Vai al contenuto

Wildshaping Ranger / Maestro delle molte forme


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono di nuovo io. Dopo molto pensare (e molto sbattimento da parte di D@rK-SePhiRotH e di THE Bard XD) vorrei provare nella mia nuova campagna a giocare un maestro delle molte forme con classe base ranger con la variante di arcani rivelati che gli permette di avere forma selvatica. Ora arrivano i problemi: apparte Ranger 5/Mestro delle Molte Forme 10 non ho idea di che cosa fare! Non ho assolutamente memoria delle creature piu' forti nelle quali trasformarmi in base ai dadi vita (ricordo solo la crioidra con il talento frozen wildshape) e apparte i talenti per velocizzare la forma selvatica e quelli di prerequisito per il Maestro delle Molte Forme non mi viene in mente altro. Classi che so' ci potrebbero stare bene sono first of the forest e warblade (per ironheart sourge). Ancora non so bene come buildarlo ed anche sulla razza per ora ho molta nebbia... Mi sono letto sul forum praticamente tutti i post e mi sono letto anche l'handbook su brilliantgameologist. Mi rimetto a chi e' meno arrugginito di me e si ricorda qualcosa che ormai son vecchio :lol: grazie a tutti!!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io mi sto giocando questo personaggio, ti posso dare qualche consiglio.

Prima di tutto, leggiti la bibbia del Master of Many Forms. Trovi praticamente tutto quello che ti serve.

In quel topic c'è anche un elenco delle migliori creature in cui trasformarti. In ogni caso, tutto dipende dal livello a cui sei. Ogni volta che livellerai dovrai spendere un pochino di tempo a valutare tutte le nuove possibilità.

Io ho un foglio in cui ho segnate tutte le forme in cui mi posso trasformare. In più, ho degli specchietti dove mi segno le forme migliori per le diverse situazioni.

Per esempio, un elenco delle creature più veloci per ogni forma di movimento. Le creature che mi danno l'immunità a questo o quello, eccetera eccetera...un op' di lavoro "organizzativo" a monte di permette di avere sempre sotto controllo ogni opzione, e credimi che ce ne sono tante!

Cdp molto belle per me sono due: Combattente Naturale e Mutaforma Combattente. Il primo di da abilità carine, e soprattutto non ti interrompe la progressione dei DV per la forma selvatica. Il Mutaforma invece ha capacità molto interessanti (immunità ai critici, +4 a FOR e COS, portata aumentata) ma non incrementa i DV massimi.

Talenti: attacco poderoso è d'obbligo, sei comunque un picchione.

Lascia stare i vari talenti selvatici. Possono sembrare carini ma salendo di livello diventano un po' inutili....

A me piacciono molto i talenti su Specie Selvagge. Afferrare Multiplo, Multiattacco. A parte far danni, ti renderai conto che la lotta è un opzione che userai spesso, specialmente contro gli incantatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è essenziale arrivare al 7° livello di MMF. Le capacità straordinarie sono qualcosa di essenziale. Pensa solo alle immunità che puoi guadagnare...

Dopodichè gli altri 3 livelli da MMF possono anche essere opzionabili, dipende molto da come ti trovi con le forme che già disponi. Io a quei livelli non ci sono ancora arrivato, per cui non saprei consigliarti. Per esempio, la forma di drago è powa, ma non hai accesso ai draghi migliori per il limite di DV (al massimo arrivi al drago adolescente, credo...)

Magari prima conviene prendere dei livelli da combattente naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono draghi powa? Con 20 dv, sul manuale dei mostri II c'è un simpatico Linnorn del terrore... drago colossale con:

+30 CA naturale (si, trenta...)

40 di Forza

2 morsi, 2 artigli e una botta di coda

RI 36

Stritolare 4d8+22

Vista cieca e tutte le altre cose che hanno i draghi...

Gli ovvi svantaggi (certo che ne ha...):

1 (uno, si uno...) di CA a contatto senza adeguati accorgimenti

8 di destrezza

è lento...

Ci sono forme migliori... ma anche un drago d'oro enorme (20 DV) fa la sua porca figura (1 morso, 2 artigli, 2 ali, una coda con 31 di forza e +19 di CA naturale) anche solo per il fatto di poter essere un drago...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti mi stavo ridocumentando e non mi ricordavo quanti dv avesse il linnorn, mi sembrava 18! Quindi ho capito niente dip in Fisto of the Forest né Mutaforma combattente mi sa XD

Stavo pensando a che razza farlo, Forgiato mi pareva molto figo e powa ma non so se ho snasato bene... Voi che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Teni conto che ci sono forme eccellenti anche con meno DV... il Wartroll (una delle migliori a mio parere, con l'unica pecca nel fatto di non avere le ali) ne ha solo 12!

Il vero problema del FoF sono i prerequisiti... e l'interpretazione. Devi convincere il DM a farti trovare l'organizzazione giusta, entrarci, rinunciare alla vita civile... insomma, se non cominci la campagna con già quel livello, potrebbe essere MOLTO arduo riuscire a entrare nella CdP!

Per il resto: preferisco il Nature's warrior. Il warshaper concede benefici davvero interessanti (3 metri in più di portata, immunità a critici e furtivi, danni... tutto insomma!), ma quei DV in meno si sentono a volte... Sono entrambe scelte validissime!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Idrahil: sicuramente hai ragione, ho dato un'occhiata veloce ai manuali ed ho visto tanta di quella roba non contemplata nella bibbia del MoMF che mi viene da piangere :cry: Pero' effettivamente un Ranger 5/MoMF 7/Nature's Warrior 5/ MoMF 3 sicuramente e' forte e non perde dadi vita. Il fatto che mi chiedevo e' quale razza mi conviene fare per poter sfruttare al meglio questa build. Non avendo a disposizione i manuali di eberron ne' forgotten (altrimenti i warforged sarebbero grossissimi) cosa posso fare? Umano non mi ispira molto visto e considerato che mi ci posso mutare con il MoMF per ottenere il talento bonus :evil: Adesso sto ricercando archetipi e razze varie che possono aiutarmi a tirare fuori il massimo da questa build che secondo me e' molto divertente! Poi pensavo se prendo Natural Bond dovrei riuscire a prendere un gorillotto come compagno animale, se gli riesco ad applicare l'archetipo warbeast sarebbe fattibile secondo voi appioppargli una catena chiodata e fargli effettuare sbilanciare vari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza,ma non capisco perchè prendi 5 livelli da ranger.

Vorrei intraprendere anche io un personaggio del genere,con uno gnomo (XD),e pensavo di strutturarlo con 3 livelli da ranger (per prendere resistenza fisica),uno da fist of the forest e il resto da MOMF. Così è da buttare?Se si,perchè? è la volta buona che imparo qualcosa su questa classe xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza,ma non capisco perchè prendi 5 livelli da ranger.

Vorrei intraprendere anche io un personaggio del genere,con uno gnomo (XD),e pensavo di strutturarlo con 3 livelli da ranger (per prendere resistenza fisica),uno da fist of the forest e il resto da MOMF. Così è da buttare?Se si,perchè? è la volta buona che imparo qualcosa su questa classe xD

Perchè se non sbaglio la variante del ranger con la forma selvatica ottiene la suddetta capacità al 5° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ranger: Un ranger può rinunciare all'addestramento nelle armi in cambio della capacità di assumere forma animale e muoversi rapidamente nei boschi.

Ottiene: Forma selvatica,movimento veloce

Perde:stile di Stile di combatirnenro, stile dicohbanimento migliorato, padronanza dello stile di combattimento.

Non dice niente a riguardo dei livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è ciò che c'è scritto in Arcani Rivelati riguardo la variante in questione:

Ranger

Un ranger può rinunciare all'addestramento nelle armi in cambio della capacità di assumere forma animale e muoversi rapidamente nei boschi.

ottiene: Forma selvatica (come il druido; solo animali Piccoli e Medi), movimento veloce (come il barbaro).

Perde: Stile di combattimento, stile di combattimento migliorato, padronanza dello stile di combattimento.

C'è scritto esplicitamente Come il druido quindi la prende allo stesso livello e rispetta le stesse regole tranne per il fatto che hai la restrizione ad animali Piccoli e Medi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Come il druido pensavo stesse ad indicare il tipo di abilità,mio errore allora.

Altra domanda:nella guida dice che con la trasformazione cambiamo la nostra forza/destrezza/costituzione,che andranno a influire pure i nostri ts (salvezza base del eprsonaggio + modificatore appena cambiato).

Quindi,volevo sapere cosa succede al nostro ts salvezza: rimane quello del personaggio? Si usufruisce di quello dato dalla creatura nella quale ci siamo trasformati? Scusate ancora per la confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tiri salvezza BASE rimangono i nostri (come anche il BAB), ma sono modificati secondo le nuove statistiche.

Il fatto che mi chiedevo e' quale razza mi conviene fare per poter sfruttare al meglio questa build.

Nano mi ha sempre allettato. La costituzione è di gran lunga la statistica più importante in una build del genere dato che i PF in ogni forma rimangono i nostri. Un bonus alla cos (statistica fondamentale) e un malus al carisma (inutile) sono belli.

Inoltre un Maestro delle molte forme di livello 10 diventa immune agli effetti negativi dell'invecchiamento: volendo strafare (e cominciando il gioco con il personaggio già a livelli alti) significa fare un nano venerabile (+3 a int, sag, e car a gratis). E questo permetterebbe al tuo pg di aver passato centinaia di anni a studiare le forme di vita animali, vegetali e mostruose più disparate (dando una giustificazione sul perchè conosci a fondo tutte le forme in cui ti trasformi).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero per ruolare è una bella idea, mi son scordato di dire che partiamo al 4° però xD Ed in ogni caso la nostra sarà una campagna molto dura: siamo in 3 giocatori ed abbiamo bandito tutte le classi del tier 1 e 2 della graduatoria di darth bobo, il master non è proprio indulgente (ed è un bene perché almeno sappiamo quando stiamo facendo le cose a modo) quindi un po' d'ottimizzazione la DOBBIAMO necessariamente fare altrimenti mi sa che non viviamo per le prime 5 sessioni XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

allora innanzitutto ciao a tutti e grazie soprattutto alle anime pie che hanno la pazienza di ascoltarmi.Mi scuso se l'ho postato qui ma l'ultima discussione sul maestro delle molte forme risaliva al 2008 ed io aveva bisogno di una risposta immediata .Dopo questa breve intro ho bisogno di una grande mano vorrei fare un maestro delle molte formee leggendo in giro ho visto che il rangere è la classe migliore per attuarla quindi domanda:

1)perdo gli incantesimi e il nemico prescelto?

2)fare il ranger conviene per l'attacco in mischia giusto? Ma gli incantesimi che prendo nel caso che li prendo non sono un pò scarsini?

3)fino a che livello dovrei prendere i livelli da ranger per essere davvero pericoloso in combattimento premettendo che ho solo 6 liv e in squadra con me c'è un warlock uno stregone e un warbalde che è quello che mi dà più fastidio ?

4)come razza ho il mezz'elfo quanti talenti prenderei al primo liv e successivi?

5)Il maestro delle molte forme come ultima abilità prende" forma sempre mutevole" significa che posso trasformarmi in tutto quello che voglio?e poi per quanto tempo ci rimango?

6)sul manuale del giocatore c'è scritto cito:"L'effetto dura un'or aper livello da druido o finchè non riprende la sua forma naturale"significa che posso rimanere trasformato tutto il tempo che voglio giusto?oppure no?

7)vorrei che aveste la pazienza di elencarmi qualche talento sgravo in modo da essere più pericolo possibile.

Grazie per la cortesia e l'attenzione che mi avete dedicato e confido in voi affinchè mi plasmiate nella maniera ottimale.

Ho a disposizione tutti i manuali di D&d fatta eccezzione per il faerun ed eberron e quindi sbizzaritevi scatenatevi sono un pongo nelle vostre mani.:D:D:D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...