Vai al contenuto

Mi sono creato un gioco su misura: MedioEvo Universalis


Veldriss

Messaggio consigliato


Secondo me per rifiutare un gioco simile devono essere delle vere teste di "miccia". Ok, è grosso, ma io farei carte false per essere quello che pubblica il gioco enorme.

In Italia una roba del genere spaventa tutti per i costi di produzione. Anche partendo con la versione "light" da 3 - 5 giocatori una casa editrice italiana butta l'occhio e si rende conto che non lo potrebbe vendere a meno di (sparo una cifra che potrebbe essere azzeccata come completamente sballata) 70 - 80 euro e non vuole rischiare, specialmente in questo periodo.

In Germania come detto benissimo da Veldriss verrebbe convertito in cubetti di legno colorati, funzionali e apprezzabili ma che in questo caso, per quanto mi piacciano i giochi tedeschi, sarebbero un delitto.

La Fantasy Flight sarebbe perfetta... ma dice che è già piena. Inoltre penso che una ditta di quel calibro lo vorrebbe playtestare per qualche mese prima di dire sì o no, immagino che il regolamento sia valido quanto l'aspetto ma bisogna dimostrarlo agli americani :-D

Ti suggerisco un altro nome che potrebbe essere azzeccato per MedioEvo: Days of Wonder, la risposta europea alla Fantasy Flight. Ma l'avrai già contattata ;-)

EDIT - D'L a spanne non ha i mezzi economici. Voglio dire, secondo me qui serve una casa editrice coi contromaglioni (cit).

Eggià... però sarebbe bello avesse sopra il nostro loghino :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentita nominare o mai contattata? :doh:

Memoir '44 (giocato la prima volta ieri e già fra i miei preferiti), Ticket to Ride, Small World, il Mistero dell'Abbazia, tanto per citare i titoli di punta ;-)

La cosa che maggiormente mi colpisce di questa ditta è il "servizio post acquisto". Ogni gioco ha un codice univoco che ti permette di accedere a "contenuti extra" nel loro sito e dà diritto a uno sconto del 10% sugli acquisti dal loro store online. Considerato poi che ne puoi cumulare anche 2 per un grassissimo sconto del 20% la mette molto in alto nelle mie preferenze.

www.daysofwonder.com

Tornando al discorso MedioEvo e DL, si potrebbe sempre cercare di intavolare un discorso per condividere spazi alle varie convention, secondo me entrambi ne trarrebbero vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti! Sei un pazzo, te lo dico con una certa convinzione, ma ce ne fossero di più di pazzi come te!

Il gioco ispira tantissimo, sono certo inoltre che avendolo ultra-playtestato hai limato ed aggiustato tutto il possibile e hai reso il regolamento più snello di quello che sembra... graficamente è incredibile, non so quanto sia tuo e quanto sia ispirato da altri giochi ma l'insieme è maestoso, sul serio...

Vorrei solo chiedere: quanto dura in media una partita? Serve sacco a pelo e spazzolino? :lol:

nota:

Days of Wonder ha prodotto anche Shadow over Camelot che è assai una figata, ha una grafica bellissima e miniature da dipingere molto particolareggiate... certo, non sono in tripla cifra come nel tuo gioco, ma ha di certo molto materiale e molto ben dettagliato, non certo cubetti di legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Memoir '44 e Ticket to Ride sempre visti sugli scaffali dei rivenditori durante el conventions, ma non avevo mai guardato la casa editrice

Per il discorso MedioEvo e DL, intavolare un discorso più che volentieri, ma ti avviso subito che per un pò non ho intenzione di partecipare ad altre conventions... sono in fase di riposo e con i miei amici stiamo testando aggiunte a MedioEvo Universalis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore lasciamelo dire, ma tu sei un genio!!!

Ho giocato a Risiko, Axis & Allies, Shogun e diversi altri giochi, ma le immagini del tuo mi fanno gola eccome!!

Purtroppo non ho i mezzi o il "potere" per accomandarti a qualcuno ma sappi solo che se per caso il tuo gioco entrerà mai in commercio sarò uno dei primi ad acquistarlo.

Complimenti di nuovo! Facci sapere se ci sono sviluppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Days of Wonder ha prodotto anche Shadow over Camelot che è assai una figata, ha una grafica bellissima e miniature da dipingere molto particolareggiate... certo, non sono in tripla cifra come nel tuo gioco, ma ha di certo molto materiale e molto ben dettagliato, non certo cubetti di legno.

Giusto, dimenticavo!

Tra l'altro Memoire '44 è concettualmente molto simile a MedioEvo dal punto di vista "materiale". Un sacco di miniature, belle mappe, esagoni per personalizzare il terreno a seconda dello scenario, gioco base per 2 (in team fino a 6).

A parte regolamento "overlord" per partite con 2 o più mappe affiancate, 8 giocatori ognuno con le sue armate ecc... Espansioni piene di roba quanto il gioco base ecc...

Per il discorso MedioEvo e DL, intavolerei un discorso più che volentieri, ma ti avviso subito che per un po' non ho intenzione di partecipare ad altre conventions... sono in fase di riposo e con i miei amici stiamo testando aggiunte a MedioEvo Universalis

Per carità, non so nemmeno se DL è interessata alla cosa, l'ho solo buttata lì. Continua pure a lavorare sul gioco, tanto non c'è fretta no? :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti! Sei un pazzo, te lo dico con una certa convinzione, ma ce ne fossero di più di pazzi come te!

Il gioco ispira tantissimo, sono certo inoltre che avendolo ultra-playtestato hai limato ed aggiustato tutto il possibile e hai reso il regolamento più snello di quello che sembra... graficamente è incredibile, non so quanto sia tuo e quanto sia ispirato da altri giochi ma l'insieme è maestoso, sul serio...

Vorrei solo chiedere: quanto dura in media una partita? Serve sacco a pelo e spazzolino? :lol:

nota:

Days of Wonder ha prodotto anche Shadow over Camelot che è assai una figata, ha una grafica bellissima e miniature da dipingere molto particolareggiate... certo, non sono in tripla cifra come nel tuo gioco, ma ha di certo molto materiale e molto ben dettagliato, non certo cubetti di legno.

Ciao Airon, grazie per il pazzo ;-)

Il playtest, se così vogliamo chiamarlo, è durato circa 3 anni... poi per quasi 2 anni successivi non abbiamo più fatto modifiche, quindi pare andasse bene.

Creare la versione finale, che stesse in 1 unica scatola, mi ha "costretto" a ridurre qualcosina qua e là, ma effettivamente ha ridotto il numero di pezzi e semplificato parecchie regole che per "noi amici" erano perfette, ma avrebbero occupato troppe pagine nel regolamento con eccezioni su eccezioni.

Scopo della partita è guadagnare PUNTI ONORE tramite la diplomazia, le guerre, le crociate, gli obiettivi terrestri, ecc ecc... si può decidere di giocare a tempo (chi ha più PUNTI ONORE vince) oppure con tetto massimo (il primo che raggiunge il numero di PUNTI ONORE prestabilito vince)... di solito noi giochiamo a tempo... ultimamente abbiamo fatto 3 partite sempre con 6-7 giocatori e sono sempre durate 2 pomeriggi, quindi 8-10 ore.

Prima i PUNTI ONORE non esistevano, gli obiettivi erano un pò meno definiti e le partite duravano anche il doppio... partita più lunga 10 pomeriggi (mai più successo), partita più corta 2 ore (hanno vinto i BARBARI, mai più successo)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perché sui PC moderni stavano arrivando una serie di giochi gestionali come Europa Universalis

Mi sono chiesto spesso se ci fosse un qualche gioco da tavolo che si potesse avvicinare ad EU e devo dire che il tuo MedioEvo Universalis me lo ricorda veramente tanto.

Spero vorrai dare qualche dettaglio in più, specie sul regolamento, però al momento il colpo d'occhio è veramente magnifico.

Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per l'impegno, costruire un gioco di queste dimensioni non è impresa semplice. Non mi azzardo ad esprimere giudizio sul gioco ma mi auguro di vederti a Lucca 2009 con possibilità di demo. L'unica cosa che posso fare è darti un paio di piccoli e modesti consigli:

1- non arrenderti: porta in giro il tuo gioco, anche e soprattutto all'estero. Quindi ti consiglio di fare una traduzione dei materiali in inglese e in francese...anche in tedesco se riesci.

2 - Avalon Hill (americana) e Queen-games (tedesca) potrebbero essere due soluzioni alternative a quelle che ho letto finora, io ti consigli anche la Asmodèe (francese) e la Edge (Spagnola - http://www.edgeent.com/v2/edge_zona.asp). Preparati comunque a dover subire delle modifiche da parte di un eventuale publisher rispetto a quello che è oggi il gioco in se, probabilmente più nei materiali che nel regolamento.

E' tutto, in bocca al lupo

Oni

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non contatti amichevolmente Angelo Porazzi di Warangel ?

Lui si è autoprodotto un bel gioco da tavolo (www.warangel.it) e potrebbe darti qualche dritta

Cotal gioiello di gioco ( Medioevo universalis, intendo ) non merita di rimanere nel limbo dei sogni .

Secondo me dovresti autoprodurti .

Ricevere un congruo numero di entusiasti preordini ( diciamo 100 ) e farti dare un anticipo ( diciamo 50 Euro ) .

Intanto contattare le tipografie per il tabellone e l'altro materiale cartaceo .

Poi trovare qualcuno che ti faccia i calchi delle miniature e trovare una stamperia . Tieni conto che con 100 copie i numeri possono diventare importanti .

Il vantaggio è che potresti fare il gioco come ti pare a te .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi dilungherò ed esprimerò unicamente quello che mi è passato per la testa durante l'intera lettura del topic:

- OH MIO DIO. :sbav::clap:

Proprio settimana scorsa mi sono comprato Descent della fantasy flight e devo dire che ha un ottima componentistica massiccia..

Quindi come detto da altri utenti mooolto più esperti di me, dialoga con i pezzi grossi e vedi di non farti violentare il gioco, nel senso di non rovinarlo solo per pubblicarlo.. anzi, se riuscirai a farlo uscire completo con anche tutte le regolette che hai testato insieme ai tuoi amici, vedrai che veramente esisterà IL GIOCO definitivo del genere. :cool: Anche perchè, D&D non è mica generoso con i novelli.. cioè ha un signor regolamento.. eppure vanta appassionati assatanati in tutto il mondo..

E qui ci stà un piccolo detto del mio paese: "Mai paura, testa alta, tega dura" :mrgreen:

Auguroni e complimenti veramente, persone che seguono il loro sogno con tanta convinzione sono più uniche che rare.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, ora come faccio? Io lo voglio! :-p E' assolutamente il gioco che cercavo!

Complimenti per il lavoro, è enorme, affascinante e fa venire l'acquolina in bocca! Come si fa a non pubblicarlo? Io se lo trovassi sullo scaffale non me lo farei scappare... anche se poi dovrei svuotare casa per mettercelo :-p

Una curiosità: il regolamento quante pagine ha? E' nella media di un board-game, o sfiora le dimensioni elenco del telefono? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jade Silvershine appena ho tempo vedo di dare una descrizione più articolata dal gioco... ma non posso/voglio postare il regolamento completo (poi dovrei "farvi sparire" tutti :-p).

Onirica ti ringrazio per i consigli, proverò anche i contatti che mi hai consigliato... certo è che "portare in giro" il prototipo (me ne sono reso conto a fine anno) è un pò dispendioso.

Non parliamo della traduzione ad esempio solo in inglese: potrei scegliere tra una traduzione "alla buona" spendendo circa 400 euro, oppure una traduzione "più professionale" e tecnica spendendo però 2000 euro... :bye:

andrea15172... grazie per i consigli; Angelo Porazzi lo conosco, la maggior parte delle conventions ludiche a cui ho partecipato ero nell'Area Autoproduzione con lui e tutti gli altri "pazzi" come me. Mi ha dato buoni consigli su come autoprodurmi il gioco, però vorrei sottolineare 2 cose:

- il mio prototipo (purtroppo o per fortuna) non si avvicina minimamente a nessuno dei giochi autoprodotti che avete potuto ammirare nell'Area Autoproduzione (anche il gioco più bello che avete visto è composto massimo da 5 pezzi scatola compresa, ma in media sono solo 2-3 pezzi differenti)

- autoprodurlo vorrebbe dire investire NON POCO TEMPO nell'impresa (cosa che io non penso di avere, non faccio questo di mestiere per campare)

- contattare fornitori, trattare sul tipo di prodotto in rapporto qualità/prezzo, investire denaro, assemblare il tutto.

- per tenere i prezzi il più basso possibile e non perdere in qualità dovrei alzare il numero di copie almeno a 1000... oppure produrne solo 100 e raddoppiare il prezzo finale al consumatore... altrimenti trasformarlo in cubetti di legno e listelli di cartone (tipo giochi tedeschi o lo stesso Warangel da te citato)

- Se davvero volesi vendere tanto per guadagnarci qualcosina, la traduzione del regolamento in inglese diventerebbe d'obbligo... abbiamo visto quanto costerebbe

- "Il vantaggio è che potresti fare il gioco come ti pare a te" questa davvero sarebbe LA RAGIONE per cimentarmi in un'impresa del genere, avere un gioco bello da guardare, con tanti pezzi belli da vedere... fatto su misura insomma

(ma non dovevo sottolineare SOLO 2 cose? :-p)

Garv ti ringrazio tanto, spero mi ritorni presto la voglia di :banghead:, tipo don Chishiotte e i Mulini

Ashrat ringrazio anche te; il regolamento è di 45 pagine comprese di immagini di esempio, tabelle e schede... alcune pagine di esempio:

copertinanew.jpg

tabellenew.jpg

mezzinew.jpg

Il testo colorato (VERDE e BLU) fa riferimento a i vari mazzi di carte (ci sono anche GIALLO, ROSSO e GRIGIO), questo per facilitare l'apprendimento e sapere già a quale tipo di carta si fa riferimento.

In teoria ci sarebbero, in queste 45 pagine, 7 pagine descrittive per le carte di gioco... siccome la spiegazione delle carte è già riassunta sulla carta stessa (e pare ch ela cosa funzioni), nel regolamento basterebbero solo 3 pagine per la sezione CALAMITA' e 1 pagina per tutte le altre (IMPERO, EVENTI, TESORO, OBIETTIVO).

EDIT:

Vorrei aggiungere: tutte le componenti del gioco sono create per facilitare l'apprendimento... colori e dimensioni delle varie componenti e soprattutto delle carte... lo stesso pannello con tabelle riassuntive che ogni giocatore ha davanti ai suoi occhi risponde già a tutte le classiche domande che un nuovo giocatore farebbe; l'anno scorso a giugno ho inserito su questo pannello o schema del turno di gioco riducendo drasticamente i tempi di apprendimento di questa parte del regolamento (al 2° turno sono già tutti autonomi).

Esempio limite, un ragazzino che ha visto il mio prototipo LUDICAMENTE MANTOVA 2008 il venerdì mattina... la sera stessa ritorna a vedere il mio prototipo... vorrebbe giocare, ma è un pò tardi, allora chiede di farsi spiegare le regole per venire a giocare il giorno dopo con i suoi amici ed io acconsento.

Per circa 1 ora gli spiego tutti gli aspetti del gioco: movimento, commercio, combattimento... bonus delle carte impero, poi passo alle tecnologie con la tabella allegata... gli accenno alle calamità, cosa fare in un turno di gioco...

Matteo sembra aver capito tutto, allora lo metto alla prova e simuliamo qualche combattimento, prima 2 cose semplicissime e poi una cosa tosta:

Io faccio finta di essere a Costantinopoli con delle armate fortificate, a Matteo assegno le armate dei Mamelucchi in Egitto... poi assegno ad entrambi delle carte, sia tecnologia che impero, alcune utili ed altre inutili allo scopo di conquistarmi Costantinopoli... voglio vedere se trova le combinazioni vincenti, le combo...

Lui ci pensa 1 minuto circa, il tempo di leggere la spiegazione delle carte in mano, e poi entra in azione in modo perfetto:

- mi gioca il "ladro" per spiarmi le carte e me ne ruba 1 che potrà servirgli per attaccarmi

- mi gioca subito dopo un "sicario" per eliminarmi una carta di difesa che mi avrebbe aiutato

- fa affluire ad Alessandria il maggior numero di armate che i suoi mezzi di trasporto terrestre riescono a raccimolare dai suoi territori vicini

- poi carica le sue armate sulle navi da guerra, con tanto di vessilli e generali

- la battaglia dura circa 12-15 lanci di dadi e alla fine conquista Costantinopoli, grazie soprattutto alle carte Impero in suo possesso che gli hanno dato degli ottimi bonus in attacco.

Tutto contento torna a casa con la mamma (non prima di essersi fatto promettere 5-6 volte che domani l'avrebbe portato ancora lì )

Il giorno dopo, puntualissimo, si comincia a giocare... ci sono anche altri 3 ragazzini... se ne unisce uno dopo, ma purtroppo perde la maggior parte della spiegazione iniziale e non riesce ad integrarsi nella partita.

Tra i nuovi arrivati c'è anche Marco, penso avesse la stessa età di Matteo, anche lui capisce subito le meccaniche principali del gioco e si da da fare con il commercio e la conquista... si gioca dalla mattina fino all'ora di chiusura della convention, per cui presumo sia piaciuto; a conferma di ciò, quando racconto loro un pò a che punto sono con i cambiamenti del gioco, Matteo mi fa: "Perché? Cosa manca a questo gioco?" (grande soddisfazione, devo ammetterlo).

Domenica Matteo si è presentato nuovamente pronto a continuare la partitona, ma purtroppo gli altri giocatori non si sono presentati e quindi non si è combinato nulla, peccato.

EDIT del 07/05/09: Matteo aveva 10 anni, lo so perché venerdì 1° maggio 2009 è venuto da Mantova a casa mia (accompagnato dalla mamma) per giocare con i miei amici a MedioEvo Universalis... e ne ha 11 di anni ora... sicuramente non può sfruttare la profondità di gioco concessa da alcune combo o dalla diplomazia, ma direi che con le regole base, il commercio e le battaglie se l'è cavata egregiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jade Silvershine appena ho tempo vedo di dare una descrizione più articolata dal gioco... ma non posso/voglio postare il regolamento completo (poi dovrei "farvi sparire" tutti :-p).

Ci mancherebbe che mettessi il regolamento! :-p

Vorrei giusto qualche informazione in più sulle possibilità date ai giocatori, ad esempio se è possibile interagire con il papato o se si tratta di semplici carte random oppure come funzionano le tecnologie. Insomma, quanto complesso e articolato è il tutto. Grazie! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei giusto qualche informazione in più sulle possibilità date ai giocatori, ad esempio se è possibile interagire con il papato o se si tratta di semplici carte random oppure come funzionano le tecnologie. Insomma, quanto complesso e articolato è il tutto. Grazie! :-)

Ti risponderò un pò alla volta perché non ho tempo di fare un mega post, ok?

IL TERRENO

Ci sono vari tipi di terreno: PIANURA, BOSCO, COLLINA, DESERTO, MONTAGNA; ognuno di questi terreni ha dei valori base per quanto riguarda

- il costo in movimento dei MEZZI DI TRASPORTO

- la popolazione (armate) che può contenere

MOVIMENTO:

ogni terreno ha un costo in movimento, inoltre sui confini tra un territorio e l'altro possono esserci TORRENTI, FIUMI e STRETTI, anche loro con dei costi in moviemento per i MEZZI DI TRASPORTO.

Questi costi possono essere modificati da TECNOLOGIE o dall'evoluzione del MEZZO DI TRASPORTO, faccio 2 esempi:

- la tecnologia STRADE aumenta la capacità di movimento dei MEZZI e riduce il costo per attraversare le MONTAGNE (come se conoscessi i valichi) o i FIUMI (come se sapessi dove sono guadi o ponti)

- una NAVE da commercio di 1° livello si può muovere di 9 spazi, quando passerà al 2° livello si potrà muovere di 10 spazi ecc ecc.

POPOLAZIONE:

Questi valori base possono essere modificati da TECNOLOGIE, EDIFICI vari e FORTIFICAZIONI... faccio 3 esempi:

1- con la tecnologia AGRICOLTURA posso aggiungere 10 al limite di popolazione in PIANURA

2- sviluppando una città (costruendola più grande diciamo così) posso aumentare la popolazione in quel territorio; i livelli di sviluppo delle città sono 3.

3- nei territori dove non sono presenti le città, posso costruire dei presidi fortificati che mi consentono di aumentare la popolazione.

Il tipo di terreno, quindi, limita il numero di armate/mezzi/vessilli che possono stare contemporaneamente in un territorio... se il limite viene superato, vengono applicate le regole sulla SOVRAPPOPOLAZIONE.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho molto da aggiungere a ciò che è stato detto: complimenti davvero!

Spero tu possa riuscire a produrre questo gioco perchè, da quello che leggo e vedo, potrebbe davvero valerne la pena!!

Pairetto grazie ;-)

Continuo con qualche spiegazione:

COMMERCIO

Motore principale del gioco è il commercio: i giocatori hanno a disposizione dei mezzi di trasporto come le navi commerciali o le carovane per acquistare/vendere delle merci da una città all'altra e guadagnare fiorini.

Ogni città ha prezzi di acquisto e di vendita per tutte le merci, sta al giocatore valutare quali merci acquistare e dove andare a venderle... unico limite il "mercato interno", non è consentito comprare e vendere la stessa merce in città dello stesso giocatore.

Si può commerciare con altri giocatori SOLO se si è stretto un patto diplomatico per il commercio, altrimenti la cosa non è fattibile... è possibile invece commerciare sempre con le città in mano ai Barbari, attenzione però a non arrivare in una loro città con poche armate perché se sono in superiorità numerica attaccano.

Il fiorini guadagnati con il commercio servono per:

- acquistare carte TECNOLOGIA (che spiegherò più avanti)

- acquistare armate mercenarie, vessilli, generali

- acquistare ampliamenti città e fortificazioni

- acquistare mezzi d'assedio

- acquistare nuovi mezzi di trasporto marittimo e non

- acquistare fattorie/miniere/mercati per sviluppare ulteriormente il commercio e avere dei modificatori bonus sui prezzi di acquisto e vendita di alcune merci

- partecipare alle aste per aggiudicarsi i primi turni di gioco

- partecipare alle aste dei giocatori durante turni di gioco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...