Vai al contenuto

Coppia di nani


Messaggio consigliato

Il gruppo è composto da 8 pg di 9° livello, 2 per ognuno dei 4 giocatori.
Io ho due nani (di collina), fratello e sorella; entrambi CB, e molto legati l'uno all'altra.

Lui
Nano atipico, poco avvezzo alle classiche attività della sua razza.
Intelligente e sognatore, diventa appassionato di storia e magia (bg Saggio), finendo per essere cacciato dal clan.
Di base lo farei "ladro 4/mago 5+" (nel senso che continuo solo come mago), perchè l'ho immaginato come una specie di incrocio tra Indiana Jones e Albert Einstein.
Quello che mi interessa è:

  • come disporre le caratteristiche (sia col buy-point che con la stringa base)?
  • aumenti di caratteristica (dove) e/o talenti (quali)?
  • archetipo per il ladro (sono indeciso tra ladro classico e ladro magico)?
  • scuola per il mago (io punterei al divinatore, in tono con la sua storia)?
  • incantesimi suggeriti?

Lei
Ha sempre ammirato il fratello maggiore per la sua dedizione, nonostante tutte le difficoltà, quindi lo ha sempre difeso dai bulli.
Quando il fratello è stato cacciato, lei lo ha seguito, per continuare a proteggerlo.
Manesca, ma dotata di un forte senso dell'onore, che l'ha portata a diventare paladina.
Quello che mi interessa è:
 

  • quale bg?
  • come disporre le caratteristiche (sia col buy-point che con la stringa base)?
  • aumenti di caratteristica (dove) e/o talenti (quali)?
  • giuramento (sono indeciso tra onore e vendetta)?
  • incantesimi suggeriti?
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la paladina potresti prendere i talenti "savage attacker" e "great weapon master", un nano paladino con un martello pesante a due mani che fa un sacco di danni ce lo verdei bene .

per il resto ti consiglierei, per il mago/ladro, di farlo ladro semplice, perchè avere due diverse classi da incantatore, non ti darebbe alcun vantaggio, sopratutto perchè gli incantesimi del ladro magico sono gli stessi del mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la paladina potresti prendere i talenti "savage attacker" e "great weapon master", un nano paladino con un martello pesante a due mani che fa un sacco di danni ce lo verdei bene.

Visto che ci sono già un paio di picchiatori nel gruppo (dopotutto siamo 8 pg!) ero più orientato su "martello+scudo"; dopotutto, prendendo lo stile "Duello" avrei un +2 al danno con l'arma (1d8+2), arrivando quasi a pari col martellone (2d6)... e beneficiando contemporaneamente di un +2 alla CA.

"savage attacker" è molto carino (fondamentalmente è la versione migliorata dello stile "combattere con armi pesanti"), ma posso usarlo una sola volta per round, mentre io ho due attacchi, quindi non sò se il gioco vale la candela.

Sono tentato da "Shield Master": indossando armature pesanti posso tenere bassa la Des, per cui un +2 ai TS Des mi farebbe comodo. Ma anche quì non so se il gioco vale la candela.

per il resto ti consiglierei, per il mago/ladro, di farlo ladro semplice, perchè avere due diverse classi da incantatore, non ti darebbe alcun vantaggio, sopratutto perchè gli incantesimi del ladro magico sono gli stessi del mago.

Ma gli slot di incantesimo non si sommano? Perchè se è così, 3 incantesimi di 1° in più (e 3 trucchetti in più) mi farebbeo enormemente comodo, visto che ho 4 livelli in meno, come mago.

EDIT: ninjato da Shape, ma mi fà piacere avere ragione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà facendo 3 livellk da ladro magico guadagna a tutti gli effetti slot di incantesimi come un mago di un livello superiore, quindi se proprio vuoi farlo ladro conviene quello.

considera che il vantaggio effettivo, applicato al suo livello, sarebbe minimo, verrebbe considerato come un mago di 6º livello, ma nel suo caso guadagnerebbe un solo slot in più di terzo, poi, a meno che non sia un illusionista o incantatore, gli incantesimi ottenuti dal ladro magico, sarebbero tutte illusioni o incantamenti tranne uno, non sarebbe molto performante da questo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sono già un paio di picchiatori nel gruppo (dopotutto siamo 8 pg!) ero più orientato su "martello+scudo"; dopotutto, prendendo lo stile "Duello" avrei un +2 al danno con l'arma (1d8+2), arrivando quasi a pari col martellone (2d6)... e beneficiando contemporaneamente di un +2 alla CA.

"savage attacker" è molto carino (fondamentalmente è la versione migliorata dello stile "combattere con armi pesanti"), ma posso usarlo una sola volta per round, mentre io ho due attacchi, quindi non sò se il gioco vale la candela.

Sono tentato da "Shield Master": indossando armature pesanti posso tenere bassa la Des, per cui un +2 ai TS Des mi farebbe comodo. Ma anche quì non so se il gioco vale la candela.

Ma gli slot di incantesimo non si sommano? Perchè se è così, 3 incantesimi di 1° in più (e 3 trucchetti in più) mi farebbeo enormemente comodo, visto che ho 4 livelli in meno, come mago.

EDIT: ninjato da Shape, ma mi fà piacere avere ragione. :)

per il paladino puoi prendere il talento resilient, alzare la destrezza di 1 e guadagnare competenza nei tiri salvezza su destrezza, aumentando il bonus al tiro salvezza di 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà facendo 3 livellk da ladro magico guadagna a tutti gli effetti slot di incantesimi come un mago di un livello superiore, quindi se proprio vuoi farlo ladro conviene quello.

considera che il vantaggio effettivo, applicato al suo livello, sarebbe minimo, verrebbe considerato come un mago di 6º livello, ma nel suo caso guadagnerebbe un solo slot in più di terzo, poi, a meno che non sia un illusionista o incantatore, gli incantesimi ottenuti dal ladro magico, sarebbero tutte illusioni o incantamenti tranne uno, non sarebbe molto performante da questo punto di vista.

Ok, scusate, forse mi sono perso... non funzionava che si sommavano gli slot (quindi ottengo 3 incantesimi di 1° in più)? :sorry:

P.S.: si sommano anche i trucchetti (quindi 4+3=7) o si prende il valore massimo (in questo caso 4)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, secondo me quello che cerchi puoi farlo benissimo con il ladro magico senza multiclassare mago

A meno che non serva un arcanista puro in gruppo, puoi benissimo fare l'Indiana Jones da Nobel con il ladro. Basta mettere expertise a

sulle abilità di conoscenze, gli incantesimi sono su Intelligenza. Non serve altro.

Per la paladina, visto che è abituata a proteggere il fratello, non sarebbe più adatto lo stile "Protezione" con il quale usare le tue reazioni per proteggere gli alleati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, secondo me quello che cerchi puoi farlo benissimo con il ladro magico senza multiclassare mago

A meno che non serva un arcanista puro in gruppo, puoi benissimo fare l'Indiana Jones da Nobel con il ladro. Basta mettere expertise a

sulle abilità di conoscenze, gli incantesimi sono su Intelligenza. Non serve altro.

Il problema è che gli incantesimi da ladro magico posso prenderli solo dalle scuole di ammaliamento ed illusione (di cui non sono un grande appassionato).

Invece come "Indiana Jones" li prenderei soprattutto di divinazione.

Per la paladina, visto che è abituata a proteggere il fratello, non sarebbe più adatto lo stile "Protezione" con il quale usare le tue reazioni per proteggere gli alleati?

L'idea è carina, ma a quel punto fare pochi danni.

La mia pg è più un'attaccabrighe, che preferisce proteggere i suoi amici "eliminando il problema"; in questa situazione, la vedo meglio con "Duello" (scudo+martello; più CA e più danni) o con "Combattere con armi pesanti" (maglio; meno CA ma molti più danni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che gli incantesimi da ladro magico posso prenderli solo dalle scuole di ammaliamento ed illusione (di cui non sono un grande appassionato).

Invece come "Indiana Jones" li prenderei soprattutto di divinazione.

Abbastanza corretto. Perchè non chiedi al master se te li lascia prendere comunque, magari togliendo illusione (che mi sembra abbastanza inutile per un pg Indiana Jones). Tanto, tra una scuola e l'altra non credo cambi molto.

Se non te lo lascia fare allora si, vai di mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idee sugli incantesimi del mio nano (il fratello)?

Ho 4 trucchetti, e sul libro 8 inc. di 1°, 4 di 2°, e 2 di 3°.

hai qualche scuola di incantesimi preferita per questo?

sicuramente magic missile e shield come incantesimi di 1º livello dovresti prenderli, inoltre di 1º io prenderei witch bolt, sleep, mage armor, detect magic,find familiar e fog cloud .di secondo, invisibility é molto utile e web puó servirti per controllare il campo di battaglia, scorching ray fa un bel po' di danni e spider climb è molto utile.di terzo livello, fireball è utile per fare danni ad area, counterspell o dispel magic, potrebbero salvarti la vita in più di un'occasione.

per i trucchetti, mage hand, light, massage e fire bolt sono i miei preferiti, e ti consiglierei quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai qualche scuola di incantesimi preferita per questo?

sicuramente magic missile e shield come incantesimi di 1º livello dovresti prenderli, inoltre di 1º io prenderei witch bolt, sleep, mage armor, detect magic,find familiar e fog cloud .di secondo, invisibility é molto utile e web puó servirti per controllare il campo di battaglia, scorching ray fa un bel po' di danni e spider climb è molto utile.di terzo livello, fireball è utile per fare danni ad area, counterspell o dispel magic, potrebbero salvarti la vita in più di un'occasione.

per i trucchetti, mage hand, light, massage e fire bolt sono i miei preferiti, e ti consiglierei quelli.

Il problema è che, tecnicamente, il fratello è un ladro magico, non un mago normale. Ha accesso a pochi incantesimi, la maggior parte di illusione e ammaliamento (in questo caso divinazione e ammaliamento perchè il master ha deciso di concederglielo).

Visto questo, direi che devi prendere Mano magica (già inclusa) e friend (charme scarso). Non dovrebbero servirti incantesimi d'attacco considerando che sei un ladro, quindi puoi saltarli e prendere Minor Illusion (fantastico, puoi farci le peggio porcate) e se vuoi flavour Prestidigitazione. Altrimenti due incantesimi validi sono true strike e blade ward.

Per gli incantesimi di 1°... nei hai otto, ma io ne trovo solo sei appartenenti a illusione e divinazione. Questi sono charme su persone, comprendere linguaggi, individuazione del magico, identificare, sonno, risata incontenibile di tasha. Prendili tutti che sono forti. Per gli ultimi due non saprei. Puoi averne solo uno che appariene a una qualsiasi scuola, ma per un pg Indiana Jones mi vengono in mente Camuffare se Stesso, Saltare, Passo Lungo (per fughe veloci). Il primo serve per infiltrarsi, gli altri due per fuggire se la situazione si fa seria (non guardare nemmeno Ritirata Rapida, puoi già Dashare come azione bonus grazie a cunning action).

Questo succede perchè tra Divinazione e Ammaliamento ci sono solo 6 incantesimi, mentre tra Illusione e ammaliamento si arrivava a 7. Visto che avresti un incantesimo in meno, chiuedi al master se te ne concede uno in più di un'altra scuola.

2° livello: Vedere Invisibilità, Localizza oggetto, suggestione mi sembrano i migliori delle sue scuole, quello "libero" potrebbe essere Alterare se stesso, Misty step, trucco della corda o camminata del ragno.

3° livello: Chiaroveggenza, linguaggi. Se sei al 14° livello puoi prendere un altro incantesimo da una scuola qualsiasi. Velocità, Anti-individuazione, inviare (tipo messaggio segreto) sono i più a tema, nella mia modestissima opinione.

In ogni caso questo è un sito che ho trovato che ti filtra tutti gli incantesimi della 5E. Baste mattere la classe, la scuola di magia e il livello e te li tira fuori tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che, tecnicamente, il fratello è un ladro magico, non un mago normale. Ha accesso a pochi incantesimi, la maggior parte di illusione e ammaliamento (in questo caso divinazione e ammaliamento perchè il master ha deciso di concederglielo).

Visto questo, direi che devi prendere Mano magica (già inclusa) e friend (charme scarso). Non dovrebbero servirti incantesimi d'attacco considerando che sei un ladro, quindi puoi saltarli e prendere Minor Illusion (fantastico, puoi farci le peggio porcate) e se vuoi flavour Prestidigitazione. Altrimenti due incantesimi validi sono true strike e blade ward.

Per gli incantesimi di 1°... nei hai otto, ma io ne trovo solo sei appartenenti a illusione e divinazione. Questi sono charme su persone, comprendere linguaggi, individuazione del magico, identificare, sonno, risata incontenibile di tasha. Prendili tutti che sono forti. Per gli ultimi due non saprei. Puoi averne solo uno che appariene a una qualsiasi scuola, ma per un pg Indiana Jones mi vengono in mente Camuffare se Stesso, Saltare, Passo Lungo (per fughe veloci). Il primo serve per infiltrarsi, gli altri due per fuggire se la situazione si fa seria (non guardare nemmeno Ritirata Rapida, puoi già Dashare come azione bonus grazie a cunning action).

Questo succede perchè tra Divinazione e Ammaliamento ci sono solo 6 incantesimi, mentre tra Illusione e ammaliamento si arrivava a 7. Visto che avresti un incantesimo in meno, chiuedi al master se te ne concede uno in più di un'altra scuola.

2° livello: Vedere Invisibilità, Localizza oggetto, suggestione mi sembrano i migliori delle sue scuole, quello "libero" potrebbe essere Alterare se stesso, Misty step, trucco della corda o camminata del ragno.

3° livello: Chiaroveggenza, linguaggi. Se sei al 14° livello puoi prendere un altro incantesimo da una scuola qualsiasi. Velocità, Anti-individuazione, inviare (tipo messaggio segreto) sono i più a tema, nella mia modestissima opinione.

In ogni caso questo è un sito che ho trovato che ti filtra tutti gli incantesimi della 5E. Baste mattere la classe, la scuola di magia e il livello e te li tira fuori tutti.

Pensavo che alla fine avesse biclassato mago/ladro, se ha deciso di non farlo è diverso ed hai ragione tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che, tecnicamente, il fratello è un ladro magico, non un mago normale. Ha accesso a pochi incantesimi, la maggior parte di illusione e ammaliamento (in questo caso divinazione e ammaliamento perchè il master ha deciso di concederglielo).

Come dice Francesco sono ladro magico/mago divinatore (4/5, totale 9 livelli; i livelli da ladro magico mi concedono slot extra, come se fossi un mago con 1 livello in più, ma non accesso a trucchetti extra o incantesimi di livello superiore), quindi tutto il papiro che hai scritto è inutile.

Trucchetti (4): di sicuro solo "Mage hand", gli altri 3 sono estremamente indeciso.

1° livello (8): di sicuro solo "Detect magic" e "Saltare"; "Comprend Languages" pare utile, ma tra razza, bg e talento "linguista", conosco già 7 lingue!

2° livello (4): di sicuro solo "Detect thoughts" e "Spider climb"; non sono del tutto sicuro dell'utilità di "See invisibility".

3° livello (2): "Chiaroveggenza" è carino, ma nonostante la lunga gittata ha il problema di non potersi muovere, oltre al fatto che l'esecuzione dura troppo a lungo (10 minuti) per usarlo in una zona dove si rischia di essere scoperti.

Nel gruppo saremo 8 pg (2 pg per ognuno dei 4 giocatori), quindi non penso che avrò bisogno di focalizzarmi troppo sul danno; per qullo ho già il furtivo e l'altro pg (mia sorella: paladina giuramento di vendetta, con maglio e stile di combattimento "Armi pesanti").

P.S.: comunque grazie per il link, è davvero utilissimo; era già stato postato in qualche altra discussione, ma non lo ritrovavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...