Vai al contenuto

[Archetipo] Mezzo-Angelo Caduto


nazcul94

Messaggio consigliato

Salve ragazzi, per la nuova campagna volevo creare un archetipo che mi permettesse di avere delle ali angeliche nere e che mi desse anche qualche tipo di potere e sotto consiglio di altre persone di questo forum ho pensato di creare un archetipo apposito, previa approvazione del master, unendo 2 archetipi preesistenti cioè il mezzo-celestiale e il mezzo-immondo in modo di fare un angelo non più buono ma neanche malvagio e che quindi si assestasse sull'asse neutrale.

I problemi sono giunti subito appena mi sono dovuto approcciare alle capacità magiche che vengono date ai 2 archetipi in base ai DV che sono molto estreme per quanto riguarda l'asse bene e male e da qui 2 opzioni

1) o prendo gli incantesimi in modo alternato scegliendo per i pari quelli dei celestiali e per quelli degli immondi i dispari, o viceversa

2) creare ex novo una lista incantesimi che però non saprei su che base crare

infine equilibrare i bonus alle caratteristiche e le riduzioni di danno e ovviamente non prendere le armi naturali dell'immondo.

Ora a voi chiedo di aiutarmi a mettere in ordine le varie cose o quanto meno darmi delle direttive o dei consigli su come riordinare dato che è la prima volta che creo qualcosa in d&d e non so come bilanciare.

Grazie per qualsiasi aiuto/consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi, per la nuova campagna volevo creare un archetipo che mi permettesse di avere delle ali angeliche nere e che mi desse anche qualche tipo di potere e sotto consiglio di altre persone di questo forum ho pensato di creare un archetipo apposito, previa approvazione del master, unendo 2 archetipi preesistenti cioè il mezzo-celestiale e il mezzo-immondo in modo di fare un angelo non più buono ma neanche malvagio e che quindi si assestasse sull'asse neutrale.

I problemi sono giunti subito appena mi sono dovuto approcciare alle capacità magiche che vengono date ai 2 archetipi in base ai DV che sono molto estreme per quanto riguarda l'asse bene e male e da qui 2 opzioni

1) o prendo gli incantesimi in modo alternato scegliendo per i pari quelli dei celestiali e per quelli degli immondi i dispari, o viceversa

2) creare ex novo una lista incantesimi che però non saprei su che base crare

infine equilibrare i bonus alle caratteristiche e le riduzioni di danno e ovviamente non prendere le armi naturali dell'immondo.

Ora a voi chiedo di aiutarmi a mettere in ordine le varie cose o quanto meno darmi delle direttive o dei consigli su come riordinare dato che è la prima volta che creo qualcosa in d&d e non so come bilanciare.

Grazie per qualsiasi aiuto/consiglio

Potevi continuare sul vecchio post, roba come multi posting, multi threading, up etc non sono ben visti nel forum, e giustamente direi . Ma sei nuovo, è comprensibile fare errori (non conto nemmeno le mie infrazioni :D).

Tornando in topic:

Il discorso DV e spell non ti tocca, visto che è tipicamente slegato dai livelli di classe, per cui tu ne avresti zero. Però non ricordo così bene, ma visto che non è un archetipo applicabile ai pg tengo a ritenerlo l'interpretazione migliore.

La prima domanda che devi fare però, è:

Che mdl(modificatore di livello) deve avere questo archetipo?

Un aasimar è +1, ed oltre alle caratteristiche bonus ha solo il tipo esterno(nativo) come grande vantaggio.

Nel tuo caso io direi che ti serve un miscuglio tra un raptorian ed un aasimar.

Ora, se si guarda gli drow, l'mdl dovrebbe essere almeno +3(sicuramente più dello drow). Se però si rivaluta lo drow come razza +1 (perché non merita assolutamente il +2), +2 per questo angelo caduto vanno bene.

Ora, se invece vuoi assolutamente il mezzo-celestiale perché ha bonus più grandi e capacità più forti, non penso che si possa scendere sotto il +2.

Anzi, se diventa di sottotipo nativo(come l'aasimar), io propendo per un +3.

Chiaramente la riduzione di arcani rivelati dovrebbe essere concessa per renderlo giocabile ai livelli alti.

Sul discorso di farlo neutrale io non sono d'accordo. Il fatto che sia decaduto è una questione di legalità, non di bontà. Altrimenti dovrebbe essere malvagio, più che neutrale.

Imho CB può andare bene.

Altrimenti, visto che esistono piani LN, potresti farlo decadere da uno di quei piani e renderlo NN. Ma più che dilemma bene male, ci sarebbe il dilemma su ordine/caos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mezzo-celestiale e mezzo-immondo insieme? Vade retro! Dovresti dirmi come hanno fatto i genitori a procreare una roba del genere, e ti ricordo che questi archetipi hanno entrambi "mezzo" nel nome. Facciamo quindi un terzo di umano, un terzo di celestiale e un terzo immondo?

A parte che a livello ruolistico questi due archetipi farebbero a pugni e la gente, appena ti vede, prende torce e forconi... le due MdL si uniscono, arrivando a +7. Nope, non lo giocherei nemmeno se mi pagassero.

Ora, se tu vuoi crearti da 0 un template dovresti basarti su quelli esistenti e farti un'idea gemerale. Che capacità dovrebbe avere? Ali? RI? Capacità speciali? Incrementi di caratteristica? Se il tuo master lo concede, sfogliati "Advanced Bestiary" della Green Ronin, potresti trovare qualcosa che farebbe al caso tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

E come al solito non mi so spiegare :D

Andiamo con ordine

Potevi continuare sul vecchio post, roba come multi posting, multi threading, up etc non sono ben visti nel forum, e giustamente direi . Ma sei nuovo, è comprensibile fare errori (non conto nemmeno le mie infrazioni :D).

non potevo per il semplice fatto che era un post di."non trovo questo tipo di archetipo" ed è stato spostato nel topic generale e quindi ne e ho dovuto creare uno nuovo

Il discorso DV e spell non ti tocca, visto che è tipicamente slegato dai livelli di classe, per cui tu ne avresti zero. Però non ricordo così bene, ma visto che non è un archetipo applicabile ai pg tengo a ritenerlo l'interpretazione migliore.

dato che io sto creando un pg a cui devo applicare questo archetipo mi interessa sapere le magia che gli devo dare ogni tot dv che acquisisco

Che mdl(modificatore di livello) deve avere questo archetipo?

dato che i 2 archetipi che sto fondendo sono mdl +4 anche questo lo sarà

Sul discorso di farlo neutrale io non sono d'accordo. Il fatto che sia decaduto è una questione di legalità, non di bontà. Altrimenti dovrebbe essere malvagio, più che neutrale.

Imho CB può andare bene.

Altrimenti, visto che esistono piani LN, potresti farlo decadere da uno di quei piani e renderlo NN. Ma più che dilemma bene male, ci sarebbe il dilemma su ordine/caos.

ti spiego perchè il tuo discorso è sbagliato. Gli angeli possono venire da tutti e 3 piani buoni quindi possono essere sia caotici sia neutrali sia legali e infatti un mezzo celestiale può essere fatto con tutti e 3 allineamenti buoni (LB,NB,CB).

Ora se io voglio creare un archetipo mezzo angelo decaduto, cioè un umanoide che deriva dall'unione fra un umano e appunto un angelo decaduto, non può essere buono ne lui ne il suo genitore esterno. Dato che i mezzi immondi già c'erano volevo mettere questi esterni reietti sul piano neutrale e quindi LN,NN,CN creando quindi esseri che non avevano più la bontà per essere dei celestiali ma non erano neanche dei pessimi come gli immondi.

Mezzo-celestiale e mezzo-immondo insieme? Vade retro! Dovresti dirmi come hanno fatto i genitori a procreare una roba del genere, e ti ricordo che questi archetipi hanno entrambi "mezzo" nel nome. Facciamo quindi un terzo di umano, un terzo di celestiale e un terzo immondo?

no non hai capito a livello procreativo il mezzo celestiale e il mezzo immondo non centrano niente, servono solo come basi per creare il nuovo archetipo e renderlo simile a questi 2.

le due MdL si uniscono, arrivando a +7. Nope, non lo giocherei nemmeno se mi pagassero.

no non deve essere mdl+7 deve essere sul livello di potenza degli altri 2 mezzi, quindi +4, ma deve essere su un asse diverso(quello neutrale) e deve essere adatto per quanto riguarda capacità magiche, qualità speciali e attacchi speciali. stop

Speriamo che mi so fatto capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che MdL +4 è veramente parecchio e che difficilmente un qualsiasi personaggio con questo archetipo sarà più forte di un personaggio con stesso LEP ma con solo livelli di classe, puoi anche evitare un bilanciamento troppo al ribasso.

Se non vuoi prendere le armi naturali del mezzo immondo, potresti fare una cosa del genere:

- Taglia e Tipo: taglia invariata, il tipo diventa esterno (è identico tra i due archetipi).

- Velocità: velocità di volare pari al doppio della normale velocità a terra (come il mezzo celestiale)

- Classe armatura: +1 di armatura naturale (è identico tra i due archetipi).

- Qualità speciali: scurovisione (18 metri), immunità al veleno, resistenza 10 ad acido, freddo, elettricità e fuoco, riduzione del danno 5/magia (fino a 11 DV) o 10/magia (oltre 11 DV), resistenza agli incantesimi pari a DV+10 (sono le qualità speciali del mezzo immondo, leggermente migliori rispetto a quelle del mezzo celestiale).

- Caratteristiche: quattro +4 e due +2 da distribuire tra le caratteristiche (come il mezzo celestiale), senza assegnare, però, tutti i +4 solo alle caratteristiche fisiche o solo a quelle mentali.

Per quanto riguarda la capacità di punire il male/bene, puoi adottare due soluzioni:

- Ottieni entrambe le capacità: puoi usare una volta al giorno Punire il male e una volta al giorno Punire il bene.

- Ottieni una singola capacità, "Punire", che potrai usare una sola volta al giorno per punire una creatura non neutrale.

Le Capacità Magiche sono la parte più complessa e divertente. Puoi, come hai già intuito, semplicemente mischiare le due liste, prendendone un po' da ognuna, oppure puoi controllare le capacità di alcune creature simili a quello che hai in mente: il Memonor è un mezzo angelo/mezzo demone, il Concordant Killer (Monster Manual IV) è un esterno con retaggio demoniaco e celestiale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se deve essere un angelo caduto, il figlio di un mezzo/mezzo(che non ha senso) il figlio di un uomo+mezzo, il figlio di un angelo caduto ed un mezzo, il figlio di un angelo + demone caduti..etc.

Ma spetta a te deciderlo.

Un +4 NON ha senso. Pure io, che tendo a bilanciare al ribasso, suggerisco di non superare il +3. Davvero, sarà ingiocabile. Risulti forte per i primi 3-4 livelli, ma ecco che arrivi al primo nemico dotato di un Arco magico e muori in un completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che MdL +4 è veramente parecchio e che difficilmente un qualsiasi personaggio con questo archetipo sarà più forte di un personaggio con stesso LEP ma con solo livelli di classe, puoi anche evitare un bilanciamento troppo al ribasso.

Se non vuoi prendere le armi naturali del mezzo immondo, potresti fare una cosa del genere:

- Taglia e Tipo: taglia invariata, il tipo diventa esterno (è identico tra i due archetipi).

- Velocità: velocità di volare pari al doppio della normale velocità a terra (come il mezzo celestiale)

- Classe armatura: +1 di armatura naturale (è identico tra i due archetipi).

- Qualità speciali: scurovisione (18 metri), immunità al veleno, resistenza 10 ad acido, freddo, elettricità e fuoco, riduzione del danno 5/magia (fino a 11 DV) o 10/magia (oltre 11 DV), resistenza agli incantesimi pari a DV+10 (sono le qualità speciali del mezzo immondo, leggermente migliori rispetto a quelle del mezzo celestiale).

- Caratteristiche: quattro +4 e due +2 da distribuire tra le caratteristiche (come il mezzo celestiale), senza assegnare, però, tutti i +4 solo alle caratteristiche fisiche o solo a quelle mentali.

Per quanto riguarda la capacità di punire il male/bene, puoi adottare due soluzioni:

- Ottieni entrambe le capacità: puoi usare una volta al giorno Punire il male e una volta al giorno Punire il bene.

- Ottieni una singola capacità, "Punire", che potrai usare una sola volta al giorno per punire una creatura non neutrale.

Le Capacità Magiche sono la parte più complessa e divertente. Puoi, come hai già intuito, semplicemente mischiare le due liste, prendendone un po' da ognuna, oppure puoi controllare le capacità di alcune creature simili a quello che hai in mente: il Memonor è un mezzo angelo/mezzo demone, il Concordant Killer (Monster Manual IV) è un esterno con retaggio demoniaco e celestiale.

mentre tu scrivevi questo messaggio io e mio cugino ci stavamo scervellando per creare qualcosa di concreto e siamo giunti a risultati simili solo che abbiamo pensato a 2 differenti soluzioni per gli attacchi speciali

velocità volare doppia della base

Ca +1

attacchi speciali

luce diurna/oscurità profonda a volontà

no artigli

cap magiche

1-2 protezione evil/good

3-4 detect evil/good

5-6 cura ferite leggere rimuovi veleno

7-8 veleno 3 volte al giorno

9-10 contagio

11-12 parola del potere accecare

13-14 campo di antimagia, parola del potere stordire

15-16 orrido avvizzimento

qs

immunità malattie e +4 veleni

resistenze 10 per acido gelo elettricità e fuoco

riduzione danni 5/magia per dadi vità minore di 11 e 10/magia per 12 dadi vita o superiore

resistenza incantesimi 10+dadi vita

for 4 des 2 con 4 int 2 sag 2 cha 4

abilità

(8+modificatore int)x3

mdl=+4

vedete se vi piace, se avete idee migliori, se pensate che non sia bilanciato in negativo o in positivo. Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre tu scrivevi questo messaggio io e mio cugino ci stavamo scervellando per creare qualcosa di concreto e siamo giunti a risultati simili solo che abbiamo pensato a 2 differenti soluzioni per gli attacchi speciali

velocità volare doppia della base

Ca +1

attacchi speciali

luce diurna/oscurità profonda a volontà

no artigli

cap magiche

1-2 protezione evil/good

3-4 detect evil/good

5-6 cura ferite leggere rimuovi veleno

7-8 veleno 3 volte al giorno

9-10 contagio

11-12 parola del potere accecare

13-14 campo di antimagia, parola del potere stordire

15-16 orrido avvizzimento

qs

immunità malattie e +4 veleni

resistenze 10 per acido gelo elettricità e fuoco

riduzione danni 5/magia per dadi vità minore di 11 e 10/magia per 12 dadi vita o superiore

resistenza incantesimi 10+dadi vita

for 4 des 2 con 4 int 2 sag 2 cha 4

abilità

(8+modificatore int)x3

mdl=+4

vedete se vi piace, se avete idee migliori, se pensate che non sia bilanciato in negativo o in positivo. Grazie di tutto

Il discorso abilità non significa nulla.

Quelle sono per i DV da mostro, che tu non hai.

Ripeto, sei sicuro di voler giocare un personaggio che al livello6 ha 16 pf? (Suppongo non sia barbaro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mod: alla prossima affermazione, più o meno velata, che il modo di giocare e le scelte di qualcuno siano sbagliate prenderò provvedimenti. Primate, l'OP ti ha già spiegato cosa vuole fare, tu gli hai detto che secondo te non è una buona idea. Che la cosa si chiuda qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, per il concept di angelo caduto, non dovrebbe avere né capacità magiche né il potere di punire (tipo paladino decaduti), facendolo divenire una specie di mezzo-celestiale "lesser" (in ogni caso non capisco che c'entrino le capacità di un mezzo immondo. Se un angelo decade senza divenire malvagio, perché dovrebbe acquisire le capacità di demoni e diavoli?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, per il concept di angelo caduto, non dovrebbe avere né capacità magiche né il potere di punire (tipo paladino decaduti), facendolo divenire una specie di mezzo-celestiale "lesser" (in ogni caso non capisco che c'entrino le capacità di un mezzo immondo. Se un angelo decade senza divenire malvagio, perché dovrebbe acquisire le capacità di demoni e diavoli?)

non ha capacità di immondi semplicemente non essendo più un simbolo di bontà come tutti i celestiali adesso si basa pure sull'offesa olte che sulla difesa.E cmq non ho messo capacità di punire

Link al commento
Condividi su altri siti

Mezzo-celestiale e mezzo-immondo insieme? Vade retro! Dovresti dirmi come hanno fatto i genitori a procreare una roba del genere, e ti ricordo che questi archetipi hanno entrambi "mezzo" nel nome. Facciamo quindi un terzo di umano, un terzo di celestiale e un terzo immondo?

A parte che a livello ruolistico questi due archetipi farebbero a pugni e la gente, appena ti vede, prende torce e forconi... le due MdL si uniscono, arrivando a +7. Nope, non lo giocherei nemmeno se mi pagassero.

Ora, se tu vuoi crearti da 0 un template dovresti basarti su quelli esistenti e farti un'idea gemerale. Che capacità dovrebbe avere? Ali? RI? Capacità speciali? Incrementi di caratteristica? Se il tuo master lo concede, sfogliati "Advanced Bestiary" della Green Ronin, potresti trovare qualcosa che farebbe al caso tuo

Mi autoquoto per un po' di sano divertimento.

Beh... dal punto di vista del GdR è possibile più che teoricamente.

Prendiamo un mezzo-immondo caotico... fffffatto?... bene, ora prendiamo una mezzo celestiale... ffffffatto?... prendiamo un paio di forbici, mi raccomando con la punta arrotondata! e della ccccolla vinilica... ffffatto?... si? bene, mettete da parte sia la ccccolla vinilica che le forbici. Ora facciamoli combattere in qualche battaglia per il dominio (Immondo) o la salvezza (Celestiale) di un semipiano... fffffatto?... mettiamo il caso che il mezzo-immondo riempia di mazzate la mezzo-celestiale... la creatura di pura malvagità può decidere di risparmiare la vita alla creatura di pura bontà per il semplice capriccio di (genitori, mandate a letto i bambini.... fffffffatto?) violentarla e vederle portare in grembo il frutto del suo seme (malvagio)... la creatura di pura bontà che non era in grado di opporsi, essendo buona e giusta di certo non colpevolizzerà il bambino quarto-immondo-quarto-celestiale per essere nato, ma magari cercherà di non fargli pesare il suo retaggio immondo... avete messo assieme tutti i pezzi del puzzle?... ffffatto?... bene, ecco a voi un quarto-immondo-quarto-celestiale pg giocante!

Ci vediamo alla prossima puntata di Planart Attack!!!

(Ok, se volete insultarmi non mi lamenterò)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di aver capito cosa vuoi ottenere dall'archetipo: ti interessa solamente avere le ali nere e delle capacità o vuoi proprio essere un angelo caduto come concept?

Qualora la risposta fosse la prima, dai un'occhiata all'Unseelie Fey, è davvero gustoso ed interessante (per non parlare di MDL +0 MACHEDIAVOLOSISONOFUMATI)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...