Vai al contenuto

Recensioni


Messaggio consigliato


Non so se questo è il topic adatto per chiederlo, ma "Il Guardiano degli Innocenti" che storie comprende? Perchè ho letto "The Last Wish" tempo fa, e non vorrei incappare nell'errore di comprare una semplice traduzione di qualcosa che ho già letto. Su internet le recensioni sono tutte molto vaghe, e non riescono a togliermi i dubbi. Qualcuno che magari l'ha letto può darmi qualche informazione a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto subito che questo libro mi ha davvero colpito per la sua copertina. Stavo facendo un giro in libreria (e neanche stavo giardando l'area Fantasy, stavo cercando tutt'altro), quando il mio sguardo si posa per caso su di una copertina scura, con un immagine di un cavaliere con una spada... e la prima cosa che mi sono chiesto è stata...

<<Cosa diavolo ci fa Puff Daddy con un'armatura e una spada in mano??>> ... guardate la copertina e mi darete ragione.

Così mi sono avvicinato e incuriosito ho letto un po' di questo Mark (Marco, dato che è italiano l'autore, ma forse Mark faceva più figo) e ho letto che ha creato praticamente un'ambientazione e giocando con degli amici a D&D ha poi scritto un libro... e allora... ho detto <<Perchè no>>

Mi sono anche informato dal libraio per sapere se fosse il primo volume di una serie, ma il tizio mi ha erroneamente detto di no... il volume è unico e assestante... pessimo errore fidarsi dei librai in questo caso.

cmq... venendo ora allo specifico.

Il libro è abbastanza carino, fonde il genere fantasy con lo shamanismo mettendo in rilievo un protagonista dalla pelle nera e dalle credenze tribali insieme ai classici eroi fantasy-medievali che tutti conosciamo. L'ambientazione che è stata creata ha una mappa a mio avviso bellissima (come tutto lo style esterno del libro), ma è descritta in modo molto essenziale (questa tecnica è purtroppo molto diffusa nel fantasy attuale, secondo me causata dal descrizionismo semi-ossessivo di Tolkien nei suoi libri che spesso ha fatto storcere il naso a lettori meno pazienti). La storia è piuttosto carina, un po' banale forse, ma alla fine divertente. Il racconto mette il lettore nella classica posizione della multi-scena-contemporanea, ovvero descrive più situazioni in capitoli successivi che in sequenza si intersecano tra loro.

Una pecca del libro è sicuramente l'innumerevole serie di definizioni e nomenclature utilizzate dall'autore per descrivere cose appena accennate, ma che sicuramente potrebbero meritare un maggiore spessore (infatti conscio di ciò l'autore ha messo una sezione di 20 pagine per reassumere tutto ciò che è stato utilizzato nel libro... a mio avviso eccessivo per una storia come questa).

Posso dare un parere piuttosto positivo al libro, anche se secondo me parte bene e crea una buona carica di adrenalina e attesa per gli eventi, ma poi si perde in troppo pseudo-intrecci che potrebbero (e per realismo forse dovrebbero) esserci risparmiati.

Voto: 6,5

Uscirà sicuramente un seguito di questo libro, ma sinceramente non so se lo comprerò... la storia è carina, ma lo stile non mi ha molto catturato da comprare tutta la serie.

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

@Guerriero Ignoto II:perchè solomon kane non è fantasy?

Non l'ho detto, ho detto che è di un genere diverso (swordf and sorcery).

Non so se questo è il topic adatto per chiederlo, ma "Il Guardiano degli Innocenti" che storie comprende? Perchè ho letto "The Last Wish" tempo fa, e non vorrei incappare nell'errore di comprare una semplice traduzione di qualcosa che ho già letto. Su internet le recensioni sono tutte molto vaghe, e non riescono a togliermi i dubbi. Qualcuno che magari l'ha letto può darmi qualche informazione a riguardo?

Il guardiano degli innocenti comprende (metto i titoli in italiano): lo strigo, un briciolo di verità, il male minore, una questione di prezzo, il confine dei mondi, l'ultimo desiserio. Tra ogni racconto c'è un intermezzo di poche pagine chiamato La voce della ragione.

piccolo OT: il film di Solomon Kane è mooolto liberamente ispirato ai racconti: hanno sbagliato pure il protagonista. Nonostante tutto io l'ho trovato carino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guardiano degli innocenti comprende (metto i titoli in italiano): lo strigo, un briciolo di verità, il male minore, una questione di prezzo, il confine dei mondi, l'ultimo desiserio. Tra ogni racconto c'è un intermezzo di poche pagine chiamato La voce della ragione.

Ok, è la traduzione di The Last Wish. Grazie per le informazioni! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigliereste:

Solomon kane

Il Trono di Spade

Il Guardiano degli Innocenti

La triologia di "Earthsea"

se dovreste dare un voto a questi libri quali gli dareste?

(tanto per farmi un idea)

Trono di spade 10. Attento però che la saga non è finita e l'attesa sarà ancora molto, molto lunga.

Eartsea un 7,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere a chi ha letto Earthsea il come mai del voto "relativamente" basso.

Premetto che non ho mai letto i suddetti libri, ma che erano nella lista delle possibili letture future. Dalle recensioni e dagli articoli mi ero fatto un'idea "migliore" di quei libri.

Ho letto The Last Wish, e mi è piaciuto parecchio, eppure mi ero fatto l'idea che Earthsea fosse una lettura "migliore" per così dire.

Il Trono di Spade ha il voto che, grossomodo, mi ero aspettato (altra lettura ancora da fare, purtroppo. Ma sono parecchi volumi per cominciarla adesso).

Il voto di Earthsea mi ha lasciato un po' spiazzato. Un commento dei libri sia da parte di Minokin che di Guerriero Ignoto II mi farebbe molto piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere a chi ha letto Earthsea il come mai del voto "relativamente" basso.

Premetto che non ho mai letto i suddetti libri, ma che erano nella lista delle possibili letture future. Dalle recensioni e dagli articoli mi ero fatto un'idea "migliore" di quei libri.

Ho letto The Last Wish, e mi è piaciuto parecchio, eppure mi ero fatto l'idea che Earthsea fosse una lettura "migliore" per così dire.

Il Trono di Spade ha il voto che, grossomodo, mi ero aspettato (altra lettura ancora da fare, purtroppo. Ma sono parecchi volumi per cominciarla adesso).

Il voto di Earthsea mi ha lasciato un po' spiazzato. Un commento dei libri sia da parte di Minokin che di Guerriero Ignoto II mi farebbe molto piacere.

bhe io ci ho dato un 8,5 a earthsea.

@Guerriero Ignoto II:

bhe se hai letto solo i primi 4 capitoli ci credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe io ci ho dato un 8,5 a earthsea.

@Guerriero Ignoto II:

bhe se hai letto solo i primi 4 capitoli ci credo...

Questo infatti era il voto che mi aspettavo più o meno, i voti che mi avevano stupito erano gli altri due :P

In effetti un commento anche da parte tua sarebbe molto gradito, mi scuso per non averti nominato prima :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i primi 4 capitoli sono una noia mortale chissà il resto.

Si vede che sei giovine Guerriero Ignoto :). Non è assolutamente detto che l'inizio di un libro in maniera lenta corrisponda all'intero libro.

Per rispondere ad Ash, premetto che io sono solitamente molto esigente e per me un libro da 7,5 è già un ottimo libro.

Per quanto riguarda EarthSea i maggiori difetti che ho riscontrato nel romanzo quando lo lessi era un'eccessiva macchinosità nella narrazione e un ritmo a tratti un pò blando.

Per il resto è una piacevole lettura, ma non di quelle che si fanno divorare, come ad esempio mi successe per la saga di Martin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire: Non riesci di rendere interessante il libro all'inizio, non mi va di andare avanti. E' ovvio che ti passa la voglia di leggere. IMHO

bhe io avevo capito tutt' altro. Pareva che se i primi 4 capitoli non sono un granchè significa che anche il resto sia così. Cosa ovviamente sbagliatissima. Prendi per esempio la compagnia dell' anello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...