Vai al contenuto

Giocare a VTM con regolamento di Requiem... oppure il v20 è corretto e riveduto?


Blitch&Ret

Messaggio consigliato

La mia domanda sorge nel leggere appunto di molti che preferiscono giocare a Requiem spesso per il regolamento migliorato, e mi chiedevo, in cosa è migliorato esattamente, cosa hanno sistemato e semplificato veramente? e sarebbe possibile adattare il regolamento di requiem a masquerade, non ho intenzione di giocare a requiem per vari motivi: mi han tolto Caino, indi le generazioni cosa che preferivo e di gran lunga al Bloodpower, in più l'ambientazione e i clan non mi piacciono proprio per niente. Oppure la v20 ha sistemato quei numerosi bug della 3°?

Edit: perchè sto guardando le azioni multiple nel v20 e non han molto senso... cioè come funzionano?

Rileggendo la parte della difesa dice che è un'azione contrastata, quindi la difficolta del tiro per difendermi diventa Caratteristica+Abilità dell'avversario come nelle prove contrapposte?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

A opinione mia: il v20 è fatto meno peggio dell'originale ma da qui le cose sono:

Masqueraide: i PG sono bilanciati tra loro, è più difficile giocare i cross over, i PG danno la birra ai gruppi di umani e pure alla maggior parte dei mostri salvo barate del master

Requiem: i PG sono sbilanciati tra loro, alla fine della fiera se vuoi sgravare ammucchiando clan e congreghe puoi farlo ma conta zero perché tanto gruppi di umani e Antagonisti ti danno la birra lo stesso.

Masqueraide: alla fine tolto il punk e la ribellione è un horror cospirativo

Requiem: è grundge horror, ovvero si tenta di far quadrare orrore personale con orrore cosmico. ...A me il grundge horror non piace in letteratura ma il mio parere non conta niente a fronte delle vendite.

Link al commento
Condividi su altri siti

A opinione mia: il v20 è fatto meno peggio dell'originale ma da qui le cose sono:

Masqueraide: i PG sono bilanciati tra loro, è più difficile giocare i cross over, i PG danno la birra ai gruppi di umani e pure alla maggior parte dei mostri salvo barate del master

Requiem: i PG sono sbilanciati tra loro, alla fine della fiera se vuoi sgravare ammucchiando clan e congreghe puoi farlo ma conta zero perché tanto gruppi di umani e Antagonisti ti danno la birra lo stesso.

Masqueraide: alla fine tolto il punk e la ribellione è un horror cospirativo

Requiem: è grundge horror, ovvero si tenta di far quadrare orrore personale con orrore cosmico. ...A me il grundge horror non piace in letteratura ma il mio parere non conta niente a fronte delle vendite.

Conosco il masquerade ci gioco da tempo, volevo appunto sapere perchè il requiem a regolamento è meglio. Perchè come ambientazione Masquerade ruleggia :D

In più mi rimane un dubbio, in combattimento le difese tengono conto della regola appunto delle azioni contrastate? quindi la difficolta nell'attacco è uguale a Caratteristica + Difesa dell'avversario?

In più dominazione, bisogna guardare negli occhi l'avverasio o l'avversario per non guardare negli occhi deve fare un tiro con forza di volonta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non ho in mente le tre edizioni e poi ho venduto questi libri da poco ma una cosa con certezza posso dirtela: la second revised, requiem e il V20 hanno meccanismi peculiari, guarda bene nel dettaglio cosa t'interessa.

Per dominazione: in teoria per Dominazione vale lo sguardo del vampiro che la lancia, se viene accecato lui niente occhi, niente sguardo. Idem per ascendente: il focus sarebbe la voce, niente voce niente ascendente. Lo dicono le fiction di VTM ma onestamente l'ho sempre vista abolire con la motivazione che poi diventano troppo sgravi i picchioni con velocità. Ambasciator non porta pena, io non sono d'accordo a togliere questi "focus".

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non ho in mente le tre edizioni e poi ho venduto questi libri da poco ma una cosa con certezza posso dirtela: la second revised, requiem e il V20 hanno meccanismi peculiari, guarda bene nel dettaglio cosa t'interessa.

Per dominazione: in teoria per Dominazione vale lo sguardo del vampiro che la lancia, se viene accecato lui niente occhi, niente sguardo. Idem per ascendente: il focus sarebbe la voce, niente voce niente ascendente. Lo dicono le fiction di VTM ma onestamente l'ho sempre vista abolire con la motivazione che poi diventano troppo sgravi i picchioni con velocità. Ambasciator non porta pena, io non sono d'accordo a togliere questi "focus".

ok ma quindi quando uno usa dominazione sull'altro deve avere il contatto visivo, e solo allora uno puo distogliere lo sguardo usando il tiro di forza di volontà

Riporto da manuale

"Each defensive maneuver uses the same basic system:The defensive action is a resisted roll against the opponent’s

attack roll. Unless the attacker gets more total

successes, he misses. If the attacker gets more successes,

those that he achieves in excess of the defender’s

successes, if any, are used to hit (the attacker doesn’t

necessarily use all the successes he rolled). So if the defender

has fewer successes than the attacker does, the

defender’s maneuver can still reduce the effectiveness

of the attack, even if the maneuver can’t counteract it

completely."

Qua parlando come sul manuale della Revised di azione contrastata, noi abbiamo usato sempre la regola del 6 ma magari abbiamo sempre sbagliato, io ho rosikato parecchio quando in 3 turni mi han shottato un Ventrue di 7°... povero principe... al momento della morte aveva 10 destrezza e 6 mischia... se fosse stata un'azione contrastata i PG dovevano fare tiri a difficoltà 10 ( Destrezza + Mischia )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ormai ti sconsiglio di convertire Masquerade per Requiem, per una serie di motivi.

Innanzittutto, il manuale di conversione che ti hanno consigliato converte solo regole di base, e per le precedenti versioni di entrambi i titoli (quindi la revised per VTM, e la prima edizione per VTR). Quindi in ogni caso ti toccherebbe una mole di lavoro inutile per convertire regole sia nuove che vecchie. Serve proprio come base, se ti interessa. Ci sono anche informazioni per come portare elementi da VTR a VTM, ma non so quanto possa interessarti.

Poi, i vampiri di Requiem 1e sono molto più deboli di quelli di Masquerade (la 2e riduce il gap di potenza in maniera considerevole). Se speravi in Requiem 2e, ti ritrovi negli stessi problemi di "alternata" compatibilità. Alcune regole funzionano bene per Masquerade, altre sono molto discordanti (esempio: nel nuovo requiem i vampiri possono, anche se con difficoltà, camminare sotto il sole, un po' come Dracula).

Io ti consiglio di usare il V20, oppure di dare un'occhiata al regolamento di V20 dark ages che trovi legalmente sulla pagina di kickstarter. Non ti so dire cosa cambi di preciso in Dark Ages (mi pare parecchie discipline, alcune debolezze, parecchia fuffa), però se mastichi l'inglese puoi tranquillamente mixare con V20 visto che sono in larga misura compatibili. Anzi, visto che è aggratise non ti cambia nulla leggere quello che ti interessa in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ormai ti sconsiglio di convertire Masquerade per Requiem, per una serie di motivi.

Innanzittutto, il manuale di conversione che ti hanno consigliato converte solo regole di base, e per le precedenti versioni di entrambi i titoli (quindi la revised per VTM, e la prima edizione per VTR). Quindi in ogni caso ti toccherebbe una mole di lavoro inutile per convertire regole sia nuove che vecchie. Serve proprio come base, se ti interessa. Ci sono anche informazioni per come portare elementi da VTR a VTM, ma non so quanto possa interessarti.

Poi, i vampiri di Requiem 1e sono molto più deboli di quelli di Masquerade (la 2e riduce il gap di potenza in maniera considerevole). Se speravi in Requiem 2e, ti ritrovi negli stessi problemi di "alternata" compatibilità. Alcune regole funzionano bene per Masquerade, altre sono molto discordanti (esempio: nel nuovo requiem i vampiri possono, anche se con difficoltà, camminare sotto il sole, un po' come Dracula).

Io ti consiglio di usare il V20, oppure di dare un'occhiata al regolamento di V20 dark ages che trovi legalmente sulla pagina di kickstarter. Non ti so dire cosa cambi di preciso in Dark Ages (mi pare parecchie discipline, alcune debolezze, parecchia fuffa), però se mastichi l'inglese puoi tranquillamente mixare con V20 visto che sono in larga misura compatibili. Anzi, visto che è aggratise non ti cambia nulla leggere quello che ti interessa in particolare.

Si ho guardato le regole e le trovo molto utili, nella campagna che stiamo facendo ci troviamo spesso a menare, diciamo che dark ages è molto più studiato per questo lato, sul v20 le azioni multiple l'asciano un pò a desiderare è Velocità da dei grandi bonus, troppi anzi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...