Vai al contenuto

7th Sea


Ash

Messaggio consigliato


Conoscerlo lo conosco.

Non ci ho mai giocato ne ho mai voluto farlo - un mio amico lo propone ad ogni raduno :-) - però non mi attira più di tanto il sistema di gioco, che è comunque un derivato dal roll & keep adottato da Legend of the Five rings

L'ambientazione è ben fatta e parecchio divertente, anche se scopiazza abbastanza palesemente l'europa del XVII secolo - l'Italia che viene chiamata Vodacce; Spagna Castilla; Regno unito Avalon ecc ecc - sempre che piaccia il genere swashbuckling - o il picaresco - ma veramente sono passati eoni da quando l'ho letta.

Spiacente, ma questo è il massimo che posso offrire :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il sistema Roll & Keep la spiegazione è semplice, sono della stessa casa, anche se non so quale dei due è stato il primo pubblicato, con l'unica differenza che L5R ha avuto successo, mentre 7th Sea purtroppo no. Davvero i samurai hanno più fascino dei pirati? (non era "ninja vs pirati" l'eterno dibattito? xD)

L'ambientazione, che è dichiaratamente una rivisitazione del suddetto periodo storico, fatta per mettere i personaggi di fronte a qualcosa di "vagamente familiare", io la trovo adattissima per il genere di avventure che propone. Io quando ho visto Pirati dei Caraibi ho pensato "Cavolo, con un master coi controattributi questa poteva essere chiaramente una campagna (fenomenale) di 7th Sea!" (tra l'altro i caraibi sono anche presenti nell'ambientazione!)

Chi di noi non ha mai sognato almeno una volta di essere l'Errol Flynn dell'avventura? e trovo il sistema molto adatto allo scopo.

La cosa che in fondo mi ha più stupito comunque è proprio il fatto che mentre L5R ha ottenuto un gran (o discreto, fate voi) successo, 7th Sea è passato del tutto sotto silenzio nonostante il sistema di gioco sia simile e l'argomento trattato sia, in generale, un argomento che ha sempre attirato il pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ash,

Vedo che il gioco lo conosci già, io sinceramente avevo postato e perché nel primo post hai posto l'asticella molto bassa, il minimo delle conoscenze possibili, cioé anche solo l'averne sentito parlare, e poi perché mi sarebbe spiaciuto avere un topic su 7Sea di un solo post.

Però vedo che ne sai decisamente più di me.

Se devo essere sincero a me non piace, ne il sistema di gioco - ha i suoi anni e io sono orientato a roba più indie -, ma nemmeno l'ambientazione l'ho trovata particolarmente brillante. Insomma non ci vedo un granché, ma è opinione personalissima.

Per la differenza fra la fama di L5R e 7Sea beh! L5R è conosciuta per due ottime ragioni: un gioco di carte collezionabili secondo solo a Magic per diffusione - o almeno ero rimasto così - e un'ambientazione usata anche per l'oriental Adventures, insomma un ambientazione orientale per l'RPG più diffuso del pianeta... il confronto è improbo.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto il topic perchè mi piacerebbe capire i motivi della scarsa popolarità di un gioco che tutto sommato, anche se non è un capolavoro, credo meriterebbe qualcosa in più (per dire.. hanno provato a fare anche la versione d20 del sistema con 2-3 manuali, per cercare di riprendere le vendite, ma alla fine hanno abbandonato tutto)

Vorrei ascoltare i pareri di chi conosce il gioco, pareri come il tuo, che mi hai spiegato che non ami la meccanica e l'ambientazione non ti affascina (sul quest'ultimo punto mi piacerebbe sapere se è il genere piratesco in generale a non attirarti o se è specificamente l'ambientazione di 7th Sea)

Per le ragioni che hai elencato sullo scarso successo, devo dire che non avevo pensato alla seconda, anche perchè, sorpresa sorpresa, esiste anche il gioco di carte collezionabili di 7th sea, che ha riscosso, da quello che so, abbastanza successo, un "abbastanza" che è molto ma molto più del gdr.

Probabilmente il fatto che L5R sia l'ambientazione usata per Oriental Adventures deve aver giocato un ruolo determinante sul suo successo.

Sarei curioso però di sapere se qualcun'altro sul forum ha mai giocato a 7th Sea o ne ha mai sentito parlare... insomma, vorrei continuare un po' la mia indagine.

Intanto, mi caro Fenna, ti ringrazio per aver risposto ed avermi esposto le tue opinioni al riguardo!

PS: ma non è che, scavando scavando, scopro di essere l'unico possessore italiano di svariati manuali di 7th Sea? u.u

Link al commento
Condividi su altri siti

Ash

Non credo tu sia l'unico ad avere manuali di 7Sea, anzi ne sono proprio sicuro perché il mio amico ne ha uno e io l'ho visto. Però ho l'idea che siate in pochi :D

Per quanto riguarda ambientazione non mi piace quella di 7Sea, non il swashbuckling in generale, sarei curioso di dare un occhiata a Swashbucklers of the 7 Skies ad esempio e magari di giocarlo pure :D.

Direi che è tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco bene sia 7th Sea che L5R...Premetto che giochiamo con la narrazione al primo posto, in modo piuttosto "avanzato" (non è un termine spocchioso...intendo anche rispetto a noi stessi rispetto agli inizi :)).

E' una premessa dovuta perché sono giochi che se prendi così come sono sconfinano facilmente nel pacchiano. Non mi soffermo molto su L5R perché mi pare non ti interessi (se ti intressa, chiedi, che lo conosco benone e esco da una campagna di 5 anni e mezzo ;)).

7th Sea ha un taglio "eroico": il sistema di gioco è ottimo per il suo approccio "narrativo" e si presta alla grande.

L'ambientazione filo-storica può non piacere, ma non è un problema: gli elementi fantastici ce ne sono molti e ci si può distaccare...Anche se, secondo me, si perde un pochino.

Il manuale in terza edizione (d20) presenta molti spunti interessanti (abbiamo sperimentato anche D&D piratesco con quei manuali), ma toglie gran parte dell'impianto narrativo del sistema a d10, decisamente migliore per un gioco appariscente e puntato sull'immaginazione.

Presenta uno dei sistemi migliori di iniziativa mai visti e i combattimenti sono piuttosto "fast and furious" (gli eroi possono morire decapitati con una certa facilità :)).

Le varie regioni sono ben articolate e con qualche manuale di supporto riesci a trovare spunti infiniti: i misteri della tetra Vodacce (l'Italia), il perbenismo intellettuale di Montagne (Francia), le gelide usanze del nord...Tutto è un ritratto fantasioso della storia del 1600 e se ti piace quel tipo di periodo è senz'altro il miglior prodotto in circolazione.

A tutto questo, aggiungi il fascino dei "pirati", che puoi anche lasciare sullo sfondo per gran parte delle campagne, visti gli spunti di "intrighi e magia" disponibili "sulla terra ferma"...Ma alla fine è necessario sfruttare tutto il background navale, per divertirsi in lunghe crociere senza meta :)

Inoltre, spettacolare l'idea dei punti Drama, che puoi spendere per avere dei bonus...regalando però dadi al master da giocarsi contro il tavolo (è come mettere mano nel Karma...una volta ti va bene...quella dopo ti va male).

In generale occhio, che i manuali valgono pure tanti soldini. :)

E' un ambientazione che deve piacerti e che si presta soltanto (stesso vale per L5R) se:

- apprezzi un approccio al gioco spiccatamente narrativo;

- ti piace il taglio "eroico" (questo è lontano da L5R, ma in 7th Sea è fondamentale);

- il master sa quello che sta masterizzando (non basta guardare la Maledizione della Prima Luna per goderselo al meglio ecco).

Quest'ultimo punto vale anche e soprattutto per L5R che senza una conoscenza approfondita del master dell'ambientazione orientale e senza lo sforzo interpretativo del tavolo, si trasforma in un fantasy mangoso e banalotto.

Per altre info...Eccomi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

No, non è mai stato tradotto.

Tra l'altro da poco è stata pubblicata la seconda edizione, sempre solo in inglese.
Non ho finito di leggere il manuale, ma dal punto di vista regolistico fino ad ora ne sono rimasto abbastanza deluso. Dal punto di vista del setting invece, per quanto ho letto fino ad ora, è ben fatta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una nuova edizione più "narrativa" a quanto ho sentito, ma non mi attira moltissimo quindi non ho indagato di più. Quanto alla vecchia edizione, avevo letto il regolamento, perchè volevo fare una campagna a tema cappa e di spada. Il regoamento però mi pareva ricco di complicazioni inutili, con una valanga di modificatori e un rigido sistema di scuole e mosse di scherma che in realtà remavano contro  alla varietà e allo stile eroico che avrebbero dovuto favorire. Mi lasciano anche perplesso i sistemi a pool di dadi non troppo statisticamente intuitivi come il roll and keep. (come master preferisco poter valutare chiaramente al volo possibilità di successo e difficoltà delle azioni).

Alla fine optai per Honor + Intrigue, una variante cappa e spada dell'ottimo e semplicissimo Barbarian Of Lemoria, gioco piccolo ma estremamente completo, con un sistema di scuole e manovre che traeva chiara ispirazione da seventh sea ma ne risolveva brillantemente i maggiori problemi, oltre ad altre modifiche che ho trovate ottime per ricreare il feeling alla "Erol Flynn" sia dentro che fuori ai combattimenti.
Il sistema risultà comunque funzionalissimo quando la campagna (che fu uno delle più lunghe e soddisfacenti, per me e per i giocatori) virò sull'apocalittico e lovecrafiano, e questo credo testimoni a favore della sua versatilità.

Toranando a Seventh Sea l'ambientazione mi è parsa un po'ingombrante (troppi assunti, dicono la cosa sia peggiorata con le espansioni, piene di metaplot e superpng iperattivi) e la sua noneuropa con il suo noncristianesimo è per me nel pieno dell'uncunny valley per la sua somiglianza al mondo reale: Non abbastanza diversa da intrigare l'immaginazione, non abbastanza simile da dare familiarità ai giocatori senza inutili note stonate. Ma è questione di gusti personali.

Modificato da korgul
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...