Vai al contenuto

Arco incantato


Kothar

Messaggio consigliato

Volevo sottoporvi un paio di domande riguardanti gli archi incantanti.

1. ammettiamo che un arco abbia più di un incantamento per esempio gelido e fiammante. se un personaggio con il talento tiro multiplo scaglia 2 frecce con un singolo tiro, il bonus al danno di 1d6 di gelo + 1d6 di fuoco deve essere applicato ad ogni freccia o ad entrambe? quindi alla fine il bonus di danno magico sarà 2d6 o 4d6?

2. inoltre se un arco ha la capacità fiammante e in più le frecce che vengono usate sono a loro volta incantate con lo stesso incantesimo, il bonus al danno rimane sempre e solo 1d6 di fuoco in più oppure si accumulano diventando 2d6?

mi scuso in anticipo per l'ignoranza:-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

il bonus al danno di 1d6 di gelo + 1d6 di fuoco deve essere applicato ad ogni freccia o ad entrambe?
Ad entrambe. Ricorda però che il danno è calcolato singolarmente per ogni freccia: ad esempio, non potrai superare le resistenze 10 agli elementi del bersaglio.

se un arco ha la capacità fiammante e in più le frecce che vengono usate sono a loro volta incantate con lo stesso incantesimo, il bonus al danno rimane sempre e solo 1d6 di fuoco in più oppure si accumulano diventando 2d6?
Come correttamente scritto da Guyver usi il più alto (in questo caso è indifferente, 1d6).
Link al commento
Condividi su altri siti

2) boh... con un bonus uguale (fuoco+fuoco) credo vinca il migliore, però mi rimetto agli esperti.

di solito è così, anche per evitare power play non intenzionali, ma nella 3.5 non ho una gran esperienza. nella 4E non sono cumulativi i bonus che vengono dalla stessa fonte, come ad esempio bonus di talento o di potenziamento (metti che uno abbia arco +2 e frecce +2, non credo che abbia un +4 al tpc, ma potrei sbagliarmi, sono illazioni)

mi ricollegavo al 3D per sapere costo e caratteristiche di un 'normalissimo' arco lungo composito +3 incantato con bonus +2: a quanto sono riuscito a capire fa

1d8 + For (max 3) + 2 danni

costa

9100 MO (circa)

e il bonus al tpc è

Livello + Bonus Attacco Base + Des + 2

Giusto? scusa per aver spammato leggermente...:pray1:

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che sul manuale del giocatore nella voce riguardante il talento "tiro multiplo" veniva specificato che anche se vengono scagliate due o più frecce, bonus al danno come attacco furtivo vengono calcolati una sola volta, per cui mi era venuto il dubbio che anche i potenziamenti magici venissero calcolati una sola volta. in definitiva un ranger di 8° livello se colpisce sempre tira 6d8 più 18d6 di danno con un arco fiammante, folgorante e gelido... ed è veramente potentissimo.. quasi indomabile. Da qui mi è sorta la domanda. Aspetto risposte più sicure, comunque grazie per quelli che hanno risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

in definitiva un ranger di 8° livello se colpisce sempre tira 6d8 più 18d6 di danno con un arco fiammante, folgorante e gelido... ed è veramente potentissimo.. quasi indomabile.

Allora, a parte che un arco infuocato folgorante e gelido costa qualcosa come minimo 32400 mo, e un ranger di 8 ne ha, in creazione 27000, ergo non può averlo, ma come farebbe a fare 6 attacchi? Che mi risulti arriva a farne al massimo 4 sotto l'effetto di velocità e con tiro rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che sul manuale del giocatore nella voce riguardante il talento "tiro multiplo" veniva specificato che anche se vengono scagliate due o più frecce, bonus al danno come attacco furtivo vengono calcolati una sola volta, per cui mi era venuto il dubbio che anche i potenziamenti magici venissero calcolati una sola volta. in definitiva un ranger di 8° livello se colpisce sempre tira 6d8 più 18d6 di danno con un arco fiammante, folgorante e gelido... ed è veramente potentissimo.. quasi indomabile. Da qui mi è sorta la domanda. Aspetto risposte più sicure, comunque grazie per quelli che hanno risposto

nah, il furtivo è un'altra cosa ancora: anche quando fai critici col furtivo, ad esempio, vale SOLO per il primo d6 che tiri se non erro.

e poi non è indomabile per niente... basta una semplice pelle di pietra per vanificare quasi tutti i suoi danni o una resistenza/protezione energia per mitigare i danni specifici dell'arco o magari un muro di vento. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

il fatto è che sul manuale del giocatore nella voce riguardante il talento "tiro multiplo" veniva specificato che anche se vengono scagliate due o più frecce, bonus al danno come attacco furtivo vengono calcolati una sola volta
Non proprio; il talento afferma che i danni da precisione sono applicati una volta sola, non i dadi da danno extra. Sono due concetti differenti.

un ranger di 8° livello se colpisce sempre
Già, se colpisce. Vale inoltre il discorso di Blackstorm e Guyver.

Aspetto risposte più sicure
...

Manyshot [General]

[...] Special: Regardless of the number of arrows you fire, you apply precision-based damage only once. If you score a critical hit, only the first arrow fired deals critical damage; all others deal regular damage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a parte che un arco infuocato folgorante e gelido costa qualcosa come minimo 32400 mo, e un ranger di 8 ne ha, in creazione 27000, ergo non può averlo, ma come farebbe a fare 6 attacchi? Che mi risulti arriva a farne al massimo 4 sotto l'effetto di velocità e con tiro rapido.

in realtà basta anche solamente il talento tiro rapido, perchè scagliando 2 frecce alla volta entro una portata di 9 metri, un ranger di 8° livello che compie i suoi 2 attacchi più quello del tiro rapido (con penalità alt Tiro per colpire), arriva a scagliare 2+2+2 frecce. inoltre il manuale dice che un Pg di 8° livello deve avere 27000 monete d'oro e quindi non ci arriva coi soldi? questa scusami tanto ma mi sembra proprio una giustificazione assurda: prima dell'8° livello il gioco si può evolvere in tanti modi e quindi c'è la possibilità che un pg abbia abbastanza soldi, come può capitare che un pg di 18° livello non ne abbia tanti quanti ne consiglia il manuale!!!

Io ho sempre pensato che l'attacco di precisione e il furtivo fossero sinonimi... quindi illuminatemi! cos'è il danno da precisione?

Per D&D_seller: ho scritto aspetto risposte più sicure, perchè mi sembrava che chi mi avesse scritto non fosse molto sicuro, ma se ho sbagliato nel giudizio chiedo scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

in realtà basta anche solamente il talento tiro rapido, perchè scagliando 2 frecce alla volta [...]
Non basta affatto Tiro Rapido, dato che non può essere usato in sinergia con Tiro Multiplo.

Per eliminarne il malus, segnalo in ogni caso il talento Tiro Rapido Migliorato.

il manuale dice che un Pg di 8° livello deve avere 27000 monete d'oro e quindi non ci arriva coi soldi?
La tabella della GdDM pone delle soglie indicative sulla ricchezza dei Pg.

Inoltre, vengono appositamente suggeriti vincoli di spesa per ogni singolo oggetto magico, così da evitare un Guerriero nudo armato solo di arco.

cos'è il danno da precisione?
Danni extra applicati da privilegi di classe particolari, quali l'Attacco furtivo dei Ladri, la schermaglia degli esploratori e la precisione a distanza dell'Iniziato dell'Ordine dell'arco.
Link al commento
Condividi su altri siti

siete sicuramente più esperti di me, quindi mi fido delle cose che dite, ma ho appena riletto il manuale del giocatore e non mi sembra che sia specificato il talento tiro multiplo non possa essere usato in sinergia con tiro rapido. Se fosse così non dovrebbe essere specificato?

e comunque conosco le questioni riguardanti la ricchezza del personaggio, contestavo solo il fatto che quella, come giustamente hai detto, è una tabella indicativa della ricchezza ed è stupido pensare che un pg di lv 8 non può avere tot soldi solo perchè il manuale indica che non ne avrà. Se durante un'avventura un pg passa 3 anni a fare il gladiatore, raggiungerà il lv. 8 ma pochissimi o nessun soldo, al contrario se un pg gira il mondo, trova tesori, salva principesse e via dicendo, sarà anche molto più ricco del normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se fosse così non dovrebbe essere specificato?
Non è esplicitamente scritto perché si evince dalla azioni richieste dal loro uso.

Utilizzare Tiro Multiplo richiede un'azione standard. Tiro Rapido, invece, è una manovra da utilizzare durante un attacco completo.

Sarebbe come voler lanciare una normale Palla di fuoco durante un'azione di attacco in carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah capisco! cavolo non l'avevo notato. Quindi in realtà anche se un ranger può compiere 2 o più attacchi, in realtà se vuole utilizzare il talento tiro mutiplo, potrà compiere un solo attacco tirando più frecce contemporaneamente e un attacco normale o un'azione di movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se vuole utilizzare il talento tiro mutiplo, potrà compiere un solo attacco tirando più frecce contemporaneamente e un attacco normale o un'azione di movimento?
Non puoi compiere l'attacco normale dopo aver usato Tiro Multiplo perché non avrai più l'azione standard disponibile, ma solo quella di movimento.

Ad ogni round il tuo Pg ha di base accesso ad una delle seguenti combinazioni di azioni:

  • Due azioni di movimento;
  • Un'azione di movimento e un'azione standard;
  • Un'azione di round completo.

Un Ranger di 8° potrà quindi:

  • Muoversi due volte;
  • Portare un attacco a distanza con l'arco e muoversi oppure usare Tiro Multiplo e muoversi;
  • Usare un'azione di round completo per scagliare due frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi compiere l'attacco normale dopo aver usato Tiro Multiplo perché non avrai più l'azione standard disponibile, ma solo quella di movimento.

Ad ogni round il tuo Pg ha di base accesso ad una delle seguenti combinazioni di azioni:

  • Due azioni di movimento;
  • Un'azione di movimento e un'azione standard;
  • Un'azione di round completo.

Un Ranger di 8° potrà quindi:

  • Muoversi due volte;
  • Portare un attacco a distanza con l'arco e muoversi oppure usare Tiro Multiplo e muoversi;
  • Usare un'azione di round completo per scagliare due frecce.

...quindi un Ranger di livello 20 ad esempio, quanti attacchi potrà arrivare a fare di massimale? :confused: (compresi tutti i talenti del caso) :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

un Ranger di livello 20 ad esempio, quanti attacchi potrà arrivare a fare di massimale?
Al 20° livello un Ranger puro avrà Bab +20.

Potrà quindi portare:

  • 1 attacco a distanza comprensivo di 4 frecce utilizzando con un'azione standard il talento Tiro Multiplo a bab +20 e relative penalità;


  • 4 attacchi in mischia o a distanza con un normale attacco completo a bab +20/+15/+10/+5;


  • 5 attacchi a distanza con un attacco completo se munito dei talenti della famiglia Tiro Rapido a bab +20/+20/+15/+10/+5 ed eventuale penalità;


  • 7 attacchi in mischia con un attacco completo se munito dei talenti della famiglia Combattere con due armi a bab +20/+20/+15/+15/+10/+10/+5 e relative penalità;


  • 8 attacchi a distanza con armi da lancio con un attacco completo se munito dei talenti della famiglia Combattere con due armi, Tiro Rapido ed Estrazione Rapida a bab +20/+20/+20/+15/+15/+10/+10/+5 e relative penalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 20° livello un Ranger puro avrà Bab +20.

Potrà quindi portare:

  • 1 attacco a distanza comprensivo di 4 frecce utilizzando con un'azione standard il talento Tiro Multiplo a bab +20 e relative penalità;


  • 4 attacchi in mischia o a distanza con un normale attacco completo a bab +20/+15/+10/+5;


  • 5 attacchi a distanza con un attacco completo se munito dei talenti della famiglia Tiro Rapido a bab +20/+20/+15/+10/+5 ed eventuale penalità;


  • 7 attacchi in mischia con un attacco completo se munito dei talenti della famiglia Combattere con due armi a bab +20/+20/+15/+15/+10/+10/+5 e relative penalità;


  • 8 attacchi a distanza con armi da lancio con un attacco completo se munito dei talenti della famiglia Combattere con due armi, Tiro Rapido ed Estrazione Rapida a bab +20/+20/+20/+15/+15/+10/+10/+5 e relative penalità.

...ottimo :)...

Io parlavo nello specifico del Ranger Arciere...quindi ne potrebbe fare 5 in totale giusto?

No perchè mi pare che in giro per il forum ci fosse gente che fantasticava di tiro multiplo su ogni attacco disponibile...e di tirare 20 frecce!!!:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...