Vai al contenuto

Sir Lucio Noctus


Richter Seller

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

« Nella fedeltà vi sono componenti di pigrizia, paura, calcolo, tolleranza, stanchezza e, solo qualche rara volta, di devozione. Ma solo chi ha fede in sé stesso può essere fedele a coloro che serve. »

- Sir Lucio Noctus, devoto cavaliere del casato Von Augusten

lucionoctus.jpg

Personaggio creato da Richter Seller per l'ambientazione Draconia

Come i suoi genitori ed i suoi nonni prima di loro, Lucio Noctus è uno dei fedeli cavalieri all'ordine della nobile famiglia Von Augusten.

Discendente di una fiera stirpe di Paladini, Cavalieri e Guerrieri, Lucio si dedicò fin da bambino all'arte del combattimento in sella e ai rudimenti della Lama della Luce, tecnica di spada della dinastia Noctus tramandata per generazioni di padre in figlio.

Quando raggiunse la maggiore età venne ufficialmente arruolato come cadetto, così che potesse essere addestrato dalle milizie dei nobili per poterli servire con onore, devozione e coraggio.

Lucio si dimostrò ben presto un degno apprendista, tanto da essere affiancato ad altri cavalieri già a 20 anni.

La fedeltà al Codice Cavalleresco e alla nobile famiglia scorrevano possenti in lui, tanto da costare al giovane umano diversi anni di libertà durante la sua ultima missione di scorta.

Attratto dalla scusa di un incontro formale tra due nobili famiglie, il primogenito della famiglia Von Augusten cadde vittima di un attentato popolare organizzato da un casato rivale, i Bayreuthen.

Nonostante il gran numero di inferociti popolani e la promessa che la scorta sarebbe stata risparmiata se fosse subito uscita dal Regno, Lucio iniziò a fare strage di villici, lanciandosi a cavallo contro la folla.

Il massacro ebbe fine poco dopo l'arrivo della Guardia cittadina, allertata dai pochi che riuscirono a fuggire: di fronte ad altri soldati innocenti mossi da ideali non dissimili dai suoi, il cavaliere consegnò volontariamente le proprie armi lasciandosi arrestare.

Condannato per direttissima a diversi anni di reclusione Lucio sconta ora la sua pena, organizzando piani di vendetta contro la famiglia Bayreuthen e struggendosi per la morte del suo protetto.

INTERPRETAZIONE

Lucio è un combattente trentenne devoto ai cavallereschi ideali di giustizia e lealtà.

Fedele alla famiglia Von Augusten, ritiene il male ed il bene estremamente relativi: a suo giudizio l'unica cosa che nella vita si può dare per certa è il proprio codice di onore, che deve essere severo ed onorevole quanto basta da non sfociare nel fanatismo.

Organizzato e competente nelle battaglie a cavallo, Lucio tratta i propri subordinati con lo stesso rispetto con cui si rivolge ai suoi superiori, a patto che ne siano meritevoli.

Non considera le sue nobili origini un elemento d'elite né si ritiene avido o irriverente, nonostante riconosca di ignorare troppo spesso il galateo di corte e provare immotivata invidia o gelosia.

Il fisico muscoloso è in armonia con la sua altezza, mentre i suoi ricci capelli, corvini come quelli di tutti i membri della sua famiglia, terminano in lunghe basette e in una barba corta e ben curata.

Gli piace molto esercitarsi con la spada nelle tecniche di famiglia, ma adora più di tutto attraversare pascoli e boschi in sella ai propri destrieri, coi quali è in grado di comunicare in modo più efficace di quanto a volte non faccia con altri nobili.

INSERIMENTO NEL GIOCO

La scheda di Sir Lucio Noctus utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: Manuale del Giocatore, Perfetto Combattente, Perfetto Avventuriero, Manuale dei Mostri, Guida del Dungeon Master.

Adattamento

Il personaggio è stato concepito per un'ambientazione personale come scheletro di sviluppo per una nuova classe base.

Se si desidera utilizzarlo nella propria ambientazione è consigliabile seguire una progressione più lineare, come ad esempio Guerriero/ Cavaliere (eventualmente Samurai/ Cavaliere nel caso si adotti una campagna orientale) o Ranger/ Paladino, selezionando in questo caso l'apposito talento Segugio Devoto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore

Esempio di incontro

Un cavaliere in un'armatura splendente quanto la sua spada guida la scorta di un nobile di passaggio, apparendo cordiale e al tempo stesso fiero come pochi soldati.

LI 5: Come accade da circa una trentina di anni, ogni sei mesi un misterioso vascello naviga lungo le coste del Faerûn, imbarcando uno o due abitanti da ognuno dei territori più importanti, per poi sparire e fare ritorno al prossimo appuntamento, pronto a caricare nuove centinaia di esemplari di ogni razza destinati ad un futuro ignoto. Per scoprirlo, su esplicita richiesta della famiglia Von Augusten, quest'anno Sir Lucio Noctus ha deciso di imbarcarsi assieme a Meridio, la sua fidata cavalcatura addestrata (tratto dall'avventura di Comandante Shepard).

Lucio Noctus

Umano Ranger/ Samurai/ Guerriero 2

LN umanoide Medio (umano)

Iniziativa: +3; Sensi: Ascoltare +6, Osservare +6

Linguaggi: Comune, Nanico, Celestiale


Grado di sfida: 4

Modificatore di livello: +0

LEP: 4


CA: 17, contatto 12, colto alla sprovvista 15 (+2 Destrezza, +5 armatura)

Pf: 1d8+2 più 3d10+6 (32 pf; 4 DV)

Tempra: +9; Riflessi: +4; Volontà: +2


Velocità: 9 m (6 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m (3 m con Lancia da Cavaliere)

Mischia: Spada bastarda +1 +9 (1d10+5/19-20) o Lancia da cavaliere +1 +9 (1d8+5/x3)

Distanza: Arco lungo composito perfetto +7 (1d8+3/x3)

Attacco base: +4; Lotta: +7

Azioni speciali: Combattere in sella, Attacco in sella

Opzioni di attacco: Nemico prescelto

Strumenti da combattimento: Pozione di Scudo della Fede


Caratteristiche: For 17, Des 14, Cos 14, Int 10, Sag 14, Car 10

Qualità speciali: Tratti degli umani, Empatia selvatica

Talenti: Seguire tracce, Combattere in sella, Arma focalizzata (lancia da cavaliere), Competenza nelle armi esotiche (spada bastarda), Attacco in sella, Abilità focalizzata (Addestrare animali), Arma focalizzata (spada bastarda)

Abilità: Addestrare Animali +9, Artigianato (Costruire armi) +3, Ascoltare +6, Cavalcare +9, Conoscenze (nobiltà e regalità) +2, Nuotare +6, Osservare +6, Parlare linguaggi (Nanico, Celestiale), Sopravvivenza +6

Proprietà: Meridio, Giaco di maglia +1, Spada Bastarda +1, Lancia da Cavaliere +1, Arco lungo composito (bonus di for +3) perfetto, Frecce (200), contanti e oggetti comuni per 212 mo


Seguire tracce (Str): Lucio ottiene Seguire Tracce come talento bonus.

Nemico Prescelto (Str): Lucio ottiene un bonus di +2 ai danni e alle prove di Ascoltare, Osservare, Percepire intenzioni, Raggirare e Sopravvivenza effettuate contro umani.

Empatia selvatica (Str): Lucio può effettuare una prova di carisma con un bonus di +1 per mutare l'atteggiamento di un animale.

Competenza nella spada bastarda (Str): Lucio considera la spada bastarda un'arma da guerra.

Meridio

Cavallo da guerra pesante

N animale grande

Iniziativa: +5; Sensi: Visione crepuscolare, olfatto acuto; Ascoltare +5, Osservare +4


Grado di sfida: 2


CA: 19, contatto 10, colto alla sprovvista 18 (+5 armatura, +1 destrezza, -1 taglia, +4 armatura naturale)

Pf: 4d8+12 (33 pf; 4 DV)

Tempra: +7; Riflessi: +5; Volontà: +2


Velocità: 15 m (10 quadretti)

Spazio: 3 m; Portata: 1,5 m

Mischia: 2 zoccoli +6 (1d6+4) e morso +4 (1d4+2)

Attacco base: +3; Lotta: +11


Caratteristiche: For 18, Des 12, Cos 17, Int 2, Sag 13, Car 6

Qualità speciali: tratti degli animali

Talenti: Iniziativa migliorata, Multiattacco

Abilità: Ascoltare +5, osservare +4

Proprietà: Bardatura di cuoio borchiato, sella militare, sella da carico, sacche da sella (2)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Esempio di incontro

Un cavaliere in un'armatura splendente quanto la sua spada guida la scorta di un nobile di passaggio, apparendo cordiale e al tempo stesso fiero come pochi soldati.

LI 5: Sir Lucio Noctus in sella a Meridio, la sua fidata cavalcatura addestrata dal manto nero come la notte (tratto dall'avventura ??? ???).

Lucio Noctus

Umano Ranger 2/ Samurai/ Guerriero 2

LN umanoide Medio (umano)

Iniziativa: +3; Sensi: Ascoltare +8, Osservare +8

Linguaggi: Comune, Nanico, Celestiale


Grado di sfida: 5

Modificatore di livello: +0

LEP: 5


CA: 18, contatto 13, colto alla sprovvista 16 (+2 Destrezza, +5 armatura, +1 deviazione)

Pf: 2d8+4 più 3d10+6 (39 pf; 5 DV)

Tempra: +10; Riflessi: +5; Volontà: +2


Velocità: 9 m (6 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m (3 m con Lancia da Cavaliere)

Mischia: Spada bastarda +1 +10 (1d10+5/19-20) o Lancia da cavaliere +1 +10 (1d8+5/x3)

Distanza: Arco lungo composito +1 +8 (1d8+4/x3) o Arco lungo composito +1 +6/+6 (1d8+4/x3)

Attacco base: +5; Lotta: +8

Azioni speciali: Combattere in sella, Attacco in sella, Tiro Rapido

Opzioni di attacco: Nemico prescelto

Strumenti da combattimento: Pozioni di Scudo della Fede, Cura Ferite Leggere (2), Rimuovi Paura e Santuario


Caratteristiche: For 17, Des 14, Cos 14, Int 10, Sag 14, Car 10

Qualità speciali: Tratti degli umani, Empatia selvatica

Talenti: Seguire tracce, Combattere in sella, Arma focalizzata (lancia da cavaliere), Competenza nelle armi esotiche (spada bastarda), Attacco in sella, Abilità focalizzata (Addestrare animali), Arma focalizzata (spada bastarda), Tiro Rapido

Abilità: Addestrare Animali +11, Artigianato (Costruire armi) +3, Ascoltare +8, Cavalcare +10, Conoscenze (nobiltà e regalità) +2, Nuotare +6, Osservare +8, Parlare linguaggi (Nanico, Celestiale), Sopravvivenza +6

Proprietà: Meridio, Giaco di maglia +1, Spada Bastarda +1, Lancia da Cavaliere +1, Arco lungo composito (bonus di for +3) +1, Frecce (200), Anello di deviazione +1, contanti e oggetti comuni per 612 mo


Seguire tracce (Str): Lucio ottiene Seguire Tracce come talento bonus.

Nemico Prescelto (Str): Lucio ottiene un bonus di +2 ai danni e alle prove di Ascoltare, Osservare, Percepire intenzioni, Raggirare e Sopravvivenza effettuate contro umani.

Empatia selvatica (Str): Lucio può effettuare una prova di carisma con un bonus di +2 per mutare l'atteggiamento di un animale.

Competenza nella spada bastarda (Str): Lucio considera la spada bastarda un'arma da guerra.

Stile di combattimento (Str): se Lucio indossa un'armatura leggera o nessuna armatura può utilizzare i benefici del talento Tiro Rapido, anche se non ne soddisfa i requisiti.

Meridio

Cavallo da guerra pesante

N animale grande

Iniziativa: +5; Sensi: Visione crepuscolare, olfatto acuto; Ascoltare +5, Osservare +4


Grado di sfida: 2


CA: 19, contatto 10, colto alla sprovvista 18 (+5 armatura, +1 destrezza, -1 taglia, +4 armatura naturale)

Pf: 4d8+12 (33 pf; 4 DV)

Tempra: +7; Riflessi: +5; Volontà: +2


Velocità: 15 m (10 quadretti)

Spazio: 3 m; Portata: 1,5 m

Mischia: 2 zoccoli +6 (1d6+4) e morso +4 (1d4+2)

Attacco base: +3; Lotta: +11


Caratteristiche: For 18, Des 12, Cos 17, Int 2, Sag 13, Car 6

Qualità speciali: tratti degli animali

Talenti: Iniziativa migliorata, Multiattacco

Abilità: Ascoltare +5, osservare +4

Proprietà: Bardatura di cuoio borchiato, sella militare, sella da carico, sacche da sella (2)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Esempio di incontro

Un cavaliere in un'armatura splendente quanto la sua spada guida la scorta di un nobile di passaggio, apparendo cordiale e al tempo stesso fiero come pochi soldati.

LI 6: Dopo aver scontato parte della sua pena, Sir Lucio Noctus ricevette nella sua cella la visita di alcuni Comandanti dell'esercito della città, i quali gli proposero una grazia ed un piccolo stipendio. A causa della guerra in corso e dell'ingente numero di perdite subite, l'esercito aveva bisogno di soldati ed era disposto a reclutarne da qualsiasi ceto sociale, passando per mercenari, combattenti di strada e avanzi di galera. Lucio e Meridio si imbarcarono quindi sulla decadente Principessa Azzurra, vascello che li avrebbe condotti fino all'avamposto di Castrum Invictus, ultimo porto delle colonie di Attica situato nel delta del fiume Derno, uno dei capisaldi del Grande Vallo (tratto dall'avventura Brothers in Arms).

Lucio Noctus

Umano Ranger 2/ Samurai/ Guerriero 2/ Ammaestratore

LN umanoide Medio (umano)

Iniziativa: +3; Sensi: Ascoltare +9, Osservare +9

Linguaggi: Comune, Nanico, Celestiale


Grado di sfida: 6

Modificatore di livello: +0

LEP: 6


CA: 17, contatto 12, colto alla sprovvista 15 (+2 Destrezza, +5 armatura)

Pf: 2d8+4 più 4d10+8 (46 pf; 6 DV)

Tempra: +12; Riflessi: +7; Volontà: +2


Velocità: 9 m (6 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m (3 m con Lancia da Cavaliere)

Mischia: Spada bastarda +1 +11 (1d10+5/19-20) o Lancia da cavaliere +1 +11 (1d8+5/x3)

Distanza: Arco lungo composito +1 +9 (1d8+4/x3) o Arco lungo composito +1 +7/+7 (1d8+4/x3)

Attacco base: +6; Lotta: +9

Azioni speciali: Combattere in sella, Attacco in sella, Tiro Rapido

Opzioni di attacco: Nemico prescelto

Strumenti da combattimento: Pozioni di Scudo della Fede, Cura Ferite Leggere (2)


Caratteristiche: For 17, Des 14, Cos 14, Int 10, Sag 14, Car 10

Qualità speciali: Tratti degli umani, Empatia selvatica

Talenti: Seguire tracce, Combattere in sella, Arma focalizzata (lancia da cavaliere), Competenza nelle armi esotiche (spada bastarda), Attacco in sella, Abilità focalizzata (Addestrare animali), Arma focalizzata (spada bastarda), Tiro Rapido, Legame Naturale

Abilità: Addestrare Animali +12 (+16 con Meridio), Artigianato (Costruire armi) +3, Ascoltare +9, Cavalcare +11, Conoscenze (nobiltà e regalità) +2, Nuotare +6, Osservare +9, Parlare linguaggi (Nanico, Celestiale), Sopravvivenza +6

Proprietà: Meridio, Giaco di maglia +1, Spada Bastarda +1, Lancia da Cavaliere +1, Arco lungo composito (bonus di for +3) +1, Frecce (200), contanti e oggetti comuni per 212 mo


Seguire tracce (Str): Lucio ottiene Seguire Tracce come talento bonus.

Nemico Prescelto (Str): Lucio ottiene un bonus di +2 ai danni e alle prove di Ascoltare, Osservare, Percepire intenzioni, Raggirare e Sopravvivenza effettuate contro umani.

Empatia selvatica (Str): Lucio può effettuare una prova di carisma con un bonus di +3 per mutare l'atteggiamento di un animale (+7 se utilizza questo privilegio per mutare l'atteggiamento di Meridio)

Competenza nella spada bastarda (Str): Lucio considera la spada bastarda un'arma da guerra.

Stile di combattimento (Str): se Lucio indossa un'armatura leggera o nessuna armatura può utilizzare i benefici del talento Tiro Rapido, anche se non ne soddisfa i requisiti.

Compagno animale (Str): Lucio ottiene il servizio di un leale compagno animale come se fosse un Druido di 7° livello.

Legame (Str): se Lucio vuole gestire le azioni di Meridio o "spingerlo" può farlo come azione gratuita o di movimento rispettivamente, ottenendo al contempo un bonus di +4 alle prove di empatia selvatica e addestrare animali effettuate con lui.

Condividere incantesimi (Str): Lucio può condividere gli effetti di qualsiasi incantesimo che lancia su se stesso anche con Meridio.

Meridio

Cavallo da guerra pesante compagno animale

N animale grande

Iniziativa: +8; Sensi: Visione crepuscolare, olfatto acuto; Ascoltare +7, Osservare +6


Grado di sfida: 4


CA: 24, contatto 11, colto alla sprovvista 22 (+5 armatura, +2 destrezza, -1 taglia, +8 armatura naturale)

Pf: 8d8+32 (71 pf; 8 DV)

Resistenze: Eludere

Tempra: +10; Riflessi: +8; Volontà: +3 (+7 contro incantesimi o effetti di ammaliamento); Devozione


Velocità: 15 m (10 quadretti)

Spazio: 3 m; Portata: 1,5 m

Mischia: 2 zoccoli +10 (1d6+5) e morso +8 (1d4+2)

Attacco base: +6; Lotta: +16


Caratteristiche: For 20, Des 14, Cos 18, Int 2, Sag 13, Car 6

Qualità speciali: tratti degli animali, Eludere, Devozione

Talenti: Iniziativa migliorata, Multiattacco, Ricognizione rapida

Abilità: Ascoltare +7, osservare +6

Proprietà: Bardatura di cuoio borchiato, sella militare, sella da carico, sacche da sella (2)


Eludere (Str): se Meridio è esposto ad un effetto che permette di tentare un tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare i danni, non subisce alcun danno con un tiro salvezza effettuato con successo.

Devozione (Str): Meridio ottiene un bonus di +4 ai tiri salvezza effettuati contro incantesimi o effetti di ammaliamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...