Vai al contenuto

LINEE GUIDA: Leggere Attentamente


Messaggio consigliato

  • Amministratore

Questa sezione è riservata a consigli e opinioni riguardanti la creazione, lo sviluppo e l'ottimizzazione di PG, PNG e mostri, in ambito sia regolistico che interpretativo. Per dubbi o richieste di qualsiasi altro genere, consultare le rimanenti sottosezioni del forum 3.x.

La sezione D&D 3.x [Creazione, Sviluppo e Ottimizzazione] è stata pensata per snellire il traffico in altri forum di D&D, e non disperdere gli interventi su un argomento molto richiesto nella community.

Per facilitare l'utilizzo di quest'area consigliamo agli utenti che abbiano bisogno di consigli per il loro PG di indicare, già nel primo post, alcune informazioni essenziali, come ad esempio:

- L'EDIZIONE in cui si gioca [3.0 o 3.5], possibilmente indicandola anche nel titolo del topic;

- i MANUALI disponibili o quelli non disponibili;

- l'AMBIENTAZIONE della campagna, se rilevante;

- Eventuali altre indicazioni dipendenti dalla campagna, come HR, allineamenti, composizione del gruppo, varianti ammesse, possibilità di utilizzare razze con modificatore di livello, ecc...

Sarebbe inoltre preferibile utilizzare titoli espliciti per i topic, evitando espressioni generiche come "Aiuto..." "Consigliatemi..." e simili.

Invitiamo inoltre ad utilizzare la funzione =44"]Cerca del forum prima di aprire nuove discussioni, poiché molte tipologie di personaggi sono state già trattate in diverse occasioni. Nel caso in cui un topic di vostro interesse fosse chiuso, vi preghiamo di comunicarcelo per l'eventuale riapertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

La moderazione locale informa gli utenti che esistono numerosi TOPIC UFFICIALI, aperti al solo scopo di migliorare la fruibilità del materiale di questa sottosezione del forum.

Gli utenti sono invitati ad utilizzare uno di questi topic quando possibile, invece di aprire un topic ex novo. Questo perché la funzione Cerca nel topic, a livello prettamente informatico, permette una ricerca molto più selettiva e dettagliata della funzione Cerca nel forum.

Si ringraziano gli utenti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

DEFINIZIONI e ABBREVIAZIONI

Per non creare confusione preghiamo gli utenti di riferirsi a questo piccolo glossario, nei topic di questa sezione. Di qualsiasi altra abbreviazione utilizzata, è bene fornirne una spiegazione all'interno del post in cui viene utilizzata.

Background (BG): Storia e origini di un personaggio.

Dungeon Master (DM): Narratore e gestore del gioco.

EUMATE: Letteralmente acronimo di "Entra Uccidi Mostri Arraffa Tesori Esci", si riferisce ad uno stile di gioco PP ancora più marcatamente distaccato dall'interpretazione.

Non Playing Character (NPC): Personaggio non interpretato da un giocatore, ma utilizzato dal DM. In italiano Personaggio Non Giocante (PNG)

Playing Character (PC): Personaggio interpretato da un giocatore. In italiano Personaggio Giocante (PG)

Power-Play (PP): Stile di gioco che privilegia l'ottimizzazione pratica (PO) del PG che si gioca, spesso sacrificando l'aspetto interpretativo dello stesso.

Power-Play-Whiners (PPW): Giocatori perennemente in preda ad un odio profondo verso il PP, che spesso li conduce a confondere il PO con il PP.

Practical Optimization (PO): (Ottimizzazione Pratica) Implica la costruzione di personaggi giocabili che allo stesso tempo sono il più utili possibile in combattimento e/o fuori da esso.

Prestige Classes (PrC): Classe di prestigio. In italiano CdP

Role-Play (RP): Stile di gioco che tiene nella dovuta considerazione l'aspetto interpretativo del personaggio.

Teorical Optimization (TO): (Ottimizzazione Teorica) Implica la costruzione di personaggi non giocabili sfruttando combinazioni di talenti, calssi, razze, incantesimi, abilità e regole, al fine di ottenere potere, denaro o quant'altro normalmente non disponibile in tale quantità (a volte infinita). Generalmente le TO sono in grado di ottenere quanto si prefiggono con un margine di errore nullo, ovvero senza che l'aleatorietà del lancio dei dadi possa influire sull'esito finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...