Vai al contenuto

How I Met Your Mother


Leo97

Messaggio consigliato

Sono in pieno disaccordo sulla 8x02.

E' una puntata quasi classica, ossia tipo le prime due stagioni. Una regia e una costruzione della storia pienamente alla How i met, ossia non piatta e lineare, con cambi di luogo e di vestiti, schermate inusuali (a 3 o a quattro), rimandi continui e flashforward. gag carine: sul documento, su marshall e Lily, anche su Robin, quando parlano tra ragazze. inutile e stancante il pistolotto finale tra barney e Quinn, ma almeno andiamo scremando il cast di supporto.

Me la sono goduta

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono in pieno disaccordo sulla 8x02.

E' una puntata quasi classica, ossia tipo le prime due stagioni. Una regia e una costruzione della storia pienamente alla How i met, ossia non piatta e lineare, con cambi di luogo e di vestiti, schermate inusuali (a 3 o a quattro), rimandi continui e flashforward. gag carine: sul documento, su marshall e Lily, anche su Robin, quando parlano tra ragazze. inutile e stancante il pistolotto finale tra barney e Quinn, ma almeno andiamo scremando il cast di supporto.

Me la sono goduta

Anche io mi trovo molto d'accordo. L'ho trovata molto divertente, soprattutto nelle varie fasi in cui venivano raccontate parallelamente da diversi personaggi scene accadute in precedenza. Come stile narrativo di "breve flashback" mi piace molto.

L'unica critica che potrei fare riguarda appunto Barney e Quinn.

Spoiler:  
Ok, lo sappiamo che si devono lasciare per far mettere insieme Barney e Robin, ma per come è stata condotta la cosa devo dire che non mi è piaciuta per niente. Mi è sembrato molto un "ci lasciamo per esigenze di copione", più che una rottura ben fatta che possa risultare davvero convincente.
Link al commento
Condividi su altri siti

@Vincent Laymann

Spoiler:  
Sono d'accordo, ho avuto anche io questa sensazione. Devo dire però che per come è stato impostato il personaggio di Barney nelle serie precedenti lo ho sempre trovato un po' forzato quando era coinvolto in relazioni stabili, quindi la cosa non mi sorprende più di tanto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo ragazzi parliamo di niente. come detto da qualcuno tempo fa è come se gli sceneggiatori avessero l'emotività di un quattordicenne per quanto riguarda l'amore. Tutte le storie importanti (tranne Robin e Don) fino ad ora sono nate più o meno romanticamente e morte in modo irreale, stupido e nell'arco di una puntata solitamente brutta. How I met regna sulle gag, sulla regia, sulla originalità degli episodi, presentazione e caratterizzazione dei personaggi ma non sullo sviluppo delle storie di amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la 8x03. E devo confessarvi che quando la puntata è finita mi sono ritrovato a chiedermi che cosa esattamente avessi visto. Ok, premetto in anticipo che questo è tutto un ragionamento basato sul gusto personale, con nessuna ambizione di voler fare della critica televisiva costruttiva.

Ma uno dei punti forti di How I Met Your Mother, almeno secondo me, è sempre stato il fatto che cinque amici con caratteri molto diversi (chi più, chi meno) si ritrovavano a volte in situazioni diverse, a volte molto simili, vivendole ognuno a proprio modo. Il risultato ed uno dei punti di forza della serie, sul lungo periodo, è che raramente c'era una puntata in cui non succedeva nulla di interessante. Certo, magari ogni tanto saltava fuori la puntata in cui le vicende di Ted erano poco interessanti, ma Barney risollevava l'interesse con qualcosa di bizzarro. A volte Robin annoiava lo spettatore, ma Marshall e Lily erano protagonisti di una sottotrama interessante.

In questa puntata non c'era nulla. Ripeto, gusto personale, ma proprio non sono riuscito a trovare nulla di interessante.

Spoiler:  
La ricerca della tata di Marshall e Lily aveva del potenziale, ma no. Sì, due risate le strappa, ma fine.

Robin e Ted con problemi di coppia necessari allo svolgimento della trama? L'ho già detto che a me Michael Trucco sta molto simpatico per il suo ruolo su Battlestar Galactica e questa è forse l'unica cosa che al momento mi risulta interessante nelle vicende di Robin.

Barney che torna in pista? Siamo stati abituati ad alcune delle puntate più delle della serie (quella del Sommozzatore, per dirne una) fortemente incentrate su Barney. Sì, ok, la parte in cui si finge padre vedovo miliardario e fragile era divertente, ma la scena finale mi sembrava messa lì giusto per far ridere con qualcosa di inaspettato, ma del tutto improbabile ed inutile.

Mi sto solo lamentando? Sì, lo ammetto, mi sto solo lamentando. Ma se fino alla puntata scorsa potevo avere un occhio meno critico di altri utenti della board, adesso inizio seriamente a contare le puntate prima che succeda qualcosa di meritevole e divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Visto ora il season finale.

Bho che dire, sono rimasto un po' deluso da alcune scelte di trama*, le ho trovate alquanto forzate per un finale smieloso e ultrabuono. Peccato, perchè la serie mi è piaciuta parecchio e speravo in un finale all'altezza.

*

Spoiler:  
Ted che alla fine si rimette per la millemillesima volta con Robin

A voi è piaciuto? Le vostre aspettative sono state appagate? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha appagato le mie aspettative, perché è finita in un modo che non mi aspettavo affatto, però mi è piaciuto tantissimo.

Il finale l'ho trovato tutt'altro che ultrabuono

Spoiler:  
La gang che in pratica si scioglie? Ma stiamo scherzando?!

e il colpo di scena finale per me è fantastico: possibile da prevedere ma inaspettato, e in linea con le tematiche della serie: amore con un filo di predestinazione.

Senza contare che trasforma l'espediente narrativo (Ted racconta la storia) in parte della storia stessa (Ted racconta la storia perché...), e l'ho adorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler! Considerazioni sull'ultima puntata inside.

Spoiler:  

Quelli che han scritto il finale devono impiccarsi. Come rovinare 9 anni di serie in 5 minuti:

Una serie basata sul destino e sull'amore di una vita, quello che cancella tutte le sofferenze,

e poi all'ultima puntata lo elimini nella maniera più stupida, ovvia e crudele, per far posto al passato.

Con l'ultima scelta, è come se la mother fosse stata una parentesi nell'attesa di quello che doveva accadere fin da subito. TERIBBILE.

Come mi ha detto qualcuno doveva intitolarsi:

"How i met your mother but all i ever wanted was to bang aunt Robin so i waited for your mom to pass away"

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il finale è piaciuto, considerazioni in spoiler

Spoiler:  

Considerando il fatto che le scene dei figli sono state girate tutte 8/9 anni fa non è stata una scelta improvvisata degli scrittori, era così che la serie doveva finire fin dall'inizo, non si spiegherebbero infatti altrimenti gli 8 anni di racconti "superflui" solo per raccontare "come ho conosciuto la mamma", dando un senso a tutta la serie, e questo lo trovo un punto a favore. Il finale l'ho apprezzato per il suo tono dolce-amaro, nella realtà gli amici si allontanano, muoiono, le cose spesso non vanno come previste, l'happy ending scontato non mi avrebbe lasciato niente, sapevamo fin dal primissimo episodio che Ted si sarebbe messo con la mamma, ma nonostante lo show sia tutto un flashback di cui conosciamo la situazione finale sono riusciti a cambiare le carte in tavola.

L'unico disappunto sono le reazioni umane che ci sono state nell'ultimo episodio, al di là delle reazioni che hanno i personaggi nella seconda metà dell'episodio che si muove a salti temporali di anni, noi non facciamo in tempo a metabolizzare e veniamo travolti da 10 anni di eventi in 5 minuti, ma figli che hanno perso la madre da ragazzini e sentono raccontare la storia di come il padre ha conosciuto la madre rispondono così con leggerezza dicendo che hanno capito il vero scopo della storia del padre m'hanno dato parecchia noia. Allo stesso modo mi ha fatto storcere il naso il come hanno declassato la crescita che aveva fatto il personaggio di Barney. Mi stava pure bene che il loro matrimonio finisse male, a dimostrazione che le persone non cambiano (leitmotiv della serie a quanto pare) e che l'unica cosa che poteva farlo cambiare un minimo era la responsabilità di avere un figlio, ma rincretinisce tutto insieme, non c'è un percorso "inverso" a quello fatto per arrivare al matrimonio con Robin.

Sono d'accordo con chi dice che la serie poteva durare una stagione in meno, nell'ultima stagione personaggi principali come Lily e Marshall sono diventati veramente marginali, nessuno sviluppo vero e proprio sono solo "quelli coi figli" e infatti finiscono come? Con altri figli!

Secondo me definire questa serie solamente una commedia romantica sarebbe riduttivo, e il finale gli rende giustizia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
ma rincretinisce tutto insieme, non c'è un percorso "inverso" a quello fatto per arrivare al matrimonio con Robin.

Secondo me questo non è del tutto vero.

Intanto bisogna ricordare che passano anni, per cui Barney ha tutto il tempo di diventare scontento del matrimonio e tornare a fare lo scapolo, e poi in realtà non torna affatto indietro: si capisce che, negli anni dopo il divorzio, torna a fare la vita di prima ma in realtà soffre come un cane (come pure Robin).

Non viene detto chiaramente, ma io e altri abbiamo avuto la stessa impressione: se lo riguardi e fai attenzione al momento in cui urla perché sono nuovamente "tutti" riuniti al Mc Laren's si capisce piuttosto chiaramente che è solo una finta.

Quanto a chi dice che Ted ha semplicemente aspettato che la madre morisse, sembra dimenticare i sei anni di lutto (che, ok, per noi sono stati pochi, ma per Ted no), e anche tutte le volte che Ted ha parlato della madre nel corso delle nove stagioni: tutti gli accenni che fa fanno capire benissimo quanto l'abbia amata, per non parlare del discorso finale che fa ai ragazzi.

Posso capire la gente a cui non sia piaciuta la stagione "sprecata" o il fatto che non siano mostrati gli eventi della vita matrimoniale fra Ted e Tracy (anche se il primo appuntamento e il primo bacio, le proposte di matrimonio, l'annuncio del primo figlio, l'ultimo viaggio e una scena di malattia ci sono).

Tuttavia, personalmente, ho apprezzato che ci sia stata risparmiata un'altra serie newyorkese, con l'immancabile tresca fra Robin e Barney, l'immancabile nuova fidanzata di Ted, eccetera, e anche il fatto che la serie si concluda con Ted che incontra la madre, non con Ted che incontra la madre a inizio stagione e la corteggia e ci vive per il resto del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il finale! Sia a me che alla mia ragazza è piaciuto veramente tanto!

Lacrime a profusione dopo nove anni passati in compagnia di quei cinque, maledizione... mi mancheranno tantissimo...

Qualche commento più specifico sotto spoiler

Spoiler:  
Ho letto vari post su forum e blog riguardo al finale,

e proprio non condivido la delusione provata da (mi sembra) la maggior parte dei fans.

L'unica cosa che posso criticare è effettivamente la gestione delle ultime serie.

Per quanto l'ultima mi sia piaciuta devo dire anche più della 7 e della 8 probabilmente, incentrare così tante stagioni sul matrimonio di Barney e Robin credo sia stato veramente fuorviante, e possa aver causato parecchio fastidio nei fans più incalliti della coppia.

Marshal + Lily: Comincio con quelli facili. Il finale per loro è stato l'unico vero lieto fine, e se lo sono meritato. Hanno dimostrato in nove anni come una coppia che si ama davvero possa superare difficoltà e problemi di ogni giorno, nonostante tutto e tutti. Per me sono loro il più esempio dato dalla serie di "Amore Vero". Poi parliamoci chiaro: La Hannigan è stata strepitosa per me a livello recitativo in questa ultima puntata. Sono abbastanza convinto che piangesse davvero dalla tristezza nei momenti degli addii (L'addio versione ET è stato qualcosa di incredibile, di quelli che fanno ridere e piangere allo stesso tempo).

Barney+Robin: Non poteva funzionare, per quanto potessero essere belli insieme presi singolarmente sono entrambi troppo individualisti, per quanto alla fine tirando così tanto per le lunghe la loro storia d'amore anche io mi ero quasi convinto che poteva resistere, ho sempre pensato che non fossero adatti a fare coppia fissa per sempre, e che prima o poi qualcos'altro li avrebbe portati a dividersi (di nuovo). Inoltre bisogna dire che Robin ha sempre avuto molti dubbi su questa relazione, fin dall'inizio, e li ha sempre espressi chiaramente, tant'è che fino alla fine ha dubitato E da tutta la storia Robin è quella che ne è uscita peggio di tutti, o meglio, è forse quella che ha più motivo di pentirsi delle sue scelte. Solo nel 2030 con la scena finale potrà nuovamente essere felice.

Barney (+ figlia): Non posso che quotare, riquotare e straquotare quanto detto da The Stroy nel post qui sopra. Chi vede in Barney una semplice involuzione e inutile ritorno alle origini secondo me non vede affatto come stanno le cose davvero. La fine del suo matrimonio con Robin l'ha segnato pesantemente: è un uomo convinto di non poter trovare una donna adatta a lui, una che lo renda felice e che lo desideri al fianco ogni giorno, e lo dice chiaramente ("se non ha funzionato con Robin, non succederà con nessun'altra" sono parole sue!). Immagino la cosa lo faccia sentire molto solo, proprio perché è maturato, e ora vorrebbe davvero qualcuno che gli dia quel qualcosa in più. Come può vincere il senso di sconforto e solitudine? Si rigetta di testa a rimorchiare ragazze a caso, ma è evidente nel volto e nel comportamento di Neil Patrick Harris il malessere, lo sconforto; non è una persone che sta bene, e cerca di dissimularlo dietro una facciata di (palesemente) finto entusiasmo, come suo solito. Ed ecco quindi l'arrivo della bambina: quella è l'unica vera donna della vita di Barney. Bisogna ricordarsi che lui già aveva dimostrato di volere dei figli. E infatti l'arrivo di Ellie è l'unica cosa che riesce a farlo tornare in sé, a dargli la volontà di ricominciare ad andare avanti a livello emotivo. Anche qui poi, la scena di Barney con in braccio la bambina............... che spettacolo (almeno imho ragazzi, poi se non vi è piaciuta, pace a voi).

Ted + Tracy | Ted + Robin: Anche qui straquoto The Stroy. Ted ha amato veramente tanto Tracy, e la cosa traspare dal modo in cui lui parla di lei ai propri figli. Di certo la porterà sempre con lui, ma dopo 6 anni di lutto (...e sono sufficienti! Ad alcuni basta anche molto meno!) si sente pronto a voltare pagina. Non vuole passare il resto della sua vita da solo, soprattutto ora che i suoi figli stanno crescendo, e prima o poi se ne andranno tra college e crescita personale. E a 50 anni con chi puoi voler andare se non con l'unica altra donna che hai amato tanto quanto la madre dei tuoi figli? Il ritorno da Robin mi sembra più che giusto! E da qui nasce la necessità di chiedere il benestare dei propri figli, che si rivela infine essere tutta la base portante e motivazione della serie. Oltretutto con questo finale Ted e Robin mantengono la "promessa dei 40 anni", anche se con qualche anno di ritardo.

Davvero, per tutto il tempo il racconto di Ted è incentrato su quanto lui fosse innamorato di Robin prima di incontrare Tracy. C'era chiaramente un secondo fine in questo tipo di racconto, e io ho sempre sospettato che alla fine in qualche modo sarebbe tornato da Robin. C'era solo da vedere quale sarebbe stato il modo. In questo modo tutta la storia ha un senso, e se non fosse finito in questa maniera allora tutte le stagioni iniziali non avrebbero avuto molta logica per come le storie sono state descritte, o comunque il "Ted 2030" avrebbe dovuto raccontare il tutto in maniera parecchio differente.

E' da un pezzo che leggo lamentele da parte dei fans per la centralità che le serie hanno sempre dato ai sentimenti di Ted per Robin, tanto che non era importante scoprire chi fosse la madre fino alla fine dell'8° serie. Un finale diverso l'avrei gradito molto meno, perché (come già scritto da FaceTheFact) avrebbe fatto perdere logica alla maggior parte della narrazione proposta nel corso delle serie.

Sempre sottoscrivendo quanto affermato da FaceTheFact, trovo molto bello questo finale "dolce-amaro".

E' molto realistico e coerente con il lavoro svolto.

Inoltre bravi gli autori a chiudere varie cosucce rimaste in sospeso, come ad esempio la già citata "promessa dei 40" e la scommessa di Marshal e Lily (anche se nel 2030 Lily sarà costretta a restituire a Marshal i soldi che si era presa!)

________________________

in effetti è stata una grossa delusione, potevano chiudere diverse puntate fa.
Ci tengo a ricordare che i due creatori avrebbero voluto chiudere ala fine dell'8° serie.

Ma (presumo a causa dei produttori, che avranno voluto marciare sul successo della serie) sono stati costretti ad allungarla di altre 24 puntate.

Comunque sì, come già detto, la gestione delle ultime serie è stata una cosa che anche a me non ha convinto del tutto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
A me il finale non è piaciuto. Non perchè alla fine la mamma sia morta (quello un po' lo si intuiva soprattutto dalle ultime puntate), ma perchè alla fine della fiera Ted, tornando con Robin fa diventare la seria "How I met your uncle Robin"...Insomma, dopo tutta la menata durata 9 serie, il protagonista mi finisce con la pupa che vede nella prima puntata? E allora potevano chiamarlo How I met Robin, o Friends 2. Per come ho sempre visto il rapporto Robin/Ted durante l'evolversi di tutte le serie Robin è sempre stata quella che avrebbe potuto essere la famigerata mamma, ma che per sue scelte, episodi vari, non lo è stata.

Se alla fine li fanno tornare di nuovo insieme mi fa sembrare che tutta la storia della mamma (che è sempre stata, a mio parere, un protagonista invisibile, ma bene o male tutto si svolgeva in funzione sua e di Ted) un percorso di secondo piano, perchè di fatto i protagonisti sono sempre stati Ted e Robin.

Poi vabbè, le altre storie collaterali mi sono piaciute come sono finite, anche se potevano spiegare/girare un po' meglio la cosa. Ma non è di certo quello il motivo del mio malcontento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che mi ha infastidito

Spoiler:  
Non è tanto la reazione di Ted, che vuole risistemarsi con Robin, ma quella dei figli. Ok puoi voler bene alla "Zia Robin" quanto vuoi, ma hai perso tua madre per una malattia da ragazzino (12/13 anni?) ed è una cosa che ti segna negli anni, e dopo i racconti di come tuo padre ha incontrato la tua defunta madre non puoi rimanere così insensibile.

Per la questione Barney, mi è andata pure bene come sia andato a finire, ma proprio per il fatto che si va avanti a salti temporali troppo grandi nel finale, in contrapposizione a come ci hanno abituato durante la serie (9 anni per "lasciare andare" Robin?) non si fa in tempo a realizzare e metabolizzare il percorso di cambiamento subito da Barney in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...