Vai al contenuto

Guida al Maestro delle Molte Forme [in aggiornamento]


Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

Sulla sezione trick, ho visto il greater doppleganger.

Due domande:

Che tipo di creatura è? Nel senso: viene indicato come uno shapechanger, ma in 3.5 non esiste se non come sottotipo.. sbaglio? Quindi, esattamente, cosa mi permette di diventare quella creatura?

Seconda domanda: SLA e Incantesimi sono davvero acquisiti??

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un Umanoide Mostruoso con il sottotipo appropriato. Il problema nasce dal fatto che Monsters of Faerun è un manuale 3.0, quindi vari aspetti necessitano un piccolo ritocco.

L'unica limitazione alle capacità che si ottengono è quella sui poteri dati dalle divinità. Chiaramente, la cosa è stato riportata più per ridere che per altro: non è una capacità adatta ad un'avventura normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero la penso come te.... e normalmente, semplicemente la negherei... però trattandosi di una campagna brevissima da pochissime sessioni, vorrei concedere al giocatore di sfruttarla... nei limiti imposti dalla decenza.

Di base tu come applicheresti? Incantesimi, SLA, manovre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche eccezioni alle capacità ottenibili sono specificate:

After consuming a victim’s identity, the greater doppelganger can assume the victim’s form with 100% accuracy and possess the victim’s memories, abilities, and alignment. The only exceptions are cleric spells of 2nd level or greater, a paladin’s special abilities, and other powers that are granted by the deities

Farei ottenere qualsiasi capacità che non ricada in queste eccezioni. Quindi tutto tranne gli incantesimi da Chierico (a meno che il Chierico non sia senza divinità), i poteri da paladino e i privilegi e gli incantesimi di qualunque creatura, classe o classe di prestigio espressamente forniti da una divinità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti , sono nuovo del forum. anzitutto bellissima guida, l'ho trovata molto utile.

siccome voglio provare questa cdp in una prossima avventura, ormai imminente, sto spulciando i vari manuali alla ricerca di forme interessanti.

ho trovato sul sottosuolo di faerun una bestiolina simpatica, il leviatano kuo-toa. e qui mi sorge un dubbio:

come funziona la ''benedizione della madre del mare''. farebbe applicare come bonus alla ca il mod di sagezza. ma se si ha una build col multiclasse monaco come ci

si comporta, si somma 2 volte?

grazie in anticipo a quanti risponderanno ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

La creatura dovrebbe essere anche tra le forme consigliate.

Il bonus alla CA della capacità del kuo-toa leviathan si somma al bonus di Saggezza del Monaco sia RAW che RAI, perché hanno due nomi diversi.

In questo periodo sto risistemando la guida, che contiene alcuni errori. Proprio per quanto riguarda il bonus alla CA del Monaco: non è incompatibile con un'armatura selvatica, che non viene considerata indossata quando sei in forma selvatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.

RAW, puoi sommare armatura e bonus del fist of the forest, oppure armatura e bonus del monaco. I bonus di monaco e fist of the forest sono incompatibili, perché hanno lo stesso nome. Però è evidente che le due classi siano pensate per essere combinate, infatti il personaggio di esempio somma entrambi i bonus. D'accordo che i personaggi di esempio sono spesso sbagliati, ma per quanto riguarda requisiti e gradi, non per elementi di questo tipo.

La cosa migliore è parlarne con il master per vedere cosa ne pensa. In un gruppo con personaggi poco ottimizzati, ad esempio, sarebbe meglio evitare di far sommare il bonus alla CA del fist of the forest con il bonus di un'armatura selvatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aiutarlo nella decisione, esponigli le varie possibilità. A seconda della difficoltà dell'avventura e del livello di ottimizzazione del gruppo, può avere senso far sommare alcuni di questi bonus. Se, invece, vuole l'interpretazione che segua il più possibile le regole, i bonus di monaco e fist of the forest non si sommano, ma singolarmente funzionano anche con il bonus di un'armatura selvatica (ma non, ad esempio, con il bonus alla CA di un forgiato).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve! Volevo capire il funzionamento della Raffica di colpi del monaco e degli attacchi extra con le armi naturali. Il mio master mi ha risposto dicendomi che la raffica del monaco è già un attacco completo e che quindi se ho altre armi naturali non posso usarle nel medesimo attacco. Nei commenti invece ho trovato risposte differenti, per par condicio , dove sta scritta esattamente la regola e il suo funzionamento in casi differenti dai 2 pugni del monaco base?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per destreggiarsi tra le regole, a volte, è necessario usare termini precisi e attribuire ad ogni termine il significato corretto. "La raffica del monaco è un attacco completo" non significa niente: la raffica di colpi non è "un attacco completo", semplicemente è un privilegio che aggiunge un attacco extra all'attacco completo che la creatura sta già compiendo. Quando un monaco sceglie di usare la raffica di colpi, sta a tutti gli effetti eseguendo un normale attacco completo, a cui però aggiunge un attacco extra. A questo attacco completo, come di norma, si possono aggiungere tutti gli attacchi con le armi naturali: gli attacchi con armi naturali, infatti, possono essere aggiunti ad ogni attacco completo come attacchi secondari (penalità di -5 al tiro per colpire e bonus di Forza dimezzato ai danni). Non serve nessuna regola che lo specifichi, perché questo è il funzionamento normale delle cose: servirebbe, al contrario, una specifica nel testo della raffica di colpi per far andare le cose come dice il tuo master.

Dalle FAQ:

Can a monk who has natural weapon attacks (such as a
centaur monk) attack unarmed and still use his natural
weapons? For example, let’s say he’s a 4th-level monk. Can
he use a flurry of blows and attack at +5/+5/+0 unarmed
(plus other bonuses) and then at +0/+0 for 2 hooves?

If the creature normally is allowed to make both weapon
attacks and natural weapon attacks as part of the same full
attack routine, the monk can do the same (making unarmed
strikes in place of weapon attacks). Since a centaur can make
two hoof attacks in addition to his longsword attack, a centaur
monk can make two hoof attacks in addition to his unarmed
strike attack (or attacks, depending on his base attack bonus).
The monk can’t use his natural weapon attacks as part of a
flurry of blows, but he can make natural weapon attacks in
addition to his flurry
. Such attacks suffer the same –2 penalty
as the monk’s flurry attacks in addition to the normal –5
penalty for secondary natural attacks.
An 4th-level centaur monk has a base attack bonus of +7
(+4 from his 4 monstrous humanoid Hit Dice, and +3 from his
8 monk levels). If he performs a flurry of blows, he makes
three unarmed strikes, at +5/+5/+0. He can add two hoof
attacks at –2/–2 (–5 as secondary weapons, and –2 from the
flurry).

Ho evidenziato la parte rilevante. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiara una cosa. La variante del ranger permette di assumere la forma selvatica solo dal quinto livello o anche nei livelli precedenti? Quante volte al giorno può trasformarsi?

La variante dà al Ranger il privilegio di forma selvatica del Druido, ma solo in animali piccoli e medi. La progressione del numero di usi al giorno è la stessa del Druido: 1 al 5°, 2 al 6°, 3 al 7°, 4 al 10°, 5 al 14° e 6 al 18°.

In ogni caso, ogni livello da Maestro delle Molte Forme fornisce un uso addizionale del privilegio.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Complimenti per la guida, l'elenco di creature è utilissimo.

In caso di dubbi posso chiedere qui o apro un topic a parte?

Se i dubbi riguardano il Maestro delle Molte Forme, puoi tranquillamente scrivere qui.

Se hai bisogno di aiuto per la creazione di un personaggio, puoi aprire un topic nella sezione apposita. Se hai dubbi più generici sul regolamento base del gioco, puoi chiedere nella discussione Dubbi del Neofita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare dove dice che i dadi vita si calcolano sommando i livelli della cdp con i livelli da druido. Da cosa deriva questa formula?

Dall'errata del Complete Adventurer:

Page 59: Improved Wild Shape (class
feature)

Add the following text to the end of the improved wild
shape ability description: The master of many forms’
class levels stack with other class levels that grant wild
shape for the purpose of determining the maximum Hit
Dice of a form.

Puoi scaricare le errata dagli archivi della WotC

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...