Vai al contenuto

Spiegazioni di concetti di Eden


Oraseyleythoss

Messaggio consigliato


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho bisogno di altre spiegazioni:

Spoiler:  
I cabalisti di mengeles quindi conoscono la tecnologia della clonazione? Sono molto avanti rispetto a tutte le tecnologie degli altri cabalisti? Come effettuano sta clonazione?

Spoiler:  
Si conoscono la clonazione, e la praticano attraverso vasche di gestazione che sono una versione più evoluta di quelle con cui venivano creati gli omuncoli. La differenza principale è che hanno capito meglio come funzionano i processi di replicazione cellulare, quindi il vantaggio deriva dalle conoscenze acquisite e non dalla disponibilità di sistemi tecnologici avanzati, più o meno analoghi a quelli degli altri Cabalistri.

Com'è fatta una vasca di clonazione? Letteratura e cinematografia fantascientifica offrono un sacco di esempi, solo che al posto di plastica e acciaio devi metterci chitina e ossite, che sono i materiali di base della tecnologia niveja.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Scusate se non è il topic giusto ma non ne ho trovato uno più adatto, mi stavo accingendo a leggere il manuale ed ho appena finito la parte regolistica, ma non mi pare sia scritto da nessuna parte un consiglio per il denaro iniziale e equipaggiamento, potete darmi qualche idea? ad esempio fare partire già qualche giocatore con l'armatura più pesante può andare bene o sarebbe il caso di fargliela comprare più avanti quando avrà abbastanza soldi?

Ah per i poteri "arcani" essendo un po' delicata la faccenda, ci sono dei limiti consigliati per le scuole? non so una è più rara da ottenere che un altra? poi ad esempio due miei giocatori vorrebbero praticare uno la scuola della taumaturgia e l'altro della telepatia? è ok? o sarebbe il caso di lasciare questi poteri a massimo un personaggio nel gruppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia idea:

Eden è un gioco di ruolo per giocatori e master "maturi".

Maturi significa che non hanno bisogno di centinaia di migliaia di regole e trafiletti delle stesse, ma che si sanno autoregolare ed equilibrare secondo il buonsenso.

Il mio buonsenso mi dice che un giocatore può tranquillamente avere un'armatura pesante fin dall'inizio (con i vantaggi e gli svantaggi di indossarla) basta che sia coerente con il proprio background.

Ovviamente dallo stesso personaggio mi aspetto un equipaggiamento povero e limitato (non me lo vedo molto un cavaliere in armatura completa) con, ad esempio, degli specchietti, un coltello da lancio, una corda per arrampicarsi etc. Con già il peso dell'armatura da sopportare è assurdo che porti poco più di una spada e scudo :)

Idem per i poteri mistici. Uno li prende al posto delle virtù (quindi a proprio vantaggio/svantaggio), e non vedo perchè dovrei limitare questi poteri se alle fondamenta c'e' un background coerente con gli stessi.

Ricorda che fallire ad utilizzare un potere mistico potrebbe creare problemi al giocatore stesso o al suo gruppo. Proprio nel PbF da poco concluso, un pg ha bruciato se stesso ed un'intera zona di un castello :)

Per i soldi non mi sono ancora posto il problema, confido sempre nel buonsenso dei giocatori: una volta che si dà un valore "standard" ad una merce, ad esempio ad un pranzo in una taverna, tutto il resto viene di conseguenza :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia idea:

Eden è un gioco di ruolo per giocatori e master "maturi".

Maturi significa che non hanno bisogno di centinaia di migliaia di regole e trafiletti delle stesse, ma che si sanno autoregolare ed equilibrare secondo il buonsenso.

Il mio buonsenso mi dice che un giocatore può tranquillamente avere un'armatura pesante fin dall'inizio (con i vantaggi e gli svantaggi di indossarla) basta che sia coerente con il proprio background.

Ovviamente dallo stesso personaggio mi aspetto un equipaggiamento povero e limitato (non me lo vedo molto un cavaliere in armatura completa) con, ad esempio, degli specchietti, un coltello da lancio, una corda per arrampicarsi etc. Con già il peso dell'armatura da sopportare è assurdo che porti poco più di una spada e scudo :)

Idem per i poteri mistici. Uno li prende al posto delle virtù (quindi a proprio vantaggio/svantaggio), e non vedo perchè dovrei limitare questi poteri se alle fondamenta c'e' un background coerente con gli stessi.

Ricorda che fallire ad utilizzare un potere mistico potrebbe creare problemi al giocatore stesso o al suo gruppo. Proprio nel PbF da poco concluso, un pg ha bruciato se stesso ed un'intera zona di un castello :)

Per i soldi non mi sono ancora posto il problema, confido sempre nel buonsenso dei giocatori: una volta che si dà un valore "standard" ad una merce, ad esempio ad un pranzo in una taverna, tutto il resto viene di conseguenza :-)

Sono d'accordo, ma appunto essendo la prima volta che provavamo questo gioco preferivo avere qualche parere su queste cose, per il momento a chi aveva senso ho già dato un'armatura pesante, però poi mi sono detto "non essendoci però chissà quale merce superiore da comprare non vorrei aver svalutato un po' il denaro dando una cosa costosa fin dal principio", per quanto non è fondamentale per il gioco volevo evitare di svalutarlo del tutto.

I poteri ok grazie, volevo assicurarmi non ci fosse un problema di fondo/ambientazione con più personaggi ad averli nel gruppo.

Per fallire ad utilizzare un potere mistico intendi con il famoso 100? oppure ci sono anche altri tipi di fallimenti?

Un'ultima cosa, potresti per favore illuminarmi su quali membri della chiesa/organizzazioni sono a conoscenza della seconda rivelazione? (ovviamente tolti quelli che c'entrano direttamente con essa), non so l'organizzazione X lo sa perché, mister Y idem, perché non sono riuscito a trovare nella prima parte quanto conoscono determinate persone, grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fallire ad utilizzare un potere mistico intendi con il famoso 100? oppure ci sono anche altri tipi di fallimenti?

No si intende qualunque momento in cui fallisci una prova. Con 100 è un fallimento critico, le conseguenze dovrebbero essere catastrofiche nei limiti dei poteri del pg: un Diur che usa 1 pv per riscaldare un'arma di un nemico per renderla inutilizzabile, potrebbe con un fallimento normale causare il riscaldamento delle armi dei compagni, con un 100 potrebbe raffreddare se stesso fino alla morte. Con 4 Pv poi potrebbe causare la fusione di ogni componente metallico nella zona con conseguenze imprevedibili.

Un'ultima cosa, potresti per favore illuminarmi su quali membri della chiesa/organizzazioni sono a conoscenza della seconda rivelazione?

Beh, a parte quelli descritti nell'ambientazione, ci dorvrebbe pensare il master, ma mi rimetto alla parola dei creatori del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

No si intende qualunque momento in cui fallisci una prova. Con 100 è un fallimento critico, le conseguenze dovrebbero essere catastrofiche nei limiti dei poteri del pg: un Diur che usa 1 pv per riscaldare un'arma di un nemico per renderla inutilizzabile, potrebbe con un fallimento normale causare il riscaldamento delle armi dei compagni, con un 100 potrebbe raffreddare se stesso fino alla morte. Con 4 Pv poi potrebbe causare la fusione di ogni componente metallico nella zona con conseguenze imprevedibili.

Beh, a parte quelli descritti nell'ambientazione, ci dorvrebbe pensare il master, ma mi rimetto alla parola dei creatori del gioco.

Capito, ma se non sbaglio per usare i poteri mistici si tira sul Da'at giusto? che essendo pari alla caratteristica del cambiamento rende la prova parecchio complessa, quindi davo per scontato che in caso di fallimento normale non accadesse nulla.

Non avendo trovato nulla di decisivo in merito mi chiedevo se, non so, l'ordinamento della Conclave ad esempio ne fosse a conoscenza oppure una persona in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, ma se non sbaglio per usare i poteri mistici si tira sul Da'at giusto?

Aggiungi, quando ottieni la relativa virtù, la conoscenza corrispondente, che aumenta come tutte le altre abilità. Quando tiri per una magia, a quel punto tiri su Da'at + conoscenza.

Cmq la sezione è quella giusta, l'ho creata apposta :D

... l'ordinamento della Conclave ad esempio ne fosse a conoscenza oppure una persona in particolare.

penso che le persone più vicine siano gli Aedificatores Ecclesiae.

Ti pregherei in futuro di mettere le risposte e le domande spoileranti rivelazioni in SPOILER, così da consentire anche a giocatori di leggerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre più felice di riscontrare che alcuni concetti sono ormai patrimonio condiviso dei giocatori, non avrei saputo rispondere meglio di Lomiz e Orasey...

Aggiungo solo qualcosina.

Riguardo al fallimento dei test per i poteri mistici (Da'at + relativa specializzazione), a parte la perdita di 1 PV (che col tempo scoprirai non essere affatto trascurabile) non è obbligatorio che capitino incidenti, puoi anche semplicemente far finta che non sia successo niente. Però, personalmente, preferisco descrivere sempre un piccolo effetto legato al fallimento del test, quantomento per dare la sensazione al PG di stare giocando con energie pericolose, in modo che ci pensino bene prima di abusare delle proprie capacità.

In merito a Chiesa della Presenza e Seconda Rivelazione, come già suggerito sta al megisto gestire la cosa in modo da creare trame interessanti.

Tieni presente che un monaco solitario potrebbe raggiungerla tramite lo studio solitario di testi antichissimi, così come possono esserci alcuni membri di istituzioni molto potenti che maneggiano strumenti particolari senza comprenderne a fondo il significato.

Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti :]

Per completare il discorso del Da'at vediamo se ho capito bene, un mio giocatore ha la virtù della guarigione, quindi (potendo fare solo quello e centrando con il corpo) ogni volta dovrò fargli tirare Da'at+corpo umano?

Un altro giocatore che ha la telepatia cosa potrebbe sommare?

Altri esempi con piromanzia ad esempio? volendo scaldare delle armi oppure volendo bruciare un piccolo luogo? la specializzazione più adatta a questi due scopi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Per avere Guarigione deve possedere per forza anche la serie a cui fa capo, ovvero Taumaturgia.

2) Guarigione stessa diventa una conoscenza

3) No, assolutamente no, sarà Da'at+Guarigione

Ahhh, rileggendo l'ultima parte sui poteri mi sono reso conto di aver saltato questa parte, ora è tutto chiaro! ecco perchè non mi tornava prima xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...