Vai al contenuto

Dubbi, Perplessità, Incertezze?


Messaggio consigliato

Benvenuti a questo nuovo thread della sezione di Magic!!

In questo Thread ci si occuperà principalmente di un nuovo formato che sta prendendo il largo ultimamente nel forum, ovvero il Commander. Qui potrete chiedere chiarimenti, risolvere alcuni dubbi, dare e ricevere consigli, tutto ciò che possa riguardare questo nuovo formato di Magic.

-Questo è il link con le regole ufficiali: http://mtgcommander.net/rules.php

-Questo è il link ufficiale con tutte le carte bandite del formato: http://www.wizards.com/Magic/TCG/Res...eton-commander

Sotto un elenco che verrà aggiornato periodicamente di discussioni e post dove potrete gia vedere dei mazzi Commander in lavorazione:

-Niv-Mizzet, the Firemind creato da Magoselvaggio: http://www.dragonslair.it/forum/thre...321-Niv-Mizzet

-Dralnu, Lich Lord creato da Morphling: http://www.dragonslair.it/forum/thre...lu-Nero-Dranlu

-Mono White Control creato da Nelandir Feren: http://www.dragonslair.it/forum/thre...White-Control)

-Sharuum the Egemon creato da Morte Ascendo: http://www.dragonslair.it/forum/thre...ight=commander

Mentre per i dubbi e le incertezze comincio con 1 domanda:

Da regola è scritto che se il mio Commander muore allora posso scegliere se metterlo nella zona commander o no. Se sceglo di non farlo, per rigiocarlo devo sempre pagarlo 2 in più? E se dopo morisse nuovamente, posso metterlo nella zona Commander?

Link al commento
Condividi su altri siti


beh c' è già la discussione del judge per fare qualsiasi domanda su magic.. comunque funziona cosi: quando il tuo comandante viene distrutto, muore a seguito di un combattimento, subisce un qualsiasi effetto/conseguenza che manderebbe una creatura al cimitero, tu puoi decidere che lui non torni direttamente nella zona del comandante ma finisca prima al cimitero e poi dopo vada nella zona del comandante..

in pratica questa cosa serve se tu hai effetti del tipo "quando una creatura finisce in un cimitero dal gioco" in modo che tu possa attivarli anche con il comandante.. comunque se decidi di farlo passare per il cimitero subito dopo lui torna automaticamente nella zona del comandante non resta li nel cimitero per cui la volta prossima che lo giochi dovrai pagarlo 2 in piu..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh c' è già la discussione del judge per fare qualsiasi domanda su magic.. comunque funziona cosi: quando il tuo comandante viene distrutto, muore a seguito di un combattimento, subisce un qualsiasi effetto/conseguenza che manderebbe una creatura al cimitero, tu puoi decidere che lui non torni direttamente nella zona del comandante ma finisca prima al cimitero e poi dopo vada nella zona del comandante..

in pratica questa cosa serve se tu hai effetti del tipo "quando una creatura finisce in un cimitero dal gioco" in modo che tu possa attivarli anche con il comandante.. comunque se decidi di farlo passare per il cimitero subito dopo lui torna automaticamente nella zona del comandante non resta li nel cimitero per cui la volta prossima che lo giochi dovrai pagarlo 2 in piu..

Grazie Mille!

Io sinceramente pensavo fosse meglio aprire una discussione a parte, così tutti quelli che cercano informazioni su questo formato le possono trovare unite e non cercare nel thread

(considerando che sembra che il tasto cerca abbia una oscura maledizione che impedisce a tutti di usarlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo trovo un ottimo Topic, così le "regole" per il Commander staranno tutte raggruppate....

Almeno per il momento lo sposto in rilievo.

Ma quanto mi sto montando la testa ora? XD

Considero l'idea di Extreme migliore: fra qualche tempo avrò bisogno di questo thread per togliermi qualche dubbio.

Per esempio: voi con quale lista di carte bannate giocate? Quella del sito EDH o dal sito Wizards?

Io prendo per buono sempre il primo, ad esempio.

Io personalmente uso questo sito per le regole: http://mtgcommander.net/rules.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Che a quanto ho capito è ufficiale.

Poi c'è anche questo, ma per me non è molto aggiornato: http://www.wizards.com/Magic/TCG/Resources.aspx?x=magic/rules/100cardsingleton-commander

essendo il gioco della wizards, ed essendo questo il loro sito ufficiale in cui pubblicano tutti gli annunci, informazioni, curiosità, regole e quant' altro quella è l' unica lista che si possa considerare ufficiale e da utilizzare.. le altre sono tirate e per me se non appare sul sito della wizards è solo rumors di corridoio e quindi non ufficiale e non attendibile.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo come è da leggere?

Si, purtroppo questo è un grosso gap, mettono delle regole e fanno riferimento ad un sito in cui alcune sono diverse.

Io lo interpreto così: quelle che sono scritte direttamente sul sito ufficiale sono (ovviamente) ufficiali e vanno prese per buone, se manca qualcosa in termini di regole al sito ufficiale si fa riferimento a al sito indicato dalla Wizards.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora potremmo rifare da capo la sezione creando il primo post che spiega la funzione del topic in piu ci starebbero anche i link utili all' argomento, tipo l' elenco di carte bandite (opterei per quelle sul sito ufficiale della wizards) e regolamento..

in piu aggiungo anche che per fare una cosa fatta per bene io metterei pure i link alle discussioni che parlano di commander e a mano mano che ne saltano fuori aumentiamo l' elenco cosi abbiamo un topic ufficiale di riferimento che fa anche da sistema rintracciamento deck del formato.. che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora potremmo rifare da capo la sezione creando il primo post che spiega la funzione del topic in piu ci starebbero anche i link utili all' argomento, tipo l' elenco di carte bandite (opterei per quelle sul sito ufficiale della wizards) e regolamento..

in piu aggiungo anche che per fare una cosa fatta per bene io metterei pure i link alle discussioni che parlano di commander e a mano mano che ne saltano fuori aumentiamo l' elenco cosi abbiamo un topic ufficiale di riferimento che fa anche da sistema rintracciamento deck del formato.. che ne pensate?

Ok scrivi il discorso ed andrò a modificare di conseguenza il topic, mettete anche i link delle varie discussioni così da poter fare una lista

Link al commento
Condividi su altri siti

per alimentare un po questa conversazione ecco il secondo mazzo Commander che gioco attualmente.. non proprio cioè l' ho modificato 2 giorni fa ora è da testare pero ecco come si presenta:

Commander [1]:

Kiku, Night's Flower (in verità il comandante è secondario mi fa comodo pero per cc basso visto le poche creature e la sua abilità non è poi male..)

Creature [10]:

Dark Confidant (un vantaggio di questo colore è poter disporre con straordinario peschino continuo, con cappa poi è perfetto..)

Leaden Myr (non abbiamo acceleratori di mana quindi questo ci serve..)

Hypnotic Specter (creatura che fa scartare..)

Needle Specter (creatura che fa scartare carte pari ai danni ed avvizzire..)

Royal Assassin (spacca creatura eccezionale..)

Abyssal Persecutor (poche creature quindi servono le piu devastanti possibile..)

Guul Draz Specter (altra creatura che scarta ma si pompa pure quando l' oppo è senza carte..)

Phyrexian Obliterator (altra creatura nettamente scomoda..)

Sheoldred, Whispering One (in commander ce lo permettiamo bene ed aiuta bene con le sue abilità..)

Ulamog, the Infinite Gyre (un eldrazi per me serve sempre e questo come dico sempre è il piu forte perchè spacca un permanente..)

Istant [8]:

Vampiric Tutor (tutore, servono tutti in un mazzo povero di peschini e acceleratori..)

Diabolic Edict (sacrifica creatura, per i generali generalmente sempre protetti..)

Doom Blade (spacca creatura classico..)

Geth's Verdict (come Diabolic Edict..)

Go for the Throat (altro spacca creatura classico..)

Smother (utile soprattutto perchè dice "non nera"..)

Reckless Spite (per spaccare per bene..)

Rend Flesh (altro che non dice "non nera" e quindi parecchio utile..)

Sorcery [24]:

Blackmail (scartino rapido ed efficace soprattutto in middle game..)

Cabal Therapy (altro scartino veloce con flashback di enorme efficacia..)

Duress (come sopra..)

Imperial Seal (super tutore costosissimo ma ci vuole..)

Inquisition of Kozilek (altro scartino forte..)

Mire's Toll (costa poco ma piu utile non i primi turni..)

Skull Fracture (scartino rapido con flashback..)

Thoughtseize (fortissimo..)

Demonic Tutor (altro tutore..)

Hymn to Tourach (lo scartino piu forte a nostra disposizione..)

Night's Whisper (peschino importante..)

Sign in Blood (altro peschino importante..)

Wrench Mind (forte perchè o 2 carte o artefatto di norma sempre molto utili nei mazzi commander..)

Ashes to Ashes (uno spacca creatura devastante..)

Beseech the Queen (altro tutore perfetto per questo mazzo che avanti nella partita ci fa prendere tutto..)

Grim Tutor (altro tutore costoso ma forte..)

Sadistic Sacrament (in ballottaggio con la combo Damnation + Bitter Ordeal pero meglio lui perchè da solo mi da l' effetto richiesto..)

Unburden (due carte con ciclo nel caso l' oppo ha la mano vuota o scarterà lo stesso a breve..)

Yawgmoth's Will (immancabile e fortissima..)

Consuming Vapors (sacrifica creatura con rebound, utile per il doppio uso..)

Damnation (spacca creature globale..)

Mutilate (altro spacca creatura globale da usare avanti nella partita quando c' è pieno di bestioni..)

Temporal Extortion (questa da veramente parecchi problemi all' oppo..)

Mindstab (con sospendere a uno entra tra le carte da giocare in fretta per poi scartar 3 carte..)

Artifact [13]:

Expedition Map (facciam girare le terre e ne prendiamo una qualunque..)

Sensei's Divining Top (must in ogni commander..)

Sol Ring (acceleratore..)

Wayfarer's Bauble (come Expedition Map pero mettiamo in gioco una terra base..)

Jet Medallion (poche terre serve molto mana e il nero non costa poco..)

Lightning Greaves (per proteggere i creaturoni..)

Mindcrank (combo con bloodchief ascension..)

Swiftfoot Boots (come Lightning Greaves..)

Druidic Satchel (per me must anche questa in commander..)

Sword of Feast and Famine (in sinergia perfetta per il mazzo..)

Sword of Fire and Ice (per pescare soprattutto..)

Geth's Grimoire (visto che facciamo scartare questo ci da enormi vantaggi..)

Nevinyrral's Disk (demoliamo tutto unica difesa contro artefatti e incantesimi..)

Enchantement [9]:

Bloodchief Ascension (in combo con Mindcrank..)

Quest for the Nihil Stone (quest che si è già rivelata efficace..)

Liliana's Caress (sempre in sinergia..)

Casting of Bones (peschino utile con i nostri spacca creatura..)

Megrim (come Liliana's Caress ma uno in piu..)

Oppression (incantesimo che fa scartare l' oppo..)

Phyrexian Arena (per pescare..)

Greed (pescare in abbondanza :)..)

Painful Quandary (come Oppression ma moooooooolto piu scomodo..)

Planeswalker [1]:

Liliana Vess (ovvio lei è la dama del mazzo!! e poi è super in sinergia: scarta e tutoreggia..)

Land [34]:

Boseiju, Who Shelters All (molte stregonerie e incantesimi ci vuole contro counter..)

Cabal Coffers (tantissimo mana..)

Dark Depths (se andiamo per le lunghe abbiamo un ciccione immenso..)

Strip Mine (spacca terra..)

26x Swamp (tante senza fetch per non perdere land drop..)

Urborg (al posto di una pianura fa qualcosa in piu..)

Urborg, Tomb of Yawgmoth (per Sheoldred e perchè spesso ho i Cabal Coffers e un paio di terre non palude e qualche mana in piu non fa mai male..)

Vesuva (per spaccare terre leggendarie all' oppo oppure due scrigni, le opzioni sono molte..)

Wasteland (spacca terre..)

ecco il link al mazzo sotto nella zona del side-deck ci sono tantissime carte che potrebbero starci date un' occhiata: http://deckbox.org/sets/84117

a mio giudizio è molto forte ben bilanciato e con una strategia che tutte le carte seguono.. unica combo del mazzo Mindcrank + Bloodchief Ascension pero con gli incantesimi faccio perdere tanta vita e blocco molto l' oppo.. gli spacca creatura ne ho pochi ma ho cercato di selezionarli bene per avere tutte le risposte possibili.. poi forse qualche punto vita in piu tipo con Sangromancer (magari fosse leggendario..)? altri spacca artefatto e incantesimo? ho provato gia l' armatura d' argentum ma assolutamente si è rivelata molto poco performante..

pero che ne dite fareste qualche modifica? tipo unprofane command per quando ho tanto mana e faccio perdere vita all' oppo? forse un comandate piu sinergico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, visto che i mazzi li postiamo qua...

Questo è nato come un idea folle. E capirete perchè

COMMANDER

SB: 1 [sC] Karona, False God

// Lands

1 [CFX] Reliquary Tower

1 [uS] Thran Quarry

1 [COM] Temple of the False God

1 [PY] Rhystic Cave

4 [uNH] Forest

4 [uNH] Plains

4[uNH] Swamp

4 [uNH] Island

4 [uNH] Mountain

1 [CHK] Minamo, School at Water's Edge

1 [CFX] Ancient Ziggurat

1 [CHK] Eiganjo Castle

1 [CHK] Okina, Temple to the Grandfathers

1 [CHK] Shinka, the Bloodsoaked Keep

1 [CHK] Shizo, Death's Storehouse

1 [PS] Meteor Crater

1 [8E] City of Brass

1 [TSB] Gemstone Mine

1 [MR] Glimmervoid

1 [ON] Grand Coliseum

1 [CFX] Rupture Spire

// Creatures

1 [M10] Birds of Paradise

1 [PLC] Teneb, the Harvester

1 [ARB] Thraximundar

1 [MBS] Thrun, the Last Troll

1 [ROE] Ulamog, the Infinite Gyre

1 [NPH] Vorinclex, Voice of Hunger

1 [bOK] Yomiji, Who Bars the Way

1 [NPH] Alloy Myr

1 [TSP] Teferi, Mage of Zhalfir

1 [10E] Joiner Adept

1 [ZEN] Lotus Cobra

1 [EVE] Bloom Tender

1 [sHM] Scuttlemutt

1 [9E] Utopia Tree

1 [COM] Damia, Sage of Stone

1 [COM] Animar, Soul of Elements

1 [COM] Vorosh, the Hunter

1 [10E] Arcanis the Omnipotent

1 [CHK] Konda, Lord of Eiganjo

1 [GP] Borborygmos

1 [iN] Captain Sisay

1 [NPH] Elesh Norn, Grand Cenobite

1 [ZEN] Iona, Shield of Emeria

1 [ON] Jareth, Leonine Titan

1 [NPH] Jin-Gitaxias, Core Augur

1 [TSP] Kaervek the Merciless

1 [sHM] Sygg, River Cutthroat

1 [ROE] Kozilek, Butcher of Truth

1 [CHK] Masako the Humorless

1 [CHK] Myojin of Life's Web

1 [CHK] Myojin of Seeing Winds

1 [PLC] Numot, the Devastator

1 [sOK] Reki, the History of Kamigawa

1 [DRB] Rith, the Awakener

1 [NPH] Sheoldred, Whispering One

// Spells

1 Basalt Monolith

1 [sOM] Mox Opal

1 [MR] Chrome Mox

1 [JU] Mirari's Wake

1 [sH] Mox Diamond

1 [LRW] Springleaf Drum

1 [M12] Manalith

1 [uL] Grim Monolith

1 [uD] Thran Dynamo

1 [COM] Sol Ring

1 [VI] Sisay's Ring

1 [9E] Ur-Golem's Eye

1 [DDE] Worn Powerstone

1 [FUT] Akroma's Memorial

1 [CHK] Honden of Seeing Winds

1 [bOK] Day of Destiny

1 [CHK] Honden of Cleansing Fire

1 [CHK] Honden of Infinite Rage

1 [CHK] Honden of Life's Web

1 [CHK] Honden of Night's Reach

1 [ARE] Darksteel Ingot

1 [10E] Legacy Weapon

1 [COM] Champion's Helm

1 [CHK] Konda's Banner

1 [sH] Sword of the Chosen

1 [CHK] Time of Need

1 [FUT] Coalition Relic

1 Gilded Lotus

Sì, è un PENTACOLOR BASATO SULLE CREATURE LEGGENDARIE. Assolutamente debole come tattica, ma mi piaceva troppo come flavour!

Ci ho appena fatto una partita. Direi che lo screenshot parla chiaro (il giocatore ha quittato. Mi fa rabbia, ma non lo biasimo)

[ATTACH=CONFIG]8663[/ATTACH]

(p.s: Thrun the Last Troll + Minamo + Island = Difesa semi impenetrabile :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto anche io un mazzo basato sulle leggende ma bianco-verde che pero mi sa che è nettamente piu forte e sinergico del tuo.. il motivo è il comandante in se ovvero Captain Sisay.. quando lo vedi capisci il perchè :)

Se vedi ce l'ho nel mazzo :D

Lo so, è underpowered, ma mi piace troppo!

P.s: sinceramente penso varrebbe la pena di farsene uno su Thrunn the Last Troll, visto che pare che quando entra difficilmente se ne va. Lui come Commandere o un Verde\Blu in modo da mettere Counter e Untapper? Se la seconda, che comandante mettiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh un comandante puo essere anche opzionale cioè lo tieni o come carne da macello (vedi il mio nero) o giusto per avere i colori che vuoi.. volevi fare qualcosa di centrato sul comandante? comunque ecco cosa ho trovato di blu-verde leggendario (dall' elenco ho tolto le creature che avevano tra i colori verde, blu e altri):

-Edric, Capospia di Trest

-Momir Vig, Visionario Simic

-Kraj Sperimentale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...