Vai al contenuto

Manuale del Bardo


Sesbassar

Messaggio consigliato


A grande richiesta (?) ho aggiunto un po' di materiale anche dai Dragon Magazine, chiedo ai mod di aggiungere il tutto nelle varie sezioni:

Nella sezione Bardi di Prestigio:

Jester (Dr #330): Questa classe di prestigio ha degli ottimi privilegi di classe, i Ridicules sono forti (anche se limitati da un massimo di utilizzi di 3 volte al giorno), e regala parecchie capacità magiche (con tutti i vantaggi delle capacità magiche). Conferisce inoltre estasiare e risata incontenibile di Tasha come capacità magiche da poter rendere silenziose e/o rapide. La grande pecca è che non aumenta il livello di incantatore e gli incantesimi, il che la rende (pur tenendo conto dei tanti privilegi di classe) una scelta non ottimale.

Nella sezione Varianti delle Capacità di Classe:

Inspire Hatred (EoE): Ottimo debuff di massa. Fa combattere i propri nemici contro loro stessi. Si perde Ispirare Grandezza, ma potrebbe valerne la pena!

Nella sezione Talenti alla voce Musica Bardica:

- Blasphemous Utterance (Dr #336): Richiede Undertone of Heresy. Ottimo debuff ad area (18 metri), che rende i nemici non aberrazioni in preda al panico, spaventati o scossi a seconda dei dadi vita che hanno. Veramente ottimo da sommare a Inspire Awe o Melodia Inquietante! Durata? 1d4 + mod. Car round!!!

- Chaos Music (Dr #326): Se non avesse la restrizione di allineamento sarebbe senz'altro azzurro. E' l'equivalente di Incantatore Provetto/Esperto per la Musica Bardica. Ottimo per recuperare i livelli persi per via del multiclassaggio o per alcune classi di prestigio.

- Incantesimi Cammuffati (CAdv): Permette di lanciare incantesimi senza timore di venir controincantati, o che si possa fare niente "in risposta" (le famigerate azioni immediate), poichè non ci si accorge che l'incantesimo viene lanciato. Un must a livelli alti, in cui le azioni immediate si sprecano!

- Music of the Outer Spheres (LoM): Talento "tattico" per bardi che odiano o amano le aberrazioni. Inutile in una campagna che non contempli orde di aberrazioni, anche se alla fin fine se ne incontrano parecchie anche in generale (tra beholder e mind flayer).

- Sickening Sonata (Dr #336): Richiede Undertone of Heresy e Blasphemous Utterance. Dispendioso, ma valido: a seconda dei dadi vita le creature non aberrazioni entro 18 metri diventano paralizzate, nauseate o inferme. La durata è pari a 1d4 + mod. Car round!

- Undertone of Heresy (Dr #336): Spendendo due utilizzi di Musica Bardica si può alzare la CD di un effetto di Musica Bardica di 2. Interessante solo come prerequisito per Blasphemous Utterance e Sickening Sonata.

Nella sezione Talenti alla voce Metamagia:

- Song of the Dead (DC): Talento molto specifico, che permette di influenzare i non morti con un incantesimo di Influenza Mentale. Non deve essere mirato alle sole creature viventi, diventa un incantesimo di necromanzia, e può colpire solo i non-morti intelligenti. Certo che è l'unico modo per influenzare la mente di un non-morto!

Nella sezione Talenti alla voce Generali:

- Forte Personalità (CAdv): Rende Sag più che inutile, sommando al suo posto Car ai ts su Vol contro effetti di influenza mentale. Se il DM è fissato con incantesimi od effetti di influenza mentale è un must, altrimenti a parer mio ci sono talenti più importanti.

Nella sezione Oggetti Consigliati alla voce Oggetti Vari:

Vest of Legends (DMG2): Oltre a darci un bonus di potenziamento di +5 a Diplomazia e Intrattenere, queste fantastiche vesti alzano il nostro livello da Bardo di 5 per quel che concerne gli effetti di Musica Bardica che già conosciamo!

Nella sezione Incantesimi:

2° Livello

Armonizzare (RoS): Fa attivare la Musica Bardica come azione di movimento, invece che come azione standard. La concentrazione richiede comunque un'azione standard.

4° Livello

Armonizzare superiore (RoS): Uguale ad armonizzare, solo che ora anche la concentrazione richiede solo un'azione di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento un po' scemo, qualcuno mi spiega l'utilità per il bardo di avere un famiglio?

Un famiglio come il corvo può essere uno scout decente (può ascoltare senza essere calcolato da chi lo ha vicino). Tieni conto poi che i famigli entro 1,5 metri da te possono condividere gli incantesimi che hai lanciato su di te. Mi lancio invisibilità migliorata? Anche lui ce l'ha. Mi lancio metamorfosi? Anche lui ce l'ha, e così via.

Senza contare la possibilità di prendere Famiglio Migliorato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un famiglio come il corvo può essere uno scout decente (può ascoltare senza essere calcolato da chi lo ha vicino). Tieni conto poi che i famigli entro 1,5 metri da te possono condividere gli incantesimi che hai lanciato su di te. Mi lancio invisibilità migliorata? Anche lui ce l'ha. Mi lancio metamorfosi? Anche lui ce l'ha, e così via.

Senza contare la possibilità di prendere Famiglio Migliorato :)

ma se mi tradformo in un idra con metamorfosi, il mio famiglio diventa un'altra idra? o.O

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se mi tradformo in un idra con metamorfosi, il mio famiglio diventa un'altra idra? o.O

Se qualcuno non mi smentisce direi di sì:

Share Spells

At the master’s option, he may have any spell (but not any spell-like ability) he casts on himself also affect his familiar. The familiar must be within 5 feet at the time of casting to receive the benefit.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato anche che manca un oggetto utilissimo e di facile reperibilità tra gli oggetti consigliati...

sul MIC c'è il badge of valor(p. 208) che aumenta di +1 a ispirare coraggio!!! e inoltre costa solo 1400mo, una manna dal cielo per chi vuole ottimizzare l'ispirare coraggio!!! assolutamente da aggiungere in azzurro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato anche che manca un oggetto utilissimo e di facile reperibilità tra gli oggetti consigliati...

sul MIC c'è il badge of valor(p. 208) che aumenta di +1 a ispirare coraggio!!! e inoltre costa solo 1400mo, una manna dal cielo per chi vuole ottimizzare l'ispirare coraggio!!! assolutamente da aggiungere in azzurro!!!

E' assurdo che mi sia dimenticato di aggiungerla o_O E sì che la conosco bene :)

Badge of Valor (MIC): Imprescindibile oggetto per ogni bardo che voglia ottimizzare (o almeno rendere più utile) Ispirare Coraggio. Il costo è abbordabilissimo già ai primi livelli, il che (ad es.) all'8° livello assieme a Rafforzare Ispirazione renderebbe il bonus del nostro Ispirare Coraggio già un +4 per i tiri per colpire e dei danni, e +6 per i TS contro paura (senza contare eventuali bonus dati da Parole della Creazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno l'ha già fatto notare, ma Lyric Thaumaturge non può avanzare Sublime Chord. Dice chiaramente che aggiunge livelli di spellcasting da bardo nella descrizione e Sublime Chord è una classe a parte con una lista a parte e incantesimi a parte.

Inoltre Laborious Training (Ravenloft Legacy of Blodd, pagina 92) è un ottimo feat che permette di qualificare prima per molte classi (massimi rank in tutte le skill basate su Int alzati di 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno l'ha già fatto notare, ma Lyric Thaumaturge non può avanzare Sublime Chord. Dice chiaramente che aggiunge livelli di spellcasting da bardo nella descrizione e Sublime Chord è una classe a parte con una lista a parte e incantesimi a parte.

Inoltre Laborious Training (Ravenloft Legacy of Blodd, pagina 92) è un ottimo feat che permette di qualificare prima per molte classi (massimi rank in tutte le skill basate su Int alzati di 2)

Il primo è un bug già notato :) Il secondo è un talento sbroccato già notato anche quello (anche se non qui), ma è talmente legato all'ambientazione da essere imprendibile. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' assurdo che mi sia dimenticato di aggiungerla o_O E sì che la conosco bene :)

Badge of Valor (MIC): Imprescindibile oggetto per ogni bardo che voglia ottimizzare (o almeno rendere più utile) Ispirare Coraggio. Il costo è abbordabilissimo già ai primi livelli, il che (ad es.) all'8° livello assieme a Rafforzare Ispirazione renderebbe il bonus del nostro Ispirare Coraggio già un +4 per i tiri per colpire e dei danni, e +6 per i TS contro paura (senza contare eventuali bonus dati da Parole della Creazione).

basta prenderla al 6° livello insieme a canzone del cuore e parole della creazione per dare un +8 ai tpc e danni di tutto il party

Link al commento
Condividi su altri siti

basta prenderla al 6° livello insieme a canzone del cuore e parole della creazione per dare un +8 ai tpc e danni di tutto il party

Ovvio, io non ho contato però nè Song of the Heart tra i bonus, e ho scritto anche che non consideravo eventuali bonus di Parole della Creazione. Per due motivi ho escluso quei bonus: 1) Master-dipendente se giochi fuori Eberron, 2) devi avere 15 di Int e BoED tra i manuali. Ovviamente la combo è più potente così, ed è anche parecchio fattibile se il DM non si fa problemi, ma nella descrizione dell'oggetto ho lasciato fuori i bonus che sono più facilmente escludibili (il BoED lo odiano tutti qua :( ). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, io non ho contato però nè Song of the Heart tra i bonus, e ho scritto anche che non consideravo eventuali bonus di Parole della Creazione. Per due motivi ho escluso quei bonus: 1) Master-dipendente se giochi fuori Eberron, 2) devi avere 15 di Int e BoED tra i manuali. Ovviamente la combo è più potente così, ed è anche parecchio fattibile se il DM non si fa problemi, ma nella descrizione dell'oggetto ho lasciato fuori i bonus che sono più facilmente escludibili (il BoED lo odiano tutti qua :( ). :)
tipo il mio master che non ha accettato questo misero talentino D:

cmq al livello 14(bardo10/arciere arcano4) un +6/+6(dato da parole della creazione rafforzare ispirazione e badge of valor) io riesco a fare un discreto ammontare di danni con un normalissimo arco...

per calcolare il danno che io(bardo che ha usato ispirare coraggio sugli altri) ho fatto in un combattimento medio sono arrivato a 108 danni, più del ladro e poco meno del guerriero...

molto semplicemente per ogni volta che io o gli altri aggiungevamo +6 al nostro attacco lo aggiungevo alla cifra sopra...tipo il ranger tira 4 frecce che colpiscono=+24, il guerriero fa 3 attacchi e vanno a segno=+18 ecc fino ad arrivare a 108...

non mi sembra un brutto risultato considerando che non è totalmente ottimizzato e che può fare anche molte altre cose con incantesimi e le altre abilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo il mio master che non ha accettato questo misero talentino D:

cmq al livello 14(bardo10/arciere arcano4) un +6/+6(dato da parole della creazione rafforzare ispirazione e badge of valor) io riesco a fare un discreto ammontare di danni con un normalissimo arco...

per calcolare il danno che io(bardo che ha usato ispirare coraggio sugli altri) ho fatto in un combattimento medio sono arrivato a 108 danni, più del ladro e poco meno del guerriero...

molto semplicemente per ogni volta che io o gli altri aggiungevamo +6 al nostro attacco lo aggiungevo alla cifra sopra...tipo il ranger tira 4 frecce che colpiscono=+24, il guerriero fa 3 attacchi e vanno a segno=+18 ecc fino ad arrivare a 108...

non mi sembra un brutto risultato considerando che non è totalmente ottimizzato e che può fare anche molte altre cose con incantesimi e le altre abilità...

E' un ottimo risultato ;-) Hai mai pensato di prendere il talento Dragonfire Inspiration?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un ottimo risultato ;-) Hai mai pensato di prendere il talento Dragonfire Inspiration?
magari!!! ma il master è un po' "restio" alle novità...già convincerlo per badge of valor è stato complicato e mi sa che non riuscirò nemmeno mai a vedere un arco delle canzoni o la vest of legends!

effettivamente mi servirebbe un consiglio per il talento di livello 15, per ora ho:

-Iniziativa migliorata

-Parole della creazione

-Tiro Ravvicinato

-Tiro preciso

-Canto Persistente

-Arma Foc(Arco Corto)

-Oggetto Famiglio

L'ordine non ricordo se sia esattamente questo cmq mi servirebbe un talento per il livello 15 e non so da che parte orientarmi...

il pg è abbastanza incentrato sull'ispirare coraggio e sul tirare a distanza...consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...