimangono i nostri. Tuttavia dobbiamo ricalcolare il bonus in base alle nuove caratteristiche fisiche ottenute. I bonus razziali (come anche i talenti bonus di ogni creatura) sono Qualità Straordinarie, quindi li otteniamo raggiunto il 7° livello da MoMF.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...