Vai al contenuto

Risiko: tutta fortuna?


Kohane

Risiko: tutta fortuna?  

112 voti

  1. 1. Risiko: tutta fortuna?

    • si
      60
    • no
      1


Messaggio consigliato

Non è corretto dire che a Risiko, a parità di tattica, vince il più fortunato: è a parità di fortuna che vince il più tattico.

La tattica si limita a dettare quanti carriarmatini mettere, dove metterli e da dove attaccare dove.

La fortuna ha voce in capitolo su qualsiasi cosa sia determinata dalla tattica e in maniera più incisiva di questa: determina sia quanti saranno i rinforzi (tris), sia dove li potrai mettere (territori iniziali), decide dove attaccherai (obiettivo), ma in più determina anche come finiranno gli scontri.

sì è quello che intendevo anch'io, solo vorrei specificare meglio una cosa: The Stroy scrive "è a parità di fortuna che vince il più tattico."

vero in astratto, ma in concreto la parità di fortuna non esiste al mondo.

quindi nella pratica il più fortunato comunque vince.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

In 2/8/2013 at 21:28 , Cydro ha scritto:

sì, Risiko è un gioco di fortuna in tutte le fasi più importanti del gioco stesso: dall'assegnazione dell'obiettivo ai tiri di dado che sono completamente casuali senza alcun bonus

 

e non ci voleva un genio per accorgersene

Gioco a RisiKo da tanti anni e la fortuna conta meno del 20%. se è vero che tutti gli attacchi e quindi le conquiste dei territori avvengono tramite i dadi e che l'assegnazione dei territori iniziali, dell'obiettivo da raggiungere e delle carte territorio sono regolate esclusivamente dal "caso", resta indubbio che essendo il risiko un gioco in cui partecipano almeno 4 giocatori, e non 1 contro 1, la strategia è decisamente più importante. Il gioco della carta e le coalizioni di comodo, gli attacchi verso il più forte al tavolo, l'individuazione dell'obiettivo avversario, la capacità di calare il tris al momento opportuno e soprattutto di squilibrare il tavolo quando magari gli altri non potranno giocare un tris per uno o due giri, fanno si che tre bravi giocatori di risiko non faranno mai vincere il quarto che è soltanto fortunato. Mettetevi il cuore in pace.

Semmai, il fatto che il risiko mantenga comunque un 20% di fortuna fa si che qualunque partita non è già segnata e non può dirsi conclusa fin quando si sdada, a differenza dello scacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@darkman

ciao.
 Fai sempre attenzione alle date quando rispondi ai topic, in quanto, stando alle regole del forum, hai appena fatto necroposting.

Cita

1.14 Necroposting, ovvero rispondere ai singoli messaggi di discussioni a tema esaurito. Si considerano discussioni a tema esaurito le richiesta prive di risposta per più di 15 giorni. Utilizzare un topic a tema esaurito per porre una nuova domanda non è considerato necroposting.

Capisco la volontà di aiutare, ma sono passate più di due settimane dall'invio del messaggio e l'utente non si è più visto dopo l'apertura del topic, neanche per sollecitare una risposta. Direi quindi che qualsiasi aiuto gli si voglia dare, ormai a lui non serva più.


Hai appena fatto Necroposting. Sono passati due anni e mezzo dall'ultimo messaggio della discussione, la discussione era morta e sepolta da tempo e il tuo intervento non aggiunge o toglie nulla ai commenti già fatti dagli altri partecipanti. Se una discussione è mora da così tanto tempo non ha senso riaprirla, in merito a questo ti invito caldamente a leggere il regolamento del forum perché alcune cose, su DL, funzionano differentemente che su altri forum, una fra queste è appunto il necroposting.

Modificato da fenna
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...