Vai al contenuto

Domande varie su Dimensioni


Shad Leidar

Messaggio consigliato


  • 10 mesi dopo...

Siccome ho un paio di domande su Dimensioni, le metto entrambe qui invece di aprire topic nuovi. :-p

Leggendo le descrizioni degli Arcani e delle tabelle mi sono accorto che in certi casi i due non combaciano. Ad esempio, alcuni poteri secondo la descrizione sono disponibili a partire dal 5º livello, mentre secondo la tabella a partire dal 6º. In situazioni come questa, a quale delle due mi conviene fare affidamento?

Quando un taumaturgo e un mago elementalista uniscono i loro poteri per evocare un elementale, quali sono le statistiche di quest'ultimo? Nella descrizione del potere infatti si fa riferimento alla Volontà, Percezione e Attacco Magico del mago, ma se i maghi sono due?

Grazie mille e complimenti per l'ottimo lavoro! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome ho un paio di domande su Dimensioni, le metto entrambe qui invece di aprire topic nuovi. :-p

Leggendo le descrizioni degli Arcani e delle tabelle mi sono accorto che in certi casi i due non combaciano. Ad esempio, alcuni poteri secondo la descrizione sono disponibili a partire dal 5º livello, mentre secondo la tabella a partire dal 6º. In situazioni come questa, a quale delle due mi conviene fare affidamento?

Potresti indicarmi con maggior dettaglio queste pagine? Così riesco a capire meglio.

Quando un taumaturgo e un mago elementalista uniscono i loro poteri per evocare un elementale, quali sono le statistiche di quest'ultimo? Nella descrizione del potere infatti si fa riferimento alla Volontà, Percezione e Attacco Magico del mago, ma se i maghi sono due?

Grazie mille e complimenti per l'ottimo lavoro! :-p

In questo caso il narratore può scegliere alcune opzioni:

1- Può dare le caratteristiche del mago con l'arcano più alto

2- Per ogni caratteristica può scegliere la più alta (o la più bassa) dei due maghi

3- Può fare una media delle caratteristiche dei due.

Io opterei per la prima, mi sembra la più logica. Se i maghi sono di pari livello andrei con la seconda.

A discrezione del narratore...

Ci eravamo riproposti di aggiungere queste cose nella seconda versione di Dimensioni Arcane... chissà se avremo mai il tempo di portarla avanti.

Se hai altre domande sono qui! :bye:

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti indicarmi con maggior dettaglio queste pagine? Così riesco a capire meglio.

A pagina 41, a proposito del Dominio della Magia Astrale, si dice "Al quinto livello è possibile disperdere gli effetti di una magia lanciata su una creatura, un luogo o su un oggetto [...]"

Nella tabella a pagina 43, invece, questo potere viene riportato nella riga del 6º livello.

Se non sbaglio mi ero imbattuto in un altro errore analogo, solo che adesso non mi ricordo più a che pagina era.

Grazie per l'aiuto. :-p

EDIT: Un'altra domanda, sempre sulla magia. Stavo dando un'occhiata alla versione demo del Bestiario, e ho visto che il satiro ha Dendromanzia di III livello, però ha solamente Volontà 10. Teoricamente con Volontà 10 non è possibile usare la magia, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

A pagina 41, a proposito del Dominio della Magia Astrale, si dice "Al quinto livello è possibile disperdere gli effetti di una magia lanciata su una creatura, un luogo o su un oggetto [...]"

Nella tabella a pagina 43, invece, questo potere viene riportato nella riga del 6º livello.

Se non sbaglio mi ero imbattuto in un altro errore analogo, solo che adesso non mi ricordo più a che pagina era.

Grazie per l'aiuto. :-p

Hai ragione l'imprecisione c'è. In questi casi è sempre la tabella che ha l'ultima parola, quindi il potere di dispersione si riferisce al sesto livello di magia.

EDIT: Un'altra domanda, sempre sulla magia. Stavo dando un'occhiata alla versione demo del Bestiario, e ho visto che il satiro ha Dendromanzia di III livello, però ha solamente Volontà 10. Teoricamente con Volontà 10 non è possibile usare la magia, no?

Per le creature in realtà ci sono delle eccezioni, e le regole di base possono non essere rispettate proprio perchè sono poteri propri di queste creature. In ogni caso si può tranquillamente aumentare il valore di volontà a 13.

Considera che quella è una scheda media di un Satiro, nulla vieta che abbia valori diversi e livelli di Dendromanzia anche più elevati.

A presto.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Piccolo dubbio sul combattere con 2 armi.

Ma posso combattere con 2 armi qualsiasi (ovviamente non 2 armi a 2 mani..)

nel senso, posso anche con 2 spade normali? con 2 bastarde?? non ci sono regole e si va a buon senso?

non mi pare di aver letto nulla al riguardo...

Altro quesito, mi è venuto in mente dopo:

Vi chiedo, per far chiarezza:

mi dici cosa può fare un PG, in termini di azioni per round, che abbia l'abilità spade a 25 e schivare a 25??

quante sono le azioni massime? 6 ? o 4??

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo dubbio sul combattere con 2 armi.

Ma posso combattere con 2 armi qualsiasi (ovviamente non 2 armi a 2 mani..)

nel senso, posso anche con 2 spade normali? con 2 bastarde?? non ci sono regole e si va a buon senso?

non mi pare di aver letto nulla al riguardo...

Altro quesito, mi è venuto in mente dopo:

Vi chiedo, per far chiarezza:

mi dici cosa può fare un PG, in termini di azioni per round, che abbia l'abilità spade a 25 e schivare a 25??

quante sono le azioni massime? 6 ? o 4??

Riguardo alla prima domanda posso dirti che abbiamo volutamente omesso in Dimensioni un indicatore che dica quali armi può avere un PG (per non appesantire troppo il sistema). Va da se che un personaggio con Forza 8 non può combattere con uno spadone a due mani. Sono cose, queste, che il Narratore deve risolvere con il buon senso (nulla impedisce però di fare una tabella che indichi, per ogni arma, Forza e Destrezza minimi per usarla).

Quindi anche nell'uso di due armi va vista la Forza e la Destrezza di un PG. Usare due spade bastarde richiederebbe un PG molto forte (almeno 13) e con almeno 11 di Destrezza.

Si può fare una house rule per risolvere questa cosa se lo ritenete necessario.

Riguardo alla seconda domanda in realtà il concetto è semplice anche se mi rendo conto che nel manuale viene spiegato in modo non chiarissimo.

Bisogna ragionare con le azioni aggiuntive: un PG con due abilità, arma e schivare, a 25 avrà, per ognuna di esse, due azioni aggiuntive. IL che significa che, alle normali due azioni che ognuno ha a disposizione in un round (da utilizzare per attacco e/o difesa), ogni abilità potrà fare 2 azioni in più, per un totale di 6 azioni in un round.

Dalla tabella 22 vediamo, però, che con un'arma non si possono fare più di 3 attacchi, e ogni abilità non può fare più di 4 azioni, quindi il PG potrà fare:

-Attaccare fino a 3 volte con l'arma e usare un'azione per parare con la stessa, usare l'abilità Schivare per schivare con le 2 azioni aggiuntive;

-Difendersi parando con l'arma fino a 4 volte, usare l'abilità Schivare per schivare con le 2 azioni aggiuntive;

-Schivare fino a 4 volte, usare l'abilità arma per attaccare e/o difendersi altre 2 volte;

-Attaccare 3 volte con l'arma, schivare 3 volte.

Come vedi le due azioni supplementari possono essere usate in combinazione come uno meglio desidera, ricordando che non si possono fare più di 3 attacchi con un'arma e non più di 4 azioni con la stessa abilità.

Combattendo con un arma solamente, ogni attacco successivo avrà una penalità di -4 (25 primo attacco, 21 il secondo, 17 il terzo).

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario fammi sapere.

e poi..nn ho capito perchè un pg che combatte con spade e ascia può fare più attacchi rispetto a uno che combatte con spada e spada. o ho capito male??

comuque complimenti per il lavoro, splendido direi..

In realtà non è così: se combatti con spade e ascia è lo stesso che combattere con spada e spada, o con ascia e ascia. In realtà cambia solo il fatto che le armi fanno danni variabili differenti.

Il combattimento con due armi da un vantaggio nella penalità del secondo attacco (ciò simula il fatto di avere due armi pronte anzichè usare la stessa arma per due attacchi).

Il secondo attacco avviene a -2 e non a -4 come quando si fanno due attacchi con la stessa arma.

Quindi un PG con abilità Spada 18 e Ascie 15, che tenta due attacchi avrà col primo (se attacca con la Spada) il valore di 18, mentre col secondo il valore di 13 (15-2).

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla seconda domanda in realtà il concetto è semplice anche se mi rendo conto che nel manuale viene spiegato in modo non chiarissimo.

Bisogna ragionare con le azioni aggiuntive: un PG con due abilità, arma e schivare, a 25 avrà, per ognuna di esse, due azioni aggiuntive. IL che significa che, alle normali due azioni che ognuno ha a disposizione in un round (da utilizzare per attacco e/o difesa), ogni abilità potrà fare 2 azioni in più, per un totale di 6 azioni in un round.

Dalla tabella 22 vediamo, però, che con un'arma non si possono fare più di 3 attacchi, e ogni abilità non può fare più di 4 azioni, quindi il PG potrà fare:

-Attaccare fino a 3 volte con l'arma e usare un'azione per parare con la stessa, usare l'abilità Schivare per schivare con le 2 azioni aggiuntive;

-Difendersi parando con l'arma fino a 4 volte, usare l'abilità Schivare per schivare con le 2 azioni aggiuntive;

-Schivare fino a 4 volte, usare l'abilità arma per attaccare e/o difendersi altre 2 volte;

-Attaccare 3 volte con l'arma, schivare 3 volte.

Come vedi le due azioni supplementari possono essere usate in combinazione come uno meglio desidera, ricordando che non si possono fare più di 3 attacchi con un'arma e non più di 4 azioni con la stessa abilità.

Combattendo con un arma solamente, ogni attacco successivo avrà una penalità di -4 (25 primo attacco, 21 il secondo, 17 il terzo).

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario fammi sapere.

ok ok, avevo capito così, ma non ne ero sicuro.

Riguardo al combattere con 2 armi, adesso non mi è chiara una cosa:

se io uso 2 spade e ho 21 in spada ho 1 azione aggiuntiva. Ma 1 azione per ogni spada?? o 1 in generale?

Perché nel manuale c'è un esempio in cui un PG usa 2 armi diverse, una che gli da 1 az aggiuntiva e 1 che gliene da 2. Quindi in totale fa 5 azioni con max 5 attacchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok, avevo capito così, ma non ne ero sicuro.

Riguardo al combattere con 2 armi, adesso non mi è chiara una cosa:

se io uso 2 spade e ho 21 in spada ho 1 azione aggiuntiva. Ma 1 azione per ogni spada?? o 1 in generale?

Perché nel manuale c'è un esempio in cui un PG usa 2 armi diverse, una che gli da 1 az aggiuntiva e 1 che gliene da 2. Quindi in totale fa 5 azioni con max 5 attacchi...

Sì, un'azione per ogni spada. Il concetto non cambia, visto che si usano due armi.

Combattere con 2 armi è vantaggioso, ma un buon narratore deve tener conto anche dell'ingombro delle armi e del fatto che per usarle se non pronte occorre più tempo.. insomma non è tutt'oro quello che luccica! :lol:

Narratori più pignoli, per evitare che ogni PG abbia due armi, possono creare un'abilità di combattimento con più armi. Il valore di attacco e difesa della seconda arma, in questo caso, non potrebbe superare il valore di tale abilità.

Ad esempio se ho come abilità "Doppia Arma" un valore di 15 e il mio valore di Spade è 21, combattendo con due spade, avrò come valori di Attacco 21 con la prima (magari quella con la mano più abile), e solo 15 con la seconda arma. Quindi avrò solo un'azione aggiuntiva, che mi deriva dall'abilità usata con la mano più abile.

Spero di essermi spiegato. Dipende quanto volete complicare il gioco e il regolamento; Dimensioni, da questo punto di vista, è estremamente flessibile.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ritorno anche io su questa cosa....perchè sono duro di comprendonio....

ripropongo l'esempio di Elin ma con una variazione....se io ho spada a 25 e ascia a 25 che tipo di azioni posso fare?

E se ho solo spade a 25 ma ne uso due?è lo stesso che usare una spada e un'ascia? (al di la dei danni variabili differenti).

Sta cosa dell'usare due armi non mi entra in testa assolutamente..... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo io: se non ho capito male tra usare 2 armi differenti o 2 armi uguali non cambia nulla.

Quindi con 25 in entrambe le armi (uguali o meno) si hanno 2 azioni aggiuntive per arma, per un totale di 6.

Per ogni arma si hanno 4 azioni massime. Quindi non puoi fare un totale di parate e attacchi superiori a 4 con una sola arma.

Inoltre i tuoi attacchi massimi per ogni arma sono 3.

Quindi puoi fare 6 attacchi, ovvero 3 con una e 3 con l'altra.

Oppure una qualsiasi combinazione che tu vuoi e che rispetti i parametri detti sopra.

Quindi, per fare altri esempi, puoi usare le tue 2 azioni normali per fare 2 schivate, le 2 azioni agg di un'arma per parare e le 2 azioni aggiuntive dell'altra per fare 2 attacchi, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ritorno anche io su questa cosa....perchè sono duro di comprendonio....

ripropongo l'esempio di Elin ma con una variazione....se io ho spada a 25 e ascia a 25 che tipo di azioni posso fare?

E se ho solo spade a 25 ma ne uso due?è lo stesso che usare una spada e un'ascia? (al di la dei danni variabili differenti).

Sta cosa dell'usare due armi non mi entra in testa assolutamente..... :banghead:

Se hai due armi con 25 puoi fare queste cose ad esempio, che è lo stesso che usare due spade con 25.

-Attaccare fino a 3 volte con la prima arma e usare un'azione per parare con la stessa, usare l'altra arma per le 2 azioni aggiuntive che possono essere due attacchi o due difese;

-Difendersi parando con la prima arma fino a 4 volte, usare l'altra arma per parare e/o attaccare con le 2 azioni aggiuntive;

-Attaccare 3 volte con la prima spada e usare l'abilità arma per attaccare e/o difendersi altre 2 volte;

-Attaccare 3 volte con la prima arma, attaccare altre 3 volte con la seconda.

-Parare 3 volte con la prima arma, parare 3 volte con la seconda.

Non ne metto altre perchè le combinazioni sono tante.

Ricordati che ogni PG ha, ogni round, un'azione di attacco e difesa o due azioni d'attacco o due azioni di difesa.

L'abilità a 25 ti da due azioni aggiuntive, quindi se ne possono fare 4 ogni round (utilizzando quell'ama). Se si usano due armi allora le azioni aggiuntive diventano 4 (due per ogni arma), per un totale di 6 azioni.

Va ricordato che, con abilità 25, il numero massimo di azioni è 6, il numero massimo di azioni per arma è di 4, e il numero massimo di attacchi è di 3 per ogni arma (vedi tabella 22 del manuale di Dimensioni).

Ricordatevi, comunque, che un valore di arma a 25 è molto elevato. Un PG potrebbe tranquillamente tenere testa a due-tre avversari contemporaneamente.

In questi casi, come detto nel post precedente, sarebbe bene usare l'abilità Ambidestria, che limita l'uso di due armi (altrimenti tutti ne avrebbero due).

Nel manuale non l'abbiamo messa, ma se ci sarà una terza edizione di Dimensioni la includeremmo sicuramente... ;-)

Nome

: Ambidestria

Default

: Accuratezza

Bonus

: Agilità

Ad Ambidestria potremmo aggiungere un valore pari ad 1/5 dell'abilità dell'arma usata. Per incrementarla attraverso l'esperienza diretta, tale abilità si potrebbe segnare ogni qual volta, per ogni combattimento, va a segno un colpo portato con la mano meno abile.

E' più chiaro ora?

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Dimensioni mi intriga, benché ancora non sia riuscito a giocarci... e dire che tempo fa (forse nel 2006)comprai pure il CD a Lucca Games!!

Mi è sembrato di capire che combattere con 2 armi di base non ti dà un attacco/azione in più, ma diminuisce la penalità per il secondo attacco (che da -4 passa a -2)...

premesso ciò, magari un'ipotesi per "limitare" il nugolo di azioni è considerare che nella mano "secondaria" l'abilità con l'arma sia 2 punti in meno, quindi per avere 2 azioni aggiuntive con l'arma "secondaria", stando alla tabella 22 dovrebbe avere abilità 27 e non 25! (e forse questo snellisce il dover creare un'abilità apposita).

Ciauz! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema era capire se poteva fare 6 attacchi o no...

altra domanda un personaggio con 21 in un arma è considerato un maestro?

Come può essere la considerazione degli altri nei suoi confronti?

Direi di si. Le abilità sopra 20 comportano tutte un livello di maestria notevole, quindi gli altri possono considerarlo un esperto del settore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...