Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (9)


Messaggio consigliato

MdG, pg 105. Leggi la piccola sintesi riguardante l'allineamento CB. Come lì vi è riportato, un CB crede nel bene e nella giustizia ma non ha rispetto per le leggi e le regole (potrebbe esserci una legge, o una regola di uso comune che sancisce che gli Halfling possono essere usati come schiavi senza alcuna ripercussione). Un CB odia quando qualcuno cerca di intimorire gli altri e di imporre loro cosa fare (la schiavitù è una condizione per cui un individuo rimane privo di tutti i diritti di persona libera e viene considerato come proprietà di un altro individuo, che ovviamente ha il completo controllo su di esso). Un pg CB segue la sua morale che potrebbe differire da quella della società. Oserei dire che, anche se il pg è nato in un contesto in cui gli schiavi sono una cosa normale, essendo CB di certo non si adatta alla normalità della società in cui vive, anzi, potrebbe cercare di stravolgerla. Di certo non è una cosa normale lasciare che la morte di innocenti avvenga senza alcun problema, indipendentemente dall'essere LB o CB.

Link al commento
Condividi su altri siti


sei fatto... ora sei caotico neutrale. l'indifferenza verso un massacro non è certo da considerarsi bontà. così come non lo è il trovare un finto colpevole da far ammazzare per salvare il **** a uno che ti stia più simpatico. non dovresti tollerare la schiavitù ed in quella situazione, da caotico buono, avresti dovuto massacrare i padroni e liberare gli halfling. il caotico buono è un guerrigliero comunista :D

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto per fare una domanda..sull'equip dello psion: secondo voi, avendo a disposizione circa 10,000 mo, cosa posso scegliere come quip?

chiedo inoltre un chiarimento: quando si potenzia un potere si dice che si possono spendere punti potere pari al proprio livello di manifestazione, idem per i talenti metapsionici..quello che non ho capisco è: non si possono spendere punti potere di quantità maggiore al proprio livello di manifestazione solo per il potenziamento o vanno considerati anche quelli del costo del potere?

per fare un esempio: psion di sesto livello, uso affondo mentale che è un potere di primo livello, costo 1 punto potere..pago punti potere per potenziarlo fino al massimo, ne posso spendere un totale pari al mio livello di manifestazione (quindi 6, e arrivare a 7d10, 7 punti spesi) oppure ne posso spendere solo 5 perchè avendo livello di manifestazione 6 non posso eccedere oltre i 6 punti spesi totali (1 per attivare affondo mentale + 5 di potenziamento)?...altro esempio usando un talento metapsionico, poteri potenziati, che dice che un potere abbinato a questo talento aumenta il suo costo di 2 punti, quindi affondo mentale arriverebbe a costare 3 punti di base, per potenziarlo ne posso spendere altri 6 (pari al mio livello di manifestazione al sesto livello) oppure ne posso aggiungere solo 3 (3 per attivarlo+3 potenziamenti=6)? questa cosa non mi è affatto chiara

ps: ultima domanda legata proprio ai talenti metapsionici: viene aumentato di 2 solo il costo di attivazione del potere o anche quello di potenziamento?

grazie a chiunque saprà aiutarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene...anzi, male... comunque ancora sono umano, il mezzo-celestiale arriverà in seguito...d'oh...mi toccherà fare di tutto per tornare buono, allora...fondamentalmente il fatto di aver potenzialmente perso l'essere buono è un problema mio personale, non del PG, ma certamente non mi piace molto questa cosa... grazie 1000!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che di solito UNA azione sbagliata non porta al cambio di allineamento, soprattutto se un pochino (ma poco poco) ambigua come questa.

Ambigua perchè se la schiavitù è la prassi l'avere schiavi non è di per sè un atto malvagio (o almeno non troppo malvagio). Certo come li si tratta è importante, quindi avresti dovuto combattere un poco per salvarli

Link al commento
Condividi su altri siti

bene...anzi, male... comunque ancora sono umano, il mezzo-celestiale arriverà in seguito...d'oh...mi toccherà fare di tutto per tornare buono, allora...fondamentalmente il fatto di aver potenzialmente perso l'essere buono è un problema mio personale, non del PG, ma certamente non mi piace molto questa cosa... grazie 1000!!

Per essere precisi. Sul fatto che il tuo comportamento sia stato da CN non c'è dubbio, ma sul fatto di cambiare allineamento non è per forza detto. E' una cosa magari da discutere col DM e di cui lui ha l'ultima parola. Fossi io il tuo DM ti lascerei l'allineamento, a patto che tu viva con angoscia e rimorsi il ricordo di ciò che hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un elfo warlock ce lo vedo più o meno come una patata nelle forze speciali XD Considerazioni personali, chiedo venia, non era un giudizio.

Quello del bardo ruatar mi piace davvero tanto come idea, darò un'occhiata a suddetta CdP, hai/avete una discreta progressione da consigliare?

L'elfo mago altresì mi ispira, anche perchè mi è venuta un'idea un po' particolare per l'interpretazione...Non so da dove sia uscita, ma mi era venuta in mente l'idea di fare un elfo del sole che proviene da Halruaa, dove gli elfi sono pochissimi e partecipano poco alla vita sociale degli umani, benchè abbiano alcuni seggi nel Consiglio degli Anziani. Valuterò.

Il mago/guerriero tenderei ad escluderlo, dopo un'attenta riflessione: se tutto va bene il precedente pg che giocavo potrebbe venir resuscitato, non subito ma entro i limiti dell'incantesimo Resurrezione, quindi potrei avere l'opportunità di tornare a breve col buon vecchio guerriero elfo.

Di tutti, credo che quello che più mi convince sia il bardo/ruatar, anche se il fascino del mago ha un grande potere sul sottoscritto.

Se a qualcuno però viene in mente qualcosa dica pure, sono aperto a consigli e suggerimenti, e non si sa mai che da qualche vostra idea possa nascere un futuro pg...

EDIT: Nel tuo post, Dascan, leggo che posso prendere la CdP del Ruathar prima del 4°, ma da requisiti mi serve la capacità di lanciare incantesimi di 3° livello...sfugge qualcosa a me oppure è un errore tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti propongo alcune alternative:

- maresciallo (manuale delle miniature): è un po' guerriero un po' buffer http://www.dragonslair.it/forum/threads/33686-Maresciallo-liv.-9%C2%B0?highlight=maresciallo

- gerofante arcano: mago e druido, un ottimo supporto per il gruppo ma non solo.

- lirista di fochlucan: bardo e druido come sopra ed in più è bardo

- bardo / cercatore del canto

Anche se devo dire che voto per l'accordo sublime

Link al commento
Condividi su altri siti

Scua, errore mio, non ero ha casa e non potendo leggere il manuale mi sono confuso!

Detto questo, il resto è controllato e torna.

Dunque, per i prerequisiti sono:

Bonus attacco base +6/ oppure qualsiasi abilità con 9 gradi/ oppure capacità di lanciare incantesimi di livello 3°

In aggiunta il PG deve aver reso un grade servigio a una comunità elfica

Ne viene fuori che, come bardo umano, è meglio puntare sulle abilità, potendo divenire ruathar a livello 6, quindi cade un po la mia idea di crearlo ai bassi livelli (mi sono confuso con una classe di prestigio delle "razze di pietra").

Per la progressione mi pare di capire che tu partirai da livello 3, correggimi se sbaglio, quindi ritengo che, a livello interpretativo, i migliori talenti siano:

1°) Bacio della ninfa (se il master te lo concede, è ottimo, sia per i bonus, che per i punti abilità)

2°) Muliraziale (razza elfica)

3)° Musica extra

Premetto una cosa, tra tutti i talenti, uno dei piu' utili a te (e che ti permetterebbe di mettere prima la forza e poi la costituzione) è mente su corpo (giocando elfi, incantatori in special modo, me ne sono innamorato) è "Mente su corpo", che si può prendere solo al 1° livello (se il master te lo concede!). Se lo facesse, slittà tutti i talenti di 1, e cambierei musica extra (ormai ottenuto al 6°) con tiro preciso, così che tu possa, poi, puntare su altri talenti realitivi al tiro e essere un po piu' di un sopportone negli scontri (e poi gli elfi sono arceri provetti, no?).

Per l'abilità di intrattenere, dipende molto dal tipo di personaggio, ma essendo un amico degli elfi, oratoria, canto, strumento (arpa) mi sembrano i piu' indicati (o almeno, lo sono nella mia ambientazione. Ti consiglio di sceglierne almeno 2 (in virtu' del fatto che gli elfi tendono a provare piu' cose e a non esere focalizzati in un unico campo, e tu come loro amico, dovresti essere qualche cosa in cui loro si rivedono). Le altre abilità dipendono molto da come intendi sviluppare poi il personaggio.

Le caratteristiche secondo me dovrebbero seguire questo ordine di importanza: Carisma (sei un bardo, in fondo), Inteligenza 8ti permette di apprendere piu' cose, proprio come i tuoi amici elfi/ considerà che, se giochi con le caratteristiche base prendi 4 gradi +2 caratteristica + 1 per bacio della ninfa +1 per l'umano: un totale di 8....niente male direi), Saggezza (possedere una volontà forte è segno di individualità, propria degli elfi, che possiedono inoltre senzi molto sviluppati), Destrezza (un minimo di riflessi, classe armatura, inizativa e capacità a distanza non sono male), Costituzione (i punti ferita non dovrebbero essere negativi, se ci riesci), Forza (non credo che sia molto importante come punteggio, tanto che nel gruppo contante già un po di bestie da mischia...e poi gli efi non sono rudi, e tu sei di quanto piu' vicino c'è agli elfi)

Queste sono solo considerazioni personali, legate al BG (probabilmente se tu volessi creare un power player ti consiglierei, e ribadisco, solo consiglierei, cose diverse), ho lmeno, come lo ho immaginato io!

Spero di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere precisi. Sul fatto che il tuo comportamento sia stato da CN non c'è dubbio, ma sul fatto di cambiare allineamento non è per forza detto. E' una cosa magari da discutere col DM e di cui lui ha l'ultima parola. Fossi io il tuo DM ti lascerei l'allineamento, a patto che tu viva con angoscia e rimorsi il ricordo di ciò che hai fatto.

Pensavo ad un incantesimo espiazione. E' troppo? considerate che come PG e come giocatore mi sono reso conto che è una cosa che non posso tollerare e a cui cercherò di porre rimedio. Infatti, ho deciso da PG di liberare, prima o poi, in qualche modo, tutti gli halfling, anche se sarà una cosa piuttosto lunga.

Per ora, posso solo limitarmi a dare degna sepoltura ai cadaveri...

Link al commento
Condividi su altri siti

sei fatto... ora sei caotico neutrale. l'indifferenza verso un massacro non è certo da considerarsi bontà. così come non lo è il trovare un finto colpevole da far ammazzare per salvare il **** a uno che ti stia più simpatico. non dovresti tollerare la schiavitù ed in quella situazione, da caotico buono, avresti dovuto massacrare i padroni e liberare gli halfling. il caotico buono è un guerrigliero comunista :D

io sono quello che ha escogitato tutto x trovare il finto colpevole. è iniziato tutto quando sono andato a rubare nelle stanze del kapò e mi è venuta in mente l'idea di nascondere un po della refurtiva inutile nelle stanze del finto colpevole ... essendo neutrale puro è giusto come azione o anche io rischio di cambiare allineamento? naturalmente ho fatto tutto questo non per cattiveria contro il finto colpevole ma x vantaggi personali (la refurtiva importante me la sono tenuta e nn ho avuto problemi con le autorità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ragazzi siete delle macchine sforna-idee. Mi piace questa cosa :D

Aaaallora, procediamo con ordine. Il maresciallo lo escludo, proviene da un manuale non concesso nè visionato, il DM è una persona puntigliosa e tempo che si è visionato il tutto e l'ha valutato I Valar tornano a rivelarsi :D

Le altre CdP le prenderò in considerazione, anche valutandole insieme al master.

Poi, il talento Bacio della Ninfa dove lo trovo? Perchè così da dire sembra utilissimo...Idem per il talento multirazziale, dove l'hai pescato? :)

Mi hai effettivamente dato molti spunti per il Background, ma sto facendo ahimè i conti senza l'oste: l'unica presenza elfica che il gruppo ha finora incontrato era il mio precedente pg, e anche se potrei includere conoscenze elfiche nel background non è detto che il master ci permetta di interagire col Popolo elfico a breve, essendo noi a caccia di un drago (che non abbiamo ancora capito se verde o nero).

Altra cosa, l'idea di un elfo mago incentrato sulla magia elementale sta prendendo piede sempre più nella mia mente. Pensavo ad un mago da battaglia, quindi incentrato su incantesimi offensivi, ma anche qui, mi dareste una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...