Vai al contenuto

Manuale del Cacciatore Rapido (Swift Hunter)


Ithiliond

Messaggio consigliato


Attenzione... è vero che tiro lontano non è utilizzabile così com'è. Ma è consigliato perchè prerequisito del talento Ranged Skirmisher, che permette di usare la schermaglia entro 18 metri anzichè 9! E' questo il vero scopo di tiro lontano, non tanto l'aumento di gittata in sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Prima di tutto un saluto a tutti i membri del forum.

Sono giocatore di D&D di vecchia data, che per vari motivi in questi ultimi anni ha ridotto via via le ore passate dietro al gioco (e che, preciso subito, si è sempre basato sul materiali uscito in italiano). Attualmente col mio gruppo stiamo portando avanti una campagna, e nel cercare di creare un Ranger con l'utilizzo dell'arco mi sono imbattuto in questo utilissimo topic, e ne ho preso spunto per creare un personaggio analogo.

Inizialmente ero indirizzato su un personaggio con almeno 8 livelli da Esploratore, aggiungendo assieme al Ranger la classe di Iniziato dell'Ordine dell'Arco per acquisire il talento "Arma Focalizzata Superiore (Arco Lungo)" (il BAB finale sarebbe stato +18). Peccato che ricordavo male a che livello si prende quel talento (il 4° anzichè il 2°), quindi ho ripiegato sul consiglio di prima pagina: Esploratore 4°/Ranger 16°.

Il mio problema principale è, guarda caso, quello relativo al movimento di 3 metri. Ho vagliato le varie possibilità offerte, ma nel bene o nel male le trovo tutte abbastanza sconvenienti.

- Acrobazia CD 40: Al di là che non so se la "variante" all'utilizzo dell'abilità sarebbe accettata dal mio Master, rimane comunque un alto valore da raggiungere. E' un'abilità incrociata, non posso spenderci talenti per aumentarla (sono già tutti assegnati ed ho anche problemi ad inserire un ulteriore, motivo per cui inizialmente volevo fare almeno 8 livelli da Esploratore od inserire altre classi tipo il Guerriero, quest'ultima cosa esclusa a causa delle penalità ai PE) e l'utilizzo di incantesimi per avere bonus alle prove relative non è sempre applicabile. Rimarrebbero l'uso di oggetti magici che aumentino Acrobazia, ma è una possibilità che non è detto si verifichi.

- Tiro Multiplo Superiore: Già preso ovviamente, ma pone il non trascurabile problema del TxC di -4 (più -2 per ogni freccia aggiuntiva). Contro taluni nemici con alto punteggio di CA potrebbe essere un problema.

- Travel Devotion: Veramente bello (e l'ho già preso), ma in pratica è uno scontro al giorno. Prendere almeno un livello da chierico comporterebbe penalità ai PE, l'alternativa sarebbe acquisire 1/2 livelli in una classe di prestigio che fornisce Scacciare non-morti. Si può prendere più volte, ma lo considero uno spreco e come già detto ho già tutti i talenti assegnati.

Pensavo quindi ad alcune considerazioni su come aggirare i vari problemi.

Il primo, più banale, basato sull'accezione dell'attivazione della Schermaglia: il personaggio deve allontanarsi di 3 metri da dove si trova. Questo non implica che mi debba spostare io materialmente, potrebbe farlo "qualcun'altro" o "qualcos'altro". Ci sono incantesimi ad hoc che permettano spostamenti di almeno 3 metri come azione gratuita, o che permettano di farlo per un certo periodo una volta attivati? Si potrebbe al limite creare degli incantesimi nello specifico (io pensavo ad una piattaforma invisibile che occupa l'area di 1,5 metri, sollevata di pochi cm da terreno che permetta spostamenti anche di soli 3 metri gratuiti). In pratica lascio l'azione di "allontanamento" all'incantesimo, lasciandomi agire con l'attacco completo a mio piacimento.

Il secondo un uso "intelligente" della velocità. L'incantesimo permette un attacco extra (se era un movimento extra facevo festa, perchè applicavo la cosa con Tiro Rapido :D ). Agli alti livelli, se voglio usare Schermaglia con Tiro Multiplo Superiore e tutti e 4 gli attacchi, avrei un -8 al TxC. Con velocità potrei fare 2 attacchi a round usando Tiro Multiplo Superiore con solo 2 frecce per volta. Quindi 4 attacchi a round con -4 al TxC. La velocità è un incantesimo ottenibile in diverse maniere e questo modo di agire al momento lo ritengo il migliore per minimizzare le penalità al TxC ed al contempo avere comunque tutti e 4 gli attacchi. O comunque potrei gestire il numero di attacchi in base agli avversari mantenendo comunque un minimo di 4 attacchi con un TxC abbastanza buono.

Il terzo (qui chiedo aiuto) con l'ausilio di classi di prestigio che permettano spostamenti rapidi. Sempre che ne esistano di tali (e che tali poteri vengano forniti al 1°/2° livello).

Ci sono poi gli oggetti magici, anche se al momento non me ne viene nessuno in mente a riguardo che possa tornare utile in tal senso (così come tornerebbero utili quelli che aumentano il TxC).

Avrei postato volentieri la progressione di livello che ho progettato, ma al momento non l'ho sottomano (magari quando posso lo faccio). Sono riuscito comunque a farmi dare dal Master un Arco Lungo con "Aptitude", così da poter prendere il talento "Crossbow Sniper" per aumentare la distanza d'attivazione di Schermaglia con l'arco. "Ranged Skirmisher" richiede un talento che non ho preso, e comunque non utilizziamo materiale al di fuori dei manuali ufficiali.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Acrobazia CD 40: Al di là che non so se la "variante" all'utilizzo dell'abilità sarebbe accettata dal mio Master, rimane comunque un alto valore da raggiungere. E' un'abilità incrociata, non posso spenderci talenti per aumentarla (sono già tutti assegnati ed ho anche problemi ad inserire un ulteriore, motivo per cui inizialmente volevo fare almeno 8 livelli da Esploratore od inserire altre classi tipo il Guerriero, quest'ultima cosa esclusa a causa delle penalità ai PE) e l'utilizzo di incantesimi per avere bonus alle prove relative non è sempre applicabile. Rimarrebbero l'uso di oggetti magici che aumentino Acrobazia, ma è una possibilità che non è detto si verifichi.

Ricordo solo che con la variante del Cityscape Web Enhancement "Skilled city dweller" puoi barattare come abilità di classe Cavalcare con Acrobazia, rendendola di classe per tutti i livelli.

- Tiro Multiplo Superiore: Già preso ovviamente, ma pone il non trascurabile problema del TxC di -4 (più -2 per ogni freccia aggiuntiva). Contro taluni nemici con alto punteggio di CA potrebbe essere un problema.

Ricordo che non è necessario usare tutti gli attacchi possibili concessi dal talento. Ovvero, davanti ad una alta CA puoi fare tre, due o anche un solo attacco per stare più tranquillo... E con tiro multiplo Superiore puoi prendere in tranquillità Improved Skirmish per altri 2d6/+2 CA alla tua schermaglia.

Il primo, più banale, basato sull'accezione dell'attivazione della Schermaglia: il personaggio deve allontanarsi di 3 metri da dove si trova. Questo non implica che mi debba spostare io materialmente, potrebbe farlo "qualcun'altro" o "qualcos'altro". Ci sono incantesimi ad hoc che permettano spostamenti di almeno 3 metri come azione gratuita, o che permettano di farlo per un certo periodo una volta attivati? Si potrebbe al limite creare degli incantesimi nello specifico (io pensavo ad una piattaforma invisibile che occupa l'area di 1,5 metri, sollevata di pochi cm da terreno che permetta spostamenti anche di soli 3 metri gratuiti). In pratica lascio l'azione di "allontanamento" all'incantesimo, lasciandomi agire con l'attacco completo a mio piacimento.

A questo punto, non conviene direttamente usare gli oggetti magici per fare il passo da 3 metri? Sarebbe più semplice... Inoltre sembra che il fatto della schermaglia sul "mezzo di trasporto" sia osteggiato. Infatti non è possibile usare la schermaglia a cavallo secondo le FAQ. E se non è possibile farlo a cavallo, farlo su un tappeto volante, o su un "disco fluttuante" sarebbe una forzatura tremenda.

Il secondo un uso "intelligente" della velocità. L'incantesimo permette un attacco extra (se era un movimento extra facevo festa, perchè applicavo la cosa con Tiro Rapido :D ). Agli alti livelli, se voglio usare Schermaglia con Tiro Multiplo Superiore e tutti e 4 gli attacchi, avrei un -8 al TxC. Con velocità potrei fare 2 attacchi a round usando Tiro Multiplo Superiore con solo 2 frecce per volta. Quindi 4 attacchi a round con -4 al TxC. La velocità è un incantesimo ottenibile in diverse maniere e questo modo di agire al momento lo ritengo il migliore per minimizzare le penalità al TxC ed al contempo avere comunque tutti e 4 gli attacchi. O comunque potrei gestire il numero di attacchi in base agli avversari mantenendo comunque un minimo di 4 attacchi con un TxC abbastanza buono.

Alt... velocità permette un attacco extra IN UNA AZIONE DI ATTACCO COMPLETO. Non funziona con l'azione standard richiesta da Tiro Multiplo. Solo con gli attacchi completi.

Il terzo (qui chiedo aiuto) con l'ausilio di classi di prestigio che permettano spostamenti rapidi. Sempre che ne esistano di tali (e che tali poteri vengano forniti al 1°/2° livello).

Non ne esistono, che io sappia. Se fossero conosciute sarebbero senza dubbio state presentate nella guida ;)

Ci sono poi gli oggetti magici, anche se al momento non me ne viene nessuno in mente a riguardo che possa tornare utile in tal senso (così come tornerebbero utili quelli che aumentano il TxC).

Sono nella sezione equipaggiamento. Cyran gliding Boots, Cronocharm of the Horizon walker (MiC), Anklet of traslocation (MiC), Quicksilver Boots (MiC)... permettono tutti di ativare la schermaglia come azione rapida un numero limitato di volte al giorno.

Ma ripeto: se tanto si deve ricorrere ad oggetti magici, tanto vale usare il passo da 3 metri.

...e comunque non utilizziamo materiale al di fuori dei manuali ufficiali.

Definisci "manuali ufficiali"... perchè sia il materiale online Wizard, sia i vari Dragon magazine sono materiale ufficiale certificato Wizard of the Coast. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo solo che con la variante del Cityscape Web Enhancement "Skilled city dweller" puoi barattare come abilità di classe Cavalcare con Acrobazia, rendendola di classe per tutti i livelli.
Tendenzialmente tendo a scartare le varianti alle classi base, mi ha sempre dato l'idea di adattare troppo a proprio piacimento i particolari che possono non piacere di una classe. Comunque gli darò un'occhiata e poi sento il Master.

Il problema potrebbe essere se questa variante mal si adatta alla storia/ambientazione; stiamo facendo una campagna basata su dei racconti scritti dal Master che seguono adattamenti molto ampi e specifici dell'ambientazione di Forgotten, se a livello di "lore" questo cambio cozza potrebbe comunque non concedermelo (per dire, sulla prima scelta di nemico prescelto non posso prendere alcune creature, tipo mi ha impedito di prendere i non-morti).

Se non erro c'è una CdP che permette l'uso di Acrobazia prendendo 10 anche all'interno di uno scontro, solo che non ricordo nè quale sia la CdP nè se tale capacità si acquisisca entro i primi 2 livelli della suddetta.

Ricordo che non è necessario usare tutti gli attacchi possibili concessi dal talento. Ovvero, davanti ad una alta CA puoi fare tre, due o anche un solo attacco per stare più tranquillo... E con tiro multiplo Superiore puoi prendere in tranquillità Improved Skirmish per altri 2d6/+2 CA alla tua schermaglia.
Sisi, quello ovviamente. Usata con l'arco e con i vari talenti, questa "classe" ha il pregio di essere molto flessibile, permettendo di gestire numero di attacchi e penalità da "prendersi" in base alla situazione (principalmente sulla scelta del numero di attacchi od attraverso l'adeguato uso di Travel Devotion). Improved Skirmish è tra l'elenco dei miei talenti.

A questo punto, non conviene direttamente usare gli oggetti magici per fare il passo da 3 metri? Sarebbe più semplice... Inoltre sembra che il fatto della schermaglia sul "mezzo di trasporto" sia osteggiato. Infatti non è possibile usare la schermaglia a cavallo secondo le FAQ. E se non è possibile farlo a cavallo, farlo su un tappeto volante, o su un "disco fluttuante" sarebbe una forzatura tremenda.
Ecco, il discorso del cavallo mi mancava (soprattutto perchè non m'è mai piaciuto usarlo in combattimento e quindi ho saltato a piè pari tutte le discussioni che lo riguardavano :oops: ).

E si, dato questo discorso son d'accordo che l'usare altri mezzi risulti una forzatura.

Alt... velocità permette un attacco extra IN UNA AZIONE DI ATTACCO COMPLETO. Non funziona con l'azione standard richiesta da Tiro Multiplo. Solo con gli attacchi completi.
Ah, peccato. Va bò, alla fin fine era il mio dubbio amletico a riguardo, non avendo il manuale sottomano.

Sono nella sezione equipaggiamento. Cyran gliding Boots, Cronocharm of the Horizon walker (MiC), Anklet of traslocation (MiC), Quicksilver Boots (MiC)... permettono tutti di ativare la schermaglia come azione rapida un numero limitato di volte al giorno.

Ma ripeto: se tanto si deve ricorrere ad oggetti magici, tanto vale usare il passo da 3 metri.

Gli oggetti magici li considero comunque l'ultima risorsa possibile. Non è detto che siano trovati od acquistabili, senza contare la presenza di situazioni in cui potrebbero non funzionare. Chiaro che è sempre meglio averli.

Definisci "manuali ufficiali"... perchè sia il materiale online Wizard, sia i vari Dragon magazine sono materiale ufficiale certificato Wizard of the Coast. :lol:
In pratica tutti i libri ed esclusi il materiale solo online ed i vari Dragon magazine.

Tra l'altro voglio usare meno libri possibili (anche se risulta difficile; in pratica sto facendo l'esatto opposto :D ); non credo che il Master abbia capito che personaggio intendo fare. Gli ho detto sibillinamente che faccio un Ranger con alcuni livelli da Esploratore, del talento Switf Hunter credo non sappia nulla... però mi ha dato il permesso di usare anche manuali editi solo in inglese (è sempre un piacere ingannare e sorprendere il DM ghghgh). Se gli chiedo troppe cose, potrebbe capire l'inganno.

Grazie per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro c'è una CdP che permette l'uso di Acrobazia prendendo 10 anche all'interno di uno scontro, solo che non ricordo nè quale sia la CdP nè se tale capacità si acquisisca entro i primi 2 livelli della suddetta.

Il derviscio (perfetto combattente), il ladro acrobata (perfetto avventuriero) e l'esemplare (perfetto avventuriero) consentono di prendere 10 alle prove di acrobazia.

Mi sentirei di consigliare la prima cdp... solo per uno Swift Hunter da mischia.

Un Livello da esemplare puoi anche prenderlo! Perdi 1 di BAB e un nemico prescelto, perdi +1 ai TS su tempra e riflessi, e prendi +2 a Volontà, ma guadagni +4 alle prove di un'abilità in cui hai almeno 13 gradi (una a caso... Acrobazia) e puoi prendere 10. :)

Altrimenti... meglio una Belt of Ultimate Athleticism (anche se mi sembra di capire tu sia restio ad affidarti all'equipaggiamento...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona l'idea dell'esemplare. Un nemico prescelto in meno mi è accettabile come idea, mi fa soffrire un pò il -1 al BAB ma ci si può convivere. Tra l'altro il +2 alla Volontà mi sembra un'ottima cosa ed il +4 di bonus all'abilità è un'aggiunta utile ed inaspettata.

L'equipaggiamento ha il difetto di essere "aleatorio". Non sai mai se troverai quello che cerchi, non sai mai se manterrai quello che trovi, e tutto poi dipende da quanto è permissivo (o carogna) il Master. Senza contare la presenza o meno di mercanti per la vendita di tali oggetti. Quindi cerco sempre di ottenere quel che cerco attrvaerso le capacità delle classi. Poi come detto, avere gli oggetti magici è sempre meglio che non averli (ci mancherebbe).

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che senza equipaggiamento sarà MOLTO difficile arrivare a +30 alle prove di acrobazia (che prendendo 10 si traduce in un successo automatico per la CD40 necessaria al passo da 3 metri). Soprattutto ai livelli bassi.

Supponiamo di essere al 15° livello (già alto, direi)

Gradi massimizzati: 18

5 gradi in saltare (sinergia): +2

1 livello da Esemplare: +4

Ci serve almeno 22 in destrezza (e nessuna penalità dei armatura alla prova) per avere il nostro +30. Se avessimo messo tutti gli incrementi di caratteristica alla destrezza, dovremmo partire con un 19! Ovvero dovremmo avere una razza con bonus alla destrezza E avere almeno 17 di base.

Vedi bene che senza equipaggiamento (anello dell'acrobazia +10 ad esempio... ma anche Bracciali della destrezza!!) diventa arduo poter fare il passo prima di livelli molto avanzati.

L'ideale sarebbe avere un compagno di squadra che abbia i talenti di creazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Warblade ha purtroppo lo stesso difetto delle altre classi: penalità ai PE, non essendo CdP. Senza contare che non riesco a prendere un altro talento, oltre al problema delle meccaniche di gioco relative alle manovre e le stance (tutta roba solo in inglese che dovrei procurarmi e studiarmi... e non ho il tempo di star dietro a tutto come 15 anni fa :D ).

La soluzione migliore forse rimane quella descritta da Idrahil: massimizzare Acrobazia, trovare un oggetto che aumenti il suo valore e via. In linea teorica, al 10° livello (presupponendo che il Master accetti di cambiarmi Cavalcare con Acrobazia):

Gradi Acrobazia: +13

Saltare (sinergia): +2

Destrezza: +5

Bonus Esemplare: +4

Oggetto magico: +10

Totale: 34

Supponendo che il Master NON mi conceda Acrobazia in sostituzione di Cavalcare, avrei come Gradi 6,5 (per un 28 totale). Ancora fattibile ed al 13° raggiungerei il fatidico 30.

Nulla toglie che però continui a cercare soluzioni alternative... magari vengo fulminato sulla via di Damasco e trovo la genialata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponendo che il Master NON mi conceda Acrobazia in sostituzione di Cavalcare, avrei come Gradi 6,5 (per un 28 totale). Ancora fattibile ed al 13° raggiungerei il fatidico 30.

Nulla toglie che però continui a cercare soluzioni alternative... magari vengo fulminato sulla via di Damasco e trovo la genialata :D

In realtà non è così... Acrobazia è di classe per l'esploratore, e quindi puoi massimizzarla in ogni caso (spendendo il doppio dei punti).

In alternativa (suppongo che tu sia umano e abbia almeno 10 in Intelligenza):

prendi il primo livello da Esploratore >> 4 gradi in acrobazia

non metti più nemmeno un grado in acrobazia per i restanti livelli fino al 10°

Prendi il decimo livello come Esploratore e metti tutti i gradi (8 dell'esploratore + 1 perchè sei umano, come minimo) in acrobazia >> 13 gradi in acrobazia. Abbiamo massimizzato l'abilità quanto serve (minimo) senza spendere una caterva di punti e senza ricorrere a sostituzioni.

Il problema della seconda soluzione è che da quel momento in poi sarà più difficile continuare a far crescere l'abilità. E quindi difficilmente arriverai a poter fare a meno dell'anello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, sul manuale (italiano) non l'ho vista segnalata Acrobazia per l'Esploratore. Forse ho letto male, stasera quando torno a casa controllo.

Effettivamente qui compare. Meglio così.

Sisi, ho più di 10 di intelligenza e sono umano (For: 13, Int: 16, Sag: 14, Des: 18, Cos: 16, Car: 10). Son stato abbastanza fortunato al lancio dei dadi da 6!

Nella mia tabella d'avanzamento se non erro avevo già messo uno dei 4 livelli da Esploratore quando arrivo all'8°. Dato che solo col Ranger prendo 10 punti abilità a livello (12 con l'esploratore), posso spendere per un paio di livelli (il 9° ed il 10°) il doppio di punti per arrivare a 13 gradi in Acrobazia ed avere il +4 dell'Umano esemplare.

Così dovrei esserci; stasera quando posso riprendo mano alla mia tabella provvisoria e sistemo i vari particolari. Così poi sabato quando "sessioniamo" posso finalmente crepare anche con questo personaggio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

[*] Light Cavalry (Dr #346): Perdete movimento veloce, mimetismo e HIPS per una cavalcatura speciale (come quella del paladino) con dei bonus alla velocità di movimento. Pessimo, visto che non potete usare schermaglia in sella. Se vi attira il concept, potreste chiedere al vostro DM di sostituire il bonus alla velocità della cavalcatura con la possibilità di usare schermaglia in sella.

Mi chiedevo, visto che esiste questa variante, non c'è un modo lecito per ovviare al problema dei danni da schermaglia a cavallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@cronos il viandante,

io posso provare a consigliare una build più strana ma per me più bella da giocare, e che risolverebbe molti dei tuoi problemi, se sei umano e prendi anche 4 livelli da paladino della libertà con il talento (non mi ricordo il nome, quello tra pala e ranger che permette di multiclassare e di aumentare nemici prescelti e compagno animale e imposizione delle mani con entrambi) ottieni scacciare non morti, e quindi la possibilità di usare travel devotion, ottenendo pure un bab buono e la FENOMENALE grazia divina...poi vedi tu, l'unico problema è gestire la cosa in roleplay, devi giustificare il fatto che diventi un pala della libertà...spero di essere stato d'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore

Mi chiedevo, visto che esiste questa variante, non c'è un modo lecito per ovviare al problema dei danni da schermaglia a cavallo?

Si, con una HR discussa con il tuo DM. Materiale ufficiale a riguardo non ce n'è (che io sappia) ;)

@Ji ji: grazie per averlo fatto notare ;)

EDIT Guida: Aggiunto riferimento ufficiale al manuale Rules Compendium quando si parla di danni di precisione.

Aggiunto Additional Favored Class ai talenti (thanks to Ji ji).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei agli incantesimi da Ranger consigliati:

-Primal Hunter

-Primal Instinct

-Primal Sense

-Primal Speed

Meravigliosi per uno Swift Hunter dragon-blooded, ma ottimi per chiunque! Fosse anche solo per la durata di 24 ore... ma garantire Schivare prodigioso e versione migliorata, oltre a bonus che comunque fanno gola, li rendono quasi irrinunciabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...